Morale al massimo?? Ma va...basta la metà della spesa per l'esercito per battere i ribelli con tanto di calci in c*** inoltre anche combattere i ribelli ti aumenta la tradizione militare, cosa a cui nessuno ha ancora accennato.
Sì ma il 50% di tasse conta le tasse mensili, e non quelle molto più lucrose annuali. Mi sembra eh, è da un pò che non gioco a EU. Utili eh, ma se uno vuole diventare potente conquistando territori, ha bisogno della tassa annuale per fare uber-eserciti.
Io di solito faccio due tre vassalli al massimo giusto per estendere la mia influenza su una zona (Italia per esempio) o pure per avere truppe, che a dispetto di quanto poche sono, sono utilissime. Per esempio, io con Avignone avevo annesso il Sud Italia e il Papato e nonostante ciò Milano mi superava di 3 volte con l'esercito. Mentre io cercavo di annientare gli eserciti milanesi uno per uno, il mio vassallo Modena mi ha conquistato 3 provincie milanesi così da farmi risparmiare un sacco di tempo. Alla fine ho sconfitto Milano in maniera schiacciante.