Le regole sono quelle della loro amata nazione. Se andavano bene prima, devono andare bene adesso. Altrimenti è troppo comodo.
Si ma permettimi di ricordarti che Obama a inizio 2000 non c'era. Sul resto intendevo le statistiche di chi va in pensione anno per anno. Ps. Non so perché ma vedo il tuo messaggio doppio. E in effetti lo hanno fatto, visto che la Clinton ha preso ben 3 milioni di voti in più rispetto a Trump.
@maie era un dislike affettuoso o hai un perche? Sappi che la stessa cosa che dico a tutti quelli che si lamentano dell'Italia che va a rotoli ma non vanno a votare ... sono superparte (spero si dica cosi)io mi fanno tutti schifo
Non girare la frittata ... sappiamo tutti.come funziona il sistema elettorale americano i 3milioni li non bastavano
Non era un dislike ma un disagree e il perché è nella risposta che ti ho dato Poi un giorno mi spiegate questa fissazione per i ratings. Il sistema del collegio elettorale è chiaro a tutti, ma che la Clinton abbia preso 3 milioni di voti in più (e cioè il 2.1% in più, insomma non noccioline) è un dato di fatto. Direi che hanno tutto il diritto di manifestare, dal momento che a votare ci sono andati (contrariamente a quanto affermato) e anche più della controparte. A sto punto tanto valeva continuare l'altra discussione, tanto stiamo dibattendo sugli stessi temi. In attesa che Trump sganci la bomba.
scusa no nessuna e che non avevo ancora letto la tua risposta ... e pensavo che il tuo disagree era la risposta ... scusa
Voi esperti di facebook, ma sta roba dei 150 like ha un senso o è solo l'ennesima fantasia di statisti che si credono Hari Seldon ?? http://megachip.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=127119&typeb=0
Si verissimo ma il mio punto era che la situazione finale di Obama è diversa da quella di partenza. Anche qui capisco cosa intendi, ma a questo punto diciamo anche che ha perso in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania di appena 100'000 voti tra tutti e tre.
Mettetevi l'anima in pace. Trump ha vinto; Ed i 3 milioni di voti in più nel sistema elettorale statunitense non valgono nulla. Come ho già scritto in precedenza, se tale sistema era ritenuto ottimale dai cittadini degli USA che si sentono i paladini della democrazia nel mondo, ora non può essere screditato perché vorrebbe dire ammettere di non essere una democrazia. Non si può fare gli eroi a convenienza, il sistema elettorale degli Stati Uniti è questo da molto tempo, non da ieri pomeriggio.
Esatto: a 'sto giro comanda Trump. Poi bisognerà vedere quante cose gli permetterà di fare il Congresso e quante cose promesse saranno effettivamente fatte. Se poi scatenerà la Terza Guerra Mondiale, noi italiani potremo solo subirla. Io comunque sto alla finestra.
Che comandi Putin lui non c'è dubbio. Ma se la sua elezione è avvenuta con mezzi democratici è altrettanto democratico protestare. E comunque conviene non continuare a evocare il fantasma della Terza Guerra Mondiale perché si fa il suo gioco, abbassando l'asticella delle aspettative. Quando fra quattro anni non sarà scoppiata alcuna guerra mondiale e non saranno volati missili, gli alt-right potranno bullarsela dicendo "avete visto?" e avranno ragione, come dice giustamente Francesco Costa del Post.
Però se dici così è un modo un po' comodo di non riconoscere il fallimento del partito democratico. Il drastico calo tra il primo e il secondo mandato di Obama ne è la prova. Il partito democratico è stato cieco e sordo ad ogni richiesta di cambiamento, è questo l'ha reso vulnerabile anche ad un bassissimo aumento del consenso del partito repubblicano come quello di Trump. Poi, anche se Clinton abbia vinto il voto popolare, il sistema di voto americano è basato a livello federale, per cui si tenta di evitare che singoli stati più grandi e popolosi degli altri, come la California e New York dove hanno vinto i democratici, possano imporsi su tutti gli altri stati.
Esiste il Senato infatti, in cui ogni stato è rappresentato da 2 senatori indipendentemente dalla sua ampiezza o popolazione.
Marcia delle donne è un evento che ha come messaggio questo https://www.womensmarch.com/global/ è una marcia a favore delle donne, negli states è stato strumentalizzata per andare addosso a trump.
Diciamo pure che è stata strumentalizzata da Trump stesso grazie al suo comportamento e alle sue dichiarazioni.
Aspè aspè, ma questa l'ho già sentita da qualche parte Poi c'è la tipa che salta fuori dalla torta e il cuoco che libera la corazzata ? No ?
La marcia delle donne (al di là del fatto che sia stata strumentalizzata o meno) non credo debba essere così duramente attaccata. E' un buon esempio di protesta democratica, ed il fatto che sia stata così partecipata deve far riflettere e non indignare. Cadiamo nel presupposto sennò che se il popolo protesta è rompiballe populista, se non lo fa sono pecorini indottrinati. Il fatto che poi in larga parte sia stato anche contro Trump (la tempistica è ovvia) significa solo che chi vi ha partecipato è più disposto a scendere in piazza, non che siano più o meno stupidi dei supporter del Presidente. Sul fatto che siano poi ipocriti perché lo hanno eletto loro non vuol dire proprio nulla dato che Trump non ha avuto un plebiscito. Ha preso sulla carta meno voti della Clinton, come a suo tempo Obama prese meno voti di McCain; paradossalmente significa che quel sistema funziona per loro dato che ha favorito in due momenti differenti forze politiche opposte. Chi dice che Trump fa cose contro le donne parla a caso, dato che fino a prova contraria è appena diventato Presidente e non risulta che abbia già approvato decreti misogini, come d'altronde parla a caso chi dice che Trump è intoccabile su questo punto di vista, avendo avuto spesso lui avuto pessime (anche se orgogliosamente rivendicate) uscite contro le donne nella società, e lui del Machismo ne ha fatto un'arte. Fanno bene coloro che pensano al peggio a muoversi fin da subito per dare segnali in anticipo al Presidente su come si debba comportare, poi starà a lui dimostrare che non è sessista e che era solo un immagine per risultare simpatico.