1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITM - Roccia vs Mazzocco - Asse (NO MAZZOCCO!!!)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 9 Agosto 2010.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma non ci starebbe bene un altro attacco mas ad Alessandria ??

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Avendo deciso di non logorare i miei bombardieri contro l'aeroporto di Malta, Mazzocco può contare su un aeroporto efficiente al 100%. Il numero di caccia operativi nell'ultimo turno sembra essere circa 30, quasi tutti Spitfire!!! Suppongo abbia già aggiornato gli Hurricane o li tiene a terra in attesa di aggiornarli.
    Adesso che sono stati sbarcati gli aerosiluranti delle due CV affondate la situazione si è fatta più critica: nei prossimi turni proverò a diversificare le quote della CAP visto che nessun caccia arriva mai a tiro di questi apparecchi!!!

La mia idea è quella di tenere i bombardieri in missioni di Naval Attack per averne sempre un buon numero in aria e ottenere sia un blocco dell'isola e nel contempo logorare la marina inglese: di contro rischio di vedere qualche siluro colpire le mie navi da e per la Libia ma, come si dice, la coperta è corta!

Il mio vero problema non è il numero di aerei nel sud Italia, che è più che sufficiente per i compiti su Malta: il problema è il supporto aereo a terra, che copre solo il 30% del bisogno. Se un caccia torna danneggiato ci mette in media 3/4 turni prima di tornare operativo: per esempio a Siracusa sulla carta ho 64 caccia tedeschi ma ne sono operativi solo 25.

3. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Non puoi spostare del supporto aereo da qualche altra parte dell'italia?
    Ma l'Asse ha la produzione?

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    No in questo scenario la produzione è stata disattivata per problemi che comparivano random: adesso i rinforzi/rimpiazzi arrivano come per gli alleati.

Averlo il supporto aereo da spostare!!! In Libia è in arrivo la seconda unità del genio che sono riuscito a raccimolare spostandola da Napoli.
    Sai che media ha una mia unita di supporto aereo? "7" :wall: Inoltre in tutto lo scenario mi arriveranno solo unità di fanteria, neanche un'unità con supporto aereo :piango:
    Figurati che sto già raschiando il barile: sto spostando un'unità del genio da Sofia verso Atene e da li in Cirenaica.

Per questo cerco di non logorare troppo le mie squadriglie, rischio di avere aeroporti intasati di aerei fermi a terra. Quando arriveranno i B17 americani prevedo molte perdite "on ground".

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    mmh, vediamo, porto piccolo, tante divisioni da rifornire, difficoltà a far arrivare rifornimenti, credo di aver intuito il piano per prendere Tobruk...

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Esatto, se riesco ad accerchiarla da terra e con l'appoggio dell'aviazione a Creta isolarla da ogni tipo di supporto da Alessandria via mare, la città consumerebbe i suoi supplies molto velocemente visto il numero di unità da "sfamare".
    Per fare questo però mi occorre prima portare tutte le unità a ridosso di Tobruk per poi manovrare velocemente con le unità corzzate da sud per chiudere la tenaglia, ma non so nel frattempo Mazzocco che farà :cautious:: se adotta nel frattempo una difesa in profondità il mio piano è tutto da rifare!

7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Bè, in Africa all'inizio della guerra gli inglesi non avevano un gran numero di truppe, se ce ne sono un fottio a Tobruk dalle altre parti non ce ne saranno poi troppe.
    Anche se mi sembra troppo facile, se tu accerchi Tobruk e poi lui sfonda l'accerchiamento verso Ovest, chiudendoti le linee di rifornimento da Tripoli e Bengazi, sono uccelli per diabetici, giusto? Chiedo perchè non ho mai giocato a WitP...

8. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +663
    E' un'operazione molro complicata e rischiosa, però se riesce mi sembra che le truppe senza supply combattono ad 1/4 della loro forza.

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    In WITP funziona così: le truppe impegnate in un esagono conteso non possono spostarsi in esagoni che appartengono all'avversario.
    Userei quindi le divisioni di fanteria, le unità di artiglieria e del genio in città mentre le divisioni corazzate farebbero da schermo tra Tobruk ed Alessandria. A Gazala e nell'esagoni a sud lascerei solo HQ giusto per impegnare gli esagono.

Ovviamente sulla carta sembra semplice ma le truppe di fanteria si muovono molto lentamente quindi non so che succederà nel frattempo.
    Fossi in Mazzocco lancerei nei prossimi turni una controffensiva sulla mia prima linea ancora debole, sfruttando anche il dominio dell'aria in quelle zone.

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Lo so ma non ho molte alternative: Tobruk parte con forts 2 e se come penso Mazzocco ha raggruppato tutte le unità arriva ad oltre 1400 punti. Vuol dire che per sloggiarlo dovrei avere una netta superiorità, che non ho. Sto pensando di spostare altre divisioni dalla Sardegna ma anche partendo oggi sarebbero in prima linea tra molte settimane e nel frattempo anche Mazzocco avrebbe ricevuto altrettanti rinforzi.

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 18 - 18 Gennaio 1942

Grecia
    Affondato il sottomarino tedesco U205 che cercava di rientrare ad Atene.
    Visto il dominio sul mare in tutto il Mediterraneo Orientale della Royal Navy ho deciso di affrettare i tempi sul trasferimento di caccia e bombardieri a Creta: mi ci vorrà qualche turno ma non posso più aspettare visto gli avvenimenti sulle coste siciliane di questa notte.

Mediterraneo Centrale
    Giornata veramente ricca di combattimenti questa nelle acque tra Italia e Libia.
    Nella notte una TF di caccia inglesi si è presentata nelle acque siciliane e ha colpito pesantemente due cargo non scortati che portavano rifornimenti a Siracusa. La TF nemica è poi fuggita senza danni anche se martellata dai bombardieri dell'Asse :mad:

Night Time Surface Combat, near Reggio Calabria at 37,116

Japanese Ships
    AK Bellona, Shell hits 8, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage (affondato)
    AK Reichenfels, Shell hits 15, on fire, heavy damage

Allied Ships
    DD Intrepid
    DE Bramham
    DE Wilton
    DE Badsworth

Sempre nella notte, l'inaffondabile incrociatore Kenya si è preso anche 2 siluri ma ancora rimane a galla...ma li fanno col sughero queste navi gli inglesi??? :humm:

Sub attack at 38,123

Japanese Ships
    SS Des Geneys

Allied Ships
    CL Kenya, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

Durante il giorno l'aviazione di base in Sicilia ed in Libia si è vendicata danneggiando numerose navi nemiche, alcune stranamente vicine alla costa libica :humm:: che Mazzocco voglia provare uno sbarco nelle mie retrovie per interrompere l'afflusso dei rifornimenti?
    Il cargo Diomed a fine giornata è affondato

Day Air attack on TF at 45,126

Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 13
    Ju-87 D (Ger) x 31

No Japanese losses

Allied Ships
    AK Tai Sang, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    DD Active
    DD Antelope
    AK Herstein

Aircraft Attacking:
    4 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet
    3 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 38,123

Japanese aircraft
    MC-202 Folgore x 2
    Ju-87 B (Ger) x 11
    Ju-88A-4 x 4

No Japanese losses

Allied Ships
    AK Demodocus, Bomb hits 3, on fire, heavy damage

Aircraft Attacking:
    4 x Ju-88A-4 bombing at 6000 feet
    3 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    4 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    Day Air attack on TF at 36,121

Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 15
    Ju-87 B (Ger) x 2

No Japanese losses

Allied Ships
    AK Asphalion, Bomb hits 2, on fire, heavy damage

Aircraft Attacking:
    2 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    ------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 36,121

Japanese aircraft
    Ju-88A-4 x 4

No Japanese losses

Allied Ships
    AK Diomed, Bomb hits 4, on fire, heavy damage

Aircraft Attacking:
    4 x Ju-88A-4 bombing at 5000 feet

A fine giornata purtroppo sono giunte due altre brutte notizie: il cargo Edda è affondato per i danni riportati mentre rientrava a Reggio ed un trasporto truppe oramai in vista di Tripoli è stato silurato da un sottomarino inglese. Per ora non è in pericolo di affondamento, spero riesca ad arrivare a Tripoli ed a sbarcare le truppe imbarcate :(

Sub attack at 33,126

Japanese Ships
    AP Oceania, Torpedo hits 1, on fire
    DE Aretusa
    DE Antares
    DD Geniere

Allied Ships
    SS Upright

Japanese ground losses:
    19 casualties reported

Le perdite aeree oggi sono state basse, solo 6 apparecchi, tutti impegnati in attività di attacco navale: ad ogni modo è un continuo stillicidio di buoni piloti e il numero di apparecchi fermi negli aeroporti, che aspettano di essere riparati, aumenta ad ogni turno e la cosa comincia a preoccuparmi!

Gibilterra
    Epica impresa condotta da alcuni bombardieri Cicogna partiti da Torino: in pieno giorno e dopo un viaggio di molte centinaia di chilometri si sono presentati indisturbati sul porto di Gibilterra. 1 apparecchio è stato abbattuto dalla flak nemica ma 2 mercantili nemici sono stati danneggiati, quel che più conta è che nessuna nave nemica nel Mediterraneo Occidentale è al sicuro :approved:

Day Air attack on Gibraltar , at 5,115

Japanese aircraft
    BR 20M Cicogna x 11

Japanese aircraft losses
    BR 20M Cicogna: 1 destroyed, 9 damaged

Allied Ships
    AK Empire Carey, Bomb hits 1, on fire
    AK Fairfield City, Bomb hits 1, on fire

Allied ground losses:
    8 casualties reported

Port fuel hits 1

Aircraft Attacking:
    4 x BR 20M Cicogna bombing at 5000 feet
    6 x BR 20M Cicogna bombing at 5000 feet

Files Allegati:

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Non credo che sia fattibile per come è strutturato il gioco: i MAS combatterebbero solo con le navi incluse in Task Force attive, non con le navi riparate nel porto. Inoltre perderei sicuramente alcuni MAS a causa delle mine ancor prima di iniziare qualsiasi combattimento. Comunque sto studiano qualche mossa per rendere anche Alessandria "non sicura"

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    giornata tutto sommato positiva, davvero curiosa quella incursione inglese così a ovest...

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Lo definirei un pareggio, e comunque ai punti ha vinto Mazzocco: io ho sul fondo più "roba" in questo turno!

L'incursione inglese è stata audace e anche premiata dalla fortuna: molte le bombe cadute vicine ai cacciatorpedinieri inglesi mentre si allontavano verso est! Bastava qualche colpo a segno e avrei potuto finire il lavoro il turno successivo visto che la loro velocità decresce di molto.
    Domani saranno fuori tiro: per questo ho deciso di spostate qualche stormo in Grecia sia per avvistarli prima in futuro (anche se i ricognitori ci sono già :facepalm:) sia per logorarlo prima che arrivi a destinazione! Di contro le mie basi saranno esposte ai bombardamenti navali inglesi, speriamo bene :cautious:

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 19 - 19 Gennaio 1942

Mediterraneo Centrale
    Attacchi aerei condotti dalla mia aviazione hanno colpito la TF Cargo in rotta per Alessandria.

Day Air attack on TF at 47,126

Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 11
    Ju-87 D (Ger) x 31

No Japanese losses

Allied Ships
    DD Antelope
    DD Active, Bomb hits 1
    AK Tai Sang, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AK Herstein

Aircraft Attacking:

Successivamente al largo di Bengazi si è presentata una TF da combattimento condotta sempre dalla corazzata Malaya. Alcuni bombardieri di base in Cirenaica hanno subito cercato di intercettare le navi nemiche ed una bomba ha colpito un incrociatore nemico:

Day Air attack on TF at 43,127

Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 9
    Ju-87 D (Ger) x 30

Japanese aircraft losses
    Ju-87 D (Ger): 1 destroyed, 13 damaged

Allied Ships
    BB Malaya
    CL Glasgow
    CL Edinburgh, Bomb hits 1, on fire
    DE Bicester
    CLAA Euryalus

Aircraft Attacking:

Questa mossa mi ha fatto anticipare i tempi: ho spostato molti aerei dalla Libia a Creta dove adesso ho una discreta forza d'urto per colpire le navi sulla via del ritorno.
    Ho allertato Tripoli che potrebbe essere l'obbiettivo delle navi inglesi.
    Ho deciso anche di far uscire da Reggio Calabria la Regia Marina con due corazzate e due incrociatori da battaglia con altre navi minori,rotta sud-est. La rotta attuale dovrebbe permettere di incrociare la Royal Navy di giorno se l'obbiettivo è una base della Tripolitania, speriamo bene :cautious:

Files Allegati:

16. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Speriamo di vedere una bella battaglia navale :approved:, sperando che non sia una Matapan.

Hai spostato parecchi aerei a creta, come sei messo li a squadre di supporto?

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Stranamente messo bene: ho supporto aereo per un'ottantina di aerei e ne ho spostati circa 120, 40 caccia, 60 bombardieri e 20 stukas.
    Spero di logorare anche la forza navale basata ad Alessandria e nel contempo poter impegnare la sua aviazione a Tobruk che giornalmente si presenta sulle mie divisioni indistrubata.
    Quando potrò disporre di supporto aereo anche in cirenaica potrò pensare anche a qualcosa di più audace :approved:

Riguardo la forza uscita da Reggio Calabria, ho messo al comando l'ammiraglio più esperto disponibile (che è jap :shy:). Speriamo comunque che prima arrivino i miei aerei ad ammorbidire le corazze made in England...:cautious:

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 20 - 20 Gennaio 1942

Creta
    Oggi Heraklion si è subito di mostrata una base strategica: i bombardieri italo-tedeschi sono stati subito impegnati colpendo sia delle navi nella rada di Tobruk sia altre in navigazione verso Alessandria. I miei caccia hanno evitato che la CAP della RAF colpisse i bombardieri: per domani prevedo una rappresaglia sull'aeroporto quindi alcuni caccia saranno destinati a rafforzare la CAP sulla mia base.

Day Air attack on TF, near Tobruk at 50,128

Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 2
    Ju-88A-4 x 9

Allied aircraft
    Kittyhawk I x 4
    Tomahawk IIb x 11

Japanese aircraft losses
    Ju-88A-4 : 1 damaged

Allied Ships
    AK Mildura, Bomb hits 1, on fire

Aircraft Attacking:
    1 x Ju-88A-4 bombing at 5000 feet
    Day Air attack on TF at 55,127

Japanese aircraft
    Ju-87 D (Ger) x 12

Japanese aircraft losses
    Ju-87 D (Ger): 1 damaged

Allied Ships
    DD Antelope, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    DD Active, Bomb hits 1, on fire

Aircraft Attacking:
    Day Air attack on TF at 55,127

Japanese aircraft
    SM 79-I Sparviero x 10
    Bf-109F-4 Trop x 17
    Ju-87 D (Ger) x 6
    Ju-87 B (Ger) x 17
    Ju-88A-4 x 28

Japanese aircraft losses
    Ju-88A-4 : 1 damaged

Allied Ships
    DD Kelvin
    DD Kingston, Bomb hits 1, on fire
    DD Janus
    DD Raider, Bomb hits 5, on fire, heavy damage

Aircraft Attacking:
    3 x SM 79-I Sparviero bombing at 5000 feet
    3 x Ju-88A-4 bombing at 5000 feet
    2 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet
    2 x Ju-87 B (Ger) bombing at 2000 feet
    4 x SM 79-I Sparviero bombing at 5000 feet
    Day Air attack on TF, near Tobruk at 50,128

Japanese aircraft
    SM 79-I Sparviero x 9
    Bf-109F-4 Trop x 17
    Ju-87 D (Ger) x 17
    Ju-87 B (Ger) x 15
    Ju-88A-4 x 34

Allied aircraft
    Kittyhawk I x 7
    Tomahawk IIb x 10

Japanese aircraft losses
    SM 79-I Sparviero: 2 damaged
    Bf-109F-4 Trop: 1 damaged
    Ju-87 B (Ger): 3 damaged

Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 2 damaged
    Tomahawk IIb: 1 damaged

Allied Ships
    MSW Bunbury
    DE Kujawiak
    AK Mungana, Bomb hits 5, on fire, heavy damage
    MSW Cairns
    AK Mildura, Bomb hits 3, on fire, heavy damage

Aircraft Attacking:
    1 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet
    2 x SM 79-I Sparviero bombing at 5000 feet
    4 x SM 79-I Sparviero bombing at 5000 feet

Golfo della Sirte
    La TF da combattimento inglese condotta dalla corazzata Malaya è penetrata ancora di più nel Golfo della Sirte, ma stranamente le miglia percorse non sono molte: forse l'Edinburgh ha rallentato l'intera TF.
    Questo ha permesso alla mia aviazione d'impegnare le navi inglesi: la Malaya è stata colpita da 3 bombe ed è in fiamme ma non credo che i danni siano estesi, vedremo cosa deciderà di fare Mazzocco nel prossimo turno. Adesso Tobruk è a portata di bombardamento ma esporrebbe le sue navi ancora ai miei bombardieri per un paio di turni!

Day Air attack on TF at 38,127

Japanese aircraft
    BR 20M Cicogna x 3
    Ju-88A-4 x 6

Japanese aircraft losses
    BR 20M Cicogna: 1 damaged
    Ju-88A-4 : 5 damaged

Allied Ships
    BB Malaya, Bomb hits 2, on fire

Aircraft Attacking:
    3 x Ju-88A-4 bombing at 6000 feet
    3 x Ju-88A-4 bombing at 6000 feet
    3 x BR 20M Cicogna bombing at 5000 feet
    Day Air attack on TF at 38,127

Japanese aircraft
    Bf-110D-3 x 6

Japanese aircraft losses
    Bf-110D-3: 4 damaged

Allied Ships
    BB Malaya, Bomb hits 1, on fire

Aircraft Attacking:
    2 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    4 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet

Tobruk
    Purtroppo ho lanciato in shock attack l'Ariete e la 15^ Panzer contro la 9^ Brigata inglese proprio nel momento in cui la 21^ andava ad occupare un esagono sotto Tobruk: risultato, le truppe inglesi si sono ritirate a sud in pieno deserto portandosi dietro le due divisioni corazzate!!!
    Adesso la 15^ tornerà a Nord mentre l'Ariete finirà il lavoro sperando che finalmente questi indiani si arrendano!

Ground combat at 48,129

Japanese Shock attack

Attacking force 14151 troops, 114 guns, 932 vehicles, Assault Value = 593

Defending force 533 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 6

Japanese max assault: 1224 - adjusted assault: 586

Allied max defense: 5 - adjusted defense: 1

Japanese assault odds: 586 to 1

Allied ground losses:
    55 casualties reported
    Guns lost 1

Defeated Allied Units Retreating!

Malta
    Continua il lavoro di "pulizia dei cieli" sopra Malta: un buon risultato, rapporto delle perdite 1 contro 11.

Day Air attack on Malta , at 35,120

Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 17
    Bf-109F-4 Trop x 34

Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 6
    Spitfire Vb x 15
    Beaufighter X x 3

Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4: 1 destroyed, 4 damaged
    Bf-109F-4 Trop: 4 damaged

Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 1 destroyed, 4 damaged
    Spitfire Vb: 6 destroyed, 3 damaged
    Beaufighter X: 1 damaged

Day Air attack on Malta , at 35,120

Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 25

Allied aircraft
    Sea Hurricane Ic x 5
    Spitfire Vb x 9

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    Sea Hurricane Ic: 2 destroyed, 1 damaged
    Spitfire Vb: 2 destroyed, 5 damaged

NOTA
    In questo turno ho perso 17 aerei, la maggior parte bombardieri abbattuti dalla flak delle navi inglesi. Le mie squadriglie in prima linea avrebbero bisogno di riposo e di tornare nelle retrovie ma in questi turni non posso avere pericolosi buchi nella copertura del Mediterraneo Centrale.
    La TF da combattimento della Regia Marina è in vista delle coste libiche. Sono indeciso sul da farsi: potrei optare per una rotta di intercettazione nel Golfo della Sirte con il pericolo di uno scontro notturno oppure dirigermi verso Tobruk per colpire le navi inglesi in zona e bombardare la base, esponendomi però ai bombardieri inglesi :humm:

Files Allegati:

19. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +663
    Azz..nice turn
    Io direi di andare a Tobruk e bombardare, sulla via del ritorno potresti anche intercettare la TF con la Malaya e finirla anche se credo che si rifugerà a Malta.

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Devo ancora valutare la distanza da percorrere per Tobruk, rischio di arrivare ad un esagono o due a fine turno e beccarmi tutta la RAF senza ottenere nulla!
    Riguardo la Malaya rifugiata a Malta non credo sia saggio perchè avrei molto più tempo per colpirla. Inoltre avvicinandosi alla Sicilia le bombe trasportabili dai miei bombardieri sarebbero da 1000Kg e non 500 o 250 quindi molto più pericolose.
    Fossi in Mazzocco dopo aver bombardato Tripoli punterei a Gibilterra, molto più protetta rispetto ad Alessandria: in questo caso dirigere le corazzate italiane verso il Golfo della Sirte sarebbe inutile.

Condividi questa Pagina