1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WitE - AAR - Blind Sniper (Axis) vs JMass (Soviet) . Operation Blue

Discussione in 'War in the East' iniziata da Blind Sniper, 12 Febbraio 2011.

1. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Note sul turno

Di seguito uno spaccato con il risultato delle battaglie che ho condotto in questo turno con le relative perdite.

bat.jpg

Come potete vedere non tutti gli attacchi vanno sempre a buon fine al primo colpo, altri non riescono proprio. Se uno avesse tempo potrebbe analizzare gli attacchi per capire dove migliorare...

Invece qui potete vedere la lista degli equipaggiamenti catturati dal tedesco.

capt.jpg

Alcune unità stanno già riutilizzando i cannoni, per i carri invece bisognerà aspettare ancora un pò.

2. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Sarebbe mooolto interessante capire come fare ;) Mi auguro che tu riesca a trovare il tempo per fare giusto qualche esempio ...

Per favore ...

3. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Prendendo il seguente combattimento come esempio:

Svoboda, hex 118.74, risultato Held, attacco Hasty.
    Forze in campo:
    tedesco men 30310, gun 464, AFV 81
    russo men 13782, gun 216, AFV 89
    Perdite:
    tedesco men 1242, gun 26, AFV 4
    russo men 494, gun 14, AFV 4

Chiaramente una sconfitta tedesca, quindi se uno volesse analizzarla come si deve dovrebbe considerare i seguenti fattori:
    - hasty attack, questo toglie la superiorità numerica al tedesco (CV dimezzato)
    - terreno dell'attacco (era terreno aperto o cosa?)
    - lato dell'attacco (sto attaccando attraverso un fiume?)
    - fortificazioni (che livello era? Dopo l'attacco si è ridotto?)
    - quantità ammo prima dell'attacco (avevo poche munizioni?)
    - supply nemico (l'unità era isolata o perfettamente rifornita?)
    - mezzi impegnati nell'attacco (quali cannoni e carri o io e quali lui?)
    - supporto aereo (degli aerei hanno partecipato all'attacco? Se si quali?)
    - riserve (durante l'attacco sono subentrate delle unità nemiche messe in riserva?)
    - SU (quante e quali SU hanno contribuito al combattimento?)
    - leader (valore dei leader che guidavano il combattimento)
    - fatica e morale (le unità erano stanche e il loro morale era basso?)
    - guardare il rapporto di combattimento per vedere come tutti i valori sopra citati hanno interagito. Ovviamente esiste anche la componente fortuna in quanto non è detto che un attacco fallisca o riesca sistematicamente.

Conclusioni:
    Usare un'unità stanca e senza munizioni comandata da un imbecille che attacca un corpo d'armata arroccato in montagna e ben rifornito e chiaramente una fesseria.
    Usare una divisione panzer contro della fanteria russa nelle prime settimane del '41 in terreno aperto che non ha avuto tempo di costruire fortificazioni da adito ad altissime probabilità di vittoria.
    Tolto i due estremi appena descritti tutte quello che sta nel mezzo è da analizzare, se penso di avere una alta probabilità di vittoria non vado ad utilizzare anche il ground support nell'attacco.
    Se l'attacco fallisce può essere malasorte come incapacità ad analizzare le probabilità.
    Qualche volta invece non si può vincere, ossia bisogna fare uno o più attacchi per diminuire la forza del bersaglio in previsione di quello decisivo.

Personalmente non mi faccio tutte queste seghe mentali prima di fare un attacco, faccio solo più attenzione a quelli più importanti. Di norma se vedo una buona difesa non sto neanche a calcolare, la evito è basta.

4. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Grazie mille Blind Sniper!!!

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Perdite 4° turno

Altre 13 unità sono state distrutte, se tenessi questo ritmo sarei a buon punto.
    Ho già perso 7668 veicoli e 79 supply/fuel dump, devo fare attenzione a non bruciarmi il motor pool.

gs.jpg
    as.jpg
    ts.jpg

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sulla sconfitta bisogna vedere qual è il risultato dell'attacco. Secondo me se uno attacca deve mettere in conto di avere più perdite di chi difende, in media. Ma se l'unità che difende si è ritirata o è andata in rotta l'attacco ha avuto successo. Idem se si sono ridotte le fortificazioni a zero, ci sta che per ammorbidire le difese faccio degli attacchi in cui so di ricevere più perdite del mio avversario.

Concordo, in linea di massima conviene molto concentrarsi dove puoi vincere, il gioco favorisce molto gli sfondamenti ed accerchiamenti. Oltretutto negli scenari corti (20-30 turni) perdere tempo a scardinare difese troppo solide può essere controproducente.
    In merito all'analisi degli attacchi, consiglio *vivamente* di gestire con cura quelli più importanti, se dovete ridurre le fortificazioni o abbattere una buona difesa aggiungere squadre di genieri o una brigata di carri ad una divisione può darvi quel quid in più che vi permette di far arretrare (o mandare in rotta) le unità nemiche.

Ciao.

7. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    5° Turno

Voronehz

vor.jpg

Guadagno di territorio minimo, qui JMass mi ha fatto pagare ogni centimetro di terra conquistato. Ha difeso con una linea formata da tre unità in stack, ciò gli è costato l'utilizzo di tutte le sue divisioni ma sicuramente mi ha rallentato e ha guadagnato tempo.
    Sloggiare tre divisioni impilate non è facile, richiede un bel numero di risorse.
    Situazione interessante...

Stalingrad

sta.jpg

Siamo arrivati in prossimità della prima barriera naturale, il Don. Per ritardarmi ha utilizzato una difesa checkerboard ma non è stata molto efficace, comunque da qui in poi sarà dura.
    Come previsto le unità del XXXX Corps si sono riposate, da vedere se utilizzarle per passare a sud della città, ci sono due esagoni che non hanno nessun fiume davanti a loro..

Rostov

ros.jpg

Qui invece ho ricevuto una sgradita battuta d'arresto, le sue unità non erano out of supply dato che quando ne ho attaccate due sono andate in rotta verso est senza arrendersi, mi deve essere sfuggito un esagono con un porto.
    Questo errore mi ha fatto perdere un turno ritardando l'impiego in un intero corpo dato che la città ha retto al mio attacco.

Krasnodar

kra.jpg

Continua l'avanzata dalla Crimea e sono riuscito a tagliare il collegamento ferroviario verso la città.
    Si appresta a diventare una bella sacca ma che sicuramente mi costerà un bel pò di turni ad attuarla.

Guerra Aerea
    Non ho più attaccato un suo aeroporto e non ho mai bombardato le sue città, i bombardieri li sto solo usando in ground support.

Notizie generali:
    Assegnato manualmente alcune divisioni e SU.
    Mi sto lasciando alcuni AP per il 7° turno quando non avrò più un bel pò di truppe, non so se mi serviranno ma in caso dovessi fare qualche riassegnazione sarò pronto al cambio.

8. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Assolutamente d'accordo, ogni situazione è dipendente dal contesto.
    Comunque se mi ricordo bene questa era una sconfitta punto e basta :p

Esattamente quello che sta succedendo a me a Voronehz, sono imbottigliato nella sua difesa.
    Il problema in questi scenari è la riduzione della mappa, non permette determinate manovre, potrei tagliare verso Nord e insaccargli tutto ma la considero una mossa gamey in quanto lui non potrebbe difendersi. Ciò non toglie che potevo giocare meglio.

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Caspita nel Caucaso stai andando alla grande!!!

Io sono nel turno 10 ed ancora sto a faticà (tutto merito di Invernomuto ovvio :approved:)

10. Topo

Ratings:
    +1
    Domanda probabilmente idiota:
    Ma non usi l'apposita funzione della mappa per vedere quali unità sono out of supply?

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Uh? Ma stiamo parlando della stessa partita? Se continua così al 20° turno sei a Vladivostok...

12. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Aspetta, ora inizierà la fase di attrito, inoltre prima o poi dovrò far riposare le divisioni panzer.

No la domanda è più che legittima, sono io l'idiota, ho dato per scontato che fosse out of supply...

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Intendo nella zona del Caucaso: per come è messo nel turno 10 può arrivare benissimo a Grozny ed oltre.

14. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Non credo che sia possibile, considera che le unità che stanno avanzando dalla Crimea ci saranno ancora solo per un turno.

15. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Perdite 5° turno

Come prevedevo sono riuscito a far fuori solo 3 unità, la sacca di Rostov non è stata una sacca, comunque almeno ho capito da dove si rifornivano queste unità.

ls1.jpg
    ls2.jpg
    ls3.jpg

OOB
    Quasi tutto è aumentato eccetto i carri, gli aerei e i cannoni.
    Anche il russo ha meno carri e aerei.

oob.jpg

16. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    6° Turno

Voronehz

vor.jpg

Ancora duri combattimenti ma stavolta ho diviso la sua forza, la parte destra è quella più debole ma dal prossimo turmo mi spariscono due divisioni corazzate (la [FONT=&quot]Gross Deutschland se ne è andata in questo). Combatterà fino alla fine o cercherà di riallocare alcune unità?

[/FONT]
    Stalingrad

sta.jpg

Le mie unità sono sparse su un fronte piuttosto ampio per non dargli ancora dei chiari punti di riferimento. Con la recon ho trovato un punto debole che ho attaccato con le divisioni corazzate, la 23rd Panzer Division ha creato una testa di ponte a nord.
    Sebbene sia un punto lontano dalla città se la falla non verrà coperta potrò tentare di insaccare le truppe che tengono l'argine del fiume Don.

Rostov

ros.jpg

Finalmente ho preso questa dannata città, ora posso iniziare a pensare seriamente ai pozzi petroliferi.

Krasnodar

kra.jpg

Finalmente anche la fanteria è alla porte della città. Il III Panzer Corps si involato alla sinistra di Krasnodar per insaccare le unità poste a difesa della Crimea e per prendere il porto, possiamo iniziare l'assedio.
    Queste unità sono arrivate giusto in tempo in quanto dal prossimo turno se vanno 4 divisioni di fanteria tedesche.
    Ho avuto una pesante debacle con la 13th Panzer division che dopo circa 6 attacchi non è riuscita a cacciar via una divisione di fanteria, tempo di cambiare il comandante...
    [FONT=&quot][/FONT]​

17. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Perdite 6° turno

Di 12 unità distrutte sole due erano divisioni, le altre o battaglioni o guarnigioni. La mia distrutta era un presidio non più necessario.
    Le mie perdite in uomini sono piuttosto alte, molte derivano dall'attrito che esiste turno dopo turno.
    Io ammonto a più di 110 uomini mentre lui ne ha subite circa 440000.
    Sicuramente la presa di Krasnodar e Voronehz riequilibreranno un pò le cose.

ls1.jpg
    ls2.jpg
    ls3.jpg

18. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    7° Turno

Voronehz
    vor.jpg

Sono riuscito ad aprirmi la strada fino in cima alla mappa ma come detto in precedenza la considero una mossa gamey e mi sono ritirato.
    Ora dovrò cercare di fare piccole sacche finché non conquisterò la città.

Stalingrad

sta.jpg

Ovviamente non sto attaccando direttamente la città ma sto cercando di passare dai fianchi. A nord la testa di ponte è stata allargata ma nuovamente a caro prezzo. Sebbene la mappa mostri una difesa di solo 1 in realtà i modificatori giocano parecchio a suo vantaggio, in fin dei conti si tratta pur sempre di un intero corpo d'armata.

Krasnodar

kra.jpg

Continua l'opera di accerchiamento, le divisioni panzer hanno interrotto anche la ferrovia che parte dal porto di Novorossiysk. Ora non gli rimangono che i suoi Army HQ a rifornire le unità.
    Comunque ho sbagliato i calcoli, le unità tedesche si ritireranno al prossimo turno, non a questo, tanto meglio.

19. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Perdite 7° turno

Praticamente nulla eccetto una guarnigione, il che è molto male.
    JMass ha contrattaccato in alcuni punti vincendo i combattimenti. Purtroppo se vieni attaccato da dei corpi d'armata su delle divisioni a 1/3 dei loro effettivi c'è poco da fare.
    Voronezh sta diventando la mia Stalingrado.

ls1.jpg
    ls2.jpg
    ls3.jpg

20. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    8° Turno

Voronehz

vor.jpg

Ho iniziato a far convergere un corpo italiano più un altro paio di divisioni alleate, ho bisogno di qualche unità che faccia da diga mentre tento di accerchiare la città.
    Qui mi sono trovato di fronte a un scelta, lasciare la fanteria da sola e usare le divisioni Panzer per creare delle breccie o cerchiamo di prendere la città il prima possibile?
    Ho optato per la seconda opzione anche se dubito che sia stata saggia, preferisco toglierli punti e unità il prima possibile anche a costo di fare il suo gioco.

Stalingrad

sta.jpg

La fanteria è venuta in soccorso, ora mi sono allargato abbastanza da pensare a qualche sfondamento.
    Comunque mi sono trovato di fronte più forze di quanto mi aspettassi e i corpi d'armata russi aumentano sempre di più, o non ha più nessuno nelle retrovie o dispone di un tal numero di unità che non potrò mai controbbattere.
    Io continuo a scendere come effettivi e lui a salire, devi distruggergli unità altrimenti sono fregato.

Krasnodar

kra.jpg

Finalmente ho accerchiato la città, speriamo che la sacca regga.
    Ho portato un bel pò di unità rumene che mi serviranno a tenergli impegnato tutta la gente intorno al porto.
    Il III Panxer Corps aiuterà il Gruppo d'Armate Sud a raggiungere Voroshilovsk e poi si dirigerà a Stalingrado.

Condividi questa Pagina