se vi interessano anche gli aerei vi posto un estratto dallo speciale aerofan n. 2 "il ricco bottino"... che parla appunto degli aerei italiani in servizione nella luftwaffe... le prime due immagini riportano i modelli in dotazione ai vari reparti tra il '43 ed il '45, la terza la loro consistenza numerica al 31 marzo '44...
avevo le tto che alcuni aerei italiani, tipo Caproni 313 e SM82 furono venduti alla Germania prima dell'armistizio, questo elenco potrebbe contenere velivoli venduti e velivoli catturati;
molto interessante ,avete fatto caso che nel 1943 erano in carico ancora dei CR20 e CR30....per chi non lo sapesse biplani da caccia degli anni 30...cosa ne avranno pensato alla LuftWaffe:humm:
addestramento, però i CR20 tedeschi non arrivavano solo dall'Italia, 2 erano in dotazione alla Lituania prima dell'invasione russa (la settima eskadra) e vennero requisiti dai tedeschi anche se rimasero comunque in Lituania fino al 1944 (da SAFO, Vol.# 14, No. 4 (56), 0ttobre 1990)
credo pure io che fossero usati per l'addestramento... se no poveri piloti tedeschi su quelle specie di aerei...sarebbero durati due secondi in combattimento!!
I biplani italiani furono usati proficuamente nei Nacht-Schlachtgruppe (reparti aerei di disturbo notturno), con qualche piccola modifica (maschera scarichi, radio tedesche...).
Be a proposito di riutilizzazioni... kennedy fu ucciso con un Mod. 91/38, mooolto vecchio, ma (purtroppo) fece centro 2 volte su 3
a far centro fu il 91? mah! però qui si va OT, anzi si potrebbe chiedere a qualche ex combattente quante possiblità aveva un tiratore di fare 2 centri su 3 da quella distanza col 91
un 91 in perfette condizioni e ben tenuto tiene il punto anche a 1000m, il problema è sparare, scarrellare e rimirare per ben due volte in 6,qualchecosa secondi... Consiglio: Lettura del malloppone titolato "rapporto Warren sul caso Kennedy", una manna per i cospirazionisti
Tornando in tema, non avete per caso altre informazioni sui mezzi corazzati italiani in servizio tra le fila tedesche? Il motivo è questo: sto realizzando un diorama (scala 1/35) ambientato a Berlino alla fine della guerra, e visto che ho sottomano un modellino di semovente da 75/18, volevo sapere se lo si poteva inserire o meno (non da fare un bel falso storico ) Grazie a presto...
OT-cospirativo: infatti il primo colpo poteva anche andare (sempre tenendo in considerazione che il bersaglio era in movimento), ma due ... IT: io il semovente 75/18 a Berlino non lo metterei comuque, non ce lo vedo, è una vlautazione estetica e non storica.
Mezzi italiani non saprei, però... Già che ci siamo, questa foto è stata scattata il 20 ottobre '43 ad Aris durante la presentazione delle nuove armi:
Grazie... Lo chiedo anche perchè so che nella battaglia di berlino si utilizzò un pò di tutto...:humm:
ho trovato diversi rimandi all'impiego, nei sobborghi di Berlino, di sherman, T34 e P40, i p40 in carico alla divisione Müncheberg dal 5 marzo 1945 e impiegati come postazioni fisse. (http://www.ostpanzer.boom.ru/Berlin.html è in russo ---> versione tradotta da google http://translate.google.com/transla....ru/Berlin.html&langpair=ru|en&hl=it&ie=UTF-8 )
che città è quelle delle prime due foto. il carro è un MkIV ex francese? so che i francesi ne avevano 90