notate il mio edit perchè avendo lo scafo del centuaro e la torretta del dardo hai un veicolo pesante blindato (resistente magari agli RPG) non dotato di cannone pesante (quindi in grado si sviluppare un volume di fuoco continuo e abbastanza pesante in the ass of the onu ) che può essere utilissimo magari per trasportare truppe in una zona "calda" e/o evacuare feriti, non gravando molto come dicevano ange e gy la catena logistica
Io continuo a dire che non serve a molto se non ad affiancarlo nella cavalleria al centauro,solo che sostituiamo di già il puma quando ancora c'abbiamo l'm113 in servizio...
infatti va affiancato al Centauro e il puma non viene sostituito, ma svolge la sua funzione che non è operare come IFV! in questo momento gli unici veri IFV del EI sono i Dardo e sono cingolati.
No no,questo è un ifv,trasporta una squadra da 8 uomini,e deve andare a sostituire i puma,almeno in parte,lasciandone abbastana per compiti di esplorazione,se non che te ne fai?
Appunto,ma guardate qua: http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_sez/arma_cav_lirgt.asp I reparti di cavalleria sono(o dovrebbero) essere montati completamente su puma,con l'appoggio dei centauro...alcuni reparti poi lo stanno ancora aspettando il puma,ed usano addirittura il vm90...e in questo contesto,il freccia va a sostituire come mezzo di trasporto truppe(in questo caso potendo anche appoggiare di più lo scontro) un mezzo non ancora arrivato del tutto,quando nel resto dell'esercito ci sono ancora m113! è questa la mia critica...perchè poi i freccia richiesti non sono pochi,249,che sono più dei dardo ora in servizio!
inverti le parole in grassetto il freccia andrebbe a sostituire i puma come appoggio, mentre i puma sarebbero degradati a reparti da trasporto/esploranti
mi sono spiegato male! il Freccia è un IFV, quindi non può sostituire i Puma visto che questi non sono IFV. In questo momento la nostra Cavalleria non ha in dotazione IFV, il Freccia riempie un vuoto. alla fine della fiera la cavalleria avrà (calcolato con i numeri di wikipedia e un po alla cavolo!): 400 centauro 250 freccia 110 Puma 4x4 (su 330) 0 Puma 6x6 (su 250) in verità i conti non tornano! wiki mi da: Puma 4x4 41 alla fanteria e 144 alla cavalleria Puma 6x6 357 alla fanteria (alpini - para - granatieri - lagunari) il Freccia è ben altra cosa rispetto al puma 4x4, è come confrontare il BTR-90 col BTR-40.
Si ma perchè nessuno mi capisce? la cavalleria ha veramente bisogno impellente di un ifv?no...non ne ha...infatti volevano equipaggiarla tutta con i puma(cioè la fanteria della cavalleria) e alcuni non lo avevano neanche sto puma...erano in giro con i vm90...ora si ritroverà più pesantemente armata della fanteria! che ha ancora in servizio camillini vari,ma sopratutto m113 e solo 200 dardi contro i 249 freccia!( dardo che ricordiamoci,dovrebbe sostituire tutti i vcc...)...allora io mi chiedo:è questa la spesa giusta?
no, nel senso che i soldi bisognerebbe spenderli in scuole e ospedali, si, nel senso che oggi è meglio avere più cavalleria e meno fanteria. Il puma 4x4, oggi in dotaizone alla cavalleria, porta 3 uomini! è un veicolo da esplorazione e stop! il puma 6x6 porta 6 uomini e per adesso è assegnato solo alla fanteria. PS: il FReccia sarà assegnato anche alla fanteria?
No,a quanto pare,alla fanteria dovrebbe andare il dardo...comunque per me la cavalleria poteva rimanere per un pò con i puma 6X6,e con i soldi risparmiati avrei svecchiato un pò il parco mezzi della fanteria...avrei preso altri dardo,per intenderci... p.s:I puma 6X6,infatti,sono assegnati anche alla cavalleria... http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_brig_pozzuolo_mezzi.asp
non era 2 uomini il Puma4x4 e 4 il Puma6x6? Non capisco la necessità di sostituire gli M113 (tranne forse con la nuova generazione di veicoli a prova di mina) visto che anche gli USA sono oramai ridotti ad usare Humvee con corazze aggiuntive in luogo dei più banali M113.
l'm113 è una cosa diversa dall'humvee...cioè,l'm113 è un apc,ormai vecchio e obsoleto,che dovrebbe essere sostituito con il dardo...l'humvee è la controparte americana del nostro lince...o tu intendevi dire che loro stanno messi peggio di noi e che devono utilizzare gli humvee come apc?bhè,allora ti dico che questo centra fino ad un certo punto:se abbiamo la disponibilità di soldi,io gli 'avrei comunque utilizzati per ora per altro...
Mi piace quando le mie domande sono prontamente risolte....godo come un riccio quando faccio una domanda e tutti si precipitano a rispondere...ma allora perchè diavolo nessuno mi ha risposto??? Se l'M113 è obsoleo e verrà presto messo in naftalina...è prevedibile anche un fine carriera per il VCC2 , che se non sbaglio non è che sia un evoluzione avveneristica del sopracitato mezzo?
il disegno del mezzo rimane valido. I principali problemi sono armamento (ma esistono versioni di M113 con torretta Breda da 25mm), protezione (esistono corazze aggiuntive) e difese contro gli IED (niente su questo). Più che altro non esistono alternative valide ad un costo simile ai mezzi da sostituire ( si tratta di APC e non IFV): l'Humvee blindato non è una soluzione, idem Puma e striker.
Armilio: voto 4 i puma 6x6 sono assegnati alla Brigata di cavalleria, ma non ai Rgt di Cavalleria!!! infatti sono assegnati al Rgt Lagunari fai passare Rgt x Rgt e vedrai che è così!