1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Victoria3] Qui si fa l'ItaliAAR o si muore!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 18 Dicembre 2022.

1. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Mi sa che l'avevo già detto anche io qualche tempo fa. Di fatto l'Italia uscita dal Congresso di Vienna è saldamente in controllo austriaco anche più della Germania, mancando un rivale della stessa magnitudine quale la Prussia. Chi più chi meno sono tutti legati agli Asburgo, tranne i Savoia coi risultati che sappiamo e alquanto sorprendenti per l'epoca. Chiunque nel 1836 andasse a dire che il Piemonte da lì a 30 anni avrebbe cacciato gli austriaci da Milano e Venezia e unificato la penisola sarebbe stato preso per matto a ragion veduta.

Insomma, l'Austria del 1836 dovrebbe essere il Big Bad Wolf per chiunque volesse turbare gli equilibri della penisola e pressoché invincibile a meno di miracoli militari o interventi dall'estero. Almeno un'unione doganale o un protettorato o altre forme di legame tra Austria e penisola mi sembrano necessarie e darebbero un po' di pepe anche a livello di sfida per il giocatore.

2. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.612
    Al momento mi sa che nel gioco non c'è una forma adatta per rappresentare questa situazione:
    • un'Unione Doganale potrebbe avere senso, ma non so se avrebbe spinto l'Austria a difendere la Toscana nella partita in corso; se non spinge l'Austria a difendere la maggior parte delle volte potrebbe non essere utile in questo contesto (dico la maggior parte perché un'Austria isolazionista o appena bastonata dalla Prussia potrebbe evitare una nuova guerra)
    • un Protettorato temo sia troppo restrittivo perché forza sempre l'Austria a difendere il partner minore a prescindere e non può essere facilmente rimosso come legame; nel caso di una rivoluzione liberale in Toscana il protettorato rimarrebbe anche senza gli Asburgo-Lorena al potere;
    Onestamente fossi nella Paradox proverei con un'Unione Doganale con l'Austria che comunque sarebbe un ulteriore ostacolo all'Unificazione diplomatica perché al momento richiede proprio un tale unione per avvenire. Non so, non sono convinto da questa soluzione, credo ci vorrebbe qualcosa di diverso che però al momento non c'è.

3. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Ho controllato la personalità dell'IA Austriaca all'inizio del Gioco Diplomatico e non so cosa pensare:
    upload_2023-1-9_20-26-25.png
    upload_2023-1-9_20-27-8.png
    upload_2023-1-9_20-27-40.png
    Forse il Desiderio Strategico ha influenzato la scelta Austriaca? Onestamente non ne ho idea.

A parte questo, credo che la partita stia andando bene, leggermente meglio del previsto. L'economia sta crescendo molto lentamente, ma ho già risolto un paio di problemi e penso che ora le cose saranno più veloci. La Politica Interna sta cambiando nella direzione giusta. Le relazioni diplomatiche stanno andando alla grande sia con gli stati minori Italiani che con Grandi Potenze rilevanti (Prussia e Francia). Se penso che sono solo nel 1840 mi rendo conto di essere in anticipo rispetto ai tempi previsti. Però scrivendo l'AAR la partita sembra durare un sacco quindi a volte ho l'inpulso di fare cose un po' azzardate per accorciare i tempi.

• Like Like x 1
  4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Forse basterebbe un'interesse Austriaco sulla penisola ed una IA più interventista.

Il fatto che l'Austria si sia disinteressata del gioco diplomatico fa pensare che l'interesse in Italia, se presente, non è considerato importante dalla IA.

Va ben che possa disinteressarsi di eventuali unioni doganali tra stati italiani, ma un gioco diplomatico di annessione è un'altra faccenda, l'IA dovrebbe considerarlo almeno fino al punto di entrarci anche se non fino ad arrivare ad un conflitto.

Ho il sospetto che l'IA debba essere ancora un poco regolata per quanto riguarda i giochi diplomatici.

5. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Uno dei problemi è che l'Interesse è qualcosa di abbastanza generico, non ha un significato preciso. Serve tra le altre cose per commerciare e colonizzare, quindi avere un Interesse in una regione di per sé non indica una sorta di sfera di influenza.
    Inoltre, l'Austria ottiene un Interesse in Italia automaticamente perché possiede province in questa regione (il Lombardo Veneto), non si tratta quindi di una scelta diplomatica specifica.
    Ad esempio io ho messo un Intesse nella Germania del Sud perché voglio segnalare alla Prussia che nel caso ci fosse qualche movimento da quelle parti io posso intervenire. In una partita precedente con la Sardegna-Piemonte mi è stato molto utile, ma non voglio entrare nei dettagli.

Quindi secondo me abbiamo due problemi:
    • manca uno strumento/legame adeguato per rappresentare l'influenza austriaca nell'Italia preunitaria (Interesse, Unione Doganale e Protettorati non sembrano adeguati)
    • l'IA deve sicuramente migliorare e gestire meglio certe situazioni
    Ripensandoci forse basta il primo punto, perché l'IA magari funzionerebbe a dovere se sapesse che le conviene e che dovrebbe quasi sempre intervenire a difesa della Toscana. Quindi una volta trovato il modo (un nuovo tipo di patto diplomatico? una rivendicazione?) forse l'IA sarebbe già quasi adeguata.
    Ripensandoci ancora direi che no, sicuramente un miglioramento generale dell'IA diplomatica farebbe bene a tutto il gioco.

Possiamo discutere a lungo sul modo migliore per ottenere il risultato voluto. Al momento però non ci sono dubbi che il sistema non sta simulando adeguatamente la situazione storica, su questo è necessario migliorare.

6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Capitolo 8: la Toscana
    L’annessione più o meno diplomatica della Toscana ha l’effetto di migliorare il Prestigio della Sardegna-Piemonte (o Sardegna-Piemonte-Toscana adesso?), anche se la quantità necessaria per diventare Potenza Maggiore è sempre lontana.
    upload_2023-1-10_21-5-8.png

Vediamo cosa offre la Toscana: una buona quantità di popolazione Italiana del Nord (anche se per la maggior parte Contadini), miniere di Ferro e Zolfo, varie Fabbriche, varie Piantagioni tra cui la Seta che mancava e infine un’Università. Non male direi.
    upload_2023-1-10_21-5-26.png

C’è però un problema: l’accesso al Mercato Piemontese è ridotto in quanto mancano le infrastrutture necessarie. Questo è un problema grave, ma non avendo ancora scoperto le Ferrovie le mie opzioni sono limitate.
    Da notare che un effetto del ridotto accesso è che i beni non circolano efficacemente in Toscana. Pertanto, i beni che la Toscana non produce ma che potrebbe ottenere immediatamente e senza costi aggiuntivi da altre province nel Mercato Piemontese ora probabilmente avranno un prezzo più alto. In questi casi sarebbe importante avere una filiera completa in Toscana per evitare simili problemi. Si tratta quindi del caso in cui produrre beni consumati da Fabbriche nella stessa regione fornisce un vantaggio, ma in generale si vuole fare in modo di non ricadere mai in questa situazione.
    upload_2023-1-10_21-5-49.png

Quello che posso sicuramente fare per risolvere la situazione è però togliere il malus dovuto al fatto che la Toscana non è ancora stata Incorporata. Procedo immediatamente dato che sono necessari circa 2 anni. Il costo in Burocrazia sarebbe alto, ma fortunatamente posso permettermelo dato che le tre Amministrazioni Governative della Toscana mi hanno fatto tornare in positivo.
    upload_2023-1-10_21-6-31.png

Nel frattempo, noto che il mio piano per avere un altro Interesse grazie alle Basi Navali non sta procedendo come previsto perché mi ero dimenticato che l’addestramento del personale militare navale è molto lento. Lascio comunque le rimanenti Basi Navali in coda perché anche se lento il reclutamento procede e perché le navi mi potrebbero servire in futuro contro le Due Sicilie.
    upload_2023-1-10_21-6-43.png

Vediamo l’impatto dell’annessione della Toscana sui prezzi del Mercato: ottimo per quasi tutti i beni tranne Strumenti e in misura minore Grano e Carne. Dovrà sicuramente intervenire sul prezzo degli Strumenti.
    upload_2023-1-10_21-7-3.png

Allontaniamoci un attimo dall’Italia per dare un’occhiata a come va la Guerra tra Impero Ottomano ed Egitto: al momento sembra che la doppia invasione Ottomana stia procedendo bene!
    upload_2023-1-10_21-7-13.png

Adesso che ho un po’ di Burocrazia che posso usare per creare nuove Rotte Commerciali, posso eseguire azioni più audaci. La prima è cambiare Metodo di Produzione delle Amministrazioni Governative, facendo in modo che generino più Burocrazia e più Capacità di Tassazione in cambio di un aumento del consumo di Carta.
    upload_2023-1-10_21-7-18.png
    Procedo e in questo modo ottengo un surplus di Burocrazia di ben 338 punti! Questo lo posso reinvestire per creare nuove Rotte!

Infatti, per ovviare alla probabile e incombente mancanza di Carta, creo subito una nuova Rotta per importarla dalla Prussia.
    upload_2023-1-10_21-7-32.png

Procedo inoltre a creare ben tre nuove Rotte per importare Strumenti e ovviare così alla loro cronica mancanza.
    upload_2023-1-10_21-7-41.png

Importo anche del Legname, mentre le Due Sicilie decidono di importare del Ferro dalle nostre miniere.
    upload_2023-1-10_21-7-46.png

Il 16 maggio 1840 la Prussia propone un Accordo Commerciale, ovvero un patto che rimuoverebbe tutte le Tariffe sui beni scambiate tra i nostri Mercati.
    Accetto anche se non sono ben sicuro dell’impatto sul Budget (è una nota dolente, spero che lo aggiungano in qualche patch). Per mantenere questo accordo devo impiegare 100 Influenza, ma accetto in ogni caso perché voglio migliorare i rapporti con la Prussia. Cerco di mantenere un po’ di Influenza per aiutare ad abbassare l’Infamia guadagnata con l’annessione della Toscana.
    upload_2023-1-10_21-7-51.png

Purtroppo, si è verificata la temuta Mancanza di Carta: per ovviare cambio Metodo di Produzione alle Cartiere Piemontesi perché producano più Carta. Per fare questo è necessario dello Zolfo, che al momento non è presente nel Mercato Piemontese. Procedo quindi a importarlo tramite una nuova Rotta e ad aggiungere in coda una miniera di Zolfo in Sardegna (non in Toscana perché andrebbe a peggiorare la situazione dell’Infrastruttura).
    upload_2023-1-10_21-8-19.png

Dato che manca lo Zolfo procedo quindi a importarlo, scegliendo il Mercato Francese perché spero sempre che migliorino i rapporti tra le nostre nazioni.
    upload_2023-1-10_21-8-26.png

Dando una nuova occhiata alla guerra in corso a est, noto che l’Egitto è riuscito a riprendersi i territori persi a Nord e addirittura a effettuare una controffensiva.
    upload_2023-1-10_21-8-33.png

Appare un nuovo Movimento popolare, questa volta per imporre il Protezionismo. Mi piace, vorrei sostenerlo, ma mi rendo conto che così facendo l’Approvazione dei Possidenti Terrieri scenderebbe sotto -5 e non voglio rischiare dato che sono al Governo e hanno ancora un forte Clout. Devo aspettare che passi la loro arrabbiatura per le recenti Leggi (rispettivamente -5 e -4, si riducono col tempo).
    upload_2023-1-10_21-8-39.png

Parlando di arrabbiatura, mi ricordo di controllare i Radicali e Lealisti… e mi rendo conto che i Toscani non l’hanno presa benissimo! Ora ci sono addirittura più Radicali che Lealisti. Qui non sono sicuro di come funzioni, ma spero che anche questo impatto si riduca col tempo.
    upload_2023-1-10_21-8-49.png

Approfitto dell’alta Burocrazia per aprire varie Rotte di Importazione su vari beni, in modo da abbassarne il prezzo. A beneficiarne a volte sono la nazione (se hanno impatto diretto sul Budget) e a volte i POP (che possono comprare più facilmente beni che considerano Necessari, migliorando così il proprio Standard di Vita). Spero che anche questo aiuti a ridurre il numero di Radicali.
    upload_2023-1-10_21-9-4.png

Noto che in Toscana il Settore Edilizio ha un Metodo di Produzione più avanzato, che usa in particolare il Ferro. Decido che anche gli altri Settori Edilizi della nazione dovrebbero passare a questo Metodo. Il gioco mi indica la possibilità di una mancanza di Ferro, ma creo ben sei nuove Rotte di importazione per ovviare (e qui credo di aver sfruttato l’accordo con la Prussia per importare Ferro da loro senza pagare Tariffe). Alla fine, il Settore Edilizio quasi raddoppia la sua efficienza, permettendomi così di costruire almeno due edifici in contemporanea alla massima velocità (il progresso settimanale è massimo 20 per Edificio).
    upload_2023-1-10_21-9-21.png

Dopo tutte queste modifiche, a inizio Luglio del 1840 la situazione del Mercato Piemontese è abbastanza buona, perché non ci sono merci particolarmente costose. Qualcuno è sopra la media, questo è vero, ma rispetto a certi momenti del passato la situazione è decisamente migliore.
    upload_2023-1-10_21-9-43.png

• Like Like x 1
  7. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Da un altro punto di vista... perché converrebbe all'Austria di VIC3 difendere la Toscana di VIC3? Sappiamo che l'Austria OTL aveva i suoi motivi per difendere la Toscana e in generale il proprio dominio sull'Italia. Ma al di là del Lombardo-veneto erano motivi dinastici, di prestigio, di tenere sopito il nascente nazionalismo italiano, di mantenere un equilibrio tra gli stati regionali.

Non so quanto questi motivi siano simulabili in VIC3 e se rimangono solo quelli economici allora l'Austria non ha motivo di difendere la Toscana. È il solito discorso se privilegiare un comportamento IA coerente con le dinamiche di gioco o forzare le varie IA a tenere comportamenti che riproducano la situazione storica ma non abbiano davvero un motivo ai fini del gioco

• Agree Agree x 1
  8. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Hai perfettamente ragione, sono d'accordo.

Spero comunque che in futuro riescano a implementare qualcosa per implementare meglio il legame tra stati che al momento in V3 non hanno alcuna relazione.

9. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Capitolo 9: aggiornamento dei Metodi di Produzione
    Mi rendo conto di essermi dimenticato di controllare meglio i Metodi di Produzione dopo l’annessione della Toscana. Purtroppo quando si conquista un nuovo stato, questo mantiene i Metodi di Produzione precedenti, quindi possono nascere delle differenze all’interno della nazione. Ma prima di quello, mi sovviene che con l’approvazione della Legge sui Burocrati Nominati ora posso cambiare Metodo di Produzione alle Amministrazioni Governative perché usino più Burocrati e meno Aristocratici.

Vado a controllare e… sorpresa! Già fatto in automatico perché senza Burocrati Ereditari il relativo Metodo viene modificato automaticamente. Forse questo cambiamento potrebbe spiegare una delle fonti di Radicali viste nel precedente capitolo.
    upload_2023-1-11_22-12-32.png

Tornando alle Basi Navali, mi ricordo che una delle Tecnologie ottenute per diffusione aveva sbloccato un Metodo di Produzione che aumenta la frequenza di Addestramento, utile per ottenere il personale necessario più velocemente.
    upload_2023-1-11_22-13-9.png

Per quanto riguarda le Industrie Tessili, decido di aumentare la percentuale di Vestiti di Lusso prodotti, anche per sfruttare adeguatamente la Seta della Toscana (e anche i Negozianti extra non mi dispiacciono).
    upload_2023-1-11_22-13-25.png

Passando agli Allevamenti, mi limito a cambiare Metodo solo nella Savoia, per non impattare troppo sul prezzo degli Strumenti. In certi casi conviene modificare solo una o più province alla volta per evitare cambiamenti troppo forti del Mercato.
    upload_2023-1-11_22-13-44.png

Per quanto riguarda le Fattorie di Grano, anche qui per prima cosa nella Savoia passo dalla produzioni di Vino a quella di Frutta (il Vino era troppo deprezzato e in futuro mi servirà lo Zucchero). Inoltre in tutte queste Fattorie decido di tornare indietro al Metodo base per la raccolta, in modo da ridurre il consumo di Strumenti. Questo richiede l’assunzione di nuovi Lavoratori, che non sono un tipo di POP che apprezzo, ma l’impatto sul prezzo degli Strumenti è più importante.
    upload_2023-1-11_22-13-58.png

A causa della limitata produzione interna di Legno Duro e Acciaio (e della mancanza di Burocrazia per nuove Rotte) decido di non modificare i Metodi di Produzione dei Mobilifici e delle Fabbriche di Strumenti. Peccato per quest’ultima, forse ci ripenserò dopo aver costruito l’Acciaieria già in coda di costruzione.
    upload_2023-1-11_22-14-6.png

Avendo aumentato la produzione interna di Vestiti di Lusso, cancello l’importazione dalla Francia per risparmiare.
    upload_2023-1-11_22-14-16.png

A inizio Settembre 1840 raggiungo il massimo di relazioni (tramite Aumento) con Modena e Tripolitania, entrambe sostenute da loro. Della Tripolitania non mi interessa nulla, mentre con Modena in realtà il miglioramento continuerà lentamente fino al valore 80 grazie all’Unione Doganale. Da notare che anche la Svizzera sta continuando ad aumentare le reciproche relazioni, ma sono ben lontano dal poterla invitare in un’Unione Doganale. Tale unione a livello strategico mi servirebbe solo per ottenere un collegamento via terra col Mercato Prussiano e risparmiare così un po’ di convogli.
    upload_2023-1-11_22-14-24.png

A fine Ottobre l'esito della Guerra tra Egitto e Impero Ottomano è ancora indeciso, con due opposte offensive in corso.
    upload_2023-1-11_22-15-15.png

Controllando velocemente il resto del mondo scopro che è scoppiata probabilmente una Guerra dell’Oppio tra Cina e Regno Unito, con quest’ultima che però non sembra riuscire a vincere per il momento.
    upload_2023-1-11_22-15-45.png

Il 31 Ottobre 1840 un evento relativo alla Sardegna permette di aumentare l’Attrattività di un Gruppo di Interesse e ovviamente scelgo gli Industriali.
    upload_2023-1-11_22-15-51.png

A metà Novembre raggiungo il massimo delle relazioni (tramite Aumento Relazioni) con Parma e Lucca.
    upload_2023-1-11_22-16-3.png

Con Parma riesco a fare il solito giochetto di offrire un’Obbligazione per convincerli a passare dal Mercato Austriaco a quello Piemontese.
    upload_2023-1-11_22-16-42.png

Con Lucca invece al momento non c’è speranza a causa della loro Attitudine. Spero che cambino idea in futuro.
    upload_2023-1-11_22-16-53.png

Il 24 Novembre Parma accetto la proposta Piemontese e si aggiunge a Modena e Stato Papale, gli altri stati che hanno già aderito al Mercato Piemontese.
    upload_2023-1-11_22-17-14.png

Parma però non perde tempo e subito decide di incassare l’Obbligazione chiedendo un Patto Difensivo. L’idea non mi entusiasma per la perdita di Influenza necessaria a mantenere il Patto, ma preferisco cedere per non far arrabbiare Parma che voglio tenermi buona per una futura Unificazione.
    upload_2023-1-11_22-17-29.png

Accetto quindi e vedere svanire 150 punti Influenza. Forse è anche colpa mia che non ho subito utilizzato l’Influenza lasciata libero dalla fine dell’Aumenta Relazioni con Parma e Lucca. Probabilmente se non li avessi avuti a disposizione Parma non avrebbe avanzato la sua proposta.
    upload_2023-1-11_22-17-43.png

Per evitare il ripetersi di qualcosa di simile con altre nazioni a cui devo un'Obbligazione, uso l’Influenza rimanente per aumentare le relazioni con il Regno Unito, anche se così rallento la perdita di Infamia.
    upload_2023-1-11_22-19-13.png

Il 18 Dicembre 1840 finisco di ricercare la Caldaia a tubi d’Acqua. Questo mi fa chiudere l’Articolo relativo alla Macchina di Newcomen. Peccato ma non ci perdo il sonno, di sicuro non avevo la possibilità di cambiare Metodo di Produzioni e completare così quell’Articolo.

Passo quindi a ricercare le Ferrovie, in modo risolvere il problema dell’Infrastruttura in Toscana. Da notare che l’Università della Toscana aiuta a ricercare più velocemente.
    upload_2023-1-11_22-19-25.png

Per finire, concludo notando che l’Incorporazione della Toscana sta procedendo con calma ma senza intoppi e si vedono già i primi benefici.
    upload_2023-1-11_22-19-38.png

• Like Like x 2
  10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Forse basterebbe reintrodurre le aree di influenza.

11. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Non sono sicuro che sarebbero la soluzione giusta per ovviare a questo problema.
    Forse alla fine una semplice garanzia di indipendenza dall'Austria verso gli stati italiani minori "amici"? O magari patto difensivo? Se la Toscana avesse avuto un Patto Difensivo con l'Austria, di sicuro non avrei tentato la sorte in questo modo (a meno di avere a mia volta un'alleanza o con Francia o con Prussia).

12. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612

Capitolo 10: nuove industrie
    Il 23 Gennaio 1941 viene firmata una pace bianca tra Gran Bretagna e Cina: sicuramente una sconfitta per la prima.
    upload_2023-1-13_8-39-40.png

A Marzo la guerra tra Egitto e Impero Ottomano prosegue, con l’offensiva ottomana ormai alle porte nel Cairo mentre l’Egitto continua ad avanzare in Anatolia.
    upload_2023-1-13_8-39-47.png

A metà Marzo viene completata l’espansione della Cartiera in Piemonte, ma ci vogliono un paio di mesi per assoldare tutto il nuovo personale. In ogni caso il prezzo della Carta non sembra scendere sensibilmente.
    upload_2023-1-13_8-39-53.png

Guardando alla situazione geopolitica, non posso ignorare il fatto che le Due Sicilie potrebbero diventare un obiettivo militare a breve. Al momento la Sardegna Piemonte ha 10 Basi Navali che dovrebbero garantire 10 Flottiglie, ma il lento processo di addestramento ne rende disponibili solo 7.
    upload_2023-1-13_8-40-0.png

Per migliorare il rapporto di forze e per aumentare la velocità di addestramento in modo da ottenere anche un ulteriore Interesse, decido di ordinare la costruzione di 5 nuove Basi Navali. Data la scarsità di personale in Sardegna e Provenza e il problema dell’Infrastruttura in Toscana, non posso fare altro che continuare a costruire in Piemonte.
    upload_2023-1-13_8-40-21.png

Ecco la nuova coda di costruzione, con le Basi Navali che verranno costruite una volta pronte le nuove industrie.
    upload_2023-1-13_8-40-26.png

Ma le industrie che sto costruendo hanno necessità di Ferro e Carbone, quindi metto in coda anche due nuove miniere dopo le Basi Navali. La miniera di Carbone la costruisco in Piemonte e quella di Ferro in Savoia. Al momento evito di costruire ulteriormente in Sardegna perché l’Infrastruttura è al limite e la popolazione impiegabile scarsa.
    upload_2023-1-13_8-40-33.png

Viene finalmente completata la prima Acciaieria d’Italia.
    upload_2023-1-13_8-40-42.png

Purtroppo, non c’è ancora una domanda di Ferro al momento in Italia quindi procedo a creare una rotta di esportazione verso la Francia.
    upload_2023-1-13_8-40-58.png

Non avendo ancora assunto nessuno, posso impostare subito un Metodo di Produzione che impieghi meno personale in cambio di un maggior consumo di Carbone e Strumenti. Mi sembra infatti un consumo limitato e quindi assorbile, mentre i Lavoratori sono un tipo di POP che dovrei evitare.
    upload_2023-1-13_8-41-4.png

Il 21 Maggio (stavolta senza pop-up, non so perché) termina la guerra in Medio Oriente con una vittoria Ottomana: l’Egitto è costretto a restituire le province di Adana e Aleppo.
    upload_2023-1-13_8-41-35.png

La produttività dell’Acciaieria non decolla, quindi decido di fornire temporaneamente dei sussidi per aiutarla ad avviare la produzione. Si tratta sicuramente di una misura temporanea, in generale voglio evitare di usare sussidi se non per le Ferrovie.
    upload_2023-1-13_8-41-50.png

Nel frattempo, il 23 Luglio vengono completate le nuove Basi Navali. Si spera che questo aiuti a velocizzare l’addestramento di marinai e ufficiali.
    upload_2023-1-13_8-41-57.png

Il 2 Settembre viene creata la prima Fabbrica di Motori d’Italia. Anche qui applico un Metodo di Produzione avanzato per assumere meno Lavoratori (e anche meno Macchinisti in questo caso). Spero che ora la domanda di Acciaio aumenti così da aiutare le finanze dell’Acciaieria e rimuovere i sussidi.
    upload_2023-1-13_8-42-2.png

Purtroppo, la reperibilità del Ferro sul Mercato Piemontese diventa un problema, soprattutto a causa delle Rotte di esportazione create da altre nazioni. Per ovviare sono costretto a importare a mia volta.
    upload_2023-1-13_8-42-15.png

Il 30 Settembre la Gran Bretagna, forse grazie al miglioramento delle relazioni, ci offre di diventare partner minore di un’Unione Doganale. Rispetto con un secco rifiuto perché farlo significherebbe rinunciare ai piani diplomatici per l’Unificazione d’Italia.
    Colgo l’occasione per iniziare a peggiorare le relazioni con le Due Sicilie in modo da prepararmi a un futuro Gioco Diplomatico.
    upload_2023-1-13_8-42-23.png

La situazione del Ferro nel Mercato Piemontese si è stabilizzata e sono addirittura l’ottavo produttore mondiale!
    upload_2023-1-13_8-42-32.png

Per migliorare la situazione delle nuove industrie creo due nuove Rotte commerciali, per esportare rispettivamente Acciaio e Motori. Questo mi porta ad avere un deficit di Burocrazia, ma penso di poterlo sostenere nel breve periodo.
    upload_2023-1-13_8-42-39.png

Finalmente il 23 Ottobre 1941 la Francia offre un sospirato e atteso Accordo Commerciale! Spero che questo porti a migliorare ancora di più i rapporti tra le nostre due nazioni, il costo in Influenza è ben accetto. Tra l’altro mi ero dimenticato che un Accordo Commerciale toglie il costo della Burocrazia agli scambi commerciali, quindi torno nuovamente in positivo con la Burocrazia.
    upload_2023-1-13_8-42-47.png

Grazie soprattutto alla nuova Fabbrica di Motori (siamo secondi al mondo per produzione di Motori!) la Sardegna-Piemonte ottiene ulteriore prestigio e si avvicina alla quantità necessario per diventare una Potenza Maggiore!
    upload_2023-1-13_8-42-58.png

• Like Like x 1
  13. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Capitolo 11: le prime colonie Piemontesi

Il 2 Novembre 1841 la Vendemmia in Provenza è così ottima da meritare un evento! Scelgo l’aumento di prestigio, non mi interessa aumentare la produzione di Vino.
    upload_2023-1-14_11-7-13.png

E questa è stata un’ottima scelta perché l’aumento di Prestigio porta con sé l’agognato aumento di Rango: la Sardegna-Piemonte è ora una Potenza Maggiore!
    upload_2023-1-14_11-7-23.png

Oltre al Vino della Provenza, un’altra fonte inaspettata di Prestigio è dovuta al fatto che il Re Carlo Alberto di Savoia è diventato un Esploratore… non ho idea di come o perché! Immagino sia stato un qualche bug!
    upload_2023-1-14_11-7-41.png

Passando oltre, mi accorgo che ora i Possidenti Terrieri sono abbastanza contenti, quindi procedo a cercare di far approvare la Legge sul Protezionismo, che a questo punto non dovrebbe farli arrabbiare al punto da renderli Infelici.
    upload_2023-1-14_11-15-27.png

Le probabilità di successo sono dell’11% e sono dovute interamente al Movimento Politico. C’è una grande probabilità di Dibattito. Vedremo come andrà, se dovesse andare male farei sempre in tempo a cancellare il processo di approvazione.
    Da notare che, come già detto, apprezzo il Protezionismo perché aumenta le tariffe sulle Esportazioni, permettendomi quindi di guadagnare qualcosa quando le altre nazioni vengono a “rubare” i miei prodotti.
    upload_2023-1-14_11-15-47.png

Non l’avevo previsto, ma la Legge sul Protezionismo fa Felice la Gente di Campagna, cosa che fornisce un piccolo bonus.
    upload_2023-1-14_11-15-57.png

Per rimediare alla cronica mancanza di strumenti, cambio Metodo di Produzione per usarne uno che produce più Strumenti in cambio del consumo di Acciaio. A questo punto posso anche eliminare l’esportazione di Acciaio verso la Francia perché tra Fabbriche di Strumenti e Fabbriche di Motori la domanda interna di Acciaio dovrebbe essere sufficiente per rendere redditizia l’Acciaieria.
    upload_2023-1-14_11-16-7.png

Dopo aver completato la Miniera di Carbone nella Savoia e la Miniera di Ferro in Piemonte, procedo ad accodare un’altra Miniera di Ferro in Piemonte, seguita da un’ulteriore Acciaieria e un’altra Fabbrica di Motori. Credo sia giusto sfruttare questa nicchia per dare un vantaggio competitivo all’economia Piemontese, considerando anche che a breve potrò costruire Ferrovie che necessitano di Motori. Inoltre, voglio assicurarmi di rimanere in seconda posizione nella produzione mondiale di Motori, perché se perdessi troppo prestigio potrei retrocedere a Potenza Minore! Il bonus dovuto al Vino dura solo 5 anni e se il Re dovesse morire all'improvviso perderei anche il suo bonus.
    upload_2023-1-14_11-16-17.png

Con qualche giorno di ritardo mi ricordo che col passaggio a Potenza Maggiore ho ottenuto nuovi Interessi!
    upload_2023-1-14_11-20-35.png

Il piano per avere un ulteriore Interesse tramite Basi Navali non si è concretizzato per ora, anche se tra poco probabilmente grazie a questo otterrò un ulteriore interesse!
    upload_2023-1-14_11-20-45.png

Per quanto riguarda i due Interessi a disposizione, scelgo le due coste opposte dell’Africa Centrale perché li ritengo i posti migliori dove colonizzare! Dopo la scelta devo aspettare qualche settimana perché l’Interesse si attivi.
    upload_2023-1-14_11-20-55.png

A inizio Gennaio 1842 parte una nuova Campagna Elettorale, ma dalle prime voci sembra che ci sarà una nuova schiacciante vittoria della Destra. Spero in qualche evento per mischiare un po’ le carte.
    upload_2023-1-14_11-21-6.png

Finalmente a fine Gennaio si attivano i nuovi interessi. Ho scelto la costa est perché se notate c’è solo una sottile striscia di terra colonizzabile, quindi se riuscissi a chiuderla prima dell’arrivo di altre potenze potrei sostanzialmente ottenere un bel po’ di province. La costa ovest invece è stata scelta perché ricca di risorse.
    upload_2023-1-14_11-21-17.png

Vengono così create le prime due colonie Piemontesi. I prodi Coloni iniziano a occupare le province… e a morire di malaria. La crescita delle colonie è molto bassa per tre fattori principali: bassa popolazione piemontese, malaria e basso livello dell’Istituzione. Su quest’ultimo punto potrò intervenire una volta costruita la nuova Amministrazione Governativa, dato che aumentare il livello delle Istituzioni fa aumentare il costo in Burocrazia.
    upload_2023-1-14_11-21-31.png

Il 31 Gennaio si conclude il dibattito sul Protezionismo con un nulla di fatto. Gli Industriali però, al momento opposti a questa proposta, sono disposti a sostenere la Legge in cambio di concessioni che però non piacciono alla Gente di Campagna. Ovviamente scelgo di accettare le richieste degli Industriali, non mi interessa perdere il bonus fornito dalla Gente di Campagna. Preferisco decisamente vedere la probabilità di successo salire al 27%.
    upload_2023-1-14_11-22-4.png

Il 6 Febbraio il Portogallo dichiara una Rivalità con la Sardegna-Piemonte, immagino per le nuove colonie non distanti dai possedimenti Portoghesi. Per il momento decido di non reciprocare questa dichiarazione, anche se farlo mi fornirebbe Influenza extra. Per il momento non ne ho bisogno, ma nel caso in futuro potrò usare questa possibilità.
    upload_2023-1-14_11-22-30.png

Da notare che le nuove colonie sono isolate dal Mercato Piemontese e questo è male!
    upload_2023-1-14_11-23-48.png

Per ovviare alla situazione costruisco due Porti che metto in priorità molto elevata subito dopo la nuova Amministrazione Governativa.
    upload_2023-1-14_11-23-56.png

Prima di dimenticarmi verifico l’Articolo sul Risorgimento, ma proprio come ricordavo devo ricercare il Nazionalismo prima di poter assorbire gli altri stati e per potermi presentare come candidato all’Unificazione. Penso sia meglio aspettare la fine della ricerca delle Ferrovie per ricercare questa tecnologia, perché le Ferrovie mi servono a puntellare l’economia che devo mantenere in buono stato per non retrocedere da Potenza Maggiore.
    upload_2023-1-14_11-24-7.png

Per finire, il 30 Marzo un evento relativo alle Elezioni mi permette di favorire leggermente la Sinistra, che però rimane sicuramente molto indietro rispetto alla Destra.
    upload_2023-1-14_11-24-39.png

• Like Like x 1
  14. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Interessante! La malaria sembra un bel problema, ci sono ricerche che permettono di ridurre il malus?

15. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Sì, c'è il Chinino che dovrebbe togliere il malus nella maggior parte delle regioni (in particolare da quelle che sto colonizzando in questo momento). Ci sono altre regioni (diciamo indicativamente a sud di quelle che sto colonizzando) che hanno la Malaria Grave, che per essere tolta richiede una tecnologia ancora successiva (Prevenzione della Malaria).
    Purtroppo al momento non posso ancora ricercare il Chinino perché dovrei prima ricercare la tecnologia dei Famarci per sbloccarla. Onestamente però penso che darò priorità proprio a queste tecnologie dopo aver ricercato il Nazionalismo. Diciamo che se la giocano con qualche tech militare per cauterlarmi nel caso di oppositori all'Unificazione.

• Like Like x 1
  16. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Capitolo 12: le elezioni del 1842
    Dopo aver completato la costruzione di una nuova Amministrazione Governativa in Piemonte, ho abbastanza Burocrazia per far passare l’Istituzione della Colonizzazione al livello successivo, in modo da aumentare la velocità di crescita delle colonie. Ci vorranno però 50 settimane perché il passaggio avvenga, non è immediato.
    upload_2023-1-15_10-5-39.png

Il 1 Maggio 1842 viene nuovamente esaminata la proposta di Legge sul Protezionismo. Nell’evento scelgo la seconda opzione perché non voglio scontentare gli Industriali (perderei il loro bonus al pool degli investimenti) e anche perché l’alta Legittimità ha già ridotto i tempi di promulgazione, quindi posso accettare il ritardo.
    upload_2023-1-15_10-6-16.png

Poco dopo vengono costruiti i Porti nel Cameroon Piemontese e nel Kenya Piemontese, togliendo l’isolamento e portando queste due province pienamente nel Mercato Piemontese.
    upload_2023-1-15_10-6-25.png

Mi accorgo che finalmente la Toscana è uno Stato Incorporato (un pop-up a riguardo non mi sarebbe dispiaciuto a dirla tutto, magari c’è stata una notifica in basso a destra ma non me ne sono accorto). Oltre a poterci estrarre più tasse, è importante aver tolto il malus all’Infrastruttura e aver così aumentato l’accesso della Toscana al Mercato Piemontese (pur non essendo ancora al 100%).
    upload_2023-1-15_10-6-45.png

Mi rendo conto che il Porto della Toscana non contribuisce all’Infrastruttura e scopro che questo è dovuto al fatto che usa ancora il Metodo di Produzione di base. Passare al successivo però farebbe salire troppo il costo dei Clipper, quindi per il momento lascio perdere.
    upload_2023-1-15_10-7-14.png

Però metto in coda la costruzione di un Cantiere Navale (sempre in Piemonte), subito dopo la Miniera di Ferro ma prima della nuova Acciaieria già in costruzione. In questo modo spero di abbassare il costo dei Clipper nel mio Mercato e poter quindi cambiare il Metodo di Produzione dei Porti della Toscana.
    upload_2023-1-15_10-7-30.png

Il 6 Luglio 1942 è giornata di Elezioni e la Destra vince come previsto, anche se la vittoria non è schiacciante come in precedenza.
    upload_2023-1-15_10-8-1.png

Questo però ha l’effetto di ridurre la Legittimità dell’attuale governo e così perdo il bonus alla velocità della promulgazione di Leggi e si riduce la quantità di Lealisti ottenuti.
    upload_2023-1-15_10-8-14.png

Non mi piace questa situazione e quindi caccio la Piccola Borghesia dal governo, riportando la Legittimità sopra 90 e recuperando i bonus completi (compreso il dimezzamento della velocità di promulgazione delle Leggi).
    upload_2023-1-15_10-8-21.png

Dopo pochi giorni, mi rendo conto che finalmente ho ottenuto un ulteriore Interesse grazie alle Basi Navali (finalmente sono stati addestrati abbastanza uomini).
    upload_2023-1-15_10-8-56.png

Per decidere dove posizionare il nuovo Interesse faccio una considerazione: una nuova colonia al momento non ha senso perché sono troppo lente e il numero di colonie in corso riduce la velocità di tutte. Quindi per decidere mi faccio guidare da altri interessi, in questo caso dal Mercato. Il prezzo del Ferro oscilla molto, ma in generale è sempre alto. Al momento sto importando Ferro da tutti i possibili esportatori. Per ottenere altro Ferro (oltre alla Miniera che sto costruendo) ho bisogno di avere accesso ad altri mercati. Guardando un po’ alle nazioni con cui potrei commerciare, noto che la Svezia ha un Interesse nella Germania Settentrionale, dove è presente anche Hannover. Decido quindi di attivare un Interesse lì con lo scopo di creare nuove Rotte per importare Ferro.
    upload_2023-1-15_10-9-5.png

A fine Luglio la condivisione delle scoperte scientifiche mi porta a scoprire le Shell Gun. Non mi sembra che il nuovo Metodo di Produzione sia però adatto all’attuale situazione. Da notare che la prossima tecnologia militare ottenuta in questo modo riguarderà le Fregate.
    upload_2023-1-15_10-9-24.png

Poco dopo si sblocca anche una nuova tecnologia di Produzione, con vari Metodi di Produzione sbloccati. Anche la possibilità di creare Impianti Chimici è interessante, valuterò più avanti se costruirne o meno.
    upload_2023-1-15_10-9-34.png

Con questa tecnologia posso fare secondo i miei conti un paio di cambi interessanti ai Metodi di Produzione. Negli allevamenti, posso aumentare il consumo di Grano in cambio di aumento di produzione di Tessuto e Fertilizzante. Nelle Fattorie di Grano posso usare il Fertilizzante per produrre più Grano. Se i numero non mi ingannano, dovrei riuscire ad aumentare la produzione netta di Grano e Fertilizzante (oltre a quella di Tessuto ovviamente). Se tutto va bene avrò ridotto il prezzo del Grano (i POP apprezzeranno) e del Tessuto (il Budget ringrazia).
    upload_2023-1-15_10-9-54.png

A inizio Agosto si attiva il Nuovo Interesse e posso così commerciare con Hannover. Ottimo impatto sul prezzo del Ferro. La Svezia non è invece ancora tra le opzioni perché mi sono sbagliato: per commerciare non basta che due nazioni abbiano Interessi nella stessa regione. Quello è sufficiente per interagire - quindi quantomeno così ora posso comunicare con gli Svedesi. Per poter commerciare è invece necessario (ho controllato meglio ora) che una delle due nazioni abbia Interessi in una regione dove è presente il Mercato dell'altra. Quindi se ipoteticamente l'Holstein entrasse nel Mercato Svedese, a quel punto potrei commerciare con lo Svezia. Per il momento non posso, ma già il commercio con Hannover è un buon aiuto.
    upload_2023-1-15_10-10-1.png

Purtroppo il 17 Agosto un evento negativo colpisce l’approvazione della Legge sul Protezionismo. Scelgo di dare la colpa alla Gente di Campagna per ridurre la perdita di probabilità di successo della Legge e anche perché non mi dispiace ridurre l’Attrattività di tale Gruppo di Interesse. Ora le probabilità di successo sono scese al 17%.
    upload_2023-1-15_10-13-47.png

Il 26 Agosto un altro grande colpo di fortuna: ottengo la tecnologia delle Fognature che migliora leggermente la situazione dell’Infrastruttura, ma soprattutto la successivo tecnologia che inizia a diffondersi in Piemonte è… il Nazionalismo! Proprio quello che mi serve per iniziare il Risorgimento!
    upload_2023-1-15_10-14-28.png

Qualche mese dopo, a fine Ottobre si verifica un incidente che aumenta la mortalità dei Lavoratori Toscani. Tra le due opzioni scelgo la seconda per non avere radicali e perché tanto i Sindacati sono Marginalizzati, avendo meno del 5% del Clout, quindi non hanno nessuna influenza politica al momento.
    upload_2023-1-15_10-14-40.png

Decido di aggiungere una nuova Amministrazione Governativa in coda dopo il Cantiere Navale e l’Acciaieria perché ho usato Burocrazia per creare nuove Rotte e rischio di andare in negativo quando la Colonizzazione raggiungerà il livello successivo.
    upload_2023-1-15_10-14-55.png

Il 3 Dicembre, dopo un po’ di peripezie, finalmente la Legge sul Protezionismo viene approvata! Spero che l’aumento delle Tariffe scoraggi le altre nazioni dal prendere troppe risorse dal mio Mercato.
    upload_2023-1-15_10-15-10.png

• Like Like x 1
  17. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Per aggiungere qualche informazione extra, la zona a sud di quella che sto colonizzando non la posso ancora colonizzare:
    upload_2023-1-15_15-56-8.png
    Quando avrò ricercato il Chinino ci saranno quindi due effetti:
    1. negli stati che sto colonizzando si toglie il malus Malaria che riduceva del 90% la colonizzazione
    2. potrò colonizzare nuovi stati, che però hanno la Malaria Grave che riduce del 95% la colonizzazione
      upload_2023-1-15_15-58-3.png
    Purtroppo la tech per togliere la Malaria Grave è molto più avanzata quindi dovrò decidere bene cosa fare (che priorità dare alla ricerca di quella tech e se iniziare comunque la colonizzazione).

18. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Capitolo 13: gli Archivi Centrali
    Vediamo la situazione di Radicali e Lealisti. L’aver soddisfatto il Movimento Politico che chiedeva il Protezionismo ha aiutato a ridurre i numeri dei primi e aumentare quelli dei secondi. Penso di poter dire di aver quasi riassorbito i Radicali creati dalla conquista della Toscana, anche se ci vorrà ancora del tempo per completare l’opera.
    upload_2023-1-15_21-39-1.png

Noto che un grande impatto l’ha avuto anche il miglioramento dello Standard di Vita, che sta lentamente aumentando. Per ora mi trovo ancora in una nazione abbastanza povera, ma d’altra parte mi mancano le risorse economiche per dare una svolta a questa situazione.
    upload_2023-1-15_21-39-16.png

La popolazione cresce anch’essa, abbastanza lentamente. Si vedono chiaramente due salti: il primo con la conquista della Toscana, il secondo con la creazione delle nuove colonie.
    upload_2023-1-15_21-39-37.png

Nella coda delle Costruzioni aggiungo un Campo di Taglio del Legname e un Mobilificio. La prima perché impatta sul Budget (il Legname usato nelle costruzioni), la seconda per far felici i POP abbassando il prezzo dei Mobili (e aiutandoli a migliorare quindi i loro standard di vita).
    upload_2023-1-15_21-39-43.png

Il 30 Marzo 1843 completo la nuova Amministrazione Governativa e questo mi permette di raggiungere il livello 10 di tale Edificio nel Piemonte. Come anticipato, avevo un secondo motivo per espandere questo edificio; infatti, mi serve per completare un Articolo di Giornale.
    upload_2023-1-15_21-39-53.png

Questo è un tipico esempio di Articolo di Giornale legato alla Tecnologia. La scelta è tra ottenere un bonus temporaneo alla produzione (o in questo caso, alla Burocrazia) oppure ottenere del progresso iniziale in una futura tecnologia, tipicamente sbloccata da quella relativa all’Articolo. In questo caso mi faccio ingolosire dalla Burocrazia extra dato che per me di solito è una risorsa abbastanza scarsa.
    upload_2023-1-15_21-40-3.png

Il 12 Maggio vengono scoperte le Ferrovie. Si sbloccano un sacco di Metodi di Produzione, ma per il momento non ho l’infrastruttura per usarli, dovrò pensarci dopo aver costruito un po’ di Ferrovie. Infatti questi Metodi di Produzione richiede i Trasporti che sono generati dalle Ferrovie.
    upload_2023-1-15_21-40-17.png

Procedo come previsto a ricercare il Nazionalismo, che non solo è importante per l’Unificazione d’Italia, ma fornisce anche un piccolo bonus all’Autorità. Siccome questa tecnologia si sta già lentamente diffondendo nella mia nazione, i tempi di ricerca sono ridotti, anche se un po’ incerti.
    upload_2023-1-15_21-41-11.png

Il 18 Maggio riesco ad abbassare le relazioni con le Due Sicilie fino a farle passare da Cordiali a Neutrali. Mi fermo perché già così potrò avviare un Gioco Diplomatico contro di loro, ma nel caso mi tengo pronto a farle risalire se loro non siano un Candidato per l’Unificazione e quindi io possa provare a convincerli a sostenermi (non so se è possibile, la mia è un’ipotesi).
    upload_2023-1-15_21-41-20.png

Inizio a costruire la prima Ferrovia del Regno di Sardegna-Piemonte, né in Sardegna né in Piemonte. Infatti scelgo la Toscana, dato il suo problema all’Infrastruttura. Quando cerco di costruirla ricevo l’avviso che potrebbero non esserci abbastanza Capitalisti e la mancanza di personale riduce gli output dell’edificio. Guardando i numeri mi sembra però che basterebbe solo un mese o poco più per convertire nuovi Capitalisti, quindi procedo con la costruzione. Per aumentare il tasso di conversione avrei potuto costruire ulteriori Università locali, ma la Toscana ne ha già una e non vorrei sprecare soldi inutilmente.
    upload_2023-1-15_21-41-41.png

Ecco la nuova coda di costruzione: dopo la Ferrovia prevedo ben 3 Miniere di Ferro, sempre in Toscana.
    upload_2023-1-15_21-41-59.png

A fine Maggio arriva l’attesa aumento di livello per l’Istituzione degli Affari Coloniali, che velocizza il processo di colonizzazione. Infatti, ora la seconda colonia sarà pronta nel 1848 invece che nel 1854! Non posso aumentare ulteriormente il livello di questa Istituzione se non dopo aver ricercato nuove Tecnologie. Per il momento per velocizzare la Colonizzazione avrei bisogno di maggiore popolazione.
    upload_2023-1-15_21-42-5.png

Il 30 Luglio la Svezia decide di aumentare le reciproche relazioni. Questo è possibile grazie al fatto che entrambi abbiamo un Interesse nella Germania Settentrionale. Perché la Svezia voglia diventare amica della Sardegna-Piemonte, questo è uno dei misteri dell’IA.
    upload_2023-1-15_21-42-19.png

Il 1 Ottobre i Possidenti Terrieri tornano a essere Felici e questo mi fornisce influenza extra che uso per migliorare i rapporti con la Spagna.
    upload_2023-1-15_21-42-27.png

Alla fine del mese muore il Leader della Piccola Borghesia (la notifica è poco visibile, pur essendo doppia). In precedenza la Piccola Borghesia mi era stata utile perché il Leader aveva ideologia Gingoista e quindi ha sostenuto le Leggi sulla Forza di Polizia Dedicata e sulla Colonizzazione. Il nuovo Leader è un Moderato e quindi non cambia le preferenze di base della Piccola Borghesia, che in generale non voglio favorire perché di utile a me c’è solo la loro preferenze per Burocrati non Ereditari e ho già approvato anche quella Legge. Da qui in poi quindi probabilmente non sarò molto interessato a vedere aumentare il potere di questo Gruppo di Interesse.
    upload_2023-1-15_21-42-37.png

Nello stesso giorno c’è anche un incidente in una delle sempre più numerose Miniere del Regno. Tutte le opzioni aumentano i Radicali, ma l’unico gruppo di Interesse di quelli coinvolti che voglio favorire per il momento sono gli Industriali, quindi scelgo la prima opzione. Ottengo così altri 8000 Radicali (sarebbe stato carino se l’evento mi avesse fornito il numero prima per farmi fare una scelta più informata).
    upload_2023-1-15_21-43-0.png

A Novembre si forma un Movimento Politica per la Libertà di Coscienza e decido di sfruttare anche questo Movimento per far approvare una Legge altrimenti non promulgabile. Come spesso accade in questi casi la probabilità di successo è bassina (13%) ma la probabilità di Dibattito ovvero di evento è abbastanza alta (61%). C’è da sperare in un evento favorevole: direi che non è una novità.
    La Libertà di Coscienza non è importante per gli effetti sulla popolazione, dato che si limiterebbe ad accettare POP Cristiani ma non Cattolici, cioè nessuno. L’importante è ridurre il Potere Politico della Chiesa Cattolica che oramai al momento è il più potente Gruppo di Interesse, avendo sopravanzato i Possidenti Terrieri. C’è però da pagare un prezzo, ovvero una perdita di 100 punti di Autorità, ma sono disposto a pagarlo.
    upload_2023-1-15_21-43-15.png

Non ho però tenuto conto del fatto che spingere per questa Legge scontenta subito la Chiesa Cattolica e perdo così entrambi i bonus che forniva. L’Autorità va subito in deficit e anche se la penalità non è troppo pesante, rimedio alla situazione cancellando la Tassa sul Consumo dei Mobili di Lusso, dato che al momento il budget è leggermente in positivo e posso permettermelo. Probabilmente dovrò fare un’operazione simile anche quando verrà approvata la Legge.
    upload_2023-1-15_21-43-55.png

Aggiungo in fondo alla Coda una Fabbrica di Generi Alimentari, per farne abbassare il prezzo e far felici i POP.
    upload_2023-1-15_21-44-9.png

Per finire, il 2 Marzo 1844 un evento relativo alla Libertà di Coscienza mi offre la scelta tra far aumentare le probabilità di Successo dal 12% al 22% oppure rendere Carlo Albero di Savoia un Nichilista. La seconda opzione mi pare alquanto strana, quindi scelgo la prima.
    upload_2023-1-15_21-44-13.png

19. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Purtroppo questo è quello che mi lascia più perplesso del gioco. Dà quasi l'impressione che VIC3 sia soltanto un grande gestionale, tipo Sim City o Football manager, imbellettato da una spruzzata di storicità. Tutto passa dai click del giocatore, deus ex machina assoluto che deve intervenire su ogni minimo particolare, cambiare questo, cambiare quello, e senza il suo intervento il Paese rimarrebbe assolutamente immobile.

Per dire in Crusader Kings hai l'impressione che la tua corte e i tuoi vassalli abbiano vita propria al di là di quello che fai tu e anche in Vic2 dopo averla avviata l'economia funzionava da sé e fioccavano ferrovie e industrie create dai capitalisti anziché dal giocatore. Qui che il giocatore debba intervenire perfino per decidere il metodo di produzione della singola fattoria mi fa sembrare il tutto un gestionale di venti anni fa

• Like Like x 1
  20. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Sì, in questo momento il giocatore è l'unico che può intervenire sull'economia e l'economia è onestamente la maggior parte del gioco. Questo perché le scelte in economia influenzano anche la politica interna (i Gruppi di Interesse dipendono dalle scelte dei POP che dipendono dal lavoro che fanno quindi dal tipo di edifici costruiti) e in guerra (per vincere è necessario fornire i beni necessari alle proprie truppe, scegliendo quindi anche in base alla propria economia - per ora non ho fatto scelte ma conto di farvelo vedere più avanti). La diplomazia è un sistema quasi indipendente, a parte le importazioni/esportazioni ed eventuali accordi di tipo economico.

La Corte e i Vassalli di CK2 sono un paragone forse sbagliato perché rappresentano personaggi come il giocatore, quindi sono analoghi alle nazioni IA di VIC3 che fanno quello che vogliono e gestiscono la loro economia interna. Su VIC2 è vero che c'era un senso maggior di vita nella nazione perché i Capitalisti intervenivano (anche se in maniera spesso poco intelligente e direi molto frustrante).

Per il momento il gioco è così, la maggior parte del tempo si gestisce l'economia. Penso che al momento il gioco potrebbe non piacerti molto onestamente.
    Ho letto che c'è una vaga idea di provare a dare ai Capitalisti la possibilità di costruire in autonomia, ma senza togliere al giocatore la possibilità di costruire. Se la cosa ti interessa, posso cercare dove è stato scritto così da fornire le parole precise, potrei ricordare male.
    In generale non escluderei il fatto che in futuro il gioco possa evolvere, alla fine Stellaris è cambiato molto nel corso degli anni. Spero che anche questo gioco abbia questa possibilità.

Condividi questa Pagina