io inizialmente ero cristiano (da bambino...sapete agli oratori amano fare il lavaggio del cervello)!poi in seguito a una serie di eventi spiacevolissimi x la mia famiglia (ovvero la scomparsa in pratica di quasi tutta la famiglia materna in meno di 5 anni e una malattia gravissima di mia madre,guarita e tornata x ben 2 volte)mi sono iniziato a porre qualke domanda sulla possibilità ke dio esista e tra varie tesi e contro-tesi su:"xkè dio permetta ciò" (magari leggendo anke qlke testo riguardante discussioni sul fatto ke dio possa esistere o meno anke davanti a tragedie come l'olocausto) mi sono detto ke il problema è rinviato alla mia morte!XD mettiamola così!nel frattempo porto rispetto e tolleranza x qualsiasi forma di religione...e x certi versi pratico ancora un pokino...giusto x mantenere un'anima "abbastanza pulita" ciao a tutti e auguri di buon natale e felice anno nuovo Wolf
Io personalmente credevo finchè non ho iniziato a pensare. Dopo è stato tutto più chiaro. Dio non esiste e poichè bestemmio molto, spesso i miei conoscenti credenti mi chiedono se non ci credo perchè lo bestemmio. Risposta: "Lo insulto appunto perchè non esiste. Se esistesse andrebbe tutto meglio."
Il punto, a mio avviso, è che le Religioni fondano dei principi di coesistenza pacifica fra soggetti della stessa appartenenza di fede, quindi sono solamente un sistema di "contratto sociale" che pone delle regole volte alla preservazione della comunità e del coesistere sociale, tali regole sono sancite da dei dettami e preservate attraverso la predica che le insegna e le divulga. Ragionamento vale per qualsiasi religone, poli o monoteista o animista essa sia. Di fatto l'uomo per sopravvivere deve darsi delle regole, spesso si trovano nella Religione che fornisce anche spiegazioni plausibili (anche se fantastiche) di cose che non ci si possono spiegare... ma altre volte tali regole sono derivate da l'uomo stesso imponendole anche con sistemi bruschi (leggi Rivoluzione francese).... ...con tutto sto ragionamento... non credo ma comprendo la funzionalità della Religione, dagli Egizi fino a noi (fra cristiani, musulmani, evangelisti, klingoniani, pagani-fantasy, etc....)
io bestemmio a volontà pur credendo che non esiste,ma lo faccio per provocare i cristiani borghesi bigotti reazionari nel caso esistesse sono orgoglioso di avere una media bestemmia 1\s^2 in quanto sono da considerare critiche rivolte all'operato di dio:contratto:
io ho ancora tempo per pensarci se esiste o meno....ma per ora i miei mi obbligano ad andare in Chiesa infati fra poco devo andarci.... se sei ateo puoi bestemmiare quanto vuoi se la tua religione personale lo consente
Ecco una cosa che odio, il fatto che la religione è imposta da piccoli..secondo me se uno è interessato deve scegliere quando è più grande con la propria testa...per fortuna oggi sono di maniche molto più larghe, ma secoli fa doveva essere una cosa terribile.. Dai qualcuno che apre una bella discussione "Dio esiste?" per sentire tutti i vostri pareri Ciau
però anche gli atei hanno festeggiato il Natale invece avrebbero dovuto lavorare per tutte le feste in questo modo scommetto che diventerebbero tutti Cristiani e solo chi continuerà a lavorare anche durante le feste cristiane sarà un VERO ateo.
No no non devi vederla in questo modo. Per noi atei OGNI giorno è festa solo che ci limitiamo a fare quelle in concomitanza con i cristiani! Se no nessuno lavorava! Ciau
il giorno in cui i cristiani restituiranno la festa del sole invitto ai pagani potrò prendere in considerazione la cosa; comunque ritengo necessario reintrodurre le seguenti festività soppresse: 19 marzo S. Giuseppe 29 giugno SS. Pietro e Paolo 20 settembre 4 novembre Corpus Domini (primo giovedì successivo alla seconda domenica di pentecoste) Ascensione (40 gg. dopo Pasqua - di giovedì) ritengo necessario introdurre la festività di S. Francesco d'Assisi - Patrono d'Italia 4 ottobre S. Benedetto - Patrono d'Europa 11 luglio Madonna del Rosario 7 ottobre integrazioni sono bene accette!
Hai dimenticato il 2 novembre (giorno dei morti), poi rimetterei pure il 21 aprile (natale di Roma). PS: Hanno accantonato la cancellazione di 25/4, 1/5 e 2/6 nella manovra o perderemo pure questi tre giorni?