"Cuore di tenebra" di Conrad. Una mezza delusione, quando lo lessi (prestato da mia moglie), dopo aver visto il film che ne traeva ispirazione. E' comunque anche uno dei miei film preferiti. La colonna sonora..l'ambientazione...i personaggi...bè..quasi quasi verrebbe da dire che è valsa la pena di aver fatto una guerra come quella solo per poter fare un film così! Naturalmente scherzo!
Oddio non ricordo proprio mi pare un servizio alla TV, un servizio "serio", diciamo. Di un paio di mesi fa credo ma il rapporto non dovrebbe essere cambiato di molto. Mi ricordo vagamente un 70% di perdite era costituito da soldati bianchi. Ne rimasi abbastanza stupito anch'io. Le cose in effetti quadrano poco.
http://www.cnn.com/SPECIALS/2003/iraq/forces/casualties/ da questi dati dovrebbero essere (a marzo 2007): bianchi 75% ispanici 10% neri 10 % altri - sconosciuto - 5% per pigrizia copio da wikipedia "...Secondo l'ultimo censimento ufficiale (2000), il 75,1% della popolazione è bianca, il 12,3% nera o di origine afroamericana , il 3,6% asiatica, e solo lo 0,9% di origine amerindia . Va notato che il 5,5% si è dichiarato di altre razze, mentre il 2.4% di origine mista . I Latinoamericani di ogni razza , costituiscono, sempre secondo l'ultimo censimento, il 12,5% della popolazione. Percentualmente vengono subito dopo i residenti di ascendenza tedesca (15,2%), ma prima di quelli di origine irlandese (10,9%) ed inglese(8,7%). I residenti di ascendenza italiana rappresentano il 5,6% della popolazione totale..." visti questi dati il rapporto numerico evidentemente non funziona! neri 12.3% della popolazione col 10% di perdite latinos 12.5% della popolazione col 10% di perdite bianchi (75,1% - 12.5% dei latinos) con il 62,6% ella popolazione col 75% di perdite. Tutto questo vorrebbe dire che muoiono più "troppi" bianchi?? Qualcuno ha le cifre del della distribuzione etnica nelle FFAA americane?
Boh il contrasto tra il documentario di Moore e i dati della CNN è stridente. Però non posso pensare che i dati della CNN siano sbagliati: in fondo è impossibile sbagliare il conteggio. L'unica cosa che posso pensare è che il fatto che le bombe colpiscano a casaccio va a "favore" del grosso delle truppe di prima linea che magari sono composte in buona parte di neri e latinos, cioè gli arruolati per necessità economica e sociale. Penso anche che l'indottrinamento teocon ci entri un bel po'.