fatto sta che Bin Laden era ormai "bruciato" da tempo nella rete operativa degli Al Qaeda, non credo che potranno trovare nel suo computer o in casa sua informazioni decisive più di quanto abbiano fornito gli altri capi già catturati e interrogati negli ultimi 10 anni dall'11 settembre, dunque bisognerebbe solo valutare solo l'effetto politico sulle masse a cui serve in genere un simbolo unificante e una figura carismatica... cosa che avrebbe un effetto comunque limitato visto la riconosciuta capacità di Al Qaeda di usare i mass media e adeguate strategie di comunicazione ma va anche preso atto che nei recenti eventi avvenuti in Africa e in M.O l'organizzazione ha avuto ( o non ha avuto affatto ) ruolo marginale. Penso che Al Qaeda ha "avuto il suo tempo" e altri leaders e altri tipi di movimenti entreranno nella Storia dell'area islamica non necessariamente di matrice terroristica.
Quindi, scusa, riassumo : 1) non è sicuro se l'hanno preso ma se lo hanno fatto tanto era già bruciato 2) le informazioni "sensibili" erano già tutte in mani americane 3) il suo valore era simbolico ma Al Qaeda è in grado di gestire un simile problema di immagine (con adeguate strategie di comunicazione sui mass media) 4) comunque Al Qaeda s'è già giocata parte del suo ruolo, perdendo colpi nelle Jasmine revolutions, quindi si era bruciata anch'essa 5) altri movimenti islamici non terroristici subentreranno Quindi Obama poteva lasciar perdere; ha dato la caccia al capo bruciato di un movimento bruciato e poi ha fatto suonare la grancassa ? Cribbio ... :humm:
più che altro intendo dire che non cambierà quasi nulla dalla sua eliminazione fisica perchè non si stronca un organizzazione terroristica semplicemente facendo fuori dei capi. La soluzione deve essere sopratutto politica più che militare e Al Qaeda deve essere piuttosto isolata e neutralizzata che combattuta con mezzi militari.
http://orwellwasright.wordpress.com/2011/05/05/osama-bin-laden-the-movie/ Come tutti i blockbuster lungimiranti hanno lasciato il finale aperto per il sequel.
WASHINGTON (Reuters) Al Qaeda conferma. :contratto: Al Qaeda ha confermato oggi la morte di Osama bin Laden in un messaggio su Internet in cui giura vendetta contro gli Stati Uniti e i loro alleati e annuncia che diffonderà presto una sua registrazione audio fatta una settimana prima che fosse ucciso. Lo riferisce il servizio di monitoraggio Site. Cinque giorni dopo che il presidente Usa Barack Obama ha annunciato la morte di bin Laden in un raid Usa in Pakistan, al Qaeda ha promesso che non lascerà la lotta armata, dicendo che il sangue del leader ucciso "non è stato versato invano ma è ora più prezioso per noi e per ogni musulmano". "(Il sangue di bin Laden) sarà, con il volere del potente Allah, una maledizione che perseguiterà gli americani e i loro agenti e li inseguirà dentro e fuori il loro Paese", ha detto la rete di militanti in una dichiarazione pubblicata sui forum Internet islamici e tradotta da Site. "La loro felicità si tramuterà in dolore e il loro sangue si mischierà alle loro lacrime". "Lanciamo un appello al nostro popolo musulmano in Pakistan, sulla cui terra lo sceicco Osama è stato ucciso, affinché si sollevi e si ribelli per lavare l'onta con cui una cricca di traditori e ladri li ha sporcati... e ripulire il paese dal sudiciume degli americani che vi diffondono la corruzione". Al Qaeda ha aggiunto che presto diffonderà la voce di bin Laden registrata una settimana prima della sua morte. "Prima che lo sceicco trapassasse... ha registrato la sua voce in un messaggio di congratulazioni e consigli che pubblicheremo presto, a Dio piacendo", spiega al Qaeda. PREVIDENTE !!!
mi immagino lui appena sentito che arrivavano i Seals si è messo davanti al pc per farsi un video da mandare su youtube e ha protestato per essere lasciato in pace e così è stato fatto fuori per esasperazione della moglie
A giudicare dai farmaci trovati nella suo compound ad Abbotabad, in Pakistan, non sembra che Osama Bin Laden fosse gravemente malato, come invece alcuni avevano sospettato. Aveva al massimo problemi di stomaco, forse soffriva di pressione alta, ma niente di cronico o di preoccupante. Lo hanno affermato alla americana Msnbc gli esperti Usa ai quali è stata mostrata una lista dei medicinali trovati nella casa in cui Bin Laden viveva da cinque anni. http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/...protagoniste-del-blitz-contro-bin-laden.shtml
In realtà la vera sequenza è stata questa : 1) I Seals entrano nel compound, "terminano" le guardie e tra urla di donne e bambini raggiungono Osama 2) Osama, mezzo rinco.....to dal sonno, si lascia prendere vivo (lo conferma la figlia) 3) I Seals lo caricano nel "Black" Blackhawk atterrato in giardino 4) Il "Black" Blackhawk in decollo, nella migliore tradizione delle S.OP. americane (vedasi Iran), va a sbattere con il rotore contro il muro di cinta ed esplode tutto 5) I Seals - attapirati - raccolgono i pezzi di Osama mischiati a elettronica varia e infilano tutto in un sacco (alla Casa Bianca sono disperati - Obama dixit : i peggiori 38 minuti della mia vita) 6) Il sacco, arrivato sulla C.Vinson, viene inumato in mare, secondo la "tradizione islamica" (?), più che altro per far sparire i pezzi di elettronica "black" 7) Dopo il "watery grave", il Team Leader dei Seals si accorge che nel sacco c'rea anche il portatile di Osama ... e che le traccie di DNA raccolte sono quelle del pilota del Blackhawk Fortunatamente Al Qaeda fa "outing", ammettendo la tragica scomparsa. Gli USA hanno vinto ! Sono 7 fasi, perchè sette è un "numero sacro" all'Islam (?)
( http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/43761/una-medaglia-ai-navy-seals.html ) Domanda: vi sembra plausibile che viene tolta dal teatro operativo un'intera squadra SEAL (circa 80 persone avrebbero partecipato al presunto blitz) per ricevere una medaglia in tempi che a me sembrano più che record? Non sono molto esperto di queste cose tuttavia non mi sembra tanto normale e volevo chiedere a voi cosa ne pensate dei due aspetti: medaglia in meno di una settimana e ritiro dalla zona operativa di un'intera squadra.
http://video.corriere.it/nuovo-video-osama-bin-laden/f3e8354c-78d3-11e0-ae13-7762c03ab33d Un vecchietto avvolto in una coperta che guarda la tv, che pena
Beh, se l'obiettivo era Bin Laden, la missione è compiuta e quello non è più un teatro operativo per loro. Queste 80 persone erano impiegate da almeno un anno in questa operazione, non avevano altri compiti in Pakistan (dove oltretutto neanche avevano l'autorizzazione ad operare).
possibile che Osama fosse "protetto" da così pochi uomini e totalmente all'oscuro sul fatto di essere stato "venduto" dai pakistani? probabile che sia stato possibile per tradimento di qualcuno molto legato a lui e che ha sfruttato la sua fiducia...
Dall'effetto sbiadito credo che l'abbiano toglia gli israeliani. Ma perchè? °_° GyJex, sai dire che testata è?