1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Referendum per l'indipendenza veneta

Discussione in 'Off Topic' iniziata da SkySpace, 19 Marzo 2014.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    per pura curiosità: e il resto del mondo?

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    no, non è un mio fratello un africano o un cinese, è un uomo e lo considero tale sempre e comunque, ma non è un mio "fratello".
    Sono diciamo nazional europeo... passami il termine.
    Però beninteso è una mia opinione, Eeiou.

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    e un europeo storicamente espatriato? diciamo uno statunitense di origini europee?
    (non per polemica, solo per capire se il criterio è culturale o di interesse economico)

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Il criterio è etnico culturale. Quindi un americano europeo si, "E' uno dei nostri... "

5. Acciaio

Acciaio

Ratings:
    +67
    Comunque sia questo discorso di "parentela" tra popoli cosa c'entra?

Io sono Veneto anche se attualmente vivo in Italia, quando ci sarà l'indipendenza, mica andrà a modificare alcunché, semmai andrà a confermare uno stato di cose già presente nel territorio.

• Agree Agree x 1
  6. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Ottimista eh? ;)
    Non capisco cosa intendi dire comunque

• Agree Agree x 1
  7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    tu sei veneto? ma io non ti avevo fatto uccidere per quell'internazionalismo con cui ti eri fissato?

8. Acciaio

Acciaio

Ratings:
    +67
    Dico che non ha senso parlare di parentele culturali, di come ci si relazionerà con gli altri popoli una volta raggiunta l'indipendenza.
    Perchè ovviamente tali rapporti resteranno invariati.

• Agree Agree x 1
  9. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Comunque, circa il dibattito a pagina precedente sulla federazione di città-stato: un modello di quel genere, per quanto "responsabilizzante", in assenza di un certo potere centrale rischierebbe di aumentare a dismisura il divario economico tra alcune città ed altre, tra i grossi centri e le piccole realtà locali, specie considerando che certi comuni non potrebbero garantire determinati servizi, cosa che, alla lunga, riporterebbe "alla luce", de facto, un sistema "proto-provinciale", considerando che i piccoli centri finirebbero per accorparsi ai più grossi, o comunque i cittadini dei paesi finirebbero per usufruire dei servizi dei comuni più grandi e attrezzati.

A mio avviso, considerando anche la densità abitativa italiana (di gran lunga superiore a quella degli usa, e tra le maggiori al mondo), aveva ben più senso la divisione in province (che, de facto, ci fu fino agli anni '70) e basta. L'istituzione delle regioni ha creato un livello territoriale più inutile che altro, agli inizi, e la riforma del titolo V ha contribuito a moltiplicare a dismisura gli sprechi, che nelle province erano più contenuti. A mio avviso si dovrebbero salvare le province e tagliare le regioni, che tra l'altro nella riforma istituzionale in discussione perderebbero molte prerogative. C'è ampissima letteratura circa gli sprechi delle regioni -ma basta essere un minimo informati per averne contezza-, e non è un caso che i più eclatanti casi di sprechi, di corruzione e di ruberie si verifichino proprio in questa istituzione, vedasi il caso di "Batman" Fiorito, le mutande verdi etc.

10. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Sempre detto che l'Italia deve seguire il modello francese.

E se l'identità culturale delle regioni non sa mantenersi senza livello politico, forse è stata solo una scusa per il magna-magna.

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina