ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO … SI SVEGLIANO

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ste_peterpan, 18 Gennaio 2016.

  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    non lo faccio +.
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    non dovrebbe gestire 400 aerei ma 400 motori.
     
  3. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Non è facile esporsi, le figuracce sono all'ordine del giorno e vabbeh, le randellate si susseguono e pure vabbeh, ma il sarcasmo, lo digerisco male.
    Detto questo, questione chiusa e comunque ti ringrazio per i tuoi interventi e consigli.
     
  4. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Ecco un'altra cosa che non sapevo.
     
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    questo è + importante per alleato che jap. perché ha i 4E , tradotto in un af da 8 al massimo ne operano 100 bene , tu devi avere AF da 9 li in numero è illimitato.
     
  6. Pickett

    Pickett Guest

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    ma il supporto dimezzato non parte dal livello 8 dell'aeroporto?
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Yes
    Dimensione 8 : supporto necessario dimezzato
    Dimensione 9: supporto necessario dimezzato +ammesso numero illimitato di aerei e squadriglie (= siamo in zona fantascienza)
     
  8. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    supporto dimezzato ma sempre 400 motori ci metti altrimenti AF diventa rosso (in altro a destra)
     
  9. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Ho provato ad andare un po' a fondo rispetto a questa cosa, ma i conti non mi tornano proprio.
    Questo è quanto mi riporta la schermata AF di Mataram:
    [​IMG]
    336 aerei.

    Nella schermata di dettaglio dell'AF scopro che:
    [​IMG]

    sono ospitati 13 gruppi, quindi il limite di 12 è superato; inoltre sono di 13 punti sopra il limite di stacking dell'aeroporto.

    Scarico dati dal traker, filtro Mataram e vedo:

    [​IMG]

    Dopo aver esportato i dati in excel ed averli riorganizzati scopro che per "gruppo" si intende un modello aereo; in effetti sono 13 modelli di aerei differenti presenti alla base. Se ritiro i Mitchell, per esempio, il numero di gruppi cala a 12 e sono a posto.

    Ma quello che proprio non riesco a capire è il calcolo che bisogna fare per arrivare ai famosi 413 punti di stacking.
    Se conto il numero degli aerei non va, se tolgo quelli in riparazione nemmeno. Moltiplico per il numero di motori, niente, tolgo gli aerei in riparazione, buio.
    Ecco i calcoli che ho fatto riportando i dati del traker in excel, usando qualche formuletta ...
    [​IMG]
    Tra l'altro qui vengono segnati presenti alla base 323 aerei attivi e 23 in riparazione, per un totale di 346 aerei, contro i 336 che mi segna la schermata iniziale della base.
    Il valore 413 di SL dell'AF non può essere il mero numero degli aerei, ovviamente, ma non quaglia nemmeno moltiplicando per il numero dei motori come si vede sopra ... :wall: Cos'è che non capisco??o_O
     

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  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Sicuramente bisogna considerare il nr di squadriglie e non i modelli.
    Credo dipenda dalla missione,
    Se non ricordo male quelle riposo 100%rest non contano, quelle in training contano per un quarto.
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    25 febbraio 1944

    Isole Caroline
    A Truk continua a a rimanere un cospiquo contingente di forze di terra giapponese, che viene giornalmente martellato dall'aria, principalmente ad opera di squadriglie basate a Ponape. Nei prossimi giorni la 1^ div marines tenterà un nuovo attacco, nel tentativo di annientare il nemico.
    Sull'isola i danni al porto e specialmente quelli che aveva subito l'aeroporto sono stati riparati e con l'arrivo di truppe di presidio della base (155 USA base force - resti -; 228 USN base force), è arrivato il primo squadrone di 36 hellcats appartenenti al VF 40.
    Grazie a ciò i due gruppi portaerei vengono ritirati e sono in navigazione verso Rabaul.

    SoWePac
    La 7^ divisione di fanteria statunitense di stanza a Lautem si prepara per l'invasione dell'isola di Denpassar (operazione in codice "Hurricane"). La TF anfibia 200, sotto il comando dell'ammiraglio Harry W. Hill a bordo della corazzata Idaho, che attualmente sta trasportando rinforzi a Dili, dovrà caricare la grande unità e sbarcarla sull'obiettivo, la cui guarnigione è sotto quotidiano attacco aereo, che andrà via via sempre più intensificandosi.
    [​IMG] la TF 200 in navigazione

    A supporto dell'invasione due air TF, quella della portaerei Wasp, gia in pattugliamento a Sud di Timor est
    [​IMG]
    e una seconda in partenza da Darwin, forte di 6CVE, 2CA, 2CL, 1 CLAA e parecchi caccia.

    Proseguono i preparativi per l'operazione "Stalemate" nell'Oceano indiano e "Tusk" nel Pacifico centrosettentrionale.
     

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  12. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Mhhh ... però mi sa che non mi torna uguale ... ecco la foto di tutte le squadriglie a Mataram:

    [​IMG]
    Sono 20 squadriglie, di cui 6 in training a 0 (quindi suppongo in rest). La differenza è 14, a meno che non si debba togliere interamente anche la squadriglia in Training 20%. Forse si arrotonda per difetto ... ?
     

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  13. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    corretto. siccome sei vicino al limite dei 400 basta mettere una squadriglia senza missione e sei a posto. il rosso va via.
    ora si è capito perché gli aerei arrivavano a blocchetti e non coordinati. doppio segnale rosso.
     
  14. Pickett

    Pickett Guest

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    Non vorrei dire una castroneria, ma è possibile che gli aerei in riparazione e quelli in riserva vengano contati solo a metà, come succede sulle portaerei
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Per le CV dovrebbe essere cosí: Quelli in riparazione hanno bisogno addirittura di maggior manutenzione di quelli operativi e quindi contano uno, quelli in riserva sono stivati smontati, non utilizzati e contano un quarto.
    Capita a volte che si supera improvvisamente il limite di capienza delle CV perché alcuni aerei vengono danneggiati e vengono presi in sostituzione quelli in riserva.
     
  16. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Ecco le risposte in merito allo stacking limit degli aereoporti ... sono andato a leggermi il manuale:
    [... traduco liberamente dall'inglese che non conosco, per cui se sbaglio correggetemi, thanks ;) ...]

    Un aereoporto può supportare 50 aerei con motore singolo (o 25 bimotori o 12 quadrimotori) per ogni punto di grandezza; in questo calcolo i gruppi in rest o esclusivamente in training contano 1/3.
    Un aereoporto può supportare 1 gruppo (squadriglia) per ogni suo punto di grandezza; un Air HQ dello stesso command sotto cui è la base e che sia nel suo raggio, aggiunge tanti punti al numero di gruppi amministrabili, quanto è il suo raggio di comando.
    In questo computo non si contano le squadriglie in rest e in training.


    :shame:
    Scusatemi, d'ora in poi prima di postare domande leggo il regolamento :(.
     
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  17. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    26 febbraio 1944
    Viene lanciato un attacco aereo contro l'aeroporto di Rangoon, con esiti negativi: perdite elevate e pochissimi risultati.
    So che bisognerebbe lasciare le sweep per qualche turno sull'esagono obiettivo, ma occorre ricordare che
    1 - solo da poco ho cominciato a settare in maniera corretta,
    2 - che ho perso una carretta di piloti, che non hanno avuto il tempo di fare esperienza,
    3 - la limitazione delle altitudini bilancia gli scontri aerei

    ne segue che le squadriglie in sweep tornano alla base sempre parecchio malconcie, molto di più che se non fossero imbottite di piloti che ancora non ho e se fossero settate a quota 42.000 piedi, quindi devo tenerle 1 / 2 turni in rest.
    Quindi la decisione di lanciare tutto in un solo turno direi che fosse obbligata.
    Nonostante tutte le squadriglie impiegate partissero da aeroporti ok per quanto riguarda supplys, stacking, e supporto il coordinamento ha lasciato parecchio a desiderare; credo che dipenda dal fatto che partissero comunque da basi diverse e che il tempo fosse non così buono.
    I bombardieri e relative scorte sono arrivati sull'obiettivo la mattina:

    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 27 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 51
    Ki-44-IIc Tojo x 39
    Ki-61-Ia Tony x 33
    Allied aircraft
    Liberator B.VI x 15
    Liberator GR.VI x 3
    Kittyhawk III x 10
    B-24J Liberator x 6
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 5 damaged
    Allied aircraft losses
    Liberator B.VI: 1 destroyed, 8 damaged
    Liberator GR.VI: 3 damaged
    Kittyhawk III: 2 destroyed
    B-24J Liberator: 1 destroyed, 2 damaged
    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Aircraft Attacking:
    14 x Liberator B.VI bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    3 x Liberator GR.VI bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 8 x 250 lb GP Bomb
    3 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    2 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    _____________________________________________
    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 61 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 21 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 42
    Ki-44-IIc Tojo x 37
    Ki-61-Ia Tony x 33
    Allied aircraft
    Liberator GR.VI x 7
    B-24J Liberator x 11
    P-40N5 Warhawk x 18
    No Japanese losses
    Allied aircraft losses
    Liberator GR.VI: 1 destroyed, 4 damaged
    B-24J Liberator: 1 destroyed, 8 damaged
    B-24J Liberator: 1 destroyed by flak
    P-40N5 Warhawk: 4 destroyed
    Japanese ground losses:
    6 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Runway hits 2

    Aircraft Attacking:
    7 x Liberator GR.VI bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 8 x 250 lb GP Bomb
    9 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    ______________________________________________
    Arrivano i ritardatari ....:

    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 36 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 30
    Ki-44-IIc Tojo x 30
    Ki-61-Ia Tony x 30
    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 9
    No Japanese losses
    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 1 destroyed, 7 damaged
    Runway hits 1
    Aircraft Attacking:
    7 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    ___________________________________________
    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 70 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 24 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 19
    Ki-44-IIc Tojo x 23
    Ki-61-Ia Tony x 28
    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 9
    No Japanese losses
    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 3 destroyed, 5 damaged
    Aircraft Attacking:
    5 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    _____________________________________________
    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 37 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 11
    Ki-44-IIc Tojo x 18
    Ki-61-Ia Tony x 22
    Allied aircraft
    B-24D1 Liberator x 9
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    B-24D1 Liberator: 1 destroyed, 8 damaged
    Aircraft Attacking:
    7 x B-24D1 Liberator bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    ____________________________________________
    A risollevare il morale il primo sweep di una squadriglie di spits tenuta a riposo nel turno precedente:ù
    orning Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 27 NM, estimated altitude 32,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 9
    Ki-44-IIc Tojo x 10
    Ki-61-Ia Tony x 18
    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 10
    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIIa Oscar: 1 destroyed
    Ki-44-IIc Tojo: 3 destroyed
    Ki-61-Ia Tony: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    Spitfire VIII: 1 destroyed
    Aircraft Attacking:
    3 x Spitfire VIII sweeping at 31000 feet
    ___________________________________________

    Nel pomeriggio arrivano i caccia in missione sweep:
    Afternoon Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Light cloud
    Raid detected at 36 NM, estimated altitude 37,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 13
    Ki-44-IIc Tojo x 4
    Ki-61-Ia Tony x 3
    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 11
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    Ki-61-Ia Tony: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 1 destroyed
    Aircraft Attacking:
    5 x F4U-1A Corsair sweeping at 31000 feet
    ______________________________________________
    Afternoon Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Light cloud
    Raid detected at 35 NM, estimated altitude 36,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 5
    Ki-44-IIc Tojo x 2
    Ki-61-Ia Tony x 1
    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 9
    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIIa Oscar: 1 destroyed
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    No Allied losses
    Aircraft Attacking:
    4 x Spitfire VIII sweeping at 31000 feet
    ____________________________________________
    Afternoon Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Light cloud
    Raid detected at 66 NM, estimated altitude 35,000 feet.
    Estimated time to target is 19 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 2
    Ki-44-IIc Tojo x 1
    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 20
    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIIa Oscar: 1 destroyed
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    No Allied losses
    Aircraft Attacking:
    20 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 34000 feet
    ______________________________________________

    A Truk l'attacco della 1a divisione marines prosegue senza quartiere, i giapponesi si difendono con accanimento, ma sembra di poter dire che las loro sorte sia segnata.
    Ground combat at Truk (112,108)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 13379 troops, 243 guns, 178 vehicles, Assault Value = 520
    Defending force 9573 troops, 29 guns, 51 vehicles, Assault Value = 47
    Allied adjusted assault: 1064
    Japanese adjusted defense: 130
    Allied assault odds: 8 to 1
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), fatigue(-), supply(-)
    Attacker:
    Japanese ground losses:
    544 casualties reported
    Squads: 14 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 9 destroyed, 53 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Allied ground losses:
    31 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    ______________________________
     
  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    be logico che hai avuto perdite alte:
    1) sono arrivati i bombardieri prima degli sweep cono scorta irrisoria. sei stato sfigato e non poco.
    2 ) gli sweep hanno fatto poco perché di aerei jap in numero non ne volavano + molti.
    3) troppi pochi sweep solo 4 .

    ritenta sarai + fortunato. oggi non lo sei stato.
     
  19. Pickett

    Pickett Guest

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    Vero, non sei stato fortunato, ma solo a me è saltato agli occhi il cambio di prestazioni con le altitudini?
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Nel senso che i caccia USA hanno spaccato
     

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