E' appunto il paragone che volevo fare: al momento grazie al precariato molti operai non hanno l'adeguata preparazione sulle procedure di sicurezza sul lavoro e cose simili. Più o meno la stessa situazione con l'esercito. Conosco persone che al terzo anno di servizio volontario non sanno minimamente come si spara perchè lo hanno fatto una o due volte se tutto va bene. E questo è il minimo.
l'esempio che fai tu è calzante, facendo l'avv. del diavolo potremmo dire che ci sono tantissimi ruoli in cui sparare non serve, anche se per un militare dovrebbe essere standard e non optional;
Be non sparare mi sembra il meno... non si consumano preziosissime cartucce!!! Be scherzi a parte tutto il settore logistico/amministrativo che se ne fa di saper sparare?
Ok, ma a uno che sta sugli aerei sempre dietro le linee nemiche a che serve sparare? E a un marinaio? Molto piu utile esercitarsi coi mezzi propri del settore. Certo, se poi è un fante che non ha mai sparato un colpo la cosa è piuttosto scandalosa... ps. veramente l'arma del genio è organizzata in 13 reggimenti e non una brigata
Che io sappia ogni grossa unità ha almeno una compagnia dedicata a compiti di sussistenza e rifornimento, di solito è aggregata a reparti motorizzati e sotto la giurisdizione di organi come Ce.ri.mat. e Ce.ri.co. Per certo nel 1999 di queste compagnie ne esistevano almeno 12 con organici tra i 45 e 270 uomini, io ero aggregato alla 12° cp con compiti di trasporto alimenti refrigerati e "altro"