1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

赤い太陽が東から昇る - Grand Campaign - Ciotto (J) vs qwetry (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2012.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Non cambia niente purtroppo :(. Per fuggire da lì bisognerà che qualcuno apra la strada a suon di piombo!

Le forze che cercheranno di arrivare prima che l'assedio sia concluso sono composte da una divisione al completo (la 6th Guards Division) + un'insignificante reggimento per un totale di circa 500 AV. Dubito siano sufficienti per rompere l'assedio. E' anche vero che gli inglesi hanno diviso le forze per circondare la città ma sono comunque presenti in massa e non credo che l'assedio si spezzabile. C'è più probabilità di riuscita nel raggiungere l'esagono libero nella giungla, il che rende l'idea riguardo a quanto la situazione sia disperata.

Il ponte aereo di rifornimenti da Bangkok è già attivo ma quanto arriva viene bruciato immediatamente dai bombardamenti navali.

Lo sbarco a Tavoy sarebbe la soluzione ottimale se non fosse per il fatto che: radunare la KB e poi, una volta sbarcate le truppe, risalire fino a Moulmein per spezzare l'assedio richiederebbe ancor più tempo che raggiungere quell'esagono per creare una via di fuga.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Io alle primarie voto blizzard: Kido Butai tutta la vita, non puoi permetterti
    assolutamente di perdere la 15a Armata. Potresti 'ricomprare' le LCU perdute
    una ad una, ma tra il costo in PP ed il tempo per 'riempirle' (quando le resusciti
    compaiono a Tokyo al minimo della forza) non conviene. Mostra al Grande Satana
    la potenza della Flotta Imperiale! Niente la può fermare! Urrà!
    :)

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Bombardamenti aerei ne puoi fare o ha una super CAP a Molumein? Non mi ricordo.

Per il resto possibile che siano già così temibili i bombardieri alleati in naval attack? Io a inizio gennaio '41 ho messo a segno una (1) bomba nonostante le numerosi incursioni su TF jap prive di copertura aerea...

Per curiosità, come sei messo a Disruption/fatigue?

4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Vado un attimo con calma e prima di ogni considerazione riporto i resoconti degli ultimi due turni (l'ultimo solo guardato).

17/3/1942

La TF della Prince of Wales colpisce anche oggi dal mare.
    Un disperato tentativo (più di frustrazione che altro) dell'aviazione nipponica di colpire la grossa corazzata con tutti gli aerei disponibili si rivela un disastro completo!
    Per prima cosa solamente una formazione di Sally si presenta sull'obiettivo (so che non sarebbero il massimo per il bombardamento aereo ma ho voluto provare comunque) mentre Betty e Nell se ne stanno quieti in aeroporto. Oltre a questo i caccia non si presentano a scortare i bombardieri.....potete immaginare l'esito! Su 20 Sally ben 11 vengono abbattuti senza che un solo colpo venga messo a segno.

L'assalto delle truppe alleate in città avviene dopo il bombardamento navale e da parte dell'aviazione inglese che parte dallo stesso aeroporto della città. Questi i velivoli che partecipano ai bombardamenti.

H81-A3 x 1
    Fulmar II x 24
    Blenheim IV x 30
    Buffalo I x 7
    Hudson IIIa x 3
    Hurricane IIb Trop x 12

Purtroppo la mia CAP da Bangkok non riesce a fornire copertura aerea nonostante il "drops tank" attivato. Sto spostando già alcuni giorni genieri con supporto aereo a Tavoy ma ci vorranno ancora parecchi giorni. Come detto ecco invece l'esito dell'attacco via terra inglese.

Ground combat at Moulmein (55,55)

Allied Deliberate attack

Attacking force 35710 troops, 577 guns, 737 vehicles, Assault Value = 1571

Defending force 28137 troops, 273 guns, 132 vehicles, Assault Value = 827

Allied adjusted assault: 982

Japanese adjusted defense: 787

Allied assault odds: 1 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    2179 casualties reported
    Squads: 13 destroyed, 111 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 27 (2 destroyed, 25 disabled)
    Vehicles lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

Allied ground losses:
    1242 casualties reported
    Squads: 22 destroyed, 95 disabled
    Non Combat: 9 destroyed, 90 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 35 disabled
    Guns lost 27 (2 destroyed, 25 disabled)
    Vehicles lost 74 (38 destroyed, 36 disabled)

Le perdite sono ancora superiori a quelle nemiche ma il numeor di squadre, cannoni e veicoli persi è a mio favore. Inoltre gira voce (qwerty me lo ha riferito) che gli unici soldati ancora perfettamente in forze tra le fila alleate siano gli australiani e alcuni reparti inglesi. Per gli altri la distruption e la fatigue sono molto alte.

Tutto quello di rilevante oggi nel Pacifico accade a Moulmein; nient'altro da segnalare dunque.

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    18/3/1942

- MOULMEIN

Sorpresa sorprendente la Prince of Wales non bombarda oggi Moulmein dal mare!
    Solo qualche piccolo PG si da al cannoneggiamento costiero, ma i danni, per fortuna, sono quello che sono visto il calibro dei loro proiettili.

Ho spostato parte dell'aviazione Malese a Bangkok per cercare di conquistare la superiorità aerea e poter rispondere anche io ai bombardamenti inglesi su Moulmein.
    Durante il corso di alcuni raid portati da un totale di 65 apparecchi (32 Zero e 33 Oscar-Ic) qualcosina viene abbattuto, anche se la CAP inglese è stata molto bassa. Per i nipponici 1 Zero viene perduto, mentre per gli inglese 2 Buffalo I e 1 H81-A3; una bella delusione visto che in CAP si erano presentati meno di una 30ina di aerei.

A terra gli alleati provano il tutto per tutto ma l'esito è ancora fortunatamente negativo per loro. Per il momento l'Imperial Guards resiste, ma presto a Moulmein giungeranno i rinforzi corazzati che hanno chiuso la sacca ed allora non so quanto potranno resistere i soldati dell'Imperatore; specialmente visto che il ponte aereo che trasporta supplies è spesso intercettato e non riesce a compiere la sua missione.

Allied Deliberate attack

Attacking force 34621 troops, 573 guns, 721 vehicles, Assault Value = 1919

Defending force 26515 troops, 271 guns, 131 vehicles, Assault Value = 692

Allied adjusted assault: 1236

Japanese adjusted defense: 621

Allied assault odds: 1 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    1496 casualties reported
    Squads: 25 destroyed, 83 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 12 (4 destroyed, 8 disabled)

Allied ground losses:
    839 casualties reported
    Squads: 21 destroyed, 154 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 27 disabled
    Engineers: 13 destroyed, 24 disabled
    Guns lost 23 (1 destroyed, 22 disabled)
    Vehicles lost 26 (7 destroyed, 19 disabled)

Da segnalare anche i soliti bombardamenti dal cielo.

- MALESIA

La Prince of Wales come detto non bombarda Moulmein; la Royal Sovereign invece, con tutta la sua squadra al completo, si ripresenta a Malacca per il solito bombardamento.
    Ho spinto a tutta forza i sommergibili che piazzeranno le circa 150 mine nella rada del porto. Gli ci vorranno però ancora 4-5 giorni prima di raggiungere Malacca.

Anche dal cielo gli inglesi si fanno sentire, ma i risultati della numerosissima CAP nipponica di Kuantan sono veramente deludenti; specialmente vista la pochissima scorta di caccia che avevano i bombardieri alleati :facepalm:!

Morning Air attack on 65th Brigade, at 49,81 (Malacca)

Weather in hex: Moderate rain

Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 24
    Ki-43-Ic Oscar x 38

Allied aircraft
    Blenheim I x 10
    Blenheim IV x 10
    139WH-3 x 25
    P-40E Warhawk x 2
    Hudson III (LR) x 12
    B-17E Fortress x 16
    P-40E Warhawk x 5

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    139WH-3: 2 damaged
    B-17E Fortress: 4 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

Japanese ground losses:
    597 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 28 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Vehicles lost 8 (3 destroyed, 5 disabled)

- FILIPPINE

Si era deciso che era il momento di attaccare le truppe americane a Clark Field che da quasi 2 settimane mi segnalava in ritirata, ma che erano comunque sempre lì al loro posto. Sul più bello però stamattina, quando le truppe giapponesi hanno attaccato la base nemica l'hanno trovata indifesa (solo una batteria di cannoni costieri posizionati girati verso le linee nipponiche). Clark Field è duqneu conquistata ed ora si marcia su Manila, ultima roccaforte a Luzon!

Ground combat at Clark Field (79,76)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 33103 troops, 362 guns, 117 vehicles, Assault Value = 893

Defending force 418 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 9

Japanese engineers reduce fortifications to 0

Japanese adjusted assault: 619

Allied adjusted defense: 4

Japanese assault odds: 154 to 1 (fort level 0)

Japanese forces CAPTURE Clark Field !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    52 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    468 casualties reported
    Squads: 20 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 46 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 29 (29 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

6. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Allora per la 15 armata visti gli ultimi risultati temo non ci sia più nulla da fare... già al prossimo assalto potrebbe fare un 2 a1 che ha giá sfiorato questa volta. Non capisco bene come mai siano così inefficaci i tuoi attacchi aerei, a questo punto della guerra il Jap ha una superiorità schiacciante sia come aerei sia come piloti...
    Puoi rendergli la pariglia nelle Filippine, secondo me ha commesso un errore a scegliere manila al posto di clark field per la difesa finale.
    Perché adesso puoi conquistare bataan per prima, distruggendo le batterie costiere e poi sminando la base, a quel punto Manila diventa indifesa dal mare, puoi fare una TF di BB e bombardarla tutti i turni prima di conquistarla via terra

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ma di CAP l'ultimo turno praticamente era assente. Già da domani proverò a bombardare con tutto quello che ho a disposizione (60 Sally).

Questa invece è la situazione della 15th Armata riguardo a supplies, fatigue e distruption.

Accorpo le due risposte visto che riguardano la stessa cosa.
    Prima di guardare il turno del 18/3 devo ammettere che mi avevate convinto ed ero pronto a mettere in atto il disperato tentativo di salvare la 15th Army con un duplice sbarco: uno a Moulmein stesso e uno a Pegu in modo da contro-insaccare gli inglesi.
    Chiaramente avrei dovuto annullare il doppio sbarco a Sumatra ed utilizzare ogni uomo disponibile per la Birmania.

Il piano però era logisticamente impossibile! Osservando il rudimentale screen potete osservare la situazione attuale delle TF in mare che avrebbero dovuto prendere parte all'operazione.

Con i puntini BIANCHI sono segnate le due TF da sbarco con caricati a bordo e già pronte a salpare/già in mare un totale di uomini per 2 Divisioni ed alcuni squadre d'assalto della Marina Imperiale.
    Con i puntini GIALLI è invece segnalata la Kido Butai. Al momento è divisa in 2 squadre, una in Indocina (1 CV e 1 CVL) e una a Balikpapan (2 CV e 1 CVL). Si sarebbero ricongiunte davanti a Batavia.
    Infine con i puntini ARANCIONI sono segnate le flotte di superficie. Senza stare a vedere come sono composte, posso assicurare che sarebbero state in grado di spazzare via qualsiasi flotta di superficie gli alleati potrebbero mandare.

Ora però è evidente una cosa: la tempistica per il coordinamento dell'intera flotta che dovrebbe partecipare all'operazione è difficilissima! Inoltre c'è da considerare il fatto che il tragitto dai vari punti fino in Birmania è oggettivamente troppo lungo (secondo me circa 14 giorni di navigazione o giù di lì) e non dispongo, in zona, di petroliere per rifornire una flotta di tali dimensioni con oltre 100 navi (solo due piccole AO per un totale di 16000 fuel, del tutto insufficienti)!
    Il rischio è quello che molte navi arrivino a metà strada senza più nafta, quindi non potendo ne proseguire ne tornare indietro!

Concettualmente questo piano era la cosa giusta da fare e ripeto, mi ero anche convinto a tentare, ma oggettivamente la logistica spezza le gambe all'intera operazione. Inoltre come dice blizzard, la situazione a Moulmein è già notevolmente compromessa e difficilmente le truppe resisterebbero il tempo necessario per l'arrivo dei rinforzi.

Mi scoccia tantissimo lasciare la 15th Army al suo destino senza tentare il tutto per tutto con questa operazione ma non vedo come potrebbe realizzarsi.
    Mi prendo ancora un po' di tempo per riflettere su questa possibilità (questo turno o mai più), ma gli ultimi risultati a Moulmein mi stanno facendo desistere dall'idea di rischiare così tanto per attuare un piano giusto, ma (ripeto) logisticamente impossibile.

8. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Ma quante truppe hai a malacca che ti stai facendo annientare?

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Parecchie :(! Ma ancora per poco!
    I sommergibili carichi di mine stanno per giungere a Malacca e questo spero causi un brutto scherzetto alle navi inglesi. In caso di fallimento sicuramente ripiegherò verso l'interno della penisola.
    Non mi piace per niente continuare a subire queste cose ma purtroppo non posso fare niente più di questo fino a che Singapore sarà inglese. Di notte la sua flotta arriva, bombarda e ritorna in porto prima ancora che i miei bombardieri navali possano intervenire; inoltre con la flotta non posso fermarlo a causa dell'Home Rules che mi impedisce di attraversare lo stretto di Malacca fino a che Singapore sarà inglese.
    Se con le mine andrà male dovrò, mio malgrado ritirarmi ulteriormente :facepalm:!

10. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    19/3/1942

- MOULMEIN

Come previsto da blizzard oggi è stato il giorno del 2a1 nell'assalto inglese a Moulmein. Non c'è più niente che io possa fare per la 15th Army....solamente sperare che le truppe che sono in marcia arrivino in tempo o per rompere l'assadio, o per aprire una via di fuga da quell'esagono vuoto; ma sono vane speranze. La resistenza proseguirà se va bene ancora una settimana ad essere ottimisti.
    Nel frattempo in Giappone si rende onore a questi uomini che stanno sacrificando le loro vite per la gloria dell'Imperatore (come loro dovere) :king:!

Allied Deliberate attack

Attacking force 45132 troops, 722 guns, 825 vehicles, Assault Value = 1943

Defending force 25499 troops, 266 guns, 131 vehicles, Assault Value = 623

Allied adjusted assault: 1294

Japanese adjusted defense: 463

Allied assault odds: 2 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    2333 casualties reported
    Squads: 94 destroyed, 102 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 62 disabled
    Engineers: 11 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 25 (16 destroyed, 9 disabled)

Allied ground losses:
    620 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 109 disabled
    Non Combat: 20 destroyed, 34 disabled
    Engineers: 15 destroyed, 19 disabled
    Vehicles lost 27 (19 destroyed, 8 disabled)

Il tentativo di bombardare le truppe inglesi in città si risolve nell'ennesima catastrofe per i Sally che si presentano non scortati sopra la città (la scorta era stata assegnata!) :wall:!
    Ben 8 Sally su 15 vengono abbattuti!

Le missioni di sweep invece vengono effettuate puntualmente, ma forse qui sarebbe stato meglio che non fossero state eseguite. La CAP inglese si era preparata come pensavo e i risultati anche oggi parlano di 4 Oscar-Ic e 2 Zero persi contro i 6 velivoli inglesi abbattuti nonostante una discreta superiorità nei numeri a favore dei nipponici.

- MALESIA

Ancora bombardata Malacca. I sommergibili carichi di mine stanno arrivando, ma se ciò non dovesse fermare la Royal Navy mi vedrò costretto a ripiegare verso l'interno della penisola per evitare che l'intera armata Malese venga spazzata via dai cannoneggiamenti navali inglesi.

Come se non bastasse anche oggi una delusione incredibile nei cieli di Malacca dove gli 84 Oscar in CAP ottengono questo "strabiliante" risultato :facepalm:!

Afternoon Air attack on 16th Guards Regiment, at 49,81 (Malacca)

Weather in hex: Heavy rain

Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 28
    Ki-43-Ic Oscar x 56

Allied aircraft
    Blenheim I x 10
    Blenheim IV x 10
    139WH-3 x 15
    P-40E Warhawk x 2
    B-17E Fortress x 8
    P-40E Warhawk x 23

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 3 damaged
    139WH-3: 1 damaged
    P-40E Warhawk: 2 destroyed

Japanese ground losses:
    141 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 20 (1 destroyed, 19 disabled)

Se un tale attacco avvenisse a parti invertite probabilmente non mi tornerebbe alla base neanche un velivolo. Forse dovrei passare agli aeroplanini di carta....

- JAVA

Altro assalto a Batavia con risultato apprezzabile. Il 6th reggimento di carri ha sensibilmente migliorato le potenzialità offensive nipponiche. In attesa che arrivino anche i 151 AV della 5th Brigata Anfibia tra circa tre giorni, domani si insisterà nell'attacco!

Ground combat at Batavia (49,98)

Attacking force 15528 troops, 159 guns, 109 vehicles, Assault Value = 513

Defending force 13245 troops, 115 guns, 23 vehicles, Assault Value = 225

Japanese engineers reduce fortifications to 1

Japanese adjusted assault: 161

Allied adjusted defense: 361

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    423 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 39 disabled

Allied ground losses:
    657 casualties reported
    Squads: 43 destroyed, 40 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

Sono infine sbarcate le ultime truppe a Java sulle spiagge dell'indifesa Tjepoe che domani verrà conquistata.

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Allora, per ribaltare la situazione devi incominciare col riguadagnare la superiorità aerea.
    Perchè i Sally partono senza scorta? Hai messo i caccia nella stessa base dei Sally? A volte se sono in una base diversa non partono a causa del meteo avverso. Altrimenti può essere un problema di morale, se é troppo basso i caccia non partono. Puoi postare una schermata delle squadriglie coinvolte?
    E' meglio per la coordinazione se i caccia e i i bombardieri appartengono allo stesso HQ.
    E poi mettili alla stessa altezza.
    Veniamo agli sweep, con quei numeri dovresti farli a pezzi...che altitudini hai impostato? Come sono i comandanti delle squadriglie?
    i ki43Ib sono sottoarmati, io li uso soprattutto in cina. Dovresti portare gli zero, tipo il Tainan daitai. Dove li hai imboscati? È qui che li devi portare sono i tuoi caccia migliori, faranno a pezzi quelli nemici. Devi concentrare le forzee aree dove c'é l'azione. Non lasciarli indietro
    quanti caccia stai producendo? Dovresti farne almeno 100 ki43Ic e altrettanti zero.
    Con questi numeri puoi e devi logorare gli alleati che ne producono molti di meno. Dopo un po' esauriscono gli aerei e hai la strada spianata per almeno 6 mesi.

12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Prima di tutto grazie a tutti per i consigli che mi state dando :)!

1) I Sally partono senza scorta perché....boh?!?! Avevo impostato tutto (la missione di "escort", tolto la CAP, ecc....), Sally e caccia partivano dalla stessa base Bangkok, eppure solo i Sally sono partiti. Probabilmente è il morale come dici tu poiché avevo messo gli Oscar-Ic in "escort". Questa la situazione delle squadriglie a Bangkok (primo screen) e Kuantan (secondo screen). A proposito, a questo punto stavo pensando di spostare altri ki43Ic da Kuantan a Bangkok.
    Ma anche qui il morale dei piloti a Kuantan è sotto i tacchi :(!
    E tra l'altro non capisco come mai abbiano tutta quella fatigue!!!

2) I caccia sono sempre messi alla stessa altezza. Di solito (anzi sempre) per andare in "sweep" ordino l'altezza a 20000 (il massimo che le nostre Home Rules mi consentono per questi tipo di aerei) che non mi pare una brutta altezza, anche perché i caccia nemici dubito abbiano altezze differenti (più alte).
    Un mio errore potrebbe essere quello di non settare il range uguale quindi le squadriglie arrivano a scaglioni (Zero, poi Oscar, poi ancora Zero e così via). Infatti gli Zero hanno 14 di range massimo impostato mentre gli Oscar 12. Proverò a mettere il range uguale.

3) I comandanti sono i migliori disponibili sulla piazza. Capacità aeree sui 67 di media e buone Leadership e Aggressività.

4) Per gli HQ ammetto che non ho mai prestato grande attenzione alla cosa e le varie squadriglie risultano tutte legate ad HQ diversi. Le legherò tutte allo stesso HQ aereo.

5) I ki34Ib pensa che sono quelli che fino a poco tempo fa ritenevo migliori dei ki43Ic per risultati ottenuti! Ultimamente però in effetti sono calati parecchio di prestazioni. Il Tainan Datai è diviso tra Kendari ed Ambon, ma ti assicuro che i suoi risultati non è che eccellono contro i bombardieri americani. Però contro i caccia nemici potrebbero fare certamente meglio degli Oscar. Lì sostituirò al più presto....

6) La produzione di aerei per i caccia è questa. Dovrei aumentare forse ancora un po' la produzione di Zero?

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ok problema identificato! stai mandando a combattere piloti esausti e con il morale sotto i tacchi, metti subito a riposo le squadriglie e non farle ripartire fino a quando non hanno recuperato valori buoni. Usa gli zero che sono messi meglio.
    Erano in LRCAP? Stanca molto di più i piloti... Anche il range é importante , più è lungo il percorso che devono fare piú si stancano.
    Le squadriglie di Kuantan hanno i piloti contati (un pilota per aereo), aggiungine degli altri fino a riempimento capacità così turnano nelle missioni e non si stancano.
    Quando imposti una missione lascia sempre a riposo un 10, 20% degli aerei così i piloti si riposano e non accumulano stanchezza.

14. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ecco il problema! Nessuna squadriglia di Oscar che hai postato è in grado di volare e
    tantomeno di combattere! Se non vuoi che i piloti prendano fuoco o esplodano appena
    alzati in volo (se mai si alzeranno in volo...), il morale deve essere almeno a 60 e la
    fatica non superiore a 20/30.
    La fatica a 86 ed il morale a 16 (mai visto nulla di simile!) è di sicuro dovuta ai
    bombardamenti che le tue squadriglie hanno subito al suolo.
    Non hai che una cosa da fare: sposta TUTTI i caccia che hai postato (compresi gli
    Zero con morale 55) in un aereoporto che non possa essere bombardato dal nemico e
    metti 'training'=20 (o 0, o quello che ti pare) finchè i valori non tornano accettabili
    (morale=60+ ; fatigue=20- ; e già questi sono valori parecchio limite); anche se i
    valori delle tue squadriglie sono del tutto fuori dalla norma, non dovrebbero metterci
    molti turni per riprendersi, credo che in 5/8 turni tu le possa avere di nuovo operative.
    Ripeto: OBBLIGATORIO periodo di riposo al riparo dai raid nemici.

PS. blizzard mi ha battuto sul tempo! cmq ottimo il suo suggerimento di tenere sempre
    una percentuale (10 o 20%) settata su rest. Banzai!

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Per la produzione di zero potrebbe anche amdare bene, vedi se ti bastano a coprire le perdite e a sostituire un po' alla volta gli A5M

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    +1

90 Zero/mese dovrebbero essere più che sufficienti

17. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ok, anche qui vado per ordine cronologico della partita con i turni fatti prima dei vostri preziosi consigli (quindi ancora due turni perseverando nei miei errori :arg:).

20/3/1942

- MOULMEIN

Siamo alla resa dei conti. La 15th Army è pronta a cadere e facendolo cercherà di portarsi dietro più inglesi possibili!

Allied Deliberate attack

Attacking force 34890 troops, 605 guns, 835 vehicles, Assault Value = 1785

Defending force 23691 troops, 253 guns, 131 vehicles, Assault Value = 550

Allied adjusted assault: 1233

Japanese adjusted defense: 397

Allied assault odds: 3 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    1804 casualties reported
    Squads: 104 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 55 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 14 (5 destroyed, 9 disabled)

Allied ground losses:
    610 casualties reported
    Squads: 19 destroyed, 67 disabled
    Non Combat: 15 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 12 disabled
    Guns lost 9 (2 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 36 (18 destroyed, 18 disabled)

In cielo le cose vanno sicuramente meglio nonostante si tratti di un turno dove prosegue la disastrosa guerra ad oltranza per gli stremati piloti giapponesi. Gli alleati perdono 6 apparecchi (2 Hurricane, 2 Buffalo e 2 H81-A3) contro i 2 Oscar-Ic nipponici.

Proseguono i bombardamenti aerei inglesi a Moulmein, mentre quello navali oggi non sono avvenuti; ma la cosa oramai assume poca rilevanza vista la situazione.

- JAVA

Anche qui sto spingendo al massimo gli sforzi delle truppe che assediano Batavia.
    Sforzi che vengono ripagati con la distruzione delle ultime linee di difesa olandesi. Le perdite tra le fila alleate cominciano ad essere consistenti rispetto a quelle nipponiche e tra due giorni anche la 5th Brigata Anfibia con i suoi 150 AV potrà dire la sua in città.

Attacking force 15628 troops, 159 guns, 203 vehicles, Assault Value = 499

Defending force 12814 troops, 115 guns, 23 vehicles, Assault Value = 190

Japanese engineers reduce fortifications to 0

Japanese adjusted assault: 280

Allied adjusted defense: 315

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

Combat modifiers
    Attacker:

Japanese ground losses:
    324 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

Allied ground losses:
    1292 casualties reported
    Squads: 69 destroyed, 46 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 41 disabled
    Guns lost 14 (1 destroyed, 13 disabled)

Non lo segnalo mai, ma comunque c'è da ricordare che la città viene bombardata quotidianamente anche dal cielo, il che aiuta parecchio naturalmente.

Conquistata Tjepoe. Le forze giapponesi sono già in movimento per completare la conquista dell'isola. Si nota proprio come qwerty abbia lasciato sensibilmente scoperti alcune zone per concentrasi su quei tre o quattro capisaldi.

- NUOVA GUINEA

I risultati ottenuti in cielo a Moulmein mi avevano un po' rallegrato, ma ci ha pensato subito Port Moresby a spegnere gli entusiasmi. Due squadriglie di Zero (23 e 24 apparecchi rispettivamente) hanno cercato di conquistare la superiorità aerea sopra la base australiana ma la CAP alleata (40 apparecchi in totale) ha fatto una strage abbattendo ben 10 Zero e perdendo 1 solo Kittyhawk :wall:!!!

- AMBON

Nonostante la forte presenza di caccia, anche qui si fatica ad arginare i B-17 provenienti da Koepang. Una fortezza volante viene abbattuta e 5 danneggiate mentre 1 Nell viene distrutto al suolo sotto dai bombardieri che erano riusciti a passare la CAP.

18. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ultimo turno settato con la mia degenerata gestione di piloti e aerei!

21/3/1942

- MOULMEIN

Tentare di salvare la 15th Army sarebbe stata un'impresa folle visto come si sono messe le cose nel giro di 3 giorni. Se non è domani sarà dopodomani....la disfatta è quanto mai vicina! L'unica (magra) consolazione sono quelle due unità distrutte (è la terza da quando ha iniziato ad attaccare quotidianamente a Moulmein) che sono segnalate nel report. Meglio di niente!

Allied Deliberate attack

Attacking force 41386 troops, 653 guns, 821 vehicles, Assault Value = 1699

Defending force 22278 troops, 247 guns, 131 vehicles, Assault Value = 496

Allied adjusted assault: 889

Japanese adjusted defense: 95

Allied assault odds: 9 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), fatigue(-)
    supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    2048 casualties reported
    Squads: 45 destroyed, 107 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 16 disabled
    Guns lost 16 (8 destroyed, 8 disabled)
    Vehicles lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

Allied ground losses:
    467 casualties reported
    Squads: 23 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 37 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 14 (3 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 30 (11 destroyed, 19 disabled)
    Units destroyed 2

In cielo anche oggi, nonostante tutto dei discreti risulti (ancora tutti solamente con gli Zero) con 7 velivoli alleati abbattuti. Si tratta di ben 6 Hurricane (bel bottino) e 1 H81-A3.
    Per contro non rientrano alla base 3 Zero.

- JAVA

Batavia non vuole saperne di crollare! Gli olandesi resistono stoicamente con un'altro 1a2 nell'assalto, ma le loro perdite continuano ad aumentare, al contrario di quelle giapponesi. La 5th Brigata Anfibia, giunta nella notte si è subito unita all'attacco.

Attacking force 15865 troops, 159 guns, 211 vehicles, Assault Value = 644

Defending force 11844 troops, 114 guns, 23 vehicles, Assault Value = 109

Japanese adjusted assault: 216

Allied adjusted defense: 267

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

Combat modifiers
    Attacker:

Japanese ground losses:
    126 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 22 disabled
    Vehicles lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)

Allied ground losses:
    923 casualties reported
    Squads: 57 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Se Batavia continua a resistere, così non sarà invece per Djokjakarta che domani verrà occupata da reparti della 4th Division.

Japanese Bombardment attack

Attacking force 8717 troops, 81 guns, 0 vehicles, Assault Value = 304

Defending force 411 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2

- GUERRA AEREA

Riassumo qui quanto accade ad Ambon e Lae poiché la situazione è identica con le solite fortezze volanti B-17 che non vengono mai abbattute e che al contrario colpiscono in continuazione gli aeroporti delle due basi. Un'altro Nell è andato perduto al suolo e i campi di aviazione hanno subito alcuni danni, anche se niente di grave. Sto comunque radunando alcuni reparti di contraerea da inviare nelle varie basi.

---------------------------------------------------------------------------------------

Ora metterò in pratica i vostri consigli e lascerò un po' di riposo agli esausti piloti nipponici :approved:!
    L'unica cosa che mi rendere perplesso è la "fatigue" dei piloti a Kuantan.
    Non hanno subito bombardamenti dal cielo e l'ultimo dal mare risale ai primi di febbraio del '42 quindi non mi spiego un così alto livello di fatica :humm:.
    Certo è che dall'inizio della guerra hanno avuto pochi momenti di respiro! Un periodo di riposo gli farà bene!

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In realtà bastano 2/3 giorni di combattimenti e la fatica sale parecchio (da 0 a 20/25).
    Se poi nessun apparecchio/pilota è in rest e magari usi anche i drop tank, ecco spiegato
    il mistero (io credo). Ora che il dado è stato tratto nessuno potrà fermare l'Impero!

:marina:

20. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    22/3/1942

- GUERRA SOTTOMARINA

Se nei cieli oggi è stata una giornata tranquilla per via delle ferie obbligatorie da recuperare imposte ai piloti giapponesi in Birmania e Malesia, le notizie oggi arrivano dal mare con buoni risultati direttamente dalle coste dell'Australia dove i sommergibili nipponici si distinguono per l'affondamento di 3 xAK alleati.

L'I-25 si occupa dell'Iron Prince (3 siluri e 4 cannonate) e dell'Aeon (3 siluri) infierendo anche troppo. L'I-2 invece si occupa dell'Iron Chieftan (1 solo siluro per lui). Questi mercantili fanno parte, secondo la recon, di una TF non scortata che pare dirigersi verso Port Moresby (più rifornita da quando le ho imposto un blocco con vari sommergibili attorno alla base). Ho allertato tutti i sommergibili che pattugliano le coste orientali australiane di tenersi pronti per accogliere l'indifeso carico!

- GUERRA AEREA

Anche se in Birmania e Malesia l'aviazione nipponica sta totalmente a riposo, altrettanto non posso fare ad Ambon e Lae dove qualche Zero in CAP ci deve rimane per contrastare i bombardamenti alleati.

Oggi nel corso dei vari raid sono stati danneggiati 8 B-17 e distrutto 1 LB-30 Liberator (più altri 2 danneggiati). Nessuna perdita per i giapponesi e nessun danno alle strutture dei gli aeroporti.

Soliti bombardamenti aerei su Moulmein per gli alleati e su Batavia per l'aviazione Imperiale. Manila oggi risparmiata dai bombardamenti a causa delle avverse condizioni metereologiche.

- CINA

Primo tentativo di assalto nipponico contro la base di Tsiaotso, nel nord della Cina. L'esito non è positivo e le perdite sono alte, ma i genieri del Mikado se non altro sono riusciti a ridurre le fortificazioni cinesi. Tra qualche giorno tenterò un nuovo assalto.

- JAVA

Ai soldati giapponesi a Batavia invece oggi viene concesso un giorno di riposo per riprendersi dalle fatiche degli ultimi giorni. La situazione sembra comunque destinata a risolversi presto a favore del Sol Levante.

Japanese Bombardment attack

Attacking force 18214 troops, 206 guns, 109 vehicles, Assault Value = 634

Defending force 11233 troops, 114 guns, 23 vehicles, Assault Value = 96

Conquistata invece come previsto Djokjakarta, senza che un solo soldato nipponico cada per essa.
    Infine la recon mi indica la presenza di solamente 4100 uomini circa a Soerabaja (l'ultima grande città dell'isola); se così fosse la conquista di Java potrebbe chiudersi veramente in fretta :)!

- MOULMEIN

Siamo all'atto finale :(! Domani avverrà con tutta probabilità la capitolazione della 15th Army. Neanche volendo avrei potuto salvare queste truppe.
    Cadono in battaglia così come loro volevano: morendo per l'Imperatore :ador:!!!

Allied Deliberate attack

Attacking force 46079 troops, 665 guns, 926 vehicles, Assault Value = 1730

Defending force 20585 troops, 236 guns, 130 vehicles, Assault Value = 381

Allied adjusted assault: 1105

Japanese adjusted defense: 59

Allied assault odds: 18 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), fatigue(-)
    supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    2365 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 175 disabled
    Non Combat: 19 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 29 disabled
    Guns lost 29 (1 destroyed, 28 disabled)
    Units destroyed 1

Allied ground losses:
    548 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 67 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 17 disabled
    Vehicles lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

E' infine praticamente tutto pronto per la grande operazione d'invasione dell'isola di Sumatra! Le ultime truppe si stanno imbarcando ed entro 2-3 giorni massimo prenderanno il mare verso Sumatra! A breve posterò il piano che ho in mente....

Condividi questa Pagina