Allora è meglio sempre avere un gruppo di tf uniche, un gruppo però , non una single tf. Meglio una tf principale da 1 cv e le altre in follow in the same hex, le surface dentro per dare buona AA alla tf, se ne hai in abbondanza puoi metterle accanto e usarle come cane da riporto per dare la morte alle Tf nemiche, ma di norma è bene che facciano da scorta.
si ma in air tf , tra una BB che va a 22 nodi e una CA che fa 32 nodi prendo la CA, anche se con meno AA
non sarebbe meglio il contrario così se fai brutti incontri non è la air combat tf che si presenta per prima?
SI concordo con duetto , grazie a quella tecnica la flotta di dave non ha beccato le carrier ma la surface combat.
In linea di massima direi di no ma é da valutare, perdi qualche giorno per andare e tornare ai cantieri piú il tempo per fare l'upgrade. Se comunque non potresti intervenire per altri motivi (hai le navi danneggiate , non ti attendi azioni nemiche per un po' ) allora puoi farlo.
no, perchè tu non mandi la tua air combat principale a spasso con comandante aggressivo e non imposto la tolleranza sbagliata negli incontri di superficie ! Air combat = evita scontri diretti, allora comandante poco aggressivo e ordini con evita , non tollera, scontri navali ma tollera il rischio aereo.
si spostano da solo tra le basi se collegate. Se ti servono da una parte in specifico puoi richiederli nel pannello della BASE
20 Agosto 1942 Il Giappone passa alla controffensiva Mentre continuavano i bombardamenti la flotta giapponese esce (di notte) per intercettare la mia flotta , ma la mia surface combat fà un ottimo lavoro. Night Time Surface Combat, near Shortlands at 108,133, Range 10,000 Yards Japanese Ships PC Ch 5, Shell hits 5, on fire PC Ch 6, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage PC Ch 16, Shell hits 6, and is sunk Allied Ships CV Saratoga CA New Orleans CA Minneapolis DD Phelps DD Farragut DD MacDonough DD Worden DD Dale Un attacco furibondo con 3 PC mandati a morire contro la mia flotta, poi arriva la flotta combat seria a dare battaglia alla mia surface , è una battaglia cruenta vinta per poco. Night Time Surface Combat, near Shortlands at 108,133, Range 8,000 Yards Japanese Ships CA Chokai, Shell hits 7, Torpedo hits 1, on fire CL Tenryu CL Tatsuta, Shell hits 2 Allied Ships CA Chicago, Shell hits 5, on fire CL Hobart, Shell hits 2 DD Mugford DD Ralph Talbot DD Selfridge, Shell hits 2, on fire E finalmente becco anche un sub nemico!! Sub attack near Lunga at 114,138 Japanese Ships SS I-168, hits 13, heavy damage Allied Ships DD Ellet DD Wilson Le surface combat continuano a pestarsi. Day Time Surface Combat, near Shortlands at 108,134, Range 26,000 Yards Japanese Ships CA Chokai, Shell hits 28, on fire, heavy damage CL Tenryu, Shell hits 4 CL Tatsuta, Shell hits 4 Allied Ships CA Chicago, Shell hits 1 CL Hobart, Shell hits 5, on fire DD Mugford, Shell hits 1 DD Ralph Talbot, Shell hits 2, on fire DD Selfridge, Shell hits 2 La mattina l'incrociatore pesante nipponico viene duramente bombardato. Morning Air attack on TF, near Shortlands at 108,133 Weather in hex: Clear sky Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 9,000 feet. Estimated time to target is 7 minutes Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 11 TBF-1 Avenger x 15 No Allied losses Japanese Ships CA Chokai, Bomb hits 11, heavy fires, heavy damage Tutta la mattina vengono bombardate le flotte nipponico indifese , 6 AK e 1 E vengono affondati , però il pomeriggio un pesante raid aereo arriva sulle mie TF. Afternoon Air attack on TF, near Shortlands at 108,132 Weather in hex: Thunderstorms Raid detected at 78 NM, estimated altitude 13,000 feet. Estimated time to target is 29 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 21 B5N1 Kate x 17 D3A1 Val x 14 D3A2 Val x 49 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 19 Japanese aircraft losses A6M2 Zero: 2 destroyed B5N1 Kate: 1 damaged B5N1 Kate: 1 destroyed by flak D3A1 Val: 3 damaged D3A2 Val: 23 damaged D3A2 Val: 4 destroyed by flak Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 2 destroyed Allied Ships BB North Carolina, Bomb hits 8, Torpedo hits 3, on fire CV Enterprise, Bomb hits 2, on fire CLAA Atlanta DD Maury CA Portland, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage DD Balch E' arrivata la flotta combinata nipponica!!! e parte il contrattacco di pomeriggio tardi della forza aerea alleata. Afternoon Air attack on TF, near Shortlands at 111,131 Weather in hex: Partial cloud Raid detected at 69 NM, estimated altitude 12,000 feet. Estimated time to target is 27 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 32 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 44 SBD-3 Dauntless x 44 TBF-1 Avenger x 28 Japanese aircraft losses A6M2 Zero: 1 destroyed Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 5 destroyed SBD-3 Dauntless: 6 damaged SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak Japanese Ships CV Shokaku, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage CV Zuikaku, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage CA Chikuma DD Arashi CA Tone, Bomb hits 1 DD Sazanami, Bomb hits 1, on fire DD Mutsuki DD Nowaki CA Takao E con questo finisce il replay , adesso però ho dei dubbi e vi linko la foto della attuale situazione. Adesso sto pensando di fare 2 cose: 1) Io non ho perso niente , però mi ritrovo con 2 TF ( Surface e una Air ) che devono ripiegare dalle shortlands perhcè gravemente danneggiate e molto probabilmente perdere 1 CA e 1 BB se continua , portando a nord circa vicino a Munda le 2 TF di guadalcanal che si trovano a Guadalcanal e da li coprire la ritirata dlle mie navi. 2) La seconda è uguale alla prima per il ritiro delle 2 TF però apposto di portare via anche le altre sane vorrei provare a continuare a spingere contro le CV nipponiche gravemente danneggiate . Per questo non ho fatto il turno e aspetto qualche consiglio dai maestri del gioco , sicuramente le sue carrier dovranno stare minimo un paio di settimane ai cantieri, e questo non può andarmi che bene visto che più il tempo avanza e più io ricevo CV e CVE , la Comet arriva fra 10 giorni. Adesso avrei un paio di domande cruciali. Non avendo aereoporti a Guadalcanal come difendo dagli aerei le mie povere truppe? solo con le carrier? Perchè la mia TF Air gravemente danneggiata si è divisa da sola in 2 ? Come se fanno i rifornimenti in mare? Grazie.
lo fa il gioco: forma una tf con le navi danneggiate, gli da una scorta e la indirizza verso un tuo porto.
dai ordine a una TF di meet un'altra e refuel. se hai AO il carburante arriverà dalle stive. se non hai AO nella TF, le navi nella TF cederanno parte del loro carburante nei serbatoi. se però il gioco stima che non hanno abbastanza carburante per tornare al porto settato come base, non ne cede o ne cede poco.
Complimenti, hai spezzato la schiena ai giapponesi a metà 42, in barba a chi dice che il gioco é sbilanciato e necessità correzioni. Ed é la tua prima partita! Un'altra buona notizia: le due CV nipponiche stanno per andarsene, heavy fires heavy damage é uguale a una condanna a morte. Se non sono già affondate (infatti non vedo il simbolo delle CV nelle TF jap) non dureranno piú di un giorno o due. La copertura aerea dei tuoi soldati a Guadalcanal non serve , in quanto sono protetti dalla jungla, ma alle navi serve. Per fornire supporto aereo in zona alle navi che portano rinforzi puoi ingrandire gli AF di Lunga e di Tulagi portando dei genieri e i loro mezzi (engineer veichles). Per rifornire le TF di fuel in mare devi usare una TF di Oilers (AO); per le munizioni non si puó in mare, devi ancorare una AKE carica di supplies in un porto (meglio al sicuro nelle prime retrovie, non Tulagi) e puoi rifornire di munizioni lí.