1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

What if...e se la RN avesse avuto voglia di combattere contro la Kido Butai?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GeorgePatton, 3 Giugno 2008.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    Non è che la acquisirono mai, a dir la verità, una vera supremazia.
    Pero' le statistiche dicono che nell'estate del 1942 gli F4F avevano un rapporto vittorie perdite di 4:1 rispetto agli Zero. Inoltre, ancora a vantaggio dei tozzi Wildcat, essi potevano resistere ad un fuoco diretto degli Zero, in media per 4 secondi, mentre lo Zero, notoriamente molto fragile e leggero, per favorirne l'autonomia, poteva resistere al fuoco diretto dei Wildcat per un secondo, prima di andare in pezzi o, peggio, esplodere.

2. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    tutto esatto... ma come ho scritto sopra la flotta utilizzata da nagumo nell'incursione contro ceylon (ovvero akagi, zuikaku, shokaku, hiryu e soryu) viaggiava su cifre triple, ovvero 322 aerei imbarcati... ergo continuo a vedere nerissimo per gi angli...

sulla questione pow e kgv non saprei... la mia valutazione si basa sulle forze effettivamente presenti nel teatro di guerra nell'unico momento in cui fu effettivamente possibile arrivare ad uno scontro (con le tre portaerei inglesi presenti), ovvero tra febbraio e giugno '42, se poi avessero portato tutta la home fleet e la medeterranean fleet nell'indiano il discorso cambia... :D
    scherzi a parte con due moderne corazzate inglesi presenti sul posto non credo che i jap avrebbero mandato allo sbaraglio solo le navi della classe kongo... a quel punto mi sembra giusto riequilibrare il rapporto inserendo nella task force anche la mutsu e la nagato, o addirittura la neo-ammiraglia yamato (12 febbraio '42)...

Condividi questa Pagina