Bene mettendo insieme le idee che mi sono state date da voi con le mie e rielaborando il tutto è venuta fuori la prima bozza del percorso della tesina. Purtroppo è solo uno schema e anche abbastanza generico, entro il fine settimana lo trasformerò in una vera e propria mappa concettuale da consegnare ai prof per la definitiva approvazione. Le V2 il massimo prodotto dell’ingegneria bellica tedesca La nascita della missilistica Descrizione tecnica e utilizzi durate la seconda guerra mondiale. Il moto parabolico e la traiettoria balistica: perché era così difficile colpire Londra? (collegamento con fisica da valutare) Von Braun e il programma spaziale americano (collegamento con scienze) I limiti etici della scienza Le V2 come “arma di rappresaglia”: Il bombardamento strategico: - i bombardamenti alleati sulle città tedesche - descrizione degli effetti dei bombardamenti: - Guernica di Picasso (collegamento con arte) - Salvatore Quasimodo (in particolare la poesia Agosto 1943) Le V2 come “arma politica”: Il nesso politica-guerra: Von Clausevitz “la guerra non è altro che il proseguimento della politica con altri mezzi”. Concezione della guerra come strumento razionale al servizio della politica. Il carteggio tra Einstein e Freud sulle motivazioni della guerra. Concezione della guerra come manifestazione irrazionale dell’aggressività inconscia. Antropologia pessimistica. Spero che si capisca il ragionamento. Che ne pensate? Più pareri e critiche costruttive mi fate più possibilità ho di migliorarla. Mi manca anche un titolo: qualche suggerimento?
Bene sono contento che il risultato venga apprezzato. Coraggio adesso bisogna solo tirare fuori un buon titolo, anche se è parecchio difficile
Ciao Sker! Come titolo della tesina potrei consigliarti anche se non so se vadano bene comunque e sempre meglio avere più risposte, "Gli scienziati nel conflitto" oppure "Le problematiche della Scienza" oppure "Guerra e Scienza" e infine "La Scienza nella Guerra" beh...questi sono solo alcuni consigli sta a te decidere! Beato te che sei già alla fine delle superiori, io sono ancora alla fine della prima, quando sarò arrivato alla fine della 5° ti chiamero per aiutarmi a fare una tesina come la tua!
Credimi quando arrivi in quinta la prima un po' ti manca. E non parlo solo per il fatto che se fossi in prima avrei finito tra 3 settimane e non tra 2 mesi, in un certo senso ti dispiace uscire dal mondo felice delle superiori ed entrare in quello pieno di incognite dell'università e del lavoro. E' anche per questo che molti studenti tornano al liceo a trovare amici e professori negli anni sucessivi alla maturità. Comunque tornando a noi direi che le proposte sono interessanti e azzeccate. Alla fine il tema comune a buona parte della tesina è il rapporto scienza/guerra anche se la parte finale è più sul rapporto politica/guerra. per mia fortuna il tempo per pensarci non manca, il titolo è il meno
Nelle ultime settimane ho apportato alcune piccole modifiche alla tesina e dato una risistemata allo schema. Questa è la struttura più o meno definitiva della tesina che consegnerò mercoledì mattina all'inizio della prima prova: PERCORSO DI MATURITA’ PREMESSA: L’intento del percorso è l’analisi di alcune delle tante correlazioni tra l’evento bellico moderno e la struttura politica, economica e sociale delle nazioni in esso coinvolte. In particolare saranno analizzati il rapporto scienza/guerra, il coinvolgimento della popolazione civile e la relazione tra guerra e politica. Come filo conduttore e punto di partenza delle varie argomentazioni verrà utilizzato un episodio della seconda guerra mondiale poco conosciuto, ma tuttavia di fondamentale importanza per le tante conseguenze a cui porterà: il lancio dei primi missili V2 tedeschi su Londra l’8 settembre 1944. INTRODUZIONE: Breve presentazione della situazione storica nel 1944 Le V2 il massimo prodotto dell’ingegneria bellica tedesca IL RAPPORTO SCIENZA/GUERRA: Il fine giustifica i mezzi? La nascita della missilistica in Germania La figura di Werhner Von Braun: lo scienziato disposto a tutto per raggiungere il suo sogno Von Braun e il programma spaziale americano Lo sviluppo positivo della missilistica: l’esplorazione dello spazio (collegamento con astronomia) Lo sviluppo negativo della missilistica: i missili balistici a testata nucleare L’etica nella ricerca dello scienziato e i limiti della scienza IL COINVOLGIMENTO DELLA POPOLAZIONE CIVILE: Il bombardamento strategico Il bombardamento come arma per spezzare la volontà di combattere del nemico Gli effetti dei bombardamenti visti attraverso opere artistico-letterarie: “Guernica” di Pablo Picasso (collegamento con arte) “Milano, agosto 1943” di Salvatore Quasimodo (collegamento con italiano) LA POLITICA E LA GUERRA: Cos’è e da dove nasce un conflitto? Von Clausewitz “la guerra non è altro che il proseguimento della politica con altri mezzi”. Concezione della guerra come strumento razionale al servizio della politica. Il carteggio tra Einstein e Freud sulle motivazioni della guerra. Concezione della guerra come manifestazione irrazionale dell’aggressività inconscia. Antropologia pessimistica. (collegamento con filosofia) Come vedete manca ancora il titolo. Ogni suggerimento o commento è molto gradito.