1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITP Admiral Edition - Prime impressioni

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Invernomuto, 28 Luglio 2009.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Tornato dalle vacanze. Ho problemi di router a casa e quindi non ho potuto scaricare ancora il gioco (anche per questo Adi non ho ancora fatto il nostro turno). Spero di risolvere il tutto entro stasera cosi da poter mettere le mani sul gioiellino.
    Ogni sera in vacanza, mentre bevevo il caffé, con il cell ho letto le vostre impressioni, giusto per non perdermi nulla :D

2. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ...Concordo...Al primo turno ho fatto uscire i tre DD da Honk Kong mettendoli in caccia libera, ed hanno intercettato un convoglio Jap di circa una decina di navi scortate solo da due PG affondate 3 AK e le due PG

3. gamma34

gamma34

Ratings:
    +16
    Scusa Stciaram,
    ma cosa intendi per caccia libera? erano in surface Combat, gli hai dato una destinazione e hai impostato il React range tipo a 6 ? :humm:

4. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216

Esattamente.... e gli ho dato come home port manila, ed ora stanno andando lì dopo aver scaricato tutti i siluri ed i pezzi da 155 mm

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Piccola chicca: provate a prendere Hong Kong con i giapponesi e alzate il volume :)
    Fantastico!!! Occhio perché AE da assuefazione...

E' ora di ricambiare l'avatar.
    BANZAI!!!

6. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    a parte il già noto BANZAI....c'è radio TOKIO? ;))

7. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Alt, bello. I DD non hanno pezzi da 155mm. ma bensì da 4 max 5 pollici quindi non superiori ai 127mm. Scusa la pignoleria ma per chi ama il marinaresco certe cose non si possono vedere.

8. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Bravo INVERNO, finalmente sei tornato al vecchio avatar. Io aspetto il fisico, non faccio download, ma dimmi, la musica è cambiata????

9. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216

:)) Ok scusa 127 mm, essendo abituato al sistema decimale non conosco i valori in pollici ed avevo erroneamente attribuito un valore superiore al calibro dei cannoni.... comunque la sostanza del discorso non cambiava ;)

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    A parte la classica già presente in WITP (quella molto orientaleggiante che a me piaceva parecchio e per fortuna non è sparita con AE), mi sembra che ci sia qualche pezzo nuovo.

11. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Mah... sono ormai tre giorni che cerco di impostare il turno 1 dei giaps e son fermo al primo spicchietto di mappa in alto a sinistra. Ogni volta salvo e chiudo con un sonno piombigno e senza andare a dormire pensando a come sposterò la KB, piuttosto che a come andrà a finire l'invasione delle indie olandesi ...
    Ho la sensazione che con AE gli sviluppatori abbiano sacrificato (per meglio dire "ucciso") la giocabilità in favore dell'accuratezza della simulazione.
    E ogni giorno che passa mi si rinforza la convinzione che, con minimi cambiamenti, si sarebbe potuto rendere WitP - non AE - veramente il capolavoro supremo delle simulazioni.
    Vi immaginate WitP con gli aggiustamenti della cap? Con una migliore gestione dei supplys? Con una migliore possibilitá di settaggio delle LCUs?
    Credo veramente che qualche minimo miglioramento di WitP - non AE - avrebbe reso veramente moooolto di più.
    Sarà che devo abituarmi ad AE, ma se torno indietro, quando nel 2004 ho acquistato WitP, non riuscivo a staccarmi dallo schermo, andavo a dormire pianificando le mosse ... insomma: una vera e propria scimmia ... ed ero "niubbo" totale ...
    Boh ... forse sarò una voce fuori dal coro ... ma voi WitPisti che sensazioni avete?
    Ciao!!
    Stefano

12. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Sono d'accordo con stefano, la microgestione uccide la concentrazione....l'eliminazione inoltre dei comandi da mettere in IA che consentivano di concentrarsi solo sulle lineee strategiche fondamentali, in teoria perchè in pratica era altra cosa. E' ovvio che però questa è una prima impressione, a me è la seconda volta poi che mi crasha il gioco durante combattimenti navali e devo dire che mi da veramente fastidio reiniziare tutto da capo un turno....

13. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    personalmente non ho mai impostato un primo turno della grande campagna neanche con witp...so solo che lo scenario di guadalcanal in 2/3 orette lo impostavo... con AE mi ci sto picchiando da un po...:cautious:

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831

il tuo doppio crash credo che sarebbe una notizia molto interessante per gli sviluppatori del gioco. hai postato sul forum matrix?

15. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Che alla Matrix abbiano creato un ingiocabile mostro di accuratezza? E' possibile, ma prendiamoci un pò di tempo per studiare e fare qualche turno serio, poi tireremo le conclusioni e potremo fare un paragone col precedente witp.

16. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Ovvio che sono solo prime impressioni ed assolutamente parziali....No non ho postato la cosa perchè non penso sia colpa del Game ...ho poco spazio sul disco!! :( causa una cattiva ripartizione anche se ho un HD esterno da paura da 1000 giga

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Personalmente non lo trovo tutto questo "salto" rispetto a WITP, io già riesco a muovermi benino in AE, occorre solo prendere un po' di confidenza con gli OOB variati e i nuovi settaggi.
    Lo scoglio è il primo turno, poi hai i soliti piccoli aggiustamenti da fare: almeno contro l'AI mi sembra sufficiente. Io sono a metà dicembre del 41 con la grande campagna con i giapponesi: ho un restart alle spalle e non comprendo ancora diversi elementi, ma ho leggiucchiato a video il manuale (poco) e niente più. Sto giocando, più o meno, con le informazioni che avevo con WITP e non ci sono cose che non riesco a fare o che proprio non capisco (ammetto di aver cercato la sezione del training dei piloti).
    Alla fine hanno spostato alcune opzioni e fatto alcune aggiunte, il livello di micromanagement, per le parti che ho visto, è rimasto grossomodo quello di WITP. Alcuni settaggi sono stati dettagliati meglio e secondo me resi più sensati (tipo avere LR CAP e CAP allo stesso tempo). Sotto alcuni aspetti il micromanagement è addirittura diminuito: il patrol per i sub è eccellente ed evita di dover spostare a manina i sub ad ogni turno.
    Sul combattimento aereo, in termini di settaggi, non è variato molto, le opzioni e i click da fare sono quelli. E' variato molto in termini di risultati: è ora molto più difficile chiudere gli aeroporti (sacrosanto, in fin dei conti erano spesso solo strisce di terra spianata, hai voglia a bombardare!) e abbattere ogni singolo bombardiere con la CAP (altra cosa sacrosanta). Spesso i bombardieri magari passano, ma la CAP li danneggia o li disturba impedendogli di sganciare le bombe. Non vedi più le stragi di prima, tipo 20 bombardieri mandati allo sbaraglio che trovano 20 zero e vengono sistematicamente tutti distrutti (ma già con il CHS il risultato era simile, anche se meno realistico).
    Per il combattimento navale anche qui non ho trovato grossi cambi in termini di perdita di giocabilità rispetto a WITP. Hai più opzioni, utilissime, rispetto a WITP ma non un incremento di microgestione (ottima la "meet TF + merge"). Qualche appesantimento dovuto al fatto che non puoi rifornire una BB in un atollo, ma ci sta.
    Discorso terrestre: qui il micromanagement si è un po' intensificato, ma devo dire che ora è decisamente meglio. La mia sensazione, sotto questo punto di vista, è ottima. Anche qui, basta cmq prenderci la mano: io sto già "facendo pulizia" in Cina :) e sto muovendomi bene in Malesia.
    Gli sbarchi anfibi li hanno resi decisamente più realistici. Niente più rush di isola in isola con gli AP giapponesi in pochi giorni, se non li scorti e non fai soppressione l'artiglieria nemica ti centra i cargo e ti fa male. Oltre al fatto che imbarcare dall'atollo sperduto è più lungo rispetto al porto di Tokyo. In WITP, nei primi turni, potevi sbarcare sostanzialmente ovunque senza protezione e ripartire in un lampo...
    Produzione: non l'ho neppure sfiorata. Per ora lascio così, contro l'IA basta ed avanza. A occhio, sembra una brutta bestia.
    La risoluzione del turno si è allungata. Rispetto a WITP i replay durano di più, quindi contro l'IA riesco a fare meno turni di quelli che vorrei. In parte ciò è dovuto a tempi di calcolo maggiori, in parte al fatto che ora AE è molto più loquace di WITP: FOW, avvistamenti, riparazione dei danni, recupero piloti ecc ecc ora escono come eventi del turno. Questo da un lato è notevole, dall'altro dilata i tempi di gioco, già lunghi in WITP. Contro l'IA, riesco a fare due turni nel tempo in cui magari con WITP ne facevo 3.

Secondo la mia personalissima opinione, bisogna abbandonare l'idea di controllare maniacalmente ogni singolo settaggio, non aveva già molto senso con WITP e ne ha ancora meno con AE. Il rischio altrimenti è di avere un esaurimento nervoso...
    Insomma, AE non è certamente la perfezione e qualche difetto l'ho intravisto, ma non sento la mancanza di WITP. La mia principale preoccupazione, ovvero che dovessi fare con AE molti click con il mouse in più per fare la stessa cosa rispetto a WITP non si è rivelata fondata. L'interfaccia è più agevole, con utili scorciatoie che in WITP non avevi.Rimangono due giochi diversi, forse AE lascia all'inizio meno libertà al giocatore (dovendo scortare i convogli e con una gestione più realistica dei cargo, non puoi scorrazzare per la mappa), ma io nel complesso lo trovo un miglioramento notevole rispetto a WITP... Nulla vieta di intervenire con l'editor per creare scenari più abbordabili, favorendo i giapponesi a scapito del realismo storico (c'é già lo scenario 2 e alcuni sono già in lavorazione).

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao,

premetto che ci ho giocato poco ad oggi ma volevo condividere una mia impressione con voi. I sub, sia alleati che giapponesi, sembrano essere molto più attivi e pericolosi che in Witp. Forse bilancia il fatto che per ricaricare i siluri la procedura adesso richieda più tempo visto che le basi di una certa grandezza non sono molte, non so :humm:. Se in Witp è raro vedere un sub che fa centro contro una nave da guerra, qui a volte sembra fin troppo facile: lasciare i cargo o navi senza capacità anti-sub da soli adesso sarà molto più rischioso a mio avviso! Inoltre anche le azioni ASW sono più realistiche: per esempio si può decidere se gli aerei contro i sub usino bombe o siluri, non so ancora che percentuale di successo questa differenza comporti ma è molto interessante avere questa opzione.

Domanda sulla gestione CV alleate in AE: visto che ci sono delle penalità di coordinamento nei primi anni nel lancio degli attacchi per chi usa le CV alleate sopra una certa soglia di aerei, è saggio tenete le CV in TF separate o no?

19. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    personalmente penso che sia solo un problema di curva lunga: siamo abituati a witp e quindi abituati a un certo modo di gestire il turno..quindi è normale l' allungamento dei tempi all' inizio. anche solo il cambiamento del codice delle navi... dopo 5-6 turni contro l' AI che comincio a digerire alcune novità le cose sono molto più fluide. anche se concordo con ste peterpan che alcune cose potevano risparmiarsele (o almeno metterle come opzione) in nome della giocabilità: su tutte il settaggio degli archi di ricerca...per il resto i cambiamenti più importanti sono meno evidenti...il tempo di riparazione degli aerei...il vantaggio del giapponese negli scontri aerei iniziali, di molto ridotto (turno 9/12/41 pbem 107-24zero-54 betty-nell jap 24 allied solo in A2A)...i tempi di carico\scarico delle unità come già ricordato da invernomuto..il consumo di una CVTF in full speed (a Witp non so voi ma io le avevo praticamente sempre a full) e altre che ancora non ho notato. tutto ciò lo rende meno immediato...sopratutto perchè siamo ancora abituati a witp, ma credo che una volta digerito la giocabilità torni quella di prima

20. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    In effetti devo dire che le mie impressioni postate quelche messaggio fa, siano state un po' influenzate dalle prime difficoltà.
    Poi in effetti ho sbagliato a fare il parallelo tra i primi tempi dopo l'acquisto di WitP ed AE...
    Dopo WitP ero niubbo, non sapevo che scimmia mi avrebbe preso e che soddisfazioni ne avrei tratto; con AE, avevo il retaggio di 4 anni e mezzo di partite a Witp ed il fatto di essermi sentito di nuovo alle "prime armi" può aver giocato parecchio nello scoramento attuale ... :shy:.
    Mi metterò di buzzo buono.
    Grazie a Dave per il sostegno ... ;), con sempre il vecchio post-it che ho qui sul video e che recita: "sfidare Invernomuto in una megacampagna AE"!!!!
    Ciao!
    Stefano

Condividi questa Pagina