L'impero colpisce ancora Blizzard (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 27 Ottobre 2013.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Parole sante!
    In effetti io avevo inizialmente pensato all'India, accecato dagli immensi tesori, smeraldi, pietre preziose, ori (e le zone industriali di Calcutta e il petrolio del Bengala ;) ). In Australia piú che sabbia e canguri non c'é ma strategicamente offre una posizione piú vantaggiosa.
    Quindi al momento siamo 3 a 0 per l'Australia piú due astenuti (Coh e io).

2. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +634
    Domanda da perfetto profano: ma la Nuova Zelanda strategicamente com'è? La sua conquista (con norfolk island e nuova caledonia) non inibirebbe l'intera Australia, così da potersi dedicare a qualcosa di più succoso (India)?

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Yes! Sarebbe il sigillo tombale per i convogli diretti provenienti dalla west coast.
    Resterebbe però libera l'altra rotta (extra-mappa) da Cape Town a Perth !
    Altro problema é che la Nuova Zelanda rientra tra le regioni che, se attaccate, provocano lo scatenamento dei rinforzi automatici: una pletora di truppe , carri , aerei che appaiono in mappa per l'Alleato, si suppone richiamate da altri fronti, (e che vorrei evitare... ;)

4. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +634
    Ah ecco, c'e' l'inghippo dei rinforzi, pareva strano... è un'imperariale ingiustizia! ;-)

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    dell'india o ne conquisti tutta la costa, o la perdi in poco tempo se ti fermi al perimetro rosso che hai disegnato, quel fronte è troppo esteso per difenderlo efficacemente, dovresti mandarci così tanta roba che diventi poi debole altrove (sud ovest pacifico), IMHO dopo un po' dall'india ti ritrovi al bangladesh, più stretto e più facile da difendere per le insufficienti truppe che hai, considera che in india ci sono un bel po' di divisioni indiane ristrette, di scarsa qualità, ma ottime per logorarti dato il loro numero, puoi affrontare e sconfiggere le truppe che già sono in india, ma non se a quelle si sommano i rinforzi di ottima qualità che costantemente arrivano ad aden e che arrivano sempre più numerosi col passare del tempo, se controlli tutta la costa indiana non può arrivare più nulla, e con port moresby, guadalcanal, e timor ben difese bloccheresti la controffensiva americana con poche unità per il tempo sufficiente a conquistare l'intera india
    dai assolutamente la priorità alle grandi città nel caso che decidi di fare così, se il nemico si concentra in quelle città ci vorranno mesi per poi conquistarle, tempo che non avresti (quello che è successo all'avversario nell'aar di greyjoy che ricordo che segui anche tu, lì è finita male al giapponese, ma tu parti da una situazione migliore e puoi evitare gli errori fatti da quel giocatore)

ti consiglio lo sbarco a socotra (davanti la somalia italiana), zero e betty piazzati lì bloccherebbe gran parte dei rinforzi che arriverebbero da aden

poi IMHO non potresti mettere piede in india e al tempo stesso conquistare noumea, il tuo avversario ci avrà già piazzato molta roba, e per il terreno è difficile da conquistare (cohimbra per il suo precedente pbem ne sa qualcosa...)

6. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    traditore! ma la smettete di dare tutti questi bei consigli ai jappo! c'ho già abbastanza gatte da pelare così!

7. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Giovane Skywalker un giorno scoprirai chi é in realtà tuo padre e il ruolo che ti attende nell'Impero :D

images-1.jpeg

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ottima analisi! :approved:
    Io avrei contato sull'appoggio navale per proteggere la costa est dell'india; Ceylon è come una Portaerei inaffondabile, rende il golfo del Bengala un mare chiuso dove le mie navi potrebbero sguazzare come papere nello stagno :lol: se qualcuna di quelle divisioni indiane si avventura sulla costa ci sono la Fuso e la Yamashiro ad attenderle e a ridurle a più miti consigli!
    Eh l'ho visto l'AAR di Greyjoy, quando i jap sono arrivati a Bombay si sono presi la porta sui denti :dead: conquistare tutta la costa dell'india è impossibile (considera anche che i requisiti di garrison in RA sono parecchio più elevati che nel vanilla)!

comunque mi sembra che l'orientamento del Gabinetto di Guerra al momento sia per l'Australia (3 voti a zero) :cool:
    Chiunque voglia può dire la sua e fare la sua puntata! Il banco copre tutte le puntate :D:D:D

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    15-18 febbraio 1942 la caduta di Clark Field

Come le tessere del domino, le difese americane delle Filippine cadono una dopo l'altra, anche Clark field ha ceduto all'assalto di 5 divisioni del Mikado, sostenute da otto reggimenti di artiglieria resante,da due comandi d'armata e da tre sentai da bombardamento.
    Ecatombe tra i due reggimenti di carri leggeri stuart americani, poco adatti al combattimento in terreni accidentati; in totale restano sul terreno più di 2.000 squad/devices a fronte dei 20 jap!!! e' dai tempi della battaglia di Pidna che non si assiste a questi rapporti tra le perdite di vincenti e sconfitti :D

Ormai anche la sorte di Bataan , estremo ridotto dei filippino-americani, è segnata. I difensori sono più o meno gli stessi di Clark, già battuti, stanchi e senza munizioni, e il terreno è più sfavorevole per i difensori rispetto a Clark. Le truppe giapponesi, dopo un solo giorno di riposo, sono già in movimento per raggiungere le nuove linee difensive yankiees; l'atto finale di questa tragedia è previsto per il 21 febbraio

Ground combat at Clark Field (79,76)

Japanese Deliberate attack
    Attacking force 71647 troops, 781 guns, 486 vehicles, Assault Value = 2343
    Defending force 28748 troops, 387 guns, 596 vehicles, Assault Value = 857
    Japanese engineers reduce fortifications to 1
    Japanese adjusted assault: 2456
    Allied adjusted defense: 481
    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Clark Field !!!

Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    O-47A: 2 destroyed

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), experience(-), supply(-)

Attacker:
    Japanese ground losses:
    2895 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 141 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 19 disabled
    Vehicles lost 43 (8 destroyed, 35 disabled)

Allied ground losses:
    11121 casualties reported
    Squads: 347 destroyed, 35 disabled
    Non Combat: 967 destroyed, 41 disabled
    Engineers: 174 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 257 (249 destroyed, 8 disabled)
    Vehicles lost 474 (456 destroyed, 18 disabled) :eek:
    Units retreated 16
    Units destroyed 1

Assaulting units:
    48th Division
    9th Division
    16th Division
    14th Division
    38th Division
    7th Tank Regiment
    14th Army
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    40th AA Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Mortar Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    16th Army
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    21st Ind. Engineer Regiment

Defending units:
    194th Tank Battalion
    4th Marine Regiment
    21st PA Infantry Division
    14th PS Engineer Regiment
    4th PA Constabulary Regiment
    26th PS Cavalry Regiment
    192nd Tank Battalion
    31st PA Infantry Division
    2nd PA Constblry HW Regiment
    Far East USAAF
    86th PS Coastal Artillery Battalion
    I Philippine Corps Corps
    Clark Field USAAF Base Force
    803rd Engineer Aviation Battalion
    200th & 515th Coast AA Regiment
    Bataan USN Base Force
    301st Construction Battalion

Seguiranno gli aggiornamenti sugli altri teatri, adesso... è l'ora del rancio!! :p STAY TUNED

10. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non ci avevo pensato, allora in RA l'india è impossibile da conquistare :( (è giusto che sia così)

con ceylon puoi rendere il golfo del bengala una vasca per le paperelle giapponesi, ma il nemico sbarcherebbe indisturbato materiale su materiale e uomini su uomini nella costa occidentale indiana, la pressione delle truppe alleate in qualche mese salirebbe così tanto che non potresti più resistere in un fronte esteso come quello della linea rossa in india, quindi io voto con ancora maggiore convinzione per l'australia

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    L'idea era di tenere la costa est (piú che altro Madras che é la città piú importante) per costringere alla resa gli Alleati nel 42; se non si riesce a raggiungere l'obiettivo si ripiega su una linea difensiva molto piú ridotta, quella che hai indicato tu (bengala e assam), poi nel corso del 43 l'India va completamente sgomberata altrimenti si rischia di rimanervi intrappolati.

• Like Like x 1
  12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    La decisione mi pare sia già stata presa, ma anche io voto Australia :approved:!

13. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Dopo aver espresso i miei complimenti all'amico Blizz, per la condotta magistrale della campagna nipponica (forse la migliore che io abbia mai visto in WitP-AE, e non penso sia molto rilevante RA), esprimo il mio umile parere strategico alla Dieta Imperiale

1) Sud Pacifico, peraltro già contemplato nelle due ipotesi di Piano-2
    2) Raggiungimento di una posizione facilmente difendibile al confine Birmania-India, lungo la linea delineata dalla foce del Gange e dai suoi affluenti da nord
    3) Ceylon
    4) Midway & Johnston Isl.

e, per ultimo, se la situazione in Cina fosse definitivamente sotto controllo e se le riserve del IJA in Birmania, Cina e Pacifico rimanessero consistenti ...

5) Costa Nord Australiana

Quindi un Piano-2 Rosso, con minor profondità nell'avanzata verso l'India, minor priorità alla costa nord australiana ma Midway & Johnstone Isl. in più. Poi, ovviamente, moltissimo dipende dalla situazione dei carburanti e dall'afflusso di materia prima verso il Giappone.

14. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    eh! non farti venire strane idee in testa tu!

15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Qualunque decisione penso imponga un, poco storico e molto terraterra, calcolo dei punti vittoria: con l'Australia chiuderesti la partita?

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Non é ancora presa, il Gabinetto si é preso alcuni giorni per decidere anche se l'opzione Australia va per la maggiore! Certo che é piú allettante fare surf sulla gold coast che il bagno nel Gange... :D

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Grazie Robb l'avvio é stato davvero promettente, anche se il difficile viene adesso.
    Grazie anche per il tuo piano , l'india e ceylon meritavano almeno un voto , anch'io avrei votato per andare lì se non mi fossi astenuto :)
    L'Australia del nord la ritengo strategica, per questo l'ho inserita in ambo i piani. Non vog io lasciare trampolini di lancio in mezzo ai miei possedimenti agli yankiees per il ritorno, voglio che facciano moolta strada ;D
    JoHnston Island e Midway sono due ottimi obiettivi, avrei anche una brigata preparata per Midway al 100% nelle Aleutine.
    Il problema é in questa particolare partita gli ho lasciato tutte le vecchie BB intatte a PH, sarebbero due bersagli ideali per rovesciarci una valanga di piombo...

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Eh hai ragione ma questo calcolo é difficile da fare... perché bisognerebbe fare anche una proiezione futura delle perdite navali, aeree e terrestri che non sono stimabili. Credo che senza Sydney e Melbourne, conquistare il resto dell'Australia non sia sufficiente, per questo ci ho messo dentro un bel po' di isolette del Pacifico.

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Calcolo molto approssimato dei punti vittoria

Stuzzicato da @supertramp ho fatto due conti che vi vado a esporre.
    Come noto, per vincere nel 1942, il Giappone deve avere il quadruplo dei punti vittoria (VP) rispetto agli Alleati

Partendo dalla situazione attuale il rapporto dei VP è 2,308:1 in favore dei japp
    poi ho aggiunto la possibile evoluzione in base ad alcune situazioni probabili o possibili in un prossimo futuro,
    ad es. in seguito alla conquista di rangoon e del resto della Birmania (molto probabili) , alla conquista di port moresby (possibile)
    e alla conquista di tutta l'australia con l'esclusione del sud (che scatena l'arrivo dei rinforzi automatici), tutta da vedere e per nulla scontata. Bene, il risultato a cui si arriva nei VP è di 3,626:1.

Quindi assolutamente NON sufficiente per vincere :confused::(

A questo punto ho valutato due possibilità,
    la prima, in rosso, implica la conquista dell'intera Australia; il sud aggiunge una valanga di VP fino ad arrivare ad un rapporto di 4,89:1

la seconda, in blu/verde/nero, indica l'evoluzione del punteggio successivamente alla conquista dell'Australia (escludo il sud) in base ad alcuni eventi, tra cui:
    la conquista della Nuova Caledonia, delle fiji, di ceylon, la distruzione di alcune armate alleate; anche in questo caso si arriva ad un rapporto di sicurezza di 4,682:1 VP

Senza considerare che tutti questi conti sono fatti senza l'oste (Kaiser).
    Tutte queste imprese future o futuribili comporteranno una serie di combattimenti che implicano la distruzione anche di una fetta, al momento ignota, delle forze Giapponesi.
    La cosa nota è che il rapporto delle perdite affinchè i VP restino costanti deve essere di 4:1 in favore dei Giapponesi !!! Che è praticamente impossibile. Vuol dire che se facciamo una battaglia aeronavale e i Giapponesi perdono 2 CV, per compensare i VP gli alleati ne dovrebbero perdere 8 di CV :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
    Per fare un altro esempio, fino ad ora il rapporto di perdite aeree è più o meno simile , leggermente a mio favore. E non prevedo grosse differenze nel corso dell '42. questo significa che ogni volta che impiego gli aerei, il rapporto dei VP si sposta a favore degli alleati (a meno che non ne abbatta il quadruplo... :lol: ci siamo capiti...).
    il rapporto delle perdite navali e terrestri al momento sono ampiamente in mio favore ma, soprattutto per la parte navale ritengo che siano risultati non riottenibili in futuro. Mentra la Cina potrebbe riservare ancora qualche soddisfazione in ntermini di distruzione di armate alleate.

Quindi la conclusione è che non è affatto facile vincere nel '42, come è giusto che sia.;)
    Ciao

Ultima modifica: 25 Gennaio 2014
  20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    e quindi ?? vabbeh... mi piace come scrivi e quindi meglio se l'AAR dura :lol:

Condividi questa Pagina