1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Togliatti mani nel sangue?!?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da lorenzozanelli, 24 Settembre 2007.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    Quoto in pieno...come , in egual modo definirei la deportazione in massa dei soldati italiani nei lagher nazisti dopo l'8 settembre...e anche questi non è che siano tornati tutti.
    Oltretutto con il beneplacito dell'Italianissima gerarchia fascista. se non proprio con la sua attiva collaborazione. Giusto per fare una precisazione anti-revisionista:eek:fftopic:
    Come vedi...se vogliamo essere "super_partes, è stato un politico prigioniero della sua fama, vincolato da amicizie scomodissime, costretto ad un gioco molto più grosso di lui, complice e vittima di errori/orrori frossolani, ai quali non ha potuto o voluto porre rimedio.
    Ma è stato sempre in ottima compagnia....

2. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    bhè quando scrivo la sera tardi, dopo 10 ore di lavoro, 2 di allenamenti, morto di sonno, di fretta e senza rileggere... eleboro queste perle.... :piango:

3. pak

pak

Ratings:
    +3
    Don't Worry!!
    A me succede anche a mente riposata.... :D :D :D

4. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    (in questo discorso non generalizzo, quindi non comprendo anche il discorso iraq) Il mio punto di vista sull'afghanistan é:
    uno stato è sovrano nel proprio territorio, no? Dunque se accade qualcosa nel proprio territorio la responsabilità è sua, no?
    In questo caso, nell'afganistan sono state ritrovate concrete prove di campi di addastramento terroristici? E' stato ritrovato un collegamento diretto con l'11 settembre?
    Per quanto ne so io si. Quindi direi: "tu, afghanistan, non sei stato in grado di prevenire un attacco al mio territorio dal tuo Paese, sei quindi responsabile di migliai di morti e del mio crollo economico. Vuoi i complimenti? Ok, ti invado!"
    E non facciamo l'errore di tante persone che sento dire "c'è stato 11 settembre perchè gli usa sono invasori!".... eeeeeh???

Poi è chiaro che ci sono stati certamente anche ALTRI interessi.. ma a me quello sopra mi sembra sufficiente come casus belli..

E' chiaro che dietro ogni decisione sta la politica (per forza, regola raporti fra le nazioni e interni) che è diverso da dire che ci sono "interessi politici" (mantenere il proprio sgabello).. è chiaro che Berlusconi è resposabile per le scelte del Paese, ma il capo del governo lo eleggiamo noi! Da qui a dire che ha le mani insanguinate.. allora a sto punto ce le ho pure io che in bush, berlusconi, ecc.. avrei fatto la stessa cosa. :approved:

Io non ce l'ho solo con Togliatti, ce l'ho con tutti quelli che hanno lasciato morire un'Italiano prigioniero da qualche parte... per sacrificarlo al bene della nazione.. ma per favore! Quello e insanguinarsi.. :facepalm:
    Cosa avrebbe dovuto fare togliatti?

A VOLTE NON E' TANTO CIO' "BISOGNEREBBE FARE", MA CONTA DI PIU' CIO' CHE "NON SI DOVREBBE FARE".
    Come in questo caso.. non avesse scritto quella lettera :contratto: , probabilmente non si sarebbe dichiarato contrario, ma nemmeno favorevole. Al contrario di quanto ha fatto!
    Già che c'era poteva pure chiamare "Giuse'" e dirgli di sopprimerli tutti... che almeno non gli creavano problemi alle elezioni, e non occupavano prezioso spazio e preziose risorse, nonchè prezioso tempo agli aguzzini dei gulag.. no? :wall: Quantomeno gli avrebbe risparmiato le inutili sofferenze.. visto che a quanto sembra la decisione è ormai presa.

5. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    :eek:fftopic: meno male che c'è qualcuno che mi capisce......... :piango: :eek:fftopic:

:approved: :approved: :approved:

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    No, io parlavo dell'Italia apposta, non degli USA (non c'erano solo motivazioni politiche per loro ma anche di sicurezza, economici, ecc...).

Io parlo di intervenire in un conflitto quando non c'è in gioco nessun interesse reale né alcun beneficio concreto per il tuo paese, né puoi sperare seriamente di portare aiuto (ribadisco, ci sono modi più efficaci e sicuri per farlo). Cioè parlo di una decisione (mandare degli uomini in una situazione estremamente rischiosa, scommettendo sulla loro pelle) presa in base ad una convenienza politica (fare l'amicone degli USA e aiutarli a controllare il territorio in cambio di non ho ancora capito cosa...). Perché di benefici pratici non se n'è visti... e nemmeno umanitari visto che quello che facciamo noi è una goccia rispetto all'oceano di distruzione che hanno creato e continuano a creare usa e talebani, ed essendo confinati in una provincia sola di tutto il paese.

Come Togliatti che sacrifica i prigionieri per non far andare in paranoia Baffone, solo che ovviamente Togliatti ha fatto una cosa molto ma molto peggiore in quanto non ha corso un rischio, ma ha di fatto decretato la morte di molti di quei prigionieri.

Che avesse scelta o no, poteva non scrivere la lettera, tanto se le cose non sarebbero mai cambiate quantomeno non ci avrebbe messo la sua "fima", su quell'infamia.

A meno che Baffone non l'avesse chiamato in causa direttamente, nel qual caso Togliatti non aveva molta scelta...

7. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Bè, sui mezzi ti sei risposto da solo. Gli Swordfish erano proprio biplani, ma guarda che c..o ci hanno fatto, con una operazione ben pianificata.

Almeno fino al 1941, come mezzi ce la potevamo giocare. Con i nostri Uff. dal Maggiore in su, non potevamo giocare neanche a moscacieca. Sto leggendo un libro sulla Grecia di un Uff di complemento... i mezzi erano il difetto minimo, a confronto dell'impreparazione, il pressapochismo, e la assoluta non professionalità dei nostri Uff Superiori...

Condividi questa Pagina