cmq con la russia ti consiglio di puntare sulla quantità,almeno finche nn hai qualche centinaio di divisioni,il fronte è enorme e hai bisogno di tanti uomini per difenderlo[/quote] Ma magari mi attaccasse qualcuno!! Non vedo l'ora che i tedeschi mi invadano. Più che altro per vedere se la strategia della difesa in profondità funziona. Infatti ho posizionato 16 divisioni corazzate (divise in 4 armate) su una linea che parte da Nord di Mosca fino a raggiungere il caucaso. Una volta conquistata la Finlandia, La Polonia e la Turchia ho intenzione di creare un velo difensivo, con solo 2 divisioni per territorio ai confini. Il resto verrà posizionato in quattro grossi raggruppamenti in appoggio alle 4 armate corazzate. In pratica faccio quello che avrebbe dovuto fare Stalin durante l'operazione Barbarossa per neutralizzare la Blitzkrieg tedesca. Assorbimento delle punte avanzate nemiche per poi lasciarle diluire e isolarle. Quindi tagliare i rifornimenti e insaccare/distruggere. Posso anche permettermi di perdere un bel pò di territorio. L'importante è non cedere troppo in fretta e riuscire a fermarli prima che arrivino a Mosca. Devono solo lasciarmi ancora un pelino di tempo!!
ALLELUJAAAAA!!! Finalmente qualcuno che usa una tattica simile alla mia! Benvenuto fratello, ricordati però di fare dei gruppi belli grossi, io ne uso quattro da 30-40 divisioni l'uno (quando posso). Uno sulla costa del Baltico, uno a Smolensk, uno a Kiev e uno in Crimea (Perekop o Melitopol). Piuttosto, che te ne fai del velo difensivo? PS- per "protetta dall'Alto" volevo dire quello che ha detto Morazza
guarda che la tattica "mangia banane" la usano in molti ,solo che al tempo stesso tutti vogliamo fare delle "Rommelliate"asd: ) e stupire l'IA. in effetti scusa a che ti serve fare come L'IA che si sparpaglia le armate su tutto il fronte.Creati dei capi saldi e lì raggruppi forze a sufficienza in base a quanto pensi sia il riskio di attacco nemico.
Tenere un velo serve come allarme (di modo da spostare l'aviazione dove serve) e per rallentare l'avanzata avversaria distruggendo le infrastrutture
cioè si possono distruggere le infrastrutture di un territorio proprio prima di abbandonarlo???? cmq l'aviazione la può spostare lo stesso no!?!?!?!? ps:voglio un manualeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Più si combatte in una regione più vengono distrutte le strade e i ponti abbassando il valore di infrastrutture della zona, provare per credere, il valore si abbassa anche quando truppe nemiche entrano in una provincia, ma combattendo il valore si abbassa di più... L'aviazione si può spostare lo stesso, ma vuoi mettere il spostarla quando nella lista dei combattimenti appare una tua provincia assalita invece che spostarla quando la provincia è già occupata ? La Russia è molto grande, non si ha sempre tutto sott'occhio... Per il manuale... Beh... è nella scatola del gioco
Continua l'avventura.... dopo aver risolto la pratica Finladese (ecchecavolo....manco fosse la Germania) rischiero il mio esercito sui confini estoni e lettoni. Pronti...via...appena arriva la primavera scateno 2 armate corazzate (4 divisioni corazzate + 2 motorizzate l'una) in una manovra a tenaglia, mentre alle loro spalle 15 divisioni di fanteria occupano le zone isolate. Cas e bombardieri su tutto quello che c'è di bombardabile e la mia vecchiotta flotta la metto in interdizione nel mar baltico meridionale. Per farla breve, in due mesi, polverizzo ogni resistenza. Guardo la schermata "diplomazia" e mi accorgo (solo ora..aaaarrrgghh...) che esiste l'opzione "annetti". Annetto tutto e, prima di occupare anche la Turchia (nel frattempo il trattato di pace che avevo con questo stato è scaduto) metto in pausa il gioco e vedo di fare ordine nel mio pasticciato esercito. Fronte Baltico: al confine con la svezia, mi fido e ci lascio 3 divisioni di fanteria per ogni territorio confinante. Il resto della Finlandia lo lascio a 5 divisioni di presidio con compiti anti-partigiani. Ad Helsinky lascio un'armata formata da 5 divisioni di fanteria e fanteria motorizzata. Fronte Nord: Ai confini con la Polonia, ogni territorio ha 8 divisioni di fanteria e motorizzata. Le due armate corazzate sopracitate le tengo leggermente arretrate pronte all'uso. Nelle retrovie vicino a Mosca, rimane un'altra armata corazzata in riserva. Fronte Centrale: come a nord ogni territorio ha pronte 8 divisioni, per il momento tranquille. Alle spalle (verso Smolenks) un'altra armata corazzata in riserva. Fronte Sud: idem come sopra, ma l'armata corazzata è a Kiev. Fronte Caucasico: nei territori occupati della Turchia vi sono 5 divisioni di presidio mentre ai suoi confini ogni territorio ha 9 divisioni di fanteria, motorizzata ed alpina. L'aviazione è stata suddivisa in flotte aeree da 4 dello stesso tipo e rinominate per facilitarmi le cose. Così sono a mia disposizione: Murmansk: 5°brigata aerea Caccia (1 sola unità). Leningrado: 1° Bombardieri; 1° Cas; 1° Caccia Un pelo più sotto: 2° Cas; 2° Caccia Smolenks (si scrive così?? boh...l'importante è farsi capire..ehm...ehm..): 2° Bombardieri; 3° Cas; 3° Caccia Odessa: 4° Cas; 4° Caccia. In riserva a Mosca: 5° Cas; La marina è più o meno messa come era all'inizio....poverina..è la più bistrattata..ma sto imparando piano pianino e per il momento non mi serve un granchè! Ho inoltre avviato la produzione di 90 divisioni meccanizzate, saranno pronte nel 2050 e di un 15 brigate di carri pesanti da aggregare a divisioni di fanteria normale. La mia campagna procede mooooolto lentamente lo sò ma il tempo è poco per giocare e preferisco imparare/provare con calma. Vabbè...ho detto tutto ....il resto alla prox puntata! Ps: si accettano consigli! Grazie!
90 divisioni di fanteria motorizzata! è normale che finisci nel 1950,fanne di meno,io la uso solo come forza rapida da unire ai corazzati,fatti la fanteria normale che costa meno,consuma meno ed è come la quella motorizzata a parte la velocità.
Hai pienamente ragione...mi sono fatto prendere da un delirio di onnipotenza... Rettifico: 10 divisioni meccanizzate 80 divisioni fanteria Una cosa ancora: L'evento Barbarossa non si è verificato e non penso si verificherà più....I Ted ammassano aramate ai confini con la Polonia ma non attaccano...cosa può voler dire? L'IA aspetta una mia mossa...o semplicemente...se ne frega?
Se ne frega.....affila i denti.. nove divisioni per territorio sono pochine...secondo me se ti dichiara guerra te la sfonda facile gia' che la tua organizzazione e morale saranno meta' di quello tedesco..se il ted attacca non ti vedo bene. comuque se mandi qualche screen posso dirti di piu'... dimenticavo a che livello di difficolta' giochi?
dimenticavo a che livello di difficolta' giochi?[/quote] Livello nomale.....sai com'è...è la prima partita "seria"! Ahh. le 8 div. per territorio saranno tali solo per conquistare la Polonia....poi farò un riassetto strategico come avevo scritto nei messaggi precedenti: velo di protezione al confine (2 div. x territorio) e masse corazzate e di fanteria in profondità nel mio territorio. Naturalmente Cas e Bombardieri per ogni settore di fronte. Per la serie...io ci provo...al Max..mi sarò divertito!
Non mi è chiaro ma la polonia esiste ancora? se esiste e la attacchi nel 42 sara' un osso duro e dopo eserti scornato con la polonia i ted ti attaccheranno mentre sei piu' debole.. stai attento.. dimenticavo se poi hai fatto in passato il trattato molotov-ribentrof quando prendi la polonia la darai meta' al ted. (penso che funzioni cosi' il primo che la prende la da meta' all'altro)
come scritto sopra è nel 42' cmq la svezia andrebbe bene ma poi riskia di vedersela anzi tempo con la Germania(per quelli che sono i suoi piani)
no ma infatti non è una regola fissa soprattutto se la svezia non ha come ideologia "fasSista"...altrimenti quale sarebbe il bello!!!