Utilità del doppio core (e quadruplo, ottuplo etc...)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da GyJeX, 13 Luglio 2007.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    "qualcosa del genere" che ha un carissimo amico tecnico che mi lascia girellare nel suo negozio e a cui ogni tanto do una mano :D

2. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    aaaaaaa infatti mi chiedevo........come sapessi tutte ste cose de hardware

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Non è niente di magico, basta solo avere il "coraggio" di mettere le mani dentro il case (a computer spento naturalmente ;) ed "esperimentare", "esperimentare" ed "esperimentare" :D

4. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Ricordo che è molto + facile espirementare sul pc degli altri.. io sul mio non espirimenterei mai niente...

concidemela gygex questa affermazione

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Io la penso diversamente, gli esperimenti bisogna farli sul proprio, perchè se poi vanno male sei il solo a prendertela con te stesso, se vanno male sul pc di un'altro, ti becchi l'incazzo bestiale del proprietario e il tuo stesso ;)
    Sul mio vecchio pc ho esperimentato tutto quello che ho imparato e funziona ancora benissimo, molto meglio di come quando lo acquistai :D

6. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Hai ragione ma io ho solo 2 pc uno mio e uno di mia sorella.. potrei provare a overcloccare qualcosa su quello della mia sorella.. ma se gli brucio il pc e le sue canzoni dei Finlay :mad:

7. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Un punto fondamentale che non mi sembra sia stato ancora evidenziato da nessuno:

il multiprocessore torna utile se e solo se il software (giochi, applicazioni, sistema operativo) è programmato con un buon livello di parallelismo (largo utilizzo di thread ad esempio) e permette quindi di sfruttare la presenza di più core. E va ricordato inoltre che certe parti di un software non possono essere gestite in parallelo: pensate ad esempio le aree dati che sono in condivisione tra più processi, in quel caso per evitare macelli bisogna imporre un'accesso rigidamente esclusivo alle risorse. Per farmi capire, è come se si fosse, che so, in quattro a utilizzare una lavagna: bisogna regolarsi, altrimenti finisce che uno cancella quello che ha scritto un'altro o cose del genere :D

Inoltre esistono software che sono intrinsecamente portati al parallelismo (ad esempio i programmi di grafica, in genere) mentre altri lo possono sfruttare con meno efficienza (ad esempio un database server).

In definitiva l'aumento di prestazioni dipende anche dalla qualità con cui è scritto il software e da quanto questo è stato pensato e creato in un'ottica di parallelismo di esecuzione operazioni.

8. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    In 2 parole.. MUTUA ESCLUSIONE

9. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
  10. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Il problema della cena dei filosofi... (io so la versione italianizzata)

Condividi questa Pagina