1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Operazione Blue - AAR Roccia (Asse) vs Invernomuto (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 29 Gennaio 2011.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6 - Dettaglio

Dal turno 6 è diventata operativa la 3^ Armata Rumena: sulla carta conta su molte unità ma la loro efficienza e forza è di molto inferiore a quelle tedesche. Ad ogni modo partiranno immediatamente per il fronte sud per schierarsi tra la 6^ Armata tedesca e l'8^ Italiana con una missione puramente difensiva.

Vedi l'allegato 18607

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 5 - OOB

Il massiccio uso dei carri nel Caucaso si è fatta sentire: il numero dei corazzati tedeschi è sceso in modo preoccupante mentre i russi, nonostante le perdite, hanno incrementato il loro potenziale con 1000 cannoni e 100.000 uomini in un solo turno!!!

Vedi l'allegato 18608

3. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Se microgestisci il gioco potresti trovare utile l'informazione al fine di andare a controllare i dati dei nuovi comandanti, eventualmente sostituendoli se non ti sembrano sufficientemente validi.

4. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Grazie non ci avevo pensato ;) ... ed invece quando l'informazione riguarda l'uccisione di un generale nemico?

5. JMass

Ratings:
    +48
    Dall'immagine della zona di Voronezh vedo che sono presenti diverse unità motocorazzate tedesche , se non l'intera IV Armata Corazzata almeno un paio di corpi, a mio parere sarebbe stato meglio farle muovere verso sud-est alla massima velocità in modo da insaccare le unità sovietiche ad ovest del Don nel primo turno e poi muovere verso Stalingrado per conquistarla prima possibile in modo da stornare qualche unità in più verso il vero obiettivo, il Caucaso.

6. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Intanto complimentoni per l'AAR...tral'altro più leggo in giro e più mi convinco che questo gioco lo compro, prima o poi...

Una domandina che nasce dalla mia profonda ignoranza in materia di fronte Est...ma quanti comandanti di Corpo d'Armata sono morti in combattimento nella WW2??
    Mi chiedo quanto sia realistico che un generale a così alto livello corra il rischio di essere ucciso in battaglia...a meno di casi eccezionali (accerchiamento delle unità, attacco aereo particolarmente fortunato...) faccio proprio fatica ad immaginarmi un generale dalla WW2 che rischia di prendersi una pallottola; ed invece in WitE c'è questa possibilità e dagli AAR che ho visto in giro non sembra neppure troppo remota...

7. JMass

Ratings:
    +48
    Ti leghi le sue orecchie alla cintura? Scherzi a parte non saprei quanto possa essere utile, magari aumenta solo l'immersione.

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Proprio così, per esempio per Stalingrado sto cercando di creare corpi d'armata omogenei (sola fanteria per esempio) con dei comandanti con alti valori nel comandare quel tipo di arma o che aiutino nella distribuzione dei rifornimenti...tutto fa brodo come si dice!

Il limite sono i punti amministrativi, che non sono molti!

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    In realtà un paio di divisioni della IV Corazzata sono già state spostate ed inquadrate nella 17^ Armata che si trova nel Caucaso. Riguardo la sacca ad ovest del Don non me la sono sentita di spingere troppo nella mia prima partita in un PBEM: il rischio di perdere qualche divisione corazzata troppo isolata e a secco era alto ed i rifornimenti aerei aiutano ma non così tanto.
    Comnque sposterò dall'area di Voronezh le divisioni in questione dal prossimo turno, ma non ho ancora deciso dove impiegarle e come: devo ancora analizzare il nuovo turno.

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253

Che io sappia qualche caso storico famoso c'è stato, tipo Vatutin (anche se da partigiani filo tedeschi se non erro) o un altro pluridecorato Generale dell'Armata Rossa (di cui però non ricordo il nome) ucciso in azione sul fronte Baltico nel 45.
    In effetti forse gli sviluppatori devono ridurre la percentuale di successo di questo evento, anche a me sembra troppo perdere un generale di corpo d'armata ogni 2 settimane!

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    non vedo alcuni allegati

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Se mi dici quelli che non vedi provo a ricaricarli ^^

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    gli ultimi due che hai messo, 5 turno oob e 6 turno dettaglio

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ci riprovo:

Dettagli.jpg

OOB5.jpg

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Piano per nuova offensiva fronte del Voronezh

Qui di seguito un'idea di massima per un nuovo accerchiamento di molte unità russe: questo però comporterebbe un ritardo dell'offensiva su Stalingrado. Voi che mi consigliate? :humm:

Voronezh.jpg

16. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Meglio che accerchi e distruggi più che puoi. Più unità fai fuori adesso...meno te ne troverai al contrattacco

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ok, ho seguito il tuo consiglio ed ho chiuso il turno creando 3 diverse sacche: spero che le mie divisioni reggano al tentativo russo di rompere l'accerchiamento, alcune divisioni motorizzate hanno poco carburante (l'aviolancio di fuel non è mai sufficiente per tutti :()

La prima sacca si trova ad ovest di Stalingrado dove ho la possibilità di eliminare diverse unità prima di lanciarmi sulla città:

Saccha2.jpg

La seconda a nord, anche se qui i russi hanno una schiacciante superiorità di mezzi ed uomini e la mia recon ha visto numerose unità di rincalzo poco distanti. Non so se l'anello della sacca reggerà ma dovevo tentare.

Saccha1.jpg

La terza a nord di Krasnodar, dove ho insaccato 3 buone unità di fanteria nemiche, anche qui i russi hanno una netta superiorità di uomini e distruggere alcune unità è prioritario!

Saccha3.jpg

18. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Scusate, volevo commentare un post di molto precedente ed il fatto che esca in coda ora non ha molto senso ... siccome però non riesco a cancellare, scrivo lo stesso.

Hai posizionato i rumeni sul Don tra tedeschi e italiani, con funzioni meramente difensive. Volevo dire "occhio, storicamente questo ha determinato il disastro costato ai nostri la famosa ritirata ..." ;-)
    Ciao!!
    Stefano

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Si lo so, sto cercando di mettere le truppe rumene dietro il don o insieme alle truppe tedesche di medio valore, ma il fronte è immenso e solo le divisioni tedesche non bastano a creare una linea continua.
    Per questo cerco di mantenere il pallino dell'offensiva strategica per evitare che Invernomuto abbia tempo di creare riserve per offensive.

Lo stesso problema l'ho con le truppe ungheresi ed anche italiane :(

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6 - Perdite

Perdite Aeree
    Buono il numero di aerei persi dai russi in questo turno, e quasi tutti dovuti a scontri in cui i miei caccia hanno fatto la differenza.

PerditeAeree.jpg

Unità distrutte
    Poche le unità distrutte ai russi in questo turno: per la prima volta è stata distrutta un'unità di razzi. Credo che Invernomuto riceverà molti di questi "arnesi" tra poco e i loro effetti saranno pesanti sulla mia fanteria :(

UnitàDistrutte.jpg

Perdite terrestri
    Finalmente i russi hanno perso un discreto numero di carri, mentre l'Asse ha perso quasi 12.000 uomini in un sol turno: perdite insostenibili che si giustificano solo con la realizzazione delle 3 sacche per cui ho sfruttato al massimo la fanteria per permettere ai corazzati di chiudere la via di fuga alle spalle.

DettaglioPerdite.jpg

Condividi questa Pagina