Non sono n'esperto di SS però da quello che ho leggicchiato in giro le unità non tedesche delle Waffen avevano quadri non tedeschi.
Pre 1941 ok. Dopo, i Cti avvicendatisi (da Schulze Kossens compreso in poi) alla Junkerschule di Bad Tolz furono concordi nel ritenere, dopo "la prova del fuoco" dei combattimenti in Russia, pari dignità e avanzamento a tutti gli Uff. Freiwillige (privililegiando quelli che provenivano da etnie che si erano particolarmente distinte: valloni, fiamminghi, norvegesi, danesi...); diversi dei quali arrivarono a essere decorati della RK. v. Agte, Europas Freiwillige der W SS, Steiner, Die Freiwilligen Schulze Kossens, Junkerschule Bad Tolz Elementi delle SS arrivarono anche a disegnare una futura Europa, con nazioni delineate su base etnica.
Degna di nota l'unità George Washington, composta da cittadini statunitensi filo-nazisti e oriundi tedeschi. I numeri riportati da Wikipedia sono questi. quest'unità, composta da 1000 uomini, riuscì ad uccidere complessivamente 7500 soldati tra alleati e sovietici, e a distruggere 205 carri armati. Mi sembra quasi incredibile, non è che Wiki ha esagerato con le cifre? http://it.wikipedia.org/wiki/George_Washington_Brigade_der_SS