1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Victoria 2: A House Divided - Partita multiplayer

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Enok, 11 Febbraio 2012.

1. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Ma se la connessione gli regge, continuiamo no? basta che non tiene altro aperto e va tranquillo.

2. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Contrario comunque.

3. navy94

navy94

Ratings:
    +2
    Io sarei per giocare stasera!

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Votazione per decidere se saltare la sessione con due assenti (Paesi Bassi e Piemonte).

Favorevoli
    Leon1980
    rajAs
    Enok

Contrari
    bacca
    agent_45
    navy94

Mancano da sentire
    Dixie
    Satana
    gianandrea doria
    uriel1987

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Chi è il cretino che mentre gioca online tiene altri programmi aperti?

Evidentemente il problema è più serio, visto che ha dovuto chiamare l'assistenza tecnica.

6. Leon1980

Leon1980

Ratings:
    +2
    agent, non è un problema di saturazione banda.. ma di puntamento antenna. ho una connessione wimax e hanno fatto dei lavori sull'antenna. evidentemente qualcosa è andato storto.. e sono io il primo ad essere dispiaciuto perchè stasera sono a casa e molto probabilmente senza connessione.. mi sa che mi tocca guardare la Tv stasera :)
    Cmq non voglio andare troppo off-topic.

Enok, in questo caso la votazione va a "maggioranza" giusto?

7. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Devo ricordarti i multy passati quando capsavi su hamachi dicendo di staccare altri programmi che succhiavano banda? Comunque Leon, se stai qui sul forum a scrivere con la linea, puoi starci pure su evolve dai. XD

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Sì, non è necessaria unanimità dato che non si penalizzerebbe la partita di nessuno (v. saltiamo tutti).

In caso di pareggio si gioca lo stesso.

EDIT: Facciamo che alle 18:00 chiude la votazione, così abbiamo un sufficiente anticipo per avvertire tutti ed eventualmente cambiare i programmi della serata. Mancano 2 ore e 15 minuti.

9. Satana

Satana

Ratings:
    +1
    Io sono favorevole a giocare stasera

10. Leon1980

Leon1980

Ratings:
    +2
    sto scrivendo dall'ufficio adesso, mica da casa.
    e cmq, di mestiere faccio il sistemista informatico.. capisco che vuoi aiutarmi, ma credimi il problema non è inerente al mio pc o gli applicativi installati. è di competenza del mio provider. ;)

11. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Con 4 voti a 3 la sessione di stasera è confermata.

Per chi sarà presente, ci vediamo alle 21:00 su Evolve; per tutti gli altri, alla prossima settimana.

12. Leon1980

Leon1980

Ratings:
    +2
    vediamo che situazione trovo quando arrivo a casa.. proverò comunque a connettermi e se cado pazienza

13. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Qualcuno carichi l'ultimo savegame perchè non l'ho salvato e mi serve per le statistiche.

EDIT: Come non detto, il savegame ce l'ho. Pensavo che quello del 1852 fosse precedente, ma siamo noi ad aver giocato poco.

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Faccio una breve panoramica per i nuovi e poi scrivo le mie impressioni sulla partita.

Bisogna partire dal presupposto che i titoli Paradox non sono giochi bilanciati. Ogni nazione è diversa dalle altre e si passa dal potente Impero britannico al debole Regno di Sardegna, solo per restare tra le Grandi Potenze. Non è possibile partire tutti alla pari e giocare una partita equilibrata, quindi – per far godere tutti di un'esperienza stimolante – è necessario imporsi delle condizioni. In alcuni vecchi multiplayer si usava stilare delle liste con delle rigide regole che magari vietassero coalizioni troppo larghe o eccessivo accanimento verso nazioni più deboli, ma difficilmente si è riusciti a mettere su carta tutte le situazioni che potrebbero presentarsi in una partita. Oltre al fatto che limiterebbero di molto l'esperienza di gioco. Su Victoria 2 in particolare è stato più volte richiesto di lasciare il Regno Unito all'IA o addirittura smembrarlo prima di assegnarlo ad un giocatore, privandoci però di una nazione chiave per l'epoca.

La soluzione proposta da me, negli eventi che organizzo, è quella di affidarsi semplicemente alla maturità dei partecipanti, cercando di rispettare il divertimento di tutti con l'autocontrollo. Siamo persone adulte e dovremmo essere in grado di stabilire se un'azione che stiamo per compiere non ha molto buonsenso. Questo non significa evitare di pestarci i piedi a vicenda, tradire le alleanze, scatenare guerre per il gusto di farlo; significa semplicemente darsi una regolata nel momento di ragionare sulla propria diplomazia. "Ma non sarà esagerato allearmi con Tizio, Caio e Sempronio, se dall'altra parte c'è solo Pincopallino? Al limite, se non voglio prendere le parti del più debole e/o formare due blocchi contrapposti, me ne resto neutrale o cerco una terza opzione". In sostanza è questo il pensiero che dovrebbe attraversare la mente delle nazioni più forti, che tra l'altro è il motivo per cui esse vengono assegnate sulla base dell'esperienza e non al primo che passa.

Se un giocatore si prende la responsabilità di gestire il Regno Unito o la Francia o altra superpotenza, deve sapersi autoregolare. Non solo. Per come la vedo io, egli deve giocare in un certo senso "al servizio" della partita, con la consapevolezza che ogni sua mossa potrebbe comprometterla o vivacizzarla nella giusta maniera. Con questo spirito tutte le guerre che ho condotto e le alleanze che ho stipulato come Francia hanno avuto lo scopo di aiutare l'unificazione delle nazioni emergenti (Italia in primis), che sono senza dubbio un valore aggiunto alla partita. Mi rendo conto che questo modo di giocare potrebbe sembrare troppo stringente anche per chi si prende l'impegno di gestire l'Impero britannico, ma perlomeno si eviti di appoggiare la già potente coalizione avversaria. Altrimenti, per dirne una, la Prussia che gioca a fare? Che possibilità può avere contro Regno Unito, Russia e Austria? Nemmeno raccogliendo tutte le restanti nazioni sotto uno stendardo avrebbe una benchè minima possibilità.

15. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Chi tiene il savegame lo posti.

16. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Ricordo che la guerra era iniziata come piemonte (con mezza italia) francia, giappone, prussia con tutti gli stati tedeschi in sfera, contro russia e austria. Alla faccia del fairplay!
    E comunque i dati militari a partita finita: Alleanza vostra 465 strenght. Alleanza nostra 664.
    E questo con il giappone fuori (aveva gia' fatto pace separata) la prussia gia' smaciullata e francia gia' smobilitata, e nel punteggio considera anche le grosse flotte inglesi e russe, inutili in questo frangente.

Senza l'uk eravamo spacciati contro di voi, per me e' stato durissimo combattere i primi tempi da solo, l'austriaco non e' entrato subito dalla mia parte proprio perche' temevamo di nn farcela a difendere l'austria.

Ho perso un quinto dei miei soldati non solo contro il prussiano ma anche contro i 200k ipertecnologici e con ottimi leader degli staterelli tedeschi, e c'era ancora l'intero esercito francoitaliano, fresco e in attesa ai confini (e in effetti se gli mandavi subito i rinforzi col cavolo che lo schiodavamo dalla prussia orientale).
    E intanto che mi scannavo coi tedeschi, c'era il giapponese che mi occupava l'intera siberia completamente sguarnita di truppe.

Meno male che l'uk dopo un po' e' entrata dalla nostra parte.
    Tra l'altro non e' stato lui a "inventare" il patto anglorusso di contenimento francotedesco, siamo stati proprio io ed enok nella partita precendente, quindi non capisco come puoi trattarlo da matto e sperare di "non averlo messo la".

Riguardo invece all'ottomano, be' visti gli obiettivi italiani in egitto, ve lo potevate pure immaginare che mi avrebbe aiutato se con voi c'erano gli italiani.

Sull'evitare l'accanimento nei confronti delle piccole nazioni, e' logico che l'austria voglia impedire con ogni mezzo che si formi l'italia, sara' pure bella da avere per enok, ma per l'Austria l'Italia e' meglio che resti solo un'espressione geografica.
    E' altrettanto logico io voglia impedire con ogni mezzo che si formi la Germania se guidata da agent (che mi ha gia' detto che in caso di vittoria contro di me chiederebbe mezza Russia Europea).
    Quindi nn gridiamo allo scandalo se l'austria gli chiede l'assert hegemony o anche se io gli chiedo una singola provincia, visto anche che e' la seconda guerra che perde (e la prima volta se l'e' cavata con la pace bianca).

17. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Vabbè Uriel sei ridicolo, basta.. :asd:

Mi stavi aprendo come un capretto avendo il triplo delle truppe ed è intervenuto l'inglese, ti sembra una cosa normale? :lol: Vabbè ma gia il fatto che abbia mandato truppe negli states per la guerra messicana dice tutto. :lol::lol:

18. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Vai a cercare il tuo lebensraum da 1 altra parte agent, nn ti vogliamo vedere ne' in russia e nemmeno dai nostri amici danesi xD.

19. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Qui quello che cerca il lebensraum sei te, hai annesso la Persia gia da inizio sessione, messo radici in europa sferizzando di colpo svezia e danimarca e poi la cina, schiaffeggiando il giapponese dicendogli che in cina non ci metterà mai piede :asd: e dopo quello pensavi che sarebbe stato neutrale? :lol: Ah tra l'altro, chi se la incula la russia :lol:

20. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    al contrario me lo aspettavo, anche perche' ti ho sentito come al solito tramite evolve mentre chiacchieravi col giapponese e pianificavi la mia distruzione lol. Clicca sul bottoncino del microfono su evolve che senno' ti sentono tutti xD

Condividi questa Pagina