Chi la dura la vince Comunque, come si può definire RTW? In fondo non è né strategico puro né solo tattico. E' a turni strategici ma la parte tattica è in tempoi reale (pur con le pause). La strategia è importante (piazzarsi bene sulla mappa strategica vuol dire avere significativi vantaggi nella battaglia), però non molto profondo (niente rifornimenti, per esempio, anche se all'epoca bastava poco). La gestione economico-sociale dell'impero tuttavia è abbastanza profonda, specialmnente nei mod storici dove ci vuole l'iradiddio prima di poter sviluppare le città appena conquistate. Peccato per la pessima diplomazia (sembra sia dovuta all'esistenza di due IA: diplomatica e strategica, la prima stringe patti la seconda attacca appena può fregandosene di tutto).
questo week end lo apro e sposto i topic. Non diciamo eresie, RTW non è un RTS nel senso classico del termine. La parte tattica, pur peccando per certi aspetti di poco realismo, è cmq anni luce lontana dal classico schema degli rts. A questo punto anche Close Combat sarebbe un rts classico ed invece è quanto più di anti rts ci sia. Ora scappo ciao.