WITE - Operazione Blue - AAR Roccia (Asse) vs Invernomuto (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 29 Gennaio 2011.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Mah... a me sembra sempre più una questione alla Kobayashi Maru :asd:

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6 - OOB

Nonostante le perdite anche in questo turno i russi hanno incrementato il loro potenziale di 1000 cannoni e 100 aerei.
    Al contrario il potenziale tedesco viene inesorabilmente eroso turno dopo turno e i rimpiazzi non sono sufficienti: da tenere in conto anche che la prima linea è ancora lontana dalle linee ferroviarie riparate e questo implica che anche se nel pool vi sono rimpiazzi, questi non arrivino a destinazione.

OOB6.jpg

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Dici che c'è lo zampino di qualche vulcaniano? Comunque nel turno 7 sto facendo un pò di danni ai russi, dovranno faticare a ributtarmi indietro ^^

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Si, ma tanto lo sappiamo tutti che alla fine la botta più forte te la da il Generale Inverno, stavolta pure Muto ;)

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6 - Sacche

Le 3 sacche, create con le ultime mosse, hanno retto i contrattacchi russi :approved:

Vi anticipo solo che sono rimasti imprigionati 80.000 russi, oltre a cannoni e carri.

Adesso la mia fanteria ripulirà le aree: la notizia brutta è che Invernomuto in tutti e tre le zone ha già ricreato una potente nuova linea difensiva mentre le mie divisioni corazzate hanno bisogno di un po di riposo :wall:

Saccha2.jpg

Saccha1.jpg

Saccha3.jpg

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Azz non avevo mai accostato i due nomi...in effetti non porta bene :cautious:

PS: per ora la 29^ divisione motorizzata si sta "abbeverando" sul Volga, a sud di Stalingrado. Ci siamo, è l'8 di agosto e l'assedio alla città di Stalin sta cominciando...

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Situazione turno 7 - Mosse Asse

Questo turno è stato per ora pesante per i russi, che hanno perso oltre 100.000 uomini, 1500 cannoni e 300 carri. Io ho perso meno di 10.000, 20 carri e 200 cannoni all'incirca.
    Tutte le sacche sono state distrutte :approved:

A nord sto proseguendo l'offensiva oltre il Don per continuare a distogliere rinforzi russi dal Caucaso e da Stalingrado.

Voronezh.jpg

A Stalingrado sono ormai giunto alla periferia della città e a sud ho raggiunto il Volga: ho lanciato un'offensiva a nord per vedere se è possibile uno sfondamento anche in quel settore.

Stalingrado.jpg

Nel Caucaso, l'offensiva prosegue anche se in questo turno i combattimenti sono stati equilibrati. Per ora sto avanzando verso la costa del mar nero per tagliare la via di fuga ad un buon numero di unità russe. Se riuscissi a liquidare queste unità la via per i pozzi di baku sarebbe aperta.

Caucaso.jpg

Comunque aspetto le mosse di Invernomuto prima di tracciare un bilancio, ma per ora sono soddisfatto di questo turno.

8. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Sono contento che il mio suggerimento di insaccare abbia avuto effetti benefici :approved:.

Vediamo se riesci a riscrivere la storia

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    General Hassel, la inviterò nella mia dacia sul mar Caspio! :approved:

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 7 - Perdite

Perdite Aeree
    Ancora pesanti perdite russe, ma anche i miei aerei distrutti cominciano a diventare numerosi: sto cercando di concentrare le basi aeree sulle linee ferroviarie appena riparate in modo da far arrivare rimpiazzi e aggiornamenti, spero funzioni.

PerditeAeree.jpg

Perdite terrestri
    Questo appena passato è stato uno dei turni più pesanti per l'Asse dall'inizio della campagna: ben 14.000 sono stati gli uomini persi in una sola settimana, pochi per fortuna i pezzi d'artiglieria persi oltre ad altri 50 corazzati.
    Le perdite russe invece sono state per fortuna molto più ingenti, grazie anche alla distruzione delle unità nemiche nelle 3 sacche: 120.000 uomini, oltre 1700 cannoni e 300 carri :approved:

DettaglioPerdite.jpg

Unità distrutte
    Come anticipato, tutte le unità nelle sacche sono state distrutte: molte unità di fanteria e corazzate in meno da affrontare nel resto della campagna

UnitàDistrutte.jpg

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    OOB Turno 7

Nonostante le pesanti perdite avute dai russi dall'inizio scenario, il conto complessivo mi dice che il potenziale russo è più grande rispetto all'inizio della campagna.
    Al contrario, in questo turno, i tedeschi hanno visto ritirate numerose unità dell'11^ Armata: tra perdite e ritiri ho quasi 100.000 uomini in meno a disposizione :(
    Per fortuna da adesso in poi non ho più in previsione ritiri di grosse unità ma se l'afflusso di rinforzi russi continuerà con questo ritmo presto dovrò mettermi sulla difensiva :cautious:

Vedi l'allegato 18742

Ritiri.jpg

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Mosse turno 8

Fronte Caucasico
    Avanzo ma a fatica e lentamente: i russi godono ancora di un buon vantaggio numerico in fanteria ed il terreno non agevola l'avanzata delle mie divisioni.
    Le migliori divisioni tedesche stanno chiudendo verso la costa le unità nemiche rimaste intrappolate tra il mar d'Azov ed il Mar Nero mentre le unità italiane lentamente si dirigono verso i monti del Caucaso. Ho deciso di dirottare qui parte delle unità rumene per dar man forte agli italiani: i territori sono veramente immensi e difficili, sarà durà sloggiare i russi.

Caucaso.jpg

Stalingrado
    La morsa sulla città si stringe sempre di più, i russi stanno costruendo però un buon perimetro difensivo: sto cercando di manovrare a nord della città dove i miei corazzati stanno riportando ancora facili vittorie.

Stalingrado.jpg

Alto Volga
    Grande vittoria strategica: Invernomuto ha deciso di ritirarsi verso il Volga perdendo tutte le fortificazioni costruite in questi turni :approved:.
    Adesso cercherò di sfruttare la ritirata russa per accerchiare se possibile qualche unità di fanteria nemica e di arrivare alla sponda destra del Volga prima che i russi ripartano al contrattacco. Se riuscissi a fortificare la sponda del Volga avrei qualche possibilità di difendere il Voronezh dall'orda russa prima della fine dello scenario.

AltoVolga.jpg

13. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Lo so che è bello vedere gli italiani avanzare e conquistare terreno ma io avrei fatto l'inverso, rimangono comunque più deboli delle controparti tedesche.

Doveva cercare di fermarti dietro il Don, ora è più facile per te. Che livello di fortificazioni ha sulla città?

Se erano in campo aperto senza un fiume davanti ha fatto bene.
    Negli scenari piccoli è veramente difficile giocare bene con il russo.

Comunque stai avanzando molto bene. :)

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Il mio obbiettivo è quello di liquidare in tempi brevi le forze russe in quella zona e gli italinani con i loro assalti avrebbero ottenuto ben poco. Invernomuto ha mantenuto un grosso contingente con diversi corpi di fanteria: il problema è il terreno che brucia molti punti movimento e dà forti bonus a chi difende.

La mia recon mi dice 3 e 50%, il problema è che devo prima far confluire le divisioni che erano rimaste indietro e fino ad oggi oltre ad arrivare ai limiti della città non ho potuto. Sarà dura conquistare la città considerando che alle spalle può fortificarsi e mandare divisioni fresche di rincalzo.

Credo che Invernomuto si sia ritirato troppo presto dal Don: li con poco poteva tenermi inchiodato per molto tempo e ne frattempo organizzare una contro mossa. Ad ogni modo credo che se riuscissi a raggiungere il Volga ed a attestarmi la, sarebbe già un successo: non ho forze sufficienti per poter vincere i russi sul volga ma posso guadagnare tempo prezioso in vista della loro controffensiva.
    Altra incognita, le mie linee di rifornimento: reggeranno ad un nuovo balzo in avanti, sono già traballanti!

15. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Scusa la domanda stupida, ma da cosa le riconosci? Ed una volta riconosciute come ci si dovrebbe comportare, come le dovrei utilizzare?

Grazie mille

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Scusa intendevo migliori rispetto a quelle rumene e italiane.

Comunque le riconosci da molti fattori: composizione, forza d'assalto, numero di uomini e mezzi, capacità di movimento per turno, numero di squadre di supporto ecc

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 8 (15 Agosto) - Perdite

Perdite aeree
    Le perdite tra le due parti sono state quasi equivalenti: entrambi non usiamo le aviazioni per attacchi al suolo, risparmiandole forse per i tempi difficili :cautious:

PerditeAeree.jpg

Perdite terrestri
    Un altro pesante turno per l'Asse: quasi 12.000 gli uomini persi, mentre per la prima volta il numero di mezzi corazzati persi supera quello russo :(. Con questo tasso di perdite presto non avrò più possibilità offensive e l'autunno si avvicina!

DettaglioPerdite.jpg

Unità distrutte
    Poche e di scarsa importanza le unità russe distrutte in questo turno: un paio di brigate fucilieri e tre unità antiaeree.

UnitàDistrutte.jpg

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 8 - OOB

La situazione comincia a farsi veramente preoccupante: in questo momento il numero di carri russi è il doppio di quello tedesco. Non ho mai messo nel mio conto i carri degli alleati che sono pochi e male armati.
    Comunque è da molto tempo che non trovo unità corazzate russe nei combattimenti: neanche la mia recon riesce a trovare dei punti di raccolta di queste unità nelle retrovie. Ultimamente in prima linea trovo solo fanteria e unità anticarro :cautious:
    Credo che presto mi troverò a fronteggiare una potente offensiva con le divisioni corazzate russe come ariete in un preciso punto dello schieramento...ma dove?

OOB8.jpg

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 8 - Prime sconfitte

Come temevo, i russi hanno affontato in due singole battaglie le divisioni italiane che si avvicinavano alla città di Voroshilovsk sconfiggendole entrambe: stanno per arrivare i rinforzi rumeni, spero bastino per tener testa ai russi!

SconfittaItaliana1.jpg

SconfittaItaliana2.jpg

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Curiosità

Aggiornamento sul materiale bellico preda di guerra: in effetti viste le numerose unità nemiche che si sono arrese nelle sacche speravo che il bottino fosse maggiore :(

MezziCatturati.jpg

Condividi questa Pagina