1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR 1914: Twilight in the East (The Grand Campaign)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blind Sniper, 30 Novembre 2010.

1. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Lemberg

In questo settore della mappa devo difendere un importante nodo strategico e ferroviario, ossia la città di Lemberg.

gali-2.jpg

Qui mi trovo a disposizione la Quarta e Terza Armata per un totale di 18 divisioni di fanteria e 5 di cavalleria ma di fronte ho la potente Terza Armata russa che consta di ben 12 divisioni di fanteria e tre di cavalleria.

La Quarta dovrà supportare la Prima per allegerire la pressione russa nella presa di Lublin, mentre la Terza assolverà un compito puramente difensivo fino a quando non capisco dove voglia cercare di sfondare la mia linea.
    Su una cosa è avvantaggiato il russo, ha molta cavalleria utilissima per capire gli spostamenti avversari.

Obiettivi A-H
    Terza: nessuno
    Quarta: Lublin e/o Chelm

Obiettivi Russia
    Terza: Zolkiew e/o Lemberg e/o Mikolajow

2. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Sud Galizia

Il settore più critico di tutto il fronte, un territorio esteso coperto solo da una parte della Seconda Armata in quanto era stata inizialmente mobilitata nei Balcani, inoltre un corpo non lascierà mai quel fronte per via della pressione serba.

gali-3.jpg

Qui l'obiettivo è di usare la cavalleria come diversivo per fare una graduale ritirata e appostarsi dietro il fiume, non sono in grado di competere con le forze russe.
    Un'altra corposa armata mi sta di fronte, l'Ottava, formata da 11 divisioni di fanteria e una di cavalleria a cui posso contrapporre solamente 6 divisioni di fanteria e 3 di cavalleria, devo fare molta attenzione a come muovermi.

Obiettivi A-H
    Seconda: nessuno

Obiettivi Russia
    Ottava: Mikolajow e/o Chodorow e/o Halicz

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    mi stai facendo venire voglia di provarlo :)

4. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Siamo sempre qui, eh! Sono curioso di vedere cosa si può fare in un turno...

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ne vale la candela :approved:

Nel primo non più di tanto perché ci sono poche unità attive, bisogna aspettare il 4° dove tutte le armate si muovono.
    Comunque abbiamo quasi finito il primo mezzo turno, farò un aggiornamento.

6. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Però mi sembra davvero quasi improponibile da giocare su un tavolo vero... va bene con il supporto informatico, ma tenere d'occhio un numero così grande di pedine cartacee mi sembra veramente pazzesco... almeno, dal punto di vista della mia personale esperienza con questa tipologia di giochi.

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    no, no, secondo me è decisamente meglio giocare sul tavolo vero, hai sott'occhio tutta la mappa in ogni momento e non rischi di dimenticarti di una pedina lasciata a presidiare una città nell'angolo della mappa.

Considera che Vassal non fa assolutamente niente è solo una pèiattaforma digitale per i giochi da tavolo, ma non ti da alcun aiuto, devi conoscere il regolamento, se fai una operazione sbagliata tipo muovere 10 caselle invece che 8, vassal non ti ferma.

8. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Diciamo che ci sono pro e contro per ambedue i sistemi.

Sul tavolo:
    bisogna essere organizzati altrimenti dopo la prima partita non ritrovi più i counter, io per esempio utilizzo delle scatole di questo tipo:

scinterni.jpg

Ti serve molto spazio dato che questo gioco a 5 mappe e tabelle varie (per la campagna completa) altrimenti ti basta il normale tavolo da cucina, alcuni scenari sono tranquillamente fattibili in una giornata. Dei 2000 e passa counter circa la metà sono di gioco, le unità vere e proprie sono "solo" un migliaio.
    Come dice giustamente Mazzocco la visibilità della mappa è completa ed è più facile ideare i piani strategici, di contro la FOW non è come su VASSAL e devi fare attezione a muoverti (nel senso fisico del termine).

Sulla piattaforma:
    comodità a mille, il gioco gestisce benissimo la FOW e se giochi la partita a squadre anche le armate del tuo alleato saranno nascoste alla tua piena onniscenza costringendo i comandanti a scriversi delle missive per sapere dove sono dislocate le rispettive armate :)
    Leggibilità della mappa minore, sebbene ci sia lo zoom ci si sposta in continuazione e alla lunga diventa una palla.
    Sebbene il modulo ha caricate tutte le tabelle necessarie per giocare personalmente preferisco usare quelle vere, inoltre grazie al sistema via mail oppure live puoi giocare con chi ti pare :approved:

Chiaramente giocare face to face non ha eguali, io ogni tanto mi sposto in giro per l'Italia e lo sbattimento viene altamente ricompensato.
    Io preferisco socializzare e avere un contatto umano ed è per questo che i giochi per pc non mi hanno mai conquistato sebbene siano validi (tra l'altro la maggior parte di quelli che ho comprato sono trasposizioni di giochi da tavolo).
    VASSAL è il compromesso che mi aggrada, mi permette di giocare anche con persone dall'altro capo del mondo ma comunque tutti i movimenti/calcoli/gestioni di gioco devo farli io.

9. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Agosto 16-22 GT1 (Russo)

Come già accennato prima siamo in piena fase di mobilitazione generale e le unità che si possono muovere sono ben poche, al momento solo la Prima Armata russa e l'Ottava tedesca (ad est della Vistola).

Cercherò di prendere di sorpresa tutte le unità che il nemico mi lascierà oppure tenterò uno scontro diretto prima che il numero sia dalla sua parte.

Nella parte sud-ovest dei laghi Masuri lascierò ad aspettare il XX Corpo con qualche brigata di supporto, in pratica qui attenderò il suo attacco (Seconda Armata russa).

sud.jpg

Ad nord-est dei laghi il I Corpo di riserva rinforzato da una divisione cercherà di attaccare chiunque gli venga a tiro che non sia troppo ostico, decisamente ho unità migliori di queste.
    Da questo lato dovrebbero arrivare uno o due corpi nemici e non sarà facili bloccarli (frecce blu).

centro.jpg

A Pillkallen è avvenuta la prima battaglia (croce rossa), una divisione di cavalleria russa ha occupato la città e danneggiato la ferrovia, ho contrattaccato con una divisione di cavalleria ma è stata solo una scaramuccia, a quel punto è intervenuta la I Divisione di fanteria del I Corpo che ha ricacciato malamente l'unità nemica costringendola a ritirarsi (ha perso uno step di forza e 3 di morale).

nord.jpg

Le battaglie variano in base alle unità coinvolte, più ce ne sono e più sono grandi e più è facile che ci siano perdite per entrambi i lati.

Il mio avversario è pienamente conscio del mio piano, infatti le sue divisioni non le ho ancora viste e le tiene insieme nello stesso esagono rendendomi difficile un attacco a favore, interessante partita...

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    FUOCO ALLE POLVERI :approved:

11. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    ora mi è più chiara la faccenda ;) certo è che la non prevenzione degli errori allora è un potenziale handicap, tanto più se giocando via email non c'è nessuno ad avvisarti se stai muovendo in maniera sbagliata (faccia a faccia ci si "controlla" a vicenda)... mmm

Tornando invece alla partita, leggevo più sopra che i tedeschi perdono punti a richiamare le truppe dall'occidente, come farai a respingere l'orda russa in Prussia Orientale senza (cosa che invece c'è stata nella realtà) la scoordinazione delle armate prima e seconda russe, nonché l'antagonismo tra i loro generali?

12. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Esiste un log su cui sono tracciate le mosse delle unità visibili, per tutte le altre anche live non puoi sapere cosa fa il tuo avversario.
    In questo tipo di giochi è fondamentale la fiducia nel tuo avversario, bisogna studiarsi bene il regolamento.

Se li chiami subito perdi punti, se aspetti li guadagni, ovviamente tutto dipende dal tuo avversario quanto è competente. Personalmente li chiamerò subito che vuol dire al quinto turno, dalla chiamata devo aspettare quattro turni prima che arrivino.

Il tedesco la trova lunga contro due armate russe (anche se qualitativamente inferiori), dopotutto Prittwitz non si era mica spaventato per nulla, non era solo in grado di gestire la situazione.
    Dovrò muovermi con molta accortezza dato che il mio avversario ha già giocato questa compagna ed ha più esperienza di me.
    I piani storici sono preservati dalla ristretezza dei movimenti, ossia se muovi devi muovere verso i tuoi obiettivi, più di questo direi che è difficile rappresentare in un gioco :)

13. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Agosto 16-22 GT1 (German)

Nella mia fase di movimento ho continuato a dar noie alla sua cavalleria con unità minori cercando lo scontro anche con odds di parità (ho un morale migliore dei suoi e salvo sfighe coi dadi ci dovrebbe rimettere lui) ma lui ha sempre rifiutato il combattimento dato che la cavalleria si può ritirare se un'unità nemica gli viene a contatto.

Non ci sono stati combattimenti ma ho individuato un possibile buco nel suo schieramento che ho intenzione di sfruttare nel mio prossimo turno. Tenere le divisioni assieme rende difficile e rischioso attaccarle ma allo stesso tempo rende più facile batterle in manovra.

img221_medium_medium_mid.jpg

Perdite Totali Russia (step):
    Cavalleria: 2

Victory Points:
    +7 Central Powers

14. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Agosto 16-22 GT2

Il turno è partito sotto gli auspici migliori, il buco che avevo intravisto si è rivelato tale e sono riuscito ad accerchiare il suo IV Corpo d'Armata con il mio I di Riserva e il XVII, quest'ultimo ha dovuto effettuare una marcia forzata ma il tiro di dado mi è stato piuttosto avverso e oltre a perdere due livelli di morale ho anche perso uno step di forza.
    Purtroppo il tempo era cambiato in Summer Heat che aggiunge +1 DRM alle marce forzate, inoltre più strada fai più c'è il rischio di perdere morale (al massimo puoi aggiungere 3 MP in più alla tua base), e io con i dadi ho tirato quasi il massimo, undici...

Decido di essere più aggressivo del solito per cercare di sfruttare questa situazione e muovo le mie unità in modo da rendere difficile al mio avversario una possibile contromisura, ed è qui che è uscita la mia prima cappella, non ho visto un esagono che se occupato dal nemico mi impediva di utilizzare l'artiglieria delle divisioni del XVII Corpo...:wall:

Questo è stato un grande errore perché ciò che provoca le perdite in uno scontro è proprio l'artiglieria, inoltre le divisioni tedesche sono le migliori in questo lato, insomma ho mandato a marengo il mio bellissimo piano.
    Mai giocare live di notte soprattutto se si è stanchi, io lo dico sempre ma non lo faccio mai :D

I primi scontri di un certo peso iniziano a scoppiare, in pratica si da il via alle danze.
    Il mio I Corpo di Riserva si comporta molto bene, una brigata nemica viene ridotta male e infligge perdite al suo IV Corpo, anche loro ne subiscono ma il morale tiene.
    Il I Corpo regolare insieme a due brigate Landwehr annienta la II Divisione di cavalleria russa e crea sconpiglio all'interno III Corpo di fanteria russo.
    Ora tocca alla vendetta russa che sfrutta immediatamente il mio errore e mi concia piuttosto male il mio XVII Corpo che è costretto a ritirarsi, il loro morale è pericolosamente basso, la XXXV Divisione ha perso due step di forza e tre di morale (al quarto diventa demoralizzata ed è praticamente inutilizzabile) la XXXVI uno step di forza e due di morale.

Inoltre questo mio sbilanciamento ha fatto si che il mio fianco destro sia scoperto a eventuali incursioni di cavalleria.

2NDTURN.jpg

Da una possibile batosta inferta al nemico si è arrivati a un pareggio come perdite che si trasforma in una sua vittoria tattica, ora dovrò ritirarmi perché con un corpo fuori uso divento estremamente debole.

FIN-2TURN.jpg

Perdite Totali Russia (step):
    Cavalleria: 3 (una divisione distrutta)
    Fanteria: 6

Perdite Totali Germania (step):
    Fanteria: 6

Victory Points:
    +11 Central Powers

15. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    mi potresti speigare bene la storia dell'esagono? dalla mappa che hai postato è un esagono vuoto con una stada, immagino sia controllato dal russo e non occupato (come hai scritto più su), ma su cosa si basa la regola della prevenzione dell'utilizzo dell'artiglieria?

Grazie

16. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    In questo gioco le unità combattenti esercitano una zona di controllo in tutti gli esagoni adiacenti ad esse, l'unico modo per prevenire questo controllo e piazzare una tua unità nell'esagono in questione (salvo rare eccezioni).

I rifornimenti non possono passare attraverso una EZOC (enemy zone of control) quindi le mie unità durante il combattimento non potevano usare il valore di attaccco dell'artiglieria di supporto che ha ogni divisione (valore al centro a sx).
    Per usare l'artiglieria bisogna richiedere AP (ammunition point) disponibili dal comando durante la fase d'attacco mentre i fattori di attacco normali non necessitano del controllo in questo momento (a meno che non siano out of supply), infatti una linea troppo estesa dei tuoi rifornimenti non sarà in grado di allocare tutti gli AP necessari per tutti i tuoi attacchi.
    Il fattore principale che è in grado di provocare perdite e di conseguenza aumentare le probabilità di una perdita di morale è proprio l'artiglieria.

Lui ha mosso bene e io non mi sono accorto di ciò, perché potevo dirottare un'altra unità a coprire quel buco nella mia linea di rifornimenti.

Se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure :eek:

17. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    perfetto, le ZOC mi convincono

18. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Agosto 16-22 GT3 (Russo)

Il mio avversario vuole approfittare del mio errore e ha giocato più aggressivo mandando il suo XX Corpo ad aggirare le mie posizioni prendendo Gumbinnen, inoltre sta usando le sue divisioni di cavalleria per distruggere la mia infrastruttura ferroviaria.
    Non so quanto sia stata saggia la sua manovra perché l'ha effettuata senza altri corpi di supporto in buone condizioni, forse riuscirò a recuperare il mio errore ritornando in vantaggio.
    Nell'immagine sotto le frecce blu indicano il mio contrattacco per intrappolare le sue due divisioni e per cercare di ristabilire una linea di rifornimenti adeguata.

NORD.jpg

Nel frattempo sta arrivando la Seconda Armata russa da sud, qui mi trovo di fronte quattro corpi d'armata più svariate unità di cavalleria, io raccimolando varie brigate riesco a contrapporgli l'equivalente di due corpi senza riserve.
    Ovviamente non cercherò battaglia salvo qualche errore del mio avversario, fino all'arrivo della Nona Armata (ancora 6 turni pieni) eviterò un contatto deciso in quanto può facilmente circondarmi.

SUD.jpg

19. andy

andy

Ratings:
    +120
    Interessantissimo, me ne intendo poco, ma sia la narrazione sia il teatro di guerra poco comune m'invogliano a continuare la lettura!

20. Lore

Lore

Ratings:
    +1
    Il gioco rende possibile uno svolgimento della campagna simile a quello reale, in particolare coll'accerchiamento e la distruzione d'un'intera armata russa? Immagino che i giocatori, conoscendo la storia, non ripeteranno mai gli errori dei loro omologhi reali...

Condividi questa Pagina