grazie per l'aiuto quindi pinned sta come "inchiodata dal fuoco nemico",quando è pinned si riorganizza da sola o devo fare qualcosa io? ho notato che cè l'icona diminuisci soppressione ma non capisco nella realtà a cosa corrisponde e poi anche se diminuisce la soppressione che malus da? ma mi pare che le unità routed non scappavano,quelle ritiring scappavano:humm: che cambia tra routed e ritiring?
Pinned - reatreating - routed per la fanterie Buttoned - reatreating - routed per i mezzi (che possono anche diventare immobilized) retreating l'unità si ritira ma ordinatamente routed se la da a gambe il tasto R "sgrida" l'unità, il caposquadra urla e incita i suoi a combattere, se non riesce ci pensa il capoplotone e se nemmeno lui riece a raddrizzare i soldati di quella unità ci pensa direttamente un quartier generale, naturalmente solo se l'unità è in contatto con i superiori, contatto visivo o radio (radio contact)
allora: - si, pinned vuol dire quello - l'opzione di riorganizzazione automatica (prima dell'inizio del turno) è di default, comunque c'è il tasto apposito - l'icona riorganizza simula l'ufficiale che sprona gli uomini a resistere e reagire. Riorganizzando diminuisce la soppressione, quindi diminuiscono i malus relativi - lo stato "routed" indica che l'unità non farà niente, non muove, non spara, non reagisce neanche se gli sparano addosso. Di solito il turno dopo scappa (quindi diventa "retired")
Queste sono le regole di SPWAW in SPWW2 non c'è il tasto rally all e le unità in routed diventano retired solo arrivano all'estremo della mappa...
quindi premendo R le unita mantengono di + la posizione? dai raga mparo un altro po e poi via alle partte in PBEM
dipende dall'abilità dei comandanti dal valore di soppressione, dal morale degli uomini, dal loro trinceramento e dallo stato dell'esagono in cui si trovano (se c'è appena esplosa un'arma termobarica col cavolo che tornano indietro a combattere i poveracci...Ci fosse anche il caporale di full Metal Jacket ad ordinarglielo!), non sempre R va a buon fine...
Ho io una domanda: come si usa il filtro dell'OP-fire? Cioè io ho trovato il menu nel gioco che mi permette di ordinare ad un AT Gun di fare l'OPFire solo contro gli AFV. Però nn riesco a ordinarglielo! PS: sto giocando (per provare) lo scenario Ferdinand at Kursk (il terzo dei sovietici a partire dal Tutorial), ovviamente dalla parte dei rossi. La domanda è: è impossibile o mi pare a me? Come faccio a fermare una ventina di Ferdinand (nonché chili e chili di Brummbaer e quintali di fanteria) con pochi e obsoleti AT Gun da 76mm, pochi carri inadeguati, fanteria solo con le mine e nessun posto decente dove fare imboscate? XBOX- qualcuno dei piani alti dovrebbe rinominare la discussione "domande varie su Steel Panthers"
Perchè ??? qual'è il problema ??? Tieni conto che se il cannone AT è fatto oggetto di attacchi da parte di fanterie entro il suo raggio di azione (espresso in esagoni o in metri) quello è molto probabile che risponda al fuoco anche se gli è stato ordinato di non farlo...
Beh io ho selezionato AFV nel filtro, ma quando sono tornato a guardare era tutto resettato, tutto come prima. A me non interessa che spari per difendersi, voglio evitare che spari alle fanterie che si muovono e basta. Già che ho pochi colpi a turno!
per farvi tornare in topic torno col tutorial oggi ho provato per la quinta volta e non ho perso ,ma non ho vinto al turno 6 a nord dopo aver fatto un massacro mi ero fermato in attesa del contrattacco russo,ero in una buona posizione ma non potevo vedere cosa cera oltre una collina e avevo paura di avanzare dopo gli altri fallimenti a sud avanzo a fatica,dopo una battaglia colossale distruggo tantissimi carri russi l'orda infinita di fanteria russa viene duramente colpita ma resiste...finche arrivano gli stuka ,vengono presi in pieno dai bombardamenti e quella fanteria che era tutta ammassata va tutta in ritirata e nella fuga viene massacrata dai miei carri e fanti senza pietà,che soddisfazione!!! ma ormai ero ben oltre il decimo turno e avevo paura che stava per finire la partita,ma non potevo correre rischi ad assaltare dato che i russi davano ancora resistenza con uno o 2 carri nascosti dietro un fiume a nord capisco che i russi non attaccheranno mai,li faccio avanzare in modo da unirsi a quelli del sud per l'assalto finale e scopro che davanti al contrario dei tentativi falliti di prima non cera niente proseguo col turno e finisce lo scenario......draw...PAREGGIO! ora che stavo per dare l'assalto finale cmq sempre meglio di prima ho unaltra domandina,quando io nel mio turno attacco a uno spesso il nemico risponde al fuoco pur se è il mio turno,questa risposta al fuoco da cosa è regolata?accade in modo casuale?
Il nemico risponde se: a - ti vede b - se ha ancora voglia di combattere e resistere c - se ha ancora la capacità di combattere d - se gli sono rimasti punti azione dalla sua parte di turno
il tutorial di SPMBT mi sembra decisamente più facile (troppo secondo me, al limite della inutilità) di quello di SPWW2. Per quanto riguarda l'armatura: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showpost.php?p=34901&postcount=10 ciao cd
vero,in quello di SPMBT i miei carri erano indistruttibili mentre quelli iracheni sembravano scatole di sardine
@cyberdisc: che vuol dire "adjusted for slope"? @GyJex: a me pare che le unità sparino anche se nel turno prima avevano consumato tutto
"adjusted for slope" significa che i numeretti tengono già conto dell'inclinazione dell'armatura,quindi se c'è scritto 5 non significa (per forza) 5cm effettivi di corazza, ma 5cm, per così dire, "equivalenti", ossia che la combinazione corazza-inclinazione resiste come una corazzatura di 5cm non inclinata. Per quanto riguarda l'altro questito, se posso permettermi, sul manuale di SPWW2: "OP fire only takes place if an enemy unit moves OR shoots while in LOS of one of your units. OP fire does not always occur though, because it is effected by the suppression of the unit, whether it has any shots left, whether it has the right kind of ammo, and other factors". Quindi, tra le altre variabili, l'unità non deve aver usato tutti i sui shots, per avere opfire. Tra l'altro in SPWW2, gli opfire sono limitati solo dal numero di shots dell'unità (good), mentre in SPWAW mi sembra che siano sempre e solo 2 (bad). ciao cd
La decisione di mettere un valore già "calcolato" nell'armor è molto bella, però potevano usare valori equivalenti + alti (tipo i valori x 10), almeno si aumentavano le differenze tra carro e carro, mi pare che (specie nelle unità leggere) ci sia un pochino di appiattimento. Però ripeto, grande idea, così è molto + chiaro capire se un carro è ben protetto o no! Cyber, in SPWAW però davvero, mi sembrava che un unità potesse fare OPFire anche se aveva sparato tutti i suoi colpi! Beh se in SPWW2 è come dici te, tanto meglio. Un'altra buona idea, secondo me.
cè lo fatta!!!marginal victoryremio1: però alla fine ho rovinato tutto,i russi avevano solo fanteria in ritirata,tutti le cose mobili che avevano gliele ho distrutte pensando che ormai non avevano più niente che potesse farmi male ho mandato tutti i miei tiger all'assalto oltre l'ultimo fiume a destra. ma appena ho passato il fiume ho perso buona parte dei tank per colpa dei cannoni anticarro che avevano all'estrema destra della mappa se aspettavo la fanteria avrei potuto occupare più punti strategici senza perdere i tiger e avrei ottenuto una vittoria più soddisfacente della marginal