e sopratutto che quei beni siano inutilizzati. perchè faranno pure missioni e donazioni cmoe dice mia madre, ma non è possibile che i soldi aumentino sempre, o mi sbaglio?
spezzo una lancia a favore della chiesa Cattolica, è gestita da uomini lo so, ma bisogna ricordare che dopo la caduta dell'impero romano è stata la chiesa a reggere il peso dell'Europa, cioè senza la chiesa oggi probabilmente saremmo un terzo mondo. Questa ovviamente è una considerazione non mia, ma che riporto da storici medievali. Oggi la chiesa non serve, ma è un parastato in grado di intervenire se necessario. Dio esiste, ma il problema è che non è il Dio che ci viene descritto "scolasticamente" , è un qualcosa di diverso che agisce in maniera diversa, il problema fondamentale è che al contrario di quello che si è normalmente portati a pensare Dio non ha una propria volontà! Il problema è tutto qui, una volta capito che Dio non ha volontà, lo si trova e si scopre il paradiso. il tutto rigorosamente IMHO.
"Anche il mostro di Firenze avrà detto buongiorno a qualcuno almeno una volta nella sua vita" E poi sarebbe interessante vedere quanto merito ha la Chiesa Cattolica e quanto l'Impero Bizantino nel conservare la cultura romana...
io ricordo che mi avevano spiegato che nei "secoli bui" del medioevo la cultura classica era stata raccolta e portata avanti dagli Arabi... p.s. bel lavoro ha fatto la Chiesa durante il medioevo
ma si nel medioevo aiutava solo i più poveri d'europa...tutto qua. Si può dire qualsiasi cosa contro la Chiesa ma non si può dire che non aiuti i ceti più poveri.
ok aiuta i poveri, però se uno da l'1% del proprio patrimonio in opere di carità e con il restante 99% ci fanno i cavolacci loro vestendo il Papa come un gangster della West Coast non credo che poi possano venire a vantarsi che loro aiutano i più deboli... vallo a dire a quelli di Medici Senza Frontiere (non escludo che anche loro si mangino soldi, ma in misura minore credo) p.s. i numeri sono messi a casaccio, è solo per esprimere il concetto... la chiesa può venirmi a parlare di carità quando si terrà solo i soldi necessari al mantenimento minimo...
a mio avviso chi crede in Dio è "ignorante" quanto quello che non ci crede, ma non in senso negativo ci mancherebbe altro, io sono un credente, ma non ho mai pensato che l'umanità sia nata in un giardino, o che Dio ha impastato il mondo in diverse lingue per la torre di babele, semplicemente come per i miti greci sono storie con fondamenta vere ma ingigantite, ad esempio il diluvio universale era una piena del mar nero (credo... cmq un mare giù di li ) e le 12 piaghe d'egitto sono esempi di calamità che colpirono diverse zone. Io credo che religione e scienza debbano convivere in parallelo senza intrecciarsi, la prima sul piano personale e spirituale, il secondo per principio. Come detto da bacca, è inutile chiedere a Dio vittorie, soldi, o altro, in quanto non le darà mai a nessuno, tuttavia è un incredibile sostegno morale che ti fà andare avanti anche nei momenti peggiori.
vedi distruzione definitiva della biblioteca di Alessandria in nome del Corano. Purtroppo il bene e il male c'è ovunque, ciò che intendevo è stata l'opera parrocchiale di mantenimento dell'ordine civile e delle trascrizioni, oltre che di unità culturale. Certo sono stati bruciati libri, ma altri sono stati tradotti e conservati, i classici greci che oggi abbiamo o sono riscritture da "abbazia" o riscritture arabe.
Religione e scienza sono destinate a fondersi. Se tu fossi uno scienziato del 2000 a.c. come scriveresti le cose che vedi/sai? Come la Bibbia? La religione è già una scienza, descrive come sopravvivere.
secondo altri storici medioevali (Gibbon su tutti) la caduta dell'impero è anche (se non soprattutto) da imputarsi alla chiesa cattolica.. saluti DAoS
alla chiesa cattolica come establishment, che poi all'epoca non fosse ancora cattolica non è così importante.. saluti DAoS
intendi prima del riconoscimento come unica religione, sono d'accordo. Ma di quella religione penso non sapremo mai niente, perchè in pratica è una religione perduta, dopo che è stata rifondata da Costantino.
che io sappia, se nel medioevo non ci fosse stata la chiesa a quest'ora probabilmente saremmo avanti nell'evoluzione di 300-400 Anni almeno. ( da bravo studente di storia eh. ) Altro che saremmo barbari xD
il cristianesimo fece pure cadere il sistema economico romano che si basava sulla forza lavoro degli schiavi. nohant non lo sapremo mai. forse peggio o forse meglio. dovresti andare a vedere com'è la storia di un qualche mondo parallelo al nostro.
Come in tutte le questioni scientifiche, ci sono storici medioevali che ipotizzano l'esatto contrario: un'Europa senza il clero, potere da subito conservatore, avrebbe avuto un po' meno problemi (dalla secolarizzazione al progresso scientifico) Ma non è questo il problema. Perchè di ipotesi si parla, di what-if, e come tali sempre e comunque opinabili. Se dio esiste non è certo quello delle religioni. Per convincersene dovrebbe bastare recarsi in ospedale e farsi un giro al reparto di oncologia pediatrica e similari. Le divinità religiose invece sono semplicemente una manifestazione del limite razionale e quando la razionalità si arena si hanno due strade: una molto tortuosa, scomoda, faticosa: sondare il dubbio; l'altra facile, semplice e soprattutto potente: attribuire l'inspiegabile ad entità superiori. Non è un caso che il limite si sposti inesorabilmente sempre più in là: dal fuoco, tuoni, fulmini e saette, alle sfere celesti. Sotto i colpi dell'evidenza i miti crollano, i dogmi, contraddicendosi!, mutano, le schiere di fedeli si assottigliano, magari incarognendosi. Il fatto è che siamo ancora terribilmente angosciati dall'inspiegabile, per molti lo sconosciuto è terrorizzante e pertanto da esorcizzare con riti che se osservati da una prospettiva aliena risulterebbero quantomeno dementi. Riporto: "...Non si può pretendere dall’ateo una prova provata che Dio non c’è. Perché è semplicemente impossibile. Chi ne dubita si sforzi di dimostrare a un bambino cocciuto che Babbo Natale non esiste. Scoprirà così che non può, perché non avrà mai la certezza che in qualche angolo remoto dell’universo non ci sia un signore obeso che si muove su una slitta trainata da magiche renne volanti. So che questo paragone fra il Creatore dell’universo e una squallida icona del consumismo può offendere la sensibilità di qualcuno, può perfino apparire superficiale, ma purtroppo non cambia la sostanza (filosofica) della questione: non si può dimostrare che qualcosa (qualsiasi cosa) non esiste. E l’onere della prova spetta sempre a chi sostiene l’esistenza di qualcosa. Perciò ora, a chi mi chiede per quale motivo non credo in Dio, rispondo solo: “Perché, dovrei?”. Ovvero: forniscimi una buona ragione per pensare che Dio esista e io lo farò. In assenza di questa buona ragione, è più semplice ritenere che non esiste."... Qui l'intero articolo.