1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[WITW] l'invasione della Sicilia - PBEM - Maie (alleati) vs Qwetry (asse) - lato asse

Discussione in 'War in the East' iniziata da qwetry, 31 Marzo 2016.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    Mi sono accorto dell'errore e ho corretto quel numero appena due minuti prima di questo tuo post :p

• Agree Agree x 1
  2. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Fai te io ho controllato con la calcolatrice quanto faceva 7x7. ..

Un mese e mezzo e il teatro è solo ed esclusivamente la Sicilia? I rifornimenti li decidi tu o sono automatici e indipendenti dalla tua volontà(storici) ?

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

Si controllano anche la sardegna e il sud Italia, ma solo per le unità aeree e per le unità spostabili in Sicilia, questo scenario è solo sull'operazione Husky, cioè l'invasione della Sicilia degli alleati occidentali.

La quantità dei rifornimenti a disposizione è storica, ma decido io dove mandarli, cioè a chi dare la priorità per riceverli, depositi e unità. Fino a un turno fa in Sicilia avevo un deposito a Catania e uno a Messina, ora mi rimane solo quello di Messina.
    Durante la ritirata iniziale avevo evacuato quelli di Sciacca, Palermo e Agrigento.

• Like Like x 1
  4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    E' molto interessante per chi non ha WITW, come il sottoscritto, vedere quali sono le novità rispetto a WITE.

Ad esempio queste informazioni sui depositi logistici o quelle sulla guerra aerea.
    Mi sembrano passi enormi in avanti :)

Due domande:
    ho letto che le ferrovie in WITE2 saranno differenziate a binario singolo oppure a binario doppio per rispecchiare la differente capacità. C'é già in WITW questa differenziazione?

La capacitã ferroviaria puó essere utilizzata per trasportare le truppe oppure i rifornimenti (supplies, munizioni, fuel) a scelta del giocatore?

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    Si sono grandi miglioramenti, una volta che ci si abitua si ha poi la sensazione che WITE sia incompleto riguardo logistica e componente aerea, e immagino l'altro passo avanti che sarà WITE2, già è interessantissima la differenziazione di cui parli tra binario singolo e doppio (in WITW non c'è differenza tra binario singolo e doppio, ma se è simulato tramite il railyard capacity io non l'ho capito)

ti ho risposto qui http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/witw-poter-scegliere-come-usare-le-ferrovie.28824/

Ultima modifica: 5 Aprile 2016
  6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    Per mancanza di tempo, e non non fare quindi aspettare l'avversario, ho smesso di aggiornare l'aar negli ultimi turni, faccio una breve cronaca degli avvenimenti ora che la partita è finita.

turno 4

Gli alleati avanzano, la seconda linea programmata, quella passante per l'Etna (in blu), è ormai completamente andata, l'ultima speranza per fermare il nemico prima di Messina è posta ora nei monti Peloritani, la linea fucsia:

upload_2016-4-8_8-39-9.png

2016-04-05 08_54_42.png

turno 5

Gli alleati avanzano ancora, riescono ad avere la maggiore penetrazione sul versante ionico, dove gli inglesi sono arrivati a 20 miglia da Messina.
    Invece arranca da tutt'altra parte la divisione Fallschirmjaeger, è lontana a ovest sulla costa tirrenica, in ritirata cerca di arrivare in tempo a Messina.
    In caso di immediata caduta di Messina questi paracadutisti rischierebbero pure di rimanere come prigionieri in Sicilia.

2016-04-06 00_13_42.png

Tanti, tantissimi errori ho commesso, sono proprio un principiante, il più macroscopico è stato posizionare in un unico esagono l'intera divisione fallschirmjaeger invece di posizionarla in 3 esagoni mettendo un reggimento in ognuno, che peraltro per l'errato posizionamento è rimasta quasi tagliata fuori quando gli alleati hanno sfondato, e rimanendo indietro non ha potuto contribuire alla difesa di Messina, attaccata vittoriosamente dal nemico al sesto turno.

turno 6

DIfesa solamente da una divisione italiana, un reggimento italiano, e un reggimento panzergrenadier, Messina resiste al primo attacco

2016-04-06 19_50_37.png

Ma al secondo attacco gli italiani vengono messi in rotta, mentre i panzergrenadier sono costretti a ritirarsi, le perdite sono altissime, 8000 uomini contro solo 300 degli alleati

2016-04-06 19_50_51.png

turno 7

Nel settimo e ultimo turno Messina viene occupata dagli alleati, l'intera Sicilia è caduta in mano al nemico, e la campagna è stata talmente disastrosa che gli italiani si arrendono (infatti nell'immagine non c'è una sola unità gialla).

2016-04-06 19_57_33.png

I tedeschi hanno subito pesantissime perdite, in particolare la divisione panzer Hermann Goering, rimasta con 30 carri (di cui solo 6 non danneggiati) sui 122 che aveva a inizio campagna, l'organico è ridotto al 46%, e solo il 16% è attualmente operativo.

2016-04-06 19_54_15.png

Se lo scenario avesse proseguito gli alleati avrebbero potuto tentare un immediato sbarco al di là dello stretto, avrebbero trovati pronti a riceverli solo la divisione fallschirmjaeger, una divisione panzergrenadier, un reggimento panzergrenadier, ma tutte truppe stanche e con organico dimezzato, e scorte di rifornimenti (carburante compreso) anch'esse dimezzate rispetto alle necessità.

un po' di grafici:

punti vittoria, l'impennata finale degli alleati coincide con la conquista di Messina

2016-04-08 00_59_42.png

Numero di veicoli da combattimento (AFV) e aerei a disposizione, notare come il numero di quelli dell'asse diminuisce gradualmente mentre quello degli alleati rimane costante o addirittura cresce, è l'inarrestabile industria bellica degli alleati, per ogni sherman o p-40 distrutto loro hanno subito pronto un rimpiazzo. (l'improvviso calo finale per l'asse in entrambi i grafici è per la resa degli italiani)

2016-04-08 01_00_33.png

2016-04-08 01_01_31.png

Ma pur con la nettissima superiorità aerea alleata nei numeri, e i miei grossolani errori nella fase aerea, quanto a perdite all'asse non è andata così male nei combattimenti sui cieli.

2016-04-08 01_03_35.png

WITW mette a disposizione decine di grafici, amo questa funzione, l'opposto di EDtBtR dove sono obbligato a prendere i singoli dati turno per turno per fare i grafici su excel :wall: (un esempio http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/una-battaglia-dinghilterra-alternativa-aar.28548/ )

E ora il verdetto finale, netta vittoria degli alleati, i miei complimenti a @maie :approved:

2016-04-08 00_44_31.png

PS lo scenario è da 7 turni, nei grafici al turno 8 penso sia rappresentata la situazione finale

• Like Like x 3
    Ultima modifica: 8 Aprile 2016
  7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240

It's a start anyway

8. maie

maie

Ratings:
    +677
    Faccio i complimenti al mio avversario che si è difeso degnamente ;) l'esperienza maggiore e la proporzione delle forze in campo hanno giocato a mio favore.

Abbiamo avuto entrambi modo di imparare molto. Personalmente, come dicevo a qwetry, ho sperimentato in modo estensivo l'utilizzo della flotta a supporto delle battaglie lungo la costa. I cannoni navali mi hanno aiutato in più di un'occasione, dando il boost decisivo in molte battaglie, specialmente alle unità americane che in questo periodo hanno ancora valori di morale abbastanza bassi se confrontati con gli alleati del Commonwealth e soprattutto con le esperte unità tedesche.

Bella partita :approved:

9. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    È la prima partita a witw che vedo finire. .. non pensavo fosse possibile. .. bella partita bell aar ... sto giochino mi stuzzica da matti. .. nella prossima vita (se sarò mantenuto ricco e singol) giocherò volentieri . ..

Per ora 2 buoni omaggio ai contendenti
    buono-drink.jpg

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina