Iran e Russia sono sotto assedio dei jihadisti da tempo. spendono moltissimo denaro e mezzi per impedire eventi spiacevoli. le domande che poni dopo poi, possono anche apparire sensate, ma giusto nella sintassi e nella scelta delle parole, non certo nei contenuti. Su che basi dici ciò? Anch'io posso dire "Forse Israele vuole un inasprimento dei rapporti tra europa e arabi, così da riacquistare un alleato? e se fosse il mossad a fare questi attentati?". il fatto che una domanda sembri lecita non vuol dire che poggi necessariamente su fatti concreti
Si ma così fai il gioco degli estremisti di destra. Se un partito guadagna consensi dicendo "gli islamici sono dei terroristi" e tu, islamico, fai un attentato in quel paese, gli fai solo guadagnare solo altri consenso
Si ma devono comunque dare un motivo per suicidarsi ai loro "combattenti" ed il motivo é di sconfiggere gli infedeli che stanno mietendo vittime nella loro patria.
avete notato che l'isis aveva già rivendicato un altro attentato eseguito dallo stesso tunisino ? Solo che l'"intelligence" non ha creduto all'isis...
l'isis aveva rivendicato un accoltellamento, qualche tempo fa, sempre a Berlino, la compagna dell'accoltellato s'era buttata nella Sprea per salvarsi, e l'intelligence pensava fosse una caxxata. Ora fanno 2+2 e scoprono che molto probabilmente è stato lo stesso Anis Amri a usare quel coltello.
beh portarci a non credere più nella democrazia e nella tolleranza etnica-religiosa, mi sembra un bel successo.
Semplicemente non ce ne sono abbastanza. In Cina a Pechino non ne fanno mai, ma nello Sinkiang è quotidianità, eppure il governo cinese è lo stesso ovunque: ateo e irrispettoso.
Mi sai dire la genesi, le cause e le motivazioni del terrorismo islamico in Sinkiang? Sono ignorante in materia quindi volevo capire
Sono molto simili ai mongoli (per chi ha visto Ken il guerriero il Babbo Natale con la frusta a guardia di Cassandra si chiama Uighur con ovvio riferimento agli uiguri), ma di religione islamica quindi sono più agguerriti e spregiudicati dei tibetani, quando furono annessi erano praticamente comunisti (pure in Hearts of Iron) però continuando a combattere per decenni può darsi che siano stati selezionati quelli più fanatici come è avvenuto in Cecenia.
A mio parere le cause del terrorismo islamico nello Sinkiang sono dovute all'approccio tipico cinese in tutte le regioni dove sono presenti maggioranze o forti minoranze non cinesi. Si limita in ogni modo l'uso della lingua locale, delle tradizioni e delle religioni locali e cosa forse ancor più grave si fanno venire moltitudini di cinesi, da un lato per risolvere il problema della sovrapopolazione e dall'altro per cinesizzare nel lungo periodo quei territori. L'esempio di quanto avviene nel Tibet è da manuale. Ovvio che se la popolazione indigena è meno facilmente assimilabile come lo può essere una popolazione di fede islamica la resistenza armata e/o il terrorismo sono il minimo che ti puoi aspettare, ma non credo che questo costituisca un serio motivo di preoccupazione per la dirigenza cinese.
Il terrorismo in questione quindi non sembra avere carattere islamista. Da come leggo mi sembra un terrorismo nato da matrice etnica.
Sì lo penso anch'io, ovviamente Pechino, di questi tempi, ha tutto l'interesse a marcare come terrorismo islamico quello che, se in certe sue manifestazioni è sicuramente terrorismo, è comunque una risposta ad una invasione, interna, ma pur sempre un'invasione.
http://www.repubblica.it/esteri/201..._ad_un_night_club_vittime_e_feriti-155199540/ Bombe a capodanno,bombe tutto l'anno (speriamo di no!).
Purtroppo abbiamo avuto un attentato anche qui a Firenze, a non più di duecento metri da casa mia. All'alba di stamani una bomba è esplosa fra le mani di un artificiere della polizia che stava cercando di disinnescarla. L'agente è gravissimo. L'attentato era ai danni di una libreria vicina alle posizioni di Casa Pound