1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

i pregi di war in the pacific

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 25 Novembre 2013.

1. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Ho registrato Witp il 15/12/2005 (AE il 29/07/2009) e da quel momento non è più esistito altro wargame per PC (anche se adesso sono entrato nella grande avventura di WiF :D ): non riesco nemmeno ad immaginarmi quanti soldi ho risparmiato :D )))) !!!!!!!!!!

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Cos'e WIF?

3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    World in Flames

4. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    mi scuso con peterpan per essere arrivato dopo e avergli copiato (involontariamente) l'avatar: è che volevo un dauntless e ho scelto quella foto senza rendermi conto che, tempo prima, l'avevi già usata tu.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    se usi una Trilli ignuda son sicuro che peterpan ti perdona ;)

6. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    mo' la cerco

7. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    Cambio?

Files Allegati:

• Agree Agree x 1
  8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Beh,
    in questi giorni sto girando a vedere un pò di altri wargames, e mi viene naturale fare un confronto. Sarà pieno di difetti, WITP, uno l'ho trovato perfino io, ma quel che conta sono sempre non i valori assoluti, ma relativi, cioè i confronti.
    Al di là della diversa scala, a ben pensarci, il vero punto di forza di WITPae è la cosa per me più importante: la libertà.

Nessun altro wargame, che io ricordi, a qualsiasi scala e in qualsiasi ambientazione, consente tale libertà di gioco. Il giocatore può fare veramente tutto ciò che vuole, cambiare idea, attaccare qui o li, pianificare con mesi di anticipo, muoversi in un teatro immenso, fare come nella storia o meno, nessuna ambientazione è già stabilita a priori. Hai così tante cose da fare, che puoi perfino prenderti il lusso di non fare qualcosa, o (per assurdo) di non fare nulla, e divertirti comunque.
    Il senso di libertà che mi dà WITP, quando si apre la schermata di gioco dopo il caricamento, la sua immensità, non riesce a trasmettermela niente altro.

Per ora...

• Like Like x 1
  9. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    :)

infatti è fondamentalmente un wargame 'strategico' :D

più scendi verso il basso nella scala più quella che chiami 'libertà' sarà ovviamente limitata ...

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Eh, vuol dire che allora io sono per gli strategici.
    Beh, però, a ben pensarci, steel panther, che è un tattico, e quindi di almeno due scale più basse (ho studiato, eh, :pgrande operazionale, operazionale, grande tattico, tattico) mi consente un livello altissimo di libertà (dozzilioni di scenari, editorone come piace a me APDS (a prova di scemo), libera composizione del mio battaglione in email, cinque anni di guerra e non solo tre mesi in un teatrino, ecc. ecc.).

E poi, sarai d'accordo con me che la scala non è sinonimo sempre di libertà controllata e realistica. Da banotto giocavo ad Axis and Allies, poi me lo sono ritrovato su pc (orrore:depressed:), e anche in HOI ho conquistato fino all'India coi tedeschi, che Alessandro Magno me lo son giocato di tacco, ma scala strategica e libertà non vuol dire libertà di fare minchiate.

WITPae è il simulacro, l'altare, il sacro sepolcro della libertà di fare, data la realtà storica.

11. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    ma io ho detto 'quella che tu chiami libertà' :)

SP ti da una grandissima flessibilità nella creazione di scenari; ma una volta creato, lo scenario è tattico, non è che puoi dare libero sfogo ad idee particolarmente brillanti : sei confinato in quei (al massimo) 10x8 km ... :)

12. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    @duettoalfa : cambio il mio avatar, ormai mi aveva un po' stufato ... :))

13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    l'importante è che rimani dalla parte illuminata del mondo

14. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Ma certo!! :approved:

15. Vortiporio

Vortiporio

Ratings:
    +11
    Vi devo ringraziare di cuore. Affascinato dalle vostre disussioni, ho comprato WITP AE. Il gioco è veramente splendido e regala momenti di gioia. Grazie!

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Benvenuto! Se hai domande da fare non esitare, siamo pochi ma buoni...che un buon vento la accompagni, Ammiraglio @Vortiporio ! Viva l'Impero! ;) (quando ci vuole ci vuole...in pratica sempre). Cos'hai pensato al primo impatto, una volta vista la mappa sullo schermo?

17. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    Benvenuto nel tunnel! Hai già deciso se stare coi cattivi imperialisti gialli criminali di guerra assetati di sangue innocente o con gli angeli bianchi che portano la luce della democrazia nel mondo oscurato dalla guerra voluta dagli altri? (Noi non volevamo. Ci hanno costretto a entrare in guerra: noi non volevamo!)
    spero di non aver influenzato la tua scelta...

18. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    i
    ehi. Quale impero e impero?

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Quello di Renzi?

PS. mi intriga quella i isolata prima del quote...sei criptico

Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2014
  20. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    Per carità. Sono al mare. Fammi pensare solo alla spiaggia e al mio libro biografico su Berlinguer.

Condividi questa Pagina