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Tiger I e II - tanto fumo e niente arrosto?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da PanzerAlex, 3 Settembre 2009.

  1. PanzerAlex

    PanzerAlex

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    non devi guardare la velocità di punta ma la velocità in sterrato o campo aperto
    http://www.wwiivehicles.com/germany/tanks-heavy/pzkpfw-vi-e.asp
    cross country speed ---> 20 km/h
    (altre fonti dicono che andasse anche più lento )

    dal tuo link di wiki :
    Speed Maximum, road: 41.5 km/h (25.8 mph)[5]
    Sustained, road: 38 km/h (24 mph)[5]
    Cross country: 15 to 20 km/h (9.3 to 12 mph)[5]
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    alex secondo le tue fonti il Panther non arriva in crosscountry neanche a 30... da un 24-30 di media... è lo stesso discorso di Gylex, lui parla di velocità massime, tu di cross country, ma il risultato è lo stesso
     
  3. PanzerAlex

    PanzerAlex

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    secondo te per una carro armato in operazioni militari quale delle 2 velocità conta di più?
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    Ovviamente, ma allora che senso dire che Tigre e Tigre 2 erano inutili ed era meglio puntare su carri veloci ? Dire: è meglio produrre panther perchè sono più veloci e maneggevoli, lascia il tempo che trova... Non ha paragonare un panther con un tigre, nati per compiti ed impieghi diversi. Il Panther era un'ottimo controcarro, con penetrazioni, per certi versi migliori, del Tigre, ma all'atto pratico un 88 lasciava molto meno scampo di un 75, e contro la fanteria un 88 è molto più utile di un 75...
     
  5. ange2222

    ange2222

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    egr. Panzeralex, ti do un consiglio: se discuti di questi argomenti con Gy fatti trovare molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto preparato.
    Tra un po ti citerà dei documenti in cirillico redatti dall'ufficio studi dell'armata sovietica nel 1946 per l'analisi ed il confronto tra i mezzi sul terreno limoso/sabbioso con temperature superiori ai 25°.
    Documenti trafugati dall'NKVD e giunti in Sud Corea al seguito di un disertore della VVS che li aveva avuti dalla sua amante uzbeca.
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    QUATTRO chilometri di differenza cosa cambiano???? pensi che con 4 kilometri all'ora in più sei cos'ì fulmineo da aggirare un carro nemico?
     
  7. GyJeX

    GyJeX

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    Dipende dalle operazioni militari, vuoi attaccare un nemico in movimento? ti serve il panther. vuoi attaccare un nemico trincerato e fortificato ? Ti serve il Tigre II per aprire la strada e il panther per sfondare. Devi difenderti da forze corazzate su campo aperto? Ti serve il Tigre II. devi impedire l'attraversamento di un fiume ? il Tigre II è meglio di qualsiasi carro, perchè può prendersi un martellamento d'artiglieria con ottime possibilità di uscirne indenne. i Tigre del 503° si son presi le Bombe da 250kg a Caen sopravvivendo...
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    Si è vero, ricordiamoci anche la classificazione,
    il Panther è un carro medio
    Il Tigre è un carro pesante

    E' come paragonare un T-34 ad un JSII
     
  9. Topo

    Topo

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    La dottrina dei carri veloci la prenderei con le pinze, visti i risultati non esaltanti, ad esempio, dei carri BT russi di inizio guerra.
     
  10. PanzerAlex

    PanzerAlex

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    parlando in questo modo non andiamo da nessuna parte.
    io rimango nella mia opinione . non metto in dubbio la potenza del tiger ma il rapporto tra costo ed effettiva utilità.
    i dati che vi ho trascritto sono tutti presi da quel sito che è sicuramente attendibile.
     
  11. PanzerAlex

    PanzerAlex

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    la differenza non è proprio di 4 ... è di 20 se non di più
     
  12. rawghi

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    Scusa alex ma a questo punto non capisco
    tu hai incominciato la discussione parlando di flop dei Tigre perchè i T-34 li maciullavano, e ora finiamo con il discorso costo/utilità?
    Mi sono perso, io credevo parlassimo appunto di qualità del carro e basta, come avevo parlato con Topo
     
  13. PanzerAlex

    PanzerAlex

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    no no non ho mai detto che siano stati maciullati ma che con quella differenza di numero sono stati annientati.

    dico se sono stati un flop perchè il costo non veniva ripagato dalla effettiva utilità
    non ho mai detto che sono stati completamente inutili , anzi ....
     
  14. stciaram

    stciaram

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    parlano di carri veloci...non di tankette e BT o cruiser tank.....nè della relativa dottrina. In ogni caso le dottrine militari nel 44 45 dell'epoca prevedevano ancora il tipo leggero da utilizzare come recce o in funzioni ausiliarie, il tipo medio funzioni antitank antifanteria, tipo pesante da sfondamento. Da notare che gli Usa facevano eccezione non disponendo fino al natale del 45 di carri pesanti, ma solo di modifiche campali per M4 modificati in pesanti detti Dumbo.... e con la loro peculiare linea di Destroyer tank Battalion
     
  15. rawghi

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    TIGRE:
    Cross country speed
    5 to 10 mph, 12 mph10,11, 12.5 mph8
    20 kph8,10

    PANTHER:
    Cross country speed
    15 mph


    ?????
    non puoi prendere il minimo del tiger e il massimo del panther...
     
  16. GyJeX

    GyJeX

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    In quale modo ? vuoi che cambiamo lingua ? io parlo molto bene il sardo :asd::asd:

    Rapporto tra costo ed effettiva utilità, ok, vediamo quanto costava un Tigre II e un Panther allora e poi confrontali con la proporzione tra centri accreditati e perdite di mezzi

    Se vuoi andiamo a vedere direttamente sui manuali il tigerfibel e il pantherfibel...
     
  17. PanzerAlex

    PanzerAlex

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    mi riferivo ad altri carri oltre al panther
     
  18. rawghi

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    ah ok allora non tenere conto del mio post, pensavo facessimo il paragone solo fra i due
     
  19. PanzerAlex

    PanzerAlex

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    In quale modo ? vuoi che cambiamo lingua ? io parlo molto bene il sardo :asd::asd:

    rimaniamo asserragliati tutti e due sulle nostre posizioni

    Rapporto tra costo ed effettiva utilità, ok, vediamo quanto costava un Tigre II e un Panther allora e poi confrontali con la proporzione tra centri accreditati e perdite di mezzi

    ok vediamo. oltre al costo dei materiali bisogna vedere anche il tempo di costruzione e quindi il costo della manodopera

    Se vuoi andiamo a vedere direttamente sui manuali il tigerfibel e il pantherfibel...

    puoi andare a vedere ovunque vuoi basta che però me li porti i dati
     
  20. GyJeX

    GyJeX

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    Il costo della manodopera ?? ma è già incluso nel prezzo, o non è che tu quando vai al concessionario compri una macchina a 10mila e poi ci aggiungi altri 8mila a parte per il costo della manodopera ??

    comunque, chiavi in mano:
    Sturmgeschutz III Ausf-G 82.500 Reichmarks
    PzKpfw III Ausf-M 103.163 Reichmarks
    PzKpfw IV Ausf-G 125.962 Reichmarks
    PzKpfw VI Ausf-E 268.800 Reichmarks
    PzKpfw VI Ausf-B 310.000 Reichmarks
    PzKpfw V Ausf-G 137,177 Reichmarks





    dopo, adesso si va a pranzo
     

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