von kriege

Discussion in 'Età Contemporanea' started by Megalomane, Jan 25, 2010.

  1. archita

    archita

    Joined:
    Sep 18, 2007
    Messages:
    6,269
    Ratings:
    +1
    infatti in Italia si è preferito piuttosto leggere Giamberardino sulla guerra navale che però sembra aver tratto qualcosa da Mahan :humm:
     
  2. ange2222

    ange2222

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    6,791
    Location:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    avrebbero dovuto tradurre le ultima pagine due anni prima (attaccare la francia dall'italia è come sollevare un fucile dalla punta della baionetta)
     
  3. MrBrightside

    MrBrightside

    Joined:
    Dec 1, 2008
    Messages:
    2,555
    Location:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ma certo. Fu il bravo Ammiraglio Flamigni che, pochi anni prima della scomparsa, si prese la briga di far tradurre il testo e pubblicarlo, per iniziativa dell'Ufficio storico della Marina. Tale pubblicazione avvenne nel 1994, esattamente 104 (!) anni dopo la prima edizione in inglese. Questo dato basta ad indicare quanto il nostro paese abbia tenuto in conto gli studi strategici nel corso della sua storia.
     
  4. Megalomane

    Megalomane

    Joined:
    Dec 9, 2009
    Messages:
    1,198
    Ratings:
    +0
    per via del terreno impervio o ti riferisci alle qualità del nostro esercito?
     
  5. ange2222

    ange2222

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    6,791
    Location:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    lo scrisse Clausewitz pre unità d'italia riferendosi ad un esercito a guida austriaca, non poteva certo immaginare l'esistenza di un Regio Esercito a guida pessima.
     

Share This Page