1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

赤い太陽が東から昇る - Grand Campaign - Ciotto (J) vs qwetry (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2012.

1. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Da giocatore alleato quale sono, sono sempre stato convinto che in Cina (usando i Giapponesi) non bisogna andare all'assalto perchè i numeri ti fregano.Secondo me bisogna arroccarsi e sfruttare la migliore esperienza, morale ed armamenti per distruggere i Cinesi.

2. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    La penso come te! Me ne sono reso conto dopo i primi giorni in cui ho sbagliato alcune mosse che continuo a pagare ancora ora :wall:

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Anche nella mia partita precedente vs BS ero in grande difficoltà, e pensavo
    di non poter reagire. In realtà mi ha detto poi il mio avversario che stava raschiando
    il fondo del barile, non avrebbe potuto continuare con le offensive per molto
    tempo ancora. Quindi, come dice anche kaiser, resisti!

Occhio che non penso ti faccia imbarcare le LCU se sono ristrette.
    Fai comunque una prova per verificare, ma mi pare sia così; via fiume
    puoi portare LCU non ristrette, supply & fuel.

:)
    Si capisce, si capisce, l'unico appunto è che scrivi in rosso, se cambi colore
    (magari bianco) si legge meglio. "Grafica"?! io uso paint.NET, più di cerchi, linette
    e freccine non ci sono e se ci fossero non saprei comunque fare di più!

Forza Giappone, con Zaccheroni si vince!

4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Speriamo che sia così!
    Anche io nella mia breve esperienza da Alleato mi sono trovato a gestire il problema rifornimenti in Cina, ma già la sola perdita di Singyang dovrebbe avergli fornito parecchi supplies perché se non sbaglio ce n'erano quasi 10000 in base.

Proverò. Nel frattempo però ho deciso di trasportare verso l'interno la 21th divisione che non è ristretta. Avrei preferito utilizzarla in altri scenari ma se devo aspettare che le altre divisioni si muovano via terra sto fresco.....
    Poi farò con calma un riassunto sulla situazione in Cina.

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    10/1/1942

- GUERRA SOTTOMARINA

Altra giornata di successi per i sommergibili nipponici :ador:!
    Protagonista assoluto è oggi l'I-24 che crea il panico a Noumea!
    Prima colpisce l'AGP Aldebaran con 2 siluri (non c'è la conferma ma l'equipaggio è sicuro di averlo colpito mortalmente); segue poi l'AS Janssens, anch'egli colpito da 2 siluri (risulta affondato). Per finire c'è anche l'affondamento (il tutto sempre secondo le fonti dell'intelligence) del PC Kimball che di siluro ne becca soltanto uno, ma tanto basta!

- MAR DI CERA

Iniziano le operazione di sbarco ad Ambon. I cannoni costieri olandesi si fanno sentire e causano parecchi danni ad alcuni mezzi da sbarco e mercantili vari. Un paio di questi difficilmente riusciranno a fare ritorno alla base. A terra però già un primo bombardamento preliminare effettuato dalle truppe alleate delinea la situazione a netto vantaggio dei giapponesi.

Ground combat at Ambon (76,109)

Allied Bombardment attack

Attacking force 384 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 67

Defending force 5043 troops, 35 guns, 17 vehicles, Assault Value = 199

Assaulting units:
    Molukken Garrison Battalion
    4th Coastal Gun Battalion
    Ambon Base Force

Defending units:
    1st Indpt SNLF Coy
    Bandasan SNLF
    146th Infantry Rgt /1
    9th JNAF Coy

Affonda l'AK Yamayuri Maru che ieri era stato colpito con due bombe da velivoli olandesi. Altri bombardieri si fanno vedere nel corso della giornata ma i loro attacchi sono tutti infruttuosi. Risultano abbattuti dalla flak 2 apparecchi, mentre altri 9 vengono danneggiati.

Per lo sbarco a Kendari bisognerà aspettare ancora due giorni.
    Nel frattempo 7 Betty proveniente da Ternate hanno fatto una piccola ripassata sull'aereoporto di quest'ultima. Qualche danno alla pista di decollo, un paio di vittime a terra e 1 Hudson I distrutto al suolo.

- NUOVA GUINEA

Milne Bay è sotto controllo giapponese e già da oggi cominciano i lavori per la costruzione di un campo di aviazione. Alcune truppe prendono poi terra a Buna che entro domani entrerà a far parte della "Sfera di Prosperità Comune".
    Buone notizie dal DD Yayoi che continua lento ma tenace la sue navigazione perso Rabaul. Le mine a PM lo avevano ridotto ad un colabrodo ma ora che gli incendi sono stati domati anche i danni al galleggiamento si abbassano lentamente! Da 92 è sceso ad un livello di 88 ed è cresciuto per contro l'ottimismo per salvare questa nave!
    La perseveranza del popolo giapponese si nota anche in queste cose!

Port Moresby oggi ancora devatasta da 90 Val (1 danneggiato) e 10 Betty (4 danneggiati). Ho trasferito a Rabaul un'altra ventina di Betty e già da domani intensificherò gli attacchi su PM!

- MALESIA

Mentre prosegue l'avanzata oggi nei cieli ho dato una piccola risposta ai B17 alleati che indisturbati operavano in questo settore da alcuni giorni.
    La CAP che li affronta non è molta ma si fa comunque sentire! Il conto della giornata nel corso di tre scontri aerei è di 4 Blenheim IV distrutti e 3 danneggiati, e di 1 B-17 distrutto e 7 danneggiati. Nessuna perdita tra le file nipponiche!

- FILIPPINE

Primo scontro di rilievo a Luzon con le truppe americane trincerate a Clark Field che provano un attacco contro le appena costituite difese nipponiche.

Ground combat at Clark Field (79,76)

Allied Deliberate attack

Attacking force 27869 troops, 449 guns, 599 vehicles, Assault Value = 1116

Defending force 13368 troops, 97 guns, 130 vehicles, Assault Value = 299

Allied adjusted assault: 655

Japanese adjusted defense: 430

Allied assault odds: 1 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    1718 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 141 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 90 disabled
    Guns lost 27 (12 destroyed, 15 disabled)
    Vehicles lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

Allied ground losses:
    1319 casualties reported
    Squads: 37 destroyed, 163 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 22 disabled
    Guns lost 16 (6 destroyed, 10 disabled)

Assaulting units:
    3rd/45th PS Inf Battalion
    26th PS Cavalry Regiment
    1st PA Constabulary Regiment
    Subic Bay Defenses
    192nd Tank Battalion
    11th PA Infantry Division
    1st/45th PS Inf Battalion
    14th PS Engineer Regiment
    21st PA Infantry Division
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    2nd/45th PS Inf Battalion
    4th PA Constabulary Regiment
    194th Tank Battalion
    31st PA Infantry Division
    2nd PA Constblry HW Regiment
    803rd Engineer Aviation Battalion
    1st USMC AA Battalion
    200th & 515th Coast AA Regiment
    Far East USAAF
    Clark Field USAAF Base Force
    I Philippine Corps
    1st PI Base Force
    Provisional GMC Grp
    Bataan USN Base Force
    Asiatic Fleet
    202nd PA Construction Battalion
    201st PA Construction Battalion
    86th PS Coastal Artillery Battalion
    88th PS Field Artillery Regiment
    301st PA Field Artillery Regiment

Defending units:
    47th Infantry Regiment
    3rd Ind. Engineer Regiment
    21st Ind. Engineer Regiment
    Tanaka Detachment
    Sasebo 1st SNLF
    8th Medium Field Artillery Regiment
    14th Army
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    9th Field AF Construction Battalion

Fortunatamente le mie linee hanno retto (anche se a costo di pesanti perdite)! Già da domani potranno comunque contare sul supporto della 33th divisione che era rimasta un po' indietro nella marcia. Certo non sarà sufficiente per sfondare questa incredibile concentrazione di forze, ma se non altro impedirà a qwerty di tentare un contrattacco! E se lo farà (e secondo me già domani ci riproverà) troverà notevolmente aumentate le file giapponesi!

Comunque sia se voglio procedere con l'avanzata devo anche iniziare la campagna di bombardamenti necessaria a schiodare e fiaccare gli americani!
    L'assalto ad Hong Kong ha avuto sufficiente supporto aereo nel corso delle ultime settimane ed è ora che i Betty presenti a Takao rivolgano lo sguardo a Luzon!
    Spero solamente di non incontrare una grande resistenza nei cieli.
    Comunque sia sono presenti sull'isola alcune piccole squadriglie di Zero che forniranno supporto aereo ravvicinato (quindi coordinamento per la scorta più efficace), oltre che ai caccia che partiranno da Takao.
    Che la battaglia per Luzon abbia inizio :contratto:!

6. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    ??? divisione?

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Hai ragione mi ero dimenticato di controllare quale fosse (è la 33th division).
    Controllato e corretto :approved:

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    11/1/1942

Dopo giorni di ininterrotti successi la flotta di sommergibili giapponesi si concede un giorno di riposo. Nessun ingaggio con naviglio nemico per tutta la giornata; solo un paio di tentativi a vuoto da parte della ASW alleata a Noumea e Pearl Harbor.

A proposito da Pearl Harbor (qwerty) è giunta notizia che la BB Oklahoma, colpita qualche giorno fa da un siluro mentre abbandonava il porto per dirigersi negli States, è ha subito un bel colpo ma comunque sia non è ne affondata ne in pericolo di affondare :(!

- MAR DI CERA

Oggi è caduta in mano giapponese la base di Ambon che non è riuscita ad opporre grande resistenza alla testa di ponte sbarcata (non c'è stato neanche il bisogno di far intervenire la flotta di superficie a bombardare le spiagge....in questo modo le strutture della base sono già praticamente operative)!

Ground combat at Ambon (76,109)

Japanese Shock attack

Attacking force 5143 troops, 35 guns, 17 vehicles, Assault Value = 202

Defending force 2310 troops, 19 guns, 0 vehicles, Assault Value = 69

Japanese adjusted assault: 242

Allied adjusted defense: 34

Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 1)

Japanese forces CAPTURE Ambon !!!

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    139WH-3: 4 destroyed

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    322 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

Allied ground losses:
    2910 casualties reported
    Squads: 96 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 102 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 26 (26 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

Durante la giornata però gli ultimi colpi sparati dalle batterie costiere ha colato a picco l'AK Taian Maru e l'AK Midori Maru.
    Nessun danno invece provocato dall'aviazione olandese che ha provato a lanciare numerosi raid sia contro la TF che sbarcava ad Ambon, sia contro quella che nella giornata di oggi (con 24 ore d'anticipo) ha preso terra a Kendari.
    Il conteggio finale parla di 4 139WH-3 danneggiati e 1 distrutto dalla flak, 4 CW-22 Falcon danneggiati e 1 distrutto, 2 Hudson I danneggiati.

Anche per la cattura di Kendari non dovrebbero esserci problemi dato che il rapporto in campo è di 24 AV per gli olandesi contro i 93 AV giapponesi (550 uomini gli alleati contro gli oltre 3000 nipponici). Già domani la base dovrebbe cadere!

- NUOVA GUINEA

Conquistata senza resistenza nemica la base di Buna.
    Sono già iniziati i lavori per la costruzione di un campo di aviazione a Milne Bay, mentre per lo sbarco a Lae si dovranno aspettare ancora un paio di giorni.

Solita incursione dei Val della Kido Butai contro l'aereoporto di Port Moresby.
    Ad essa si è aggiunta quella di 26 Betty contro le postazioni delle truppe alleate (2 Betty sono rientrati in base danneggiati).

- BORNEO e MALESIA

Mentre viene conquistata la base di Brunei, a Singkawang ritorna a farsi vedere la TF da bombardamento della Repulse!
    Sfortunatamente incrocia un AK isolato (il Midori Maru) che avevo cercato di inviare per rifornire la base.....ora farà da casa a qualche pesce.

A questo punto non posso più tollerare queste incursioni notturne da parte della Royal Navy (il bombardamento è stato pesantissimo e i rifornimenti della base sono crollati drasticamente)! Ho pertanto inviato l'intera flotta di superficie (2 BB, 3 CA, 3 CL, 11 DD) a scorta di un convoglio carico di supplies per la sfortunata base.
    La seguirà a distanza la Mini-KB che cercherà di fornire copertura aerea in caso di intervento inglese!

Così facendo scopro ancora una volta Kuantan (la flotta al momento era stanziata a Kota Bharu e pronta a reagire in caso di intervento della RN), ma non posso farci molto. La speranza è che la Mini-KB riesca a coprire un po' anche la base Malese (sto cercando di posizionarla in maniera tale che sia pronta a reagire sia in caso di attacco a Singkawang che a Kuantan) e che i Nell (27 apparecchi) che ho appena trasferito a Kota Bharu intervengano e centrino qualcosa (fino ad adesso sono stati molto deludenti in questo teatro)!

- FILIPPINE

Abbandonata anche la base di Batangas (appena a sud di Manila) che domani cadrà in mani giapponesi. qwerty ha deciso di ricreare una super fortezza che ha come capisaldi a sud Manila e a nord Clark Field.
    Ci vorrà molto perché questi cadano! Per accelerare il tutto è cominciata oggi la campagna di bombardamenti contro Clark Field!

Il maltempo non ha aiutato, comunque sia 50 Betty, 24 Sally, 20 Lily e 13 Sonia (scortati da vari Zero) hanno colpito più o meno efficacemente le linee americane.
    Un totale di 4 apparecchi sono rientrati danneggiati dalla contraerea, mentre la caccia nemica non si vista! La recon mi segnala che non ci dovrebbero essere più presenti aerei da caccia ne a Clark Field, Manila o Bataan :cautious:

- HONG KONG

Le linee di difesa inglesi si assottigliano sempre di più!

Ground combat at Hong Kong (77,61)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 20565 troops, 331 guns, 202 vehicles, Assault Value = 618

Defending force 3888 troops, 108 guns, 56 vehicles, Assault Value = 70

Allied ground losses:
    36 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Domani lancerò un nuovo assalto. Inutile dire che spero che questi dannati inglesi si arrendano....tanto non lo faranno! Peggio per loro comunque! Moriranno di stenti!

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    12/1/1942

Non molto da segnalare nella giornata di oggi.

Proseguono i bombardamenti contro le postazioni americane a Clark Field (nessuna perdita da registrare, solo un paio di velivoli danneggiati). La caccia alleata sembra essere sparita e a questo punto credo che qwerty l'abbia trasferita altrove per non perderla evidentemente.....

Ancora qualche tentativo a vuoto da parte di bombardieri olandesi di colpire i mezzi da sbarco e le navi a loro protezione che si trovano davanti a Kendari. La flak però fa buona guardia (1 aereo abbattuto e 5 danneggiati). Di risposta da Manado la mia piccola squadriglia di 9 Betty colpisce duramente il campo di aviazione di Makassar (da dove provengono i bombardieri).

La Mini-KB, in navigazione per Singkawang (tenendosi a distanza dalla flotta di superficie che scorta il piccolo convoglio di rifornimenti che domani raggiungerà la base), prova a con 16 Kate a colpire 3 PT nella rada di Mersing (poco a nord di Singapore), ma senza successo.

Stessa cosa per 6 Nell che partendo da Tarakan cercano di colpire altre 2 PT a Kuching, ma anche qui senza alcun risultato positivo.

L'avvenimento più importante della giornata però è che finalmente, dopo settimane con interminabili sequele di assalti e bombardamenti, la roccaforte di Hong Kong è caduta in mani giapponesi :bevo2:!!!

Ground combat at Hong Kong (77,61)

Japanese Shock attack

Attacking force 23954 troops, 347 guns, 218 vehicles, Assault Value = 632

Defending force 3938 troops, 108 guns, 56 vehicles, Assault Value = 71

Japanese engineers reduce fortifications to 0

Japanese adjusted assault: 825

Allied adjusted defense: 105

Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 0)

Japanese forces CAPTURE Hong Kong !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    226 casualties reported
    Squads: 15 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

Allied ground losses:
    4202 casualties reported
    Squads: 124 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 201 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 26 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 152 (152 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 56 (56 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 4

Ora finalmente posso liberare per o meno una intera divisione per altri teatri.
    Devo ancora pensare bene a dove utilizzarla: Luzon per forzare la mano e chiudere in fretta la questione? Giacarta o Giava? Cina?
    Comunque sia ho tempo per pensarci poiché prima devo occuparmi di sminare il porto per renderlo così operativo, ed una volta fatto imbarcherò la divisione e le altre truppe della Soutern Army!

Si stanno compiendo gli ultimi passi per la conquista di Mindanao. Un paio di settimane e poi, una volta sistemate le guarnigioni potrò, anche qui, reimbarcare per altri lidi la 4th divisione (mi sembra fosse quella).....probabilmente per Port Moresby.

10. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    La battaglia di Singkawang

13/1/1942

L'Imperatore lo aveva detto: "la situazione a Singkawang non è più tollerabile! Che la Marina Imperiale scorti direttamente un convoglio rifornimenti alla base e che ingaggi battaglia non appena gli si presenti l'occasione!" :cazziata:

La lunga giornata a Singkawang non comincia certo sotto i migliori asuspici.
    Durante la notte la solita TF da bombardamento guidata dalla Repulse si presenta per massacrare la oramai martoriata base giapponese.
    Ad attenderla un schiera di sommergibili dispiegati da Singapore a Singkawang.
    E' l'I-158 che prova ad ingaggiare questa enorme flotta; ma non ha fatto i conti con la nutrita presenza di DD che non appena lo individuano gli scaricano addosso dozzine di bombe di profondità! Con 15 colpi subiti il sommergibile è conciato davvero male e entro la fine della giornata affonderà :(!

Non so se la TF della Repulse sia giunta qui con l'obiettivo di bombardare o con il preciso intento di ingaggiare la flotta nipponica che sicuramente qwerty avrà individuato con la recon mentre era in viaggio (anche se non ne conosceva la consistenza precisa presumo), fatto sta che all'arrivo della Marina Imperiale Giapponese gli inglesi sembrano pronti a riceverli a dovere (quindi penso che dopo tutto qwerty abbia volutamente ingaggiato battaglia)!

Day Time Surface Combat, near Singkawang at 56,88, Range 23,000 Yards

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    Seagull V: 1 destroyed

Japanese Ships
    BB Ise, Shell hits 1
    BB Hyuga, Shell hits 1
    CA Mogami, Shell hits 5, Torpedo hits 1, on fire
    CA Mikuma
    CA Suzuya, Shell hits 6
    CL Naka, Shell hits 2
    CL Jintsu, Shell hits 2
    CL Isuzu, Shell hits 2
    DD Nowaki, Shell hits 1
    DD Hagikaze
    DD Michishio
    DD Arashio, Shell hits 1, on fire
    DD Hibiki
    DD Hatsuyuki
    DD Murakumo, Shell hits 1
    DD Shikinami, Shell hits 1
    DD Ayanami
    DD Asagiri, Shell hits 1
    DD Yugiri

Allied Ships
    BC Repulse, Shell hits 27, heavy fires, heavy damage
    CA Canberra, Shell hits 5, Torpedo hits 2, and is sunk
    CA Cornwall, Shell hits 3, on fire
    CA Exeter, Shell hits 1
    CL Hobart, Shell hits 1
    CL Enterprise
    CL Dragon, Shell hits 2
    CL Durban, Shell hits 2
    CL Dauntless, Shell hits 4, on fire
    CL Mauritius, Shell hits 5, on fire
    DD Barker
    DD Bulmer, Shell hits 2, and is sunk
    DD John D. Ford
    DD Paul Jones
    DD Parrott, Shell hits 2, on fire
    DD Voyager, Shell hits 3, heavy fires
    DD Van Nes, Shell hits 2
    DD Evertsen, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Scout
    DD Stronghold, Shell hits 1
    DD Thanet
    DD Electra, Shell hits 1, on fire
    DD Express, Shell hits 1

La battaglia è lunghissima e dura parecchio tempo!
    Le due flotte si scontrano dando a fondo a tutti i colpi possibili! Non un solo proiettile viene risparmiato! Prima da lunghe distanze (23000 yards) quindi sempre più vicine e a portata dei siluri (giungono fino a 9000 yards), poi ancora allontanandosi, per poi riavvicinarsi e allontanandosi nuovamente a fine battaglia!

Un balletto mortale durante il quale però i marinai giapponesi hanno mostrato tutta la loro abilità, rispetto agli incapaci mozzi inglesi!
    Specialmente nelle prima fasi della battaglia le navi giapponesi sono precise come cecchini quando 2 siluri centrano in pieno il CA Canberra che faceva meglio a restare in Australia :D! Con il proseguire dello scontro però i siluri vengono sprecati contro navi di più piccolo tonnellaggio (altri DD) che riescono ad evitarli tutti con facilità.

Gli inglesi lanciano complessivamente meno siluri, ma uno dei pochi centra lo sfortunato CA Mogami che per tutta la battaglia sarà oggetto dei pochi colpi precisi sparati dalle navi alleate. Fortunatamente la sua spessa corazza assorbe bene tutti i colpi e i suoi marinai sono determinati e pervasi dallo spirito Yamato: ad ogni colpo subito rispondono con ferocia e brutalità!

Le due BB presenti in battaglia (la Ise e la Hyuga) fanno il loro dovere anche se dalla Ise mi sarei aspettato qualcosa di più. Questa si concentra principalmente sui DD nemici che però agilmente riescono spesso ad evitare i suoi colpi.
    Meno abile è il DD Bulmer (2 colpi della Ise ed è affondato)!
    La Hyuga invece strapazza la BC Repulse che non affonda ma è ridotta veramente ad un colabrodo fiammeggiante :arg:!

Le conseguenze della battaglia però sono ancora sconosciute una volta che le due flotte si disimpegnano. Tutto dipenderà dall'intervento o meno della Mini-KB e da che danni riuscirà a causare alla flotta nemica!

Piccolo evento prima di parlare di questo avviene a battaglia finita quando al Repulse, 2 CL e 5 DD si trovano davanti i 4 AK carichi di rifornimenti, senza protezione!
    Mi immagino già l'ennesimo massacro di mercatili....invece nulla! Entrambe le TF evadono dallo scontro! Evidentemente le navi alleate non hanno veramente più proiettili da sparare altrimenti la cosa non si spiega!

La battaglia di superficie si è quindi conclusa, ora inizia la battaglia dai cieli!

I primi a giungere sopra la flotta inglese sono 4 Nell provenienti da Tarakan. Ci sono parecchie nuvole in cielo a "copertura" degli obiettivi, e come se non bastasse i fuochi provocati dagli incendi fungono anch'essi da protezione. Tuttavia uno dei Nell riesce a recapitare una bomba da 250 kg sul Repulse.

Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 4

No Japanese losses

Allied Ships
    BC Repulse, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

E' quindi il turno per entrare in azione della Mini-KB!
    Il primo attacco però è un vero fallimento :facepalm:!
    Il tempo cambia e peggiora ed in mezzo ad una tempesta 16 Val scortati da 5 Zero provano ad attaccare 2 CL (Mauritius e Dauntless, questo già gravemente danneggiato ed in preda ad incendi) e un DD alleato.
    La reazione della contraerea è però feroce e nessun colpo riesce a centrare il bersaglio in quell'inferno di proiettili, pioggia e vento!
    Si contano 4 Val danneggiati e 1 abbattuto!

Il secondo attacco va decisamente meglio!
    Queste navi alleate non si trovano più a Singkawang ma sono già in navigazione verso Singapore, con una porzione di cielo sopra le loro teste senza una sola nuvola!
    Quale bersaglio migliore per 16 Kate e la loro scorta di 5 Zero :sbav:?
    Purtroppo questi aerosiluranti non hanno caricato con loro i siluri (eppure ce l'hanno impostato) quindi si limitano alle bombe da 250 kg.
    Non ci si può certo lamentare però dei risultati direi :approved:!

Afternoon Air attack on TF, near Singkawang at 53,88

Weather in hex: Clear sky

Raid detected at 80 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 34 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 5
    B5N2 Kate x 16

Allied aircraft
    no flights

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    Walrus II: 1 destroyed

Allied Ships
    CA Exeter, Bomb hits 4, and is sunk
    CL Durban
    CA Cornwall, Bomb hits 2
    CL Dragon, Bomb hits 1, on fire

Il CA Exeter dovrebbe averci salutato e con il Canberra fanno 2 in fondo al mare in un solo giorno! La BC Repulse è conciata da sbattere via e se la Mini-KB sarà brava riuscirà a dargli il colpo di grazia nelle prossime ore!
    Inoltre a Singkawang ci sono ancora alcune navi oltre al Repulse e anche loro spero restino ancora un po' a fare compagnia alla Mini-KB! Parliamo di altri 2 CL e 5 DD!

Praticamente nessuna nave della flotta è a rischio affondamento (il CA Mogami è quello messo peggio, ma non dovrebbero comunque esserci problemi; per lui c'è un tranquillo periodo di riposo nei cantieri navali in Giappone), tuttavia non posso dare il colpo di grazia alle navi ancora a Singkawang con la flotta di superficie per il semplice motivo che tutte le navi (a parte 1 CL e qualche DD) sono completamente a secco di munizioni (tutte utilizzate in battaglia)! DOvrò affidarmi per questo compito alla Mini-KB mentre la flotta di superficie rientrerà a Saigon.

Nello screen sottostante potete vedere come si presenta lo scenario al termine di questo primo giorno della battaglia di Singkawang.
    Alcune navi dovranno lasciare per un po' il mare per dedicarsi alle adeguate riparazioni (molte sono ancora convalescenti dopo la battaglia di Kuantan) ma stanno per giungere a supporto (un paio di giorni e saranno giunte) la CVL Zuiho, le 2 BB Mutsu e Yamashiro, il CA Aoba (completamente riparato dopo la battaglia delle Bismarck), 2 CL e 6 DD. Oltre a queste anche il CA Kumano è già pronto a rientrare in azione e quindi conto di ripianare le momentanee assenza della navi danneggiate in questa battaglia senza problemi (anzi rafforzandomi)!

Mi posso ritenere soddisfatto di come si è svolta la battaglia di superficie: qwerty ha perso in un giorno 2 CA e 1 DD. Inoltre la Repulse difficilmente farà ritorno a Singapore e come lei spero anche le navi che l'accompagnano! Se la Mini-KB opera bene nelle prossime ore e se il meteo mi aiuta un po' migliorando potrei ottenere un buona vittoria :)!

-------------------------------------------------------------------------------

Ma non è successo solo questo nella giornata di oggi.
    A Luzon proseguono i bombardamenti dal cielo, mentre tutte le basi a sud di Manila (a Luzon) sono in mano giapponese!

Soliti tentativi da parte dei bombardieri olandesi di colpire le navi a Kendari (8 aerei danneggiati per loro senza un solo colpo a bersaglio).
    Da segnalare la perdita di un AK ad Ambon (era stato colpito duramente nei giorni scorsi dalle batterie costieri olandesi).
    La base olandese oggi si è arresa al primo assalto!

Ground combat at Kendari (70,106)

Japanese Shock attack

Attacking force 3128 troops, 24 guns, 8 vehicles, Assault Value = 95

Defending force 907 troops, 12 guns, 5 vehicles, Assault Value = 24

Japanese adjusted assault: 81

Allied adjusted defense: 21

Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 1)

Japanese forces CAPTURE Kendari !!!

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    Hudson I: 1 destroyed

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), fatigue(-)

Japanese ground losses:
    194 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 14 disabled

Allied ground losses:
    291 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 5 (5 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2

Ora sto riorganizzando i trasporti e le truppe per sbarcare immediatamente a Makassar, mentre nel frattempo raduno altre forze per prendere Balikpapan.

Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia le truppe giapponesi hanno preso terra a Lae che nelle prossime 24-48 ore cadrà in mano giapponese.

Niente attacchi aerei contro Port Moresby invece a causa del forte maltempo in tutto il Sopac.

Per concludere a Kuala Lumpur il 1st reggimento carri ha provato a sfondare le linee inglesi ma senza successo. Tuttavia non sono mancate vittime tra le fila nemiche!

Ground combat at Kuala Lumpur (49,79)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 690 troops, 0 guns, 103 vehicles, Assault Value = 58

Defending force 2068 troops, 4 guns, 3 vehicles, Assault Value = 78

Japanese adjusted assault: 25

Allied adjusted defense: 47

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), op mode(-), leaders(-)
    preparation(-), fatigue(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: leaders(-)

Allied ground losses:
    107 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 3 disabled

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    bellissimo!!! Questi scontri navali sono di una soddisfazione unica :D

ma questa battaglia si è svolta il 13 gennaio, giusto ?

12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Sono davvero spettacolari! Circa 30 minuti di battaglia con il fiato sospeso per vedere un siluro colpire una nave nemica, un proiettile perforare la corazza, le tue navi circondate da esplosioni, il Canberra che affonda lentamente, la Repulse ridotta ad un rottame :love:! Non vedo l'ora che entri in servizio la Yamato....queste battaglie sarebbero state il suo pane pane quotidiano!!!

Si, si è svolta il 13 gennaio; mi ero dimenticato di scrivere la data :approved:

13. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    14/1/1942

- BORNEO e MALESIA

Altri piccoli scontri nella giornata di oggi a Singkawang e dintorni, ma posso comunque affermare che la "battaglia si Singkawang" è terminata ieri.
    Purtroppo non è stata una giornata fortunata per la Marina Imperiale giapponese che si è lasciata sfuggire l'occasione di affondare la Repulse e le altre navi che ancora erano a Singkawang nella giornata di ieri :(!

Sembrava promettere bene quando una TF composta da 2 CL e 9 DD (le uniche navi con ancora munizioni da sparare), reduce dalla battaglia di ieri, che era stata inviata a Pontianak (poco più a sud di Singkawang) per colpire il naviglio lì presente segnalato, si era imbattuta con una piccola flotta di motosiluranti.
    Nel corso della giornata le due TF si scontrano più volte con esito scontato: 3 MBT e 3 PT vengono colate a picco. La TF nipponica fa quindi rotta verso Miri dove provvederà a fare rifornimento.

Le notizie cattive però giungono dalla Mini-KB che non solo non riesce ad individuare (causa maltempo) la Repulse e le navi che la scortavano nel suo rientro a Singapore, ma anzi decide di lanciare un attacco suicida contro la stessa città alla ricerca di quelle altre navi che già avevano fatto ritorno al porto della grande base malese durante la giornata di ieri.
    Errore anche da parte mia che ho calcolato male la distanza dalla base inglese quando ho mosso la Mini-KB; così facendo i suoi aerei si sono ritrovati perfettamente nel raggio di azione per colpire Singapore (dovevo o settare il range o tenere un esagono indietro la flotta) :wall:!!!

Morning Air attack on TF, near Singapore at 50,84

Weather in hex: Heavy cloud

Raid detected at 87 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 32 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 10
    B5N1 Kate x 11
    B5N2 Kate x 18
    D3A1 Val x 9

Allied aircraft
    H81-A3 x 13
    Blenheim IF x 7
    Buffalo I x 29
    Hurricane IIb Trop x 14

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N1 Kate: 5 destroyed, 2 damaged
    B5N2 Kate: 9 destroyed, 2 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 2 destroyed, 2 damaged

Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed

Un'ecatombe questa folle spedizione che provoca una brutta ferita alla Mini-KB :facepalm:!
    Ah anturalmente nessun colpo a segno contro le navi presenti in rada!
    Ora ho settato meglio il range e resterò in zona giusto il tempo per coprire i mercantili carichi di supplies per Singkawang, quindi tornerò a Saigon per unirmi alla CVL Zuiho e riformare le fila dopo le perdite subite.

Dicevo dei mercantili e per loro non ci sono buone notizie perché l'AK Tatumiya Maru viene centrato da un siluro che lo affonda con ancora tutti i suoi preziosi supplies a bordo. Guardando il lato positivo meglio che abbia colpito un AK piuttosto che una delle CV presenti nello stesso esagono!!!

La zona comincia a pullulare di sommergibili alleati e devo sperare che i numerosi DD a seguito delle CV facciano il loro dovere per proteggerle fintanto che non saranno sbarcati i rifornimenti a Singkawang.
    Temo tuttavia un ritorno di qwerty sulla base con le navi rimastegli operative!
    Lui ha la fortuna di aver Singapore vicino dalla quale si è già rifornito e ora può tornare al contrattacco :cautious:! Se così fosse domani perderò un paio di AK e di DD!

Per mantenere alta la pressione qwerty ha bombardato la base con 9 B-17 i quali sono stati affrontati da 8 Zero e 2 Claude della Mini-KB.
    Ci sono stati 1 bombardiere distrutto e 7 danneggiati.

Nella penisola Malese è caduta oggi al base di Temuloh.

Ho deciso che da domani cominceranno le operazioni per la conquista della superiorità aerea sopra Singapore! Una 30ina di Oscar e una 20 di Zero partiranno da Kota Bharu in missione di sweep! Vediamo che risultati otterrano.....

- VARIE

Grande operazione di sminamento nel porto di Hong Kong, il quale viene ripulito integralmente dai pericolosi ordigni inglesi. Ora posso iniziare a portare navi per caricare le truppe da reindirizzare sul altri fronti.

A Kendari soliti bombardamenti e soliti risultati con 4 velivoli olandesi danneggiati senza neanche un colpo a bersaglio contro le navi giapponesi.
    Sto reimbarcando alcune truppe (circa 170 AV) da Ambon che poi verranno utilizzate per sbarcare immediatamente a Makassar (oggi ancora colpita da 8 Betty).

Domani Lae cadrà in mano giapponese mentre sono già in viaggio le truppe che sbarcheranno a Guadalcanal.

Niente operazioni contro Port Moresby....il maltempo continua a sorridere agli alleati!

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma c'è la possibilità di impadronirsi delle Andamane e cominciare a tirarci su campi di volo per intercettare l'eventuale fuga della flotta inglese da Singapore ?

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Al momento mi è impossibile un'operazione del genere, a meno di mettere in preventivo forti perdite!
    Significherebbe attraversare lo stretto della Malacca con ancora Singapore pienamente operativa. Non solo sarebbe rischioso raggiungerle, ma sarebbe anche impossibile poi rifornirle nel breve periodo (fino a che non cade Singapore per lo meno).

Fortunatamente non ho bisogno di questo tipo di operazione poiché sono "coperto" dalla seguente House Rule che abbiamo stabilito io e qwerty: "The Malacca Strait cannot be crossed by surface ships of the Imperial Navy until Singapore has fallen to the Japanese player"
    Questo se non altro impedisce a qwerty una facile ritirata per il momento.....

Comunque sia è ora che inizi a pensare di spingermi un po' più in profondità.
    Per prendere Singapore ci vorranno ancora parecchie settimane e sto iniziando a prendere seriamente in considerazione di utilizzare la 38th divisione di fanteria (che ha appena ultimato la conquista di Hong Kong) per invadere Sumatra.
    Al momento qwerty può concentrare tutta la Royal Navy su Singkawang e Kuantan (molto vicine a Singapore e quindi sottoposte a continue toccate e fuga), ma se iniziassi a doverlo costringere a dividere quel grosso assembramento di forze di cui dispone ora a Singapore potrei rompergli un po' le uova nel paniere!

L'idea che mi ronza in testa da un po' è quella non solo di utilizzare la 38th divisione per Sumatra, ma contemporaneamente, usare la 4th divisione (ora di stanza a Mindanao) per invadere Giava!
    Qui avrei la strada spianata ora che Ambon, Kendari e, a breve, Makassar e Balikpapan saranno sotto il controllo nipponico (così come tutte le Celebes).

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Non capisco, ma non avete unità avioportate ? vennero impiegate storicamente nelle operazioni in indonesia...
    Non ho ben capito cosa sta succedendo in Birmania, l'avanzata verso Rangoon a che punto è ?? E la strada cinese ??

17. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ho unità di paracadutisti a Formosa ed in Giappone ma al momento non ho bene idea di come impiegarle.
    Utilizzarle però per un attacco alle Andamane (in questo momento) lo escludo per il semplice fatto che rischierei di ritrovarmi ad aver a che fare con un'altra Singkawang: flotta nemica che bombarda e devasta la base rendendola di fatto non operativa, senza però aver nemmeno la possibilità di intervenire per contrastare il nemico....almeno non fino a che Singapore è saldamente sotto controllo inglese e pienamente operativa!

Della Birmania invece per il momento ne ho parlato poco nulla per il semplice fatto che via terra la strada per Rangoon è ancora molto lunga. Le truppe sono in marcia già dal 7 dicembre, ma non partivano nemmeno da Bangkok ed hanno dunque affrontato settimane estenuanti di marcia!
    Un reggimento di carri è giunto non lontano da Moulmein (è ad 1 esagono), mentre più indietro ci sono ancora la divisione "Imperial Guards" ed altre truppe per un totale di circa 600 AV (non sono sicuro del dato.....il prossimo turno controllo).
    Ci vorranno però ancora un paio di settimane affinché questa forza riesca a raggiungere per intero Moulmein, ed anche in quel momento non sono certo che possa bastare per sfondare le linee inglesi che secondo la recon contano oltre 26000 uomini!

Ho notato parecchio movimento di navi a Rangoon e Moulmein in queste settimane (sicuramente qwerty ha portato rinforzi dall'India) ma dopo qualche tentativo con i Nell basati in Indocina e Tailandia di colpirlo durante i primi giorni di guerra mi sono dovuto arrendere poiché questi attacchi mi costavano troppi aerei senza che si ottenesse il minimo risultato (i Nell non riuscivano a coordinarsi con i caccia di scorta e giungevano quindi indifesi sull'obiettivo venendo così decimati)!
    Ho provato ad effettuare missioni di sweep per la superiorità aerea sopra Moulmein ma spesso il maltempo ha tenuto a terra i miei aerei e quando si sono alzati in volo non hanno concluso gran che.

Ora sto riorganizzando tutte le squadriglie aeree dell'Indocina e della Malesia così da definire meglio quali forze si occuperanno di Singapore e quali della Birmania!

18. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma questa HR dice che tu jappo non puoi passare lo stretto finchè non cade Singapore, qwerty può fare un po' come gli pare...

19. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ma dov'è la faccina del Facepalm (per me naturalmente) quando serve :sadomaso:?
    Ho sempre letto inconsciamente Royal Navy!!!

20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Per farti perdonare conquista Port Blair con un'azione aviotrasportata, non ricordo di averne mai lette tra i vari AAR.
    Già vedo i titoloni sul Gazzettino di Okinawa: "Le Andamane, la Creta dell'Oceano Indiano!"

Condividi questa Pagina