1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Operazione Blue - AAR Roccia (Asse) vs Invernomuto (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 29 Gennaio 2011.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Prede belliche
    Questo l'elenco del materiale russo catturato fino al turno 2 dai tedeschi. Anche rumeni e ungheresi hanno catturato del materiale russo, gli italiani ancora no!

Ho già 4 elementi di fanteria armati con mortai russi :approved:

PredeBelliche.jpg

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Con la caduta di Rostov, il gruppo armate sud si è scisso in Gruppo Armate A e B.

Ora posso decidere quali armate assegnare ai due gruppi a costo zero. Solo le armate purtroppo, se voglio spostare singole divisioni questo costa punti amministrativi come al solito.

Files Allegati:

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Sono indeciso sul da farsi nel terzo turno!!!

Ieri ho ripulito le sacche (oltre 100.000 russi si sono arresi) e sono avanzato con la fanteria per quasi 100 miglia in media ma i russi si sono ritirati ancora più ad est evitando nuovi contatti. La mia recon ha individuato una forte linea difensiva da nord fino a Stalingrado mentre a sud il terreno risulta ancora molto libero.
    Se voglio uno sfondamento delle nuove linee dovrò aspettare che arrivi il grosso della fanteria (4°/5° turno) e comunque sarei numericamente in svantaggio (il fronte è immenso e devo lasciare qualche riserva strategica nelle retrovie).
    Se punto invece sul Caucaso, dovrò comunque lasciare una grossa aliquota di mezzi e uomini per proteggere il fianco sinistro fino a Rostov e quindi rischierei di rimanere impantanato su entrambi i fronti!

PS: l'11^ armata si ritirerà all'8° turno, ma fortunatamente non tutte le sue unità: per esempio le 3 divisioni tedesche prelevate dalla Crimea non devono ritirarsi quindi saranno inquadrate o nella 17^ o nella 6^ Armata.

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ho appena mandato il turno ad Invernomuto.

Ho deciso di dividere così le forze.

Gruppo A:

- 17^ ed 11^ Armata: Caucaso
    - 8^ Armata Italiana: Caucaso/Basso Volga
    - 6^ Armata: Stalingrado

Gruppo B:

-1^ Panzer, 2^ Armata tedesca e 2^ Armata Ungherese: protezione di Voronezh e dell'alto Don
    -4^ Panzer: protezione del fianco sinistro della 6^ Armata

Sto poi accumulando punti amministrativi per poter spostare delle divisioni da un settore ad un altro a seconda delle neccessità.

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3 - Perdite totali

Perdite aeree
    Come temevo il numero di aerei russi distrutti è sensibilmente diminuito, oramai le basi aeree sono ben protette nelle retrovie.

PerditeAeree.jpg

Perdite uomini/mezzi
    Buon turno per l'Asse: i russi hanno perso molti uomini, 114.000, oltre a quadi 1600 cannoni. Ancora pochi i mezzi corazzati persi dai russi e la cosa continua a preoccuparmi :cautious:!

DettaglioPerdite.jpg

Unità distrutte
    Avendo ripulito le sacche, molte unità russe sono andate distrutte: la maggior parte sono unità di fanteria che non hanno fatto in tempo a ritirarsi. Al primo assalto tedesco si sono arresi in massa :approved:

UnitaDistrutte.jpg

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Prede belliche

Le prede belliche crescono anche se non a ritmi vertiginosi come mi aspetterei dal numero di unità che si sono arrese in queste prime 3 settimane di offensive.

PredeBelliche.jpg

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3 - OOB

Nonostante le pesanti perdite in uomini e cannoni, l'esercito russo riesce a compensare sempre le perdite :(! Inoltre il grosse dei rinforzi per l'armata rossa arriverà ad agosto quindi la situazione non è rosea. Come se non bastasse, con la ritirata russa, nel turno scorso sono riuscito ad insaccare solo 4/5 unità di fanteria (che liquiderò in questo turno)!!!

OOB3.jpg

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3 - Fronte del Caucaso

La 17^ Armata tedesca e l'8^ Italiana avanzano nelle immense distese del Caucaso. Ancora nessuno scontro di rilievo con i russi che sembrano vogliano far avanzare le truppe dell'asse per allungare a dismisura le linee di rifornimento. I corazzati sono al 50% del carburante quindi non possono sostenere grandi scontri.

Caucaso.jpg

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3 - Fronte di Stalingrado

In questo settore i russi si sono attestati sulla sponda sinistra del Don mentre la mia fanteria della 6^ Armata tedesca è ancora molto indietro. Credo che qui, come nella storia, si deciderà il PBEM...speriamo con esito diverso :cautious:

Vedi l'allegato 18555

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3 - Fronte del Voronezh

Ottima notizia!

I russi in preda al panico hanno abbandonato l'ansa del Don: la mia fanteria avrebbe faticato non poco a superare anche una debole linea difensiva dovendo guadare il grande fiume!
    Forse Invernomuto ha temuto una manovra a tenaglia da nord e sud con la 1^ e 4^ Panzer. Visto il numero di mezzi a sua disposizione forse poteva tentare una difesa in profondità concentrando le sue unità di artiglieria nei punti in cui avrei potuto sfondare.

Ad ogni modo mi ha concesso un buon vantaggio strategico, spero di riuscire a sfruttarlo al meglio :cautious:

Voronezh.jpg

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 3 - Logistica

I genieri lavorano notte e giorno per adattare la linea ferroviaria agli standard europei ma l'avanzata sta avvenendo troppo velocemente ed i camion devono fare gli straordinari per portare i rifornimenti alla prima linea (per ora il pool dei camion è sufficiente ma anche qui i mezzi persi per il logoramento cresce turno dopo turno).

In rosso la linea ferroviaria conquistata e non ancora riconvertita: mi preoccupa molto il fronte di Stalingrado. Qui mi serviranno molti rifornimenti per la fanteria una volta ingaggiati i russi.

Files Allegati:

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ho mandato il turno ad Invernomuto, aspetto di vedere l'esito del turno 4 per descrivere le mie mosse.
    Comincio col dire che la ritirata dei russi dalla sponda sinistra del Don mi ha permesso di non avere un grande saliente e accorciare di molto la linea del fronte.
    Molte unità non sono arrivate ancora a contatto con la prima linea russa ma comunque questo accorciamento mi permette di avere alcune riserve in più: non so ancora come impiegarle.
    Opzione 1: continuare l'offensiva in questo settore anche se non ci sono obbiettivi strategici.
    Opzione 2: spostare riserve a sud dove ho ancora obbiettivi importanti per i punti vittoria.

Ho anche spostato l'intero LIV Corpo (3 divisioni di fanteria) dalla 11^ alla 6^ Armata oltre all'unica divisione motorizzata slovacca. Ora la 6^ Armata è la più numerosa e potente dello schieramento ma il suo obbiettivo, Stalingrado, ne giustifica i mezzi!

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 4 (18 luglio 42) - Perdite

Perdite aeree
    Poche perdite aeree per entrambi gli schieramenti, 10 aerei dell'Asse contro 70 apparecchi russi.

PerditeAeree.jpg

Perdite unità
    Solo 4 unità di fanteria russe distrutte in questa settimana di guerra. La maggior parte delle unità della originaria prima linea russa di un mese fa sono state o distrutte o scappate. Fare nuove sacche ora sarà più difficile, spero comunque di non perdere l'iniziativa strategica per poter sperare di approfittare di errori di Invernomuto.

UnitàDistrutte.jpg

Dettaglio perdite terrestri
    Solo 40.000 gli uomini persi dai russi in questo turno contro solo 2000 dell'Asse :approved:.
    I russi hanno anche perso 450 cannoni contro solo 20 dell'Asse.
    Non buono il bilancio della perdita dei mezzi corazzati: persi 30 mezzi sia per l'Asse che per i Russi :(. Quando i russi finalmente sfrutteranno il loro potenziale corazzato saranno dolori per la mia fanteria!

DettaglioPerdite.jpg

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 4 - OOB

Dallo screenshot dell'OOB, confrontato con quello del turno precedente, si può vedere che mentre i tedeschi per ora riscono a malapena a compensare le perdite, i russi riescono invece, nonostante le perdite, ad incrementare sia il numero di aerei che di carri a disposizione.

OOB4.jpg

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Curiosità

I report della fase logistica sono molto utili e dettagliati, qui di seguito un esempio per i comandanti:

Dettagli.jpg

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Mosse turno 5

Comincio ad anticipare le mosse fatte in questo turno.

Fronte del Caucaso
    Krasnodar è stata per il momento conquistata dalle truppe della divisione motorizzata SS Wiking dopo che la 13^ Panzer ha sconfitto le truppe russe ed aperto la strada. In zona però ci sono molte truppe russe quindi una riconquista prima che si chiuda il turno è ancora possibile.
    Intanto le truppe dell'8^ armata italiana (in giallo) continuano a schierarsi per proteggere il fianco della 17^.

Caucaso.jpg

Fronte di Stalingrado
    Le truppe della 6^ armata sono quasi arrivate sulla sponda del Don. Approfittando però di una falla nel fronte russo sto rinforzando l'ala destra che sta già superando il fiume. Le truppe poi convergeranno a nord per liberare la sponda sinistra del fiume e facilitare l'attraversamento al resto dell'armata.

Stalingrado.jpg

Fronte del Voronezh
    Ho deciso di mantenere l'iniziativa strategica in questo settore visto l'abbondanza di riserve, primo per distogliere rinforzi russi a sud e secondo per non permettere alle truppe russe ritirate dalla sponda del Don di fortificarsi.
    Ho quindi lanciato alcune divisioni della 2^ armata, 1^ e 4^ Panzer contro le linee russe appena create aprendo una falla di 40 miglia, seguite poi da alcune truppe corazzate e motorizzate che hanno consolidato il fronte in attesa della controffensiva russa. Per ora 2 divisioni di fanteria nemiche sono bloccate e spero lo rimangano anche a fine turno :approved:
    Prima di cantare vittoria aspettò di vedere le mosse di Invernomuto che certo non starà a guardare :cautious:

Le truppe ungheresi sono andate a rimpiazzare le truppe corazzate della 1^ Panzer tolte dal fronte.

Voronezh.jpg

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    è pronta la spedizione sull'Elbruz ?

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Non ho in zona alpini tedeschi, spedizione ancora da definirsi :cautious:

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 5 - Perdite

Unità distrutte
    Poche le unità russe distrutte in questo turno. E' più difficile adesso creare sacche...

UnitàDistrutte.jpg

Perdite aeree
    Pesante il bilancio per l'aviazione dell'Asse in questo turno: la caccia avevrsaria si sta cominciando a far sentire ora che le basi aeree sono al sicuro dietro linee ben fortificate. Anche i russi persò hanno perso quasi 300 aerei!

PerditeAeree.jpg

Perdite terrestri
    Pesante anche il bilancio delle perdite per i tedeschi: quasi 10000 uomini persi in un solo turno contro soli 26000 russi. L'offensiva nel fronte del Voronezh è stata più dispendiosa del previsto.
    Anche per i mezzi corazzati la situazione è allarmante: il rapporto delle perdite è sempre di poco favorevole ai tedeschi ma i russi possono agevolmente compensare le perdite.

DettaglioPerdite.jpg

20. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Dettagliati certo ma ... utili quanto? Intendo dire: un'informazione simile in che modo la utilizzi per prendere decisioni utili ai fini del gioco? Dal basso della mia ignoranza mi sembra un'informazione del tutto inutilizzabile, ma sicuramente mi sfugge qualcosa :( Mi aiuti a capire, please?

Grazie

Condividi questa Pagina