1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT 1960 come fermare la marea rossa?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mcgerm, 30 Giugno 2008.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    io penso che i ceki abbiano dalla loro il numero, la corazzatura dei carri e le artiglerie.
    la mappa non permette ingaggi chilometrici, ma neanche solo bruciapelo, contando che i ceki possono facilmente tenere un rapporto di 2,5-3 a 1 nel confronto dei carri, immagino di dovermi muovere parecchio altrimenti i 100 o 120mm dei cannoni ceki si faranno pesantemente sentire.
    discorso simile per la fanteria, ho idea che rischio di essere soverchiato numericamente se mi fermo troppo in un punto.
    nei sessanta l'artigleria senza cluster non è ancora così importante per eliminare il nemico, quanto invece è fondamentale per stordirlo, aumentare la soppressione e permettere ai carri e alla fanteria meccanizzata di ridurre le distanze di ingaggio e sparare sulle mie unità stordite. Sono sicuro che gy sappia usare molto bene l'arty, quindi questo è un problema che avrò sicuramente, specie se ha scelto di dotarsi di 2-3 battaglioni di katyusha.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    bah... difficilmente ci saranno scontri tra tank alla lunga distanza, mica sono scemo :asd::asd: ho provato sulla mia pelle i Patton e colpivano da lontano, ma sono più preoccupato dalle jeeppette col 106mm, ho fatto alcuni esperimenti e ho visto che se avanzano senza fanteria sono praticamente inermi guardate a vista come saranno da alcune mie "armi segrete" quindi possono scordarsi le corse pazze in stile Kamikaze contro i T54 o gli IS3 :asd::asd:

    I cannoni da 23mm e 30mm dei Mig 17 bucano il posteriore di tutti i Carri in circolazione e questi aerei hanno fino a 9 colpi :D
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il Mig 17 l'ho visto anch'io, si, molto interessante. Sto rivalutando gli aerei: con le armi giuste fanno macelli, peccato il costo esorbitante e i pochissimi colpi!
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    I cannoni dei MiG non mi paiono troppo efficaci: 23 mm NR-23 hanno pen=1 (neanche dall'alto hanno speranza), quelli da 37mm N-37 hanno penetrazione 4 (forse dall'alto ce la fanno).
    Le uniche armi che sulla carta potrebbero essere efficaci sono i razzi 82 mm Rs-82 (dei MiG 17) che hanno pen=42 ma acuratezza=1 (faranno mai centro?), poi un MiG 19 PM ha quattro RS-2U che penetrano 20 ed hanno accuratezza 40 (quindi qualche speranza di colpire e distruggere. Ma cosa sono: missili?).

    Non mi sembra che gli aerei cecoslavacchi o polacchi nel 1960 avessero grandi armi controcarro, e se aggiungi che l'armamento in versione anti-fanteria comprende le solite 3-4 bombe da 250 kg l'aviazione pare quasi inutile. (ovvero: a pari costo si puo' avere di piu', senza considerare che la contraerea li abbattera' subito)
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ops ero a lavoro e mi son confuso: anch'io guardavo il Mig 19 PM, con 4 razzi molto precisi e dannosi. Nel 60 l'AA non sarà irresistibile... Per 91 di costo la possibilità di distruggere 2-3 carri armati da 100+ punti non la schiferei :).
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    no no, fidati, li ho visti in azione durante la guerra pakistan india e mi hanno fatto a sale... perdevo centurion a tutto andare... naturalmente gli attacci erano da dietro e non sbagliavano un colpo :asd: alla fine ho vinto per una manciata di punti...
     
  7. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ti riferivi allo scenario spmbt? l'ho fatto anch'io da parte degli indiani il mese scorso per esercizio col medesimo risultato: meta' dei miei Centurion distrutti dagli aerei nemici, non avendo neanche una fionda contraerea speravo solo che terminassero in fretta le munizioni o che il fumo l'ingannasse, ed alla fine vittoria per pochissimi punti grazie alla stupidita' dell'IA.

    Nasce il problema visibilita': se la visibilita' e' solo 20, aerei e contraerea "vedono" anche loro solo a 20 di distanza? o la contraerea col radar "vede" molto di piu' (come dovrebbe essere logico se ha il radar) ed abbatte gli aerei prima che possano anche solo guardare il bersaglio? (con che precisione mireranno e' un altro problema: se il razzo va lanciato poniamo da almeno 500m restano soltanto 500 m per mirare, ma anche solo a 200 km/h si percorrono molto in fretta: circa 9 secondi)
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    al prossimo turno vedo gli effetti.
    Ma non so se gli italiani abbiano contraerea con radar, finora hanno fatto abbastanza schifo come DCA, persino i miei 57mm con radar non sono riusciti a buttar giù l'elicottero di mcgerm... Per la mira non saprei, ho comunque fatto in modo che attaccassero lungo una direttrice, secondo me molto azzeccata... stiamo a vedere...
     

Condividi questa Pagina