Il Grande Uno Rosso [Flashpoint Campaigns: Southern Storm]

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sir Matthew, 20 Gennaio 2025.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.665
    Direi che la situazione è abbastanza buona. Il 92% di munizioni mi piace, nello scenario precedente era 86%, quindi in quello la situazione è migliorata. E speriamo davvero che ora l'aviazione Alleata faccia qualcosa.

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +694
    sì, nello scenario precedente ho avuto problemi con le munizioni, soprattutto gli ATGM usati un po' a caso...in realtà non mi è sembrato di avere problemi con l'artiglieria, che ha sempre avuto munizioni abbastanza per bombardare (forse tranne gli ultimi 20 minuti, ma quello ci sta).

sono proprio curioso di vedere cosa riesce a fare l'aviazione. peggio del nulla finora non potrà farlo, no?

• Agree Agree x 2
  3. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +651
    Ottimi i rimpiazzi, specie per l'artiglieria! :approved: I falcon non fanno miracoli, ma soprattutto ricordai di utilizzarli, non fare come qualcuno:rolleyes: che più di una volta si è trovato con risorse "retired" e mai utilizzate...

Credimi, può far di peggio... tipo farsi abbattere :D

4. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +694
    mah, sinceramente preferirei che gli F-16 rimanessero fuori mappa a darmi una decente superiorità aerea. io mi accontenterei tranquillamente di avere "solo" A-10...:p:p

ho un quadernino con sopra scritta una checklist di cose da fare prima di far partire ogni ciclo di comando! non mi ricordo chi lo scrisse nel forum di WitP:AE, ma mi colpì come ottimo consiglio.

eh infatti dovrò stare attento all'anti-aerea nemica. se la usano come recce magari posso stare più tranquillo però

5. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +651
    Ma quelli che hai in roster per x turni, se li lasci li non è che aiutino nella superiorità aerea... o sbaglio?

Io utilizzo excel... eppure

Quella che vedi come "recce" in realtà è a copertura delle unità avanzate (imho è un problema "dell'IA" che non le ferma...) ed è sicuramente più temibile degli stinger, ma la minaccia maggiore sono le postazioni SA-xx che coprono tutto il teatro e se ne stanno nelle retrovie: più di una volta mi hanno seccato *tutti* i velivoli senza che che questi sganciassero manco un fagiolo: se ne individui le emissioni dai loro la priorità come bersagli per l'artiglieria.

• Useful Useful x 1
  6. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +694
    nono, hai ragione. mi riferivo al fatto che preferirei avere nel roster degli A-10, in modo da avere più F-16 fuori roster a darmi superiorità aerea. non credo tu possa dare missioni di CAP agli aerei in roster, giusto? Finora ho utilizzato solo quelli del secondo tutorial, che erano da utilizzare solo per attacchi al suolo.

7. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +694
    Report sul campo di battaglia

Questo terzo scontro avverrà nei dintorni di Aichelberg, una piccola cittadina nel Baden-Württemberg, a circa 35Km a sud-est di Stoccarda (il fatto che ci stiamo inesorabilmente avvicinando a Stoccarda, e quindi alle retrovie logistiche e di comando del CENTAG, non depone troppo bene...), e poco a nord delle Alpi sveve (una catena montuosa che si espande per 200Km, almeno i sovietici non continueranno direttamente verso sud e verso l'Italia senza problemi).

upload_2025-4-1_11-33-6.png

L'autostrada A8, che arriva dal Lussemburgo, inizia a risalire le Alpi sveve proprio ad Aichelberg, lungo la "Albaufstieg" ("Ascesa alpina"). Questa strada guadagna 380m di altitudine con un gradiente massimo del 7%, mentre costeggia varie scarpate (certo non è il Mortirolo, ma per combatterci sopra non è proprio comodissimo). A sud del villaggio di Mühlhausen im Täle, l'A8 si divide in 2 strade per poter entrare nelle stretti valli delle Alpi sveve. L'A8 prosegue poi verso est, verso Monaco di Baviera e Salisburgo (a questo punto mi sovviene un dubbio puramente operazionale: ma Monaco e il resto della Baviera che succede? Siamo noi sul fronte più avanzato, o se ci tagliano dall'A8 creano un'enorme sacca di tutta la Baviera e Austria?).

upload_2025-4-1_11-31-21.png

Una caratteristica tipica della regione di Aichelberg sono le "Streuobstwiese", ossia prati a frutteto: un grosso pratone con in mezzo alti alberi da frutta un po' a caso (non filari!).
    upload_2025-4-1_10-59-5.jpeg
    (Una versione di "Dov'è Wally?" in cui Wally è un T-72, e lui ti ha visto)

• Like Like x 2
  8. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +694
    Briefing della missione

Situazione

I sovietici si stanno muovendo in forze verso la cittadina di Kirchheim - almeno due o tre reggimenti al completo sono presenti (io ho due battaglioni, quindi un piccolo reggimento...). Hanno abbandonato la B297 e stanno invece procedendo lungo le strade provinciali locali, con l'obiettivo di attaccare Kirchheim da est invece che da nord. Per fortuna le nostre forze sono in una buona posizione per ingaggiare il nemico da un terreno facilmente difendibile (finora siamo stati bravi in questo, però le forze sovietiche sono sempre di più e per quanto ben difendibile un terreno possa essere, se ho 1 compagnia corazzata e il nemico 1 reggimento corazzato c'è poco da fare, alla lunga passa...e infatti finora è sempre passato).

Quanto rimane del 3o Battaglione del 34o Reggimento Corazzato (meno la Compagnia Delta, circa 16 Abrams) si è aggiunta alle nostre forze, quindi adesso abbiamo una forza di carri armata solida per ingaggiare il nemico a distanza. Sembrebbe che il nemico o ignora completamente la nostra presenza, o non gli interessa (questo sarebbe preoccupante in generale...).

Missione

La nostra missione è difendere questa posizione che sovrasta l'autostrada A8, impedendo al nemico l'accesso est a Kirchheim. Questa è la prima volta in 4 giorni che la nostra missione non è semplicemente ritardare l'avanzata nemica, ma fermarla del tutto. Sembrerebbe anche che le retrovie del CENTAG presenti a Stoccarda non si stiano preparando a muoversi verso la Francia, quindi devono davvero essere certi che 1 reggimento (il mio) è in grado di fermarne 3...

Per questa missione HQ non mi sta nemmeno dando istruzioni generali o particolari. Insomma, devo semplicemente fermare i sovietici, in un modo o nell'altro.

upload_2025-4-3_11-18-6.png

Cronologia

Sono attualmente le 14:00 del 24 Luglio 1989, e dovrò fermare i sovietici almeno fino alle 20:00, quindi per 6 ore complete. Il tramonto dovrebbe essere alle 21:41, quindi per tutta la battaglia ci sarà una perfetta illuminazione (questo significa nessun vantaggio di sensori per le mie forze...). Il tempo però è nuvoloso (però con il cloud ceiling ben più alto che a Göppingen, circa 1000m contro i 100m di ieri), ed è anche prevista pioggia nel pomeriggio.
    upload_2025-4-3_11-6-59.png
    (Notare come quei maledetti dell'aviazione ancora non stanno facendo niente! Devo ammettere che questo gioco mi sta insegnando perfettamente l'invidia e l'odio tra i diversi rami delle forze armate...)

• Like Like x 2
  9. ^_AC_^

Ratings:
    +1.665
    Quindi se ho capito bene il nemico avanza da nord e vuole prima raggiungere l'A8 e poi seguirla verso ovest per raggiungere Kirchheim?

Qui mi sa che sono mazzate fino all'ultimo minuto.

10. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +694
    credo di sì, anche se ancora mi devo studiare il report dell'intelligence quindi ci potrebbero essere sorprese. Credo che siano già a Bad Boll però, quindi al centro di quel EA Custer al centro della mappa. Molto vicini. Io per fortuna posso posizionare le mie forze subito sul crinale, ma temo che non saranno solo mazzate fino all'ultimo minuto, ma anche dal primo.

11. ^_AC_^

Ratings:
    +1.665
    Ah cavolo se sono già lì allora è proprio scontro immediato.

12. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +694
    Organizzazione delle forze sotto il mio controllo

Forza Principale

Sia il 4o Cav. sia il 4-16 Inf. si sono ritirati ordinatamente da Göppingen e sono entrambi presenti a difendere l'A8 presso Aichelberg. Come per lo scontro di Göppingen, il 4o Cav. può contare su tutte e 6 le sezioni di recce (Bradleys), 2 sezioni di carri (Abrams) e una sezione di mortai. Il 4-16o Inf. invece ha 3 compagnie di fanteria meccanizzata (però solo la compagnia B è al completo, la compagnia è particolarmente malmessa...), una compagnia di carri (quasi al completo), una compagnia anti-carro, una anti-aerea (come se non ci fosse, come abbiamo potuto vedere...), una sezione di recce (malmessa), una sezione di mortai, ed infinite 2 di artiglieria.

upload_2025-4-7_12-33-39.png

A loro si aggiunge il 3-34o Corazzato, che invece conta 2 compagnie di carri Abrams (l'HQ della compagnia A ha perso 1 carri a Göppingen), una di fanteria meccanizzata (sempre sugli M113A2), una sezione di recce Bradleys), una sezione di mortai (sempre M106A2), ed una sezione di artiglieria (sempre M109A2).

upload_2025-4-7_12-7-10.png

Forze di supporto

Questa volta nessuna forza di supporto si aggiungerà alle unità attualmente in campo, quindi mi devono bastare. E mi devono bastare per fermare 3 reggimenti per 6 ore, cosa non ovvia. Fortunatamente, fra circa 4 ore mi verrà data la disponibile di un po' di supporto aereo. In particolare, si tratta di 2 sezioni di F-111F Aardvark.

upload_2025-4-7_12-7-19.png

Non sono troppo male, armati di GBU-10 Paveway. Certo, non sono gli A-10, ma spero riescano ad aiutarmi.

upload_2025-4-7_12-7-49.jpeg

Il grosso problema sarà stare attenti all'anti-aerea sovietica, che sicuramente è più pericolosa della mia. Da questo punto di vista, il fatto che arrivano fra 4 ore è anche un aiuto alla pianificazione: spero vivamente di aver non dico distrutto, ma severamente indebolito le piattaforme anti-aeree del nemico. Se non ci fossi riuscito (banalmente perché l'IA decide improvvisamente di usarle come da dottrina, mantenendole nelle retrovie nascoste...), dovrò stare attento a usare i miei preziosissimi aerei.

upload_2025-4-7_12-9-10.jpeg

• Like Like x 1
  13. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +694
    Report dell'intelligence

Forze nemiche

Il reggimento nemico BMP è misteriosamente assente. L'avanguardia consiste di un reggimento fucilieri motorizzato su BTR che si sta avvicinando al punto di contatto con uno screen misto di unità recce e anti-carro che si muove davanti alla forza principale. Sono seguiti da vicino da un reggimento corazzato e stranamento ancora un altro reggimento BTR. Questo è sinceramente allarmante, stando così le cose sembrerebbe che dobbiamo fronteggiare non solo la 48a Divisioni Fucilieri Motorizzata, ma anche un'altra divisione. La mia intelligence sta cercando di capire questa situazione più in dettaglia, ma temo che sarà troppo tardi.

upload_2025-4-8_10-2-59.png

Bisogna anche stare attenti all'artiglieria nemica - c'è ancora un Gruppo d'Artiglieria Divisionale (DAG) operativo, in aggiunta a *numerosi* Gruppi d'Artiglieria Reggimentale (RAG). Infine, la mia intelligence aerea suggerisce che le difese anti-aeree nemiche consistono soprattutto di SA-8. Attenzione però! Anche a Westhausen l'intelligence mi aveva avvertito di SA-8 in zona, e invece erano Strela nuovi fiammanti...

Possibili piani nemici

Il nemico avanza da nord-est in direzione sud-ovest. Ha già conquistato i villaggi di Heiningen (un importante snodo di strade provinciali, (Alpha)), e Bad Boll (Beta). Il suo obiettivo generale sarà principalmente la conquista dell'A8 nei pressi del ponte sul fiume Lindach (subito a sud di Holzmaden, (1)). Obiettivi secondari saranno gli snodi dell'A8 che vanno verso Monaco di Baviera (Gruibingen (2), i ponti a Mühlhausen im Täle (3) e Bad Ditzenbach (4), lo snodo di Wiesenstein (5)).

upload_2025-4-8_14-57-0.png

Data questa situazione iniziale, penso che i sovietici hanno essenzialmente due possibili piani:
    • investire direttamente Holzmaden, l'obiettivo più importante, e da lì risalire la Albaufstieg in direzione degli altri obiettivi (direzione A);
    • risalire invece verso gli altri obiettivi secondari prima, per poi scendere dall' Albaufstieg verso Holzmaden (direzione B).
    Insomma, penso che la Albaufstieg sia praticamente obbligata per il russo, o in salita o in discesa, mentre la scelta principale consiste se avventurarsi fin da subito per le colline, oppure provare ad avanzare il più velocemente possibile in campo aperto verso (1).

upload_2025-4-8_15-16-0.png

Ovviamente ci sono delle piccole variazioni possibili. Nel caso di A, i sovietici potrebbero decidere di muoversi più a nord rispetto al crinale attraversato dall'A8 (direzione a1), passando quindi da Shopflenberg e Hattenhofen per investire (1) più da nord. Per quanto riguarda B, ci sono più strade in direzione nord-sud che possono usare (direzioni b1 - b3). Volendo potrebbero anche decidere di evitare la Albaufstieg e passare per la direzione b4 (in realtà questa strada anche nel caso di sforzo principale A). Penso però che non convenga troppo al sovietico, si tratta di una strada provinciale piuttosto piccola che non può contenere 3 reggimenti.

Comunque, penso che ci sarà un po' di tutto nel piano sovietico: la recce proverà a vedere quale delle varie direzione è più libera. Da Alpha tutte le direzioni sono possibili, ma penso che un tentativo da Beta a risalire lungo la K1429 verrà fatto.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina