1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD ACW AAR: Blind (CSA) vs Roccia (USA) - Let's go southward (NO Blind)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 19 Gennaio 2013.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 18 - 1861 Late Dicember

Questo è l'ultimo turno del 1861. Non succede nulla dal punto di vista militare, l'inverno ha bloccato le operazioni militari in vista della primavera.

Il Trent Affair mi fa perdere 2 punti del morale nazionale e l'intervento esterno guadagna 5 punti! :(
    Trent_Affair.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno:
    Unità.jpg

Queste le statistiche a fine turno:
    Statistiche.jpg

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 19 - 1861 Early January

L'inverno è padone del campo ed entrambi gli schieramenti si studiano senza dar battaglia. La Confederazione emana un nuovo embargo e l'intervento estero guadagna 12 punti! :(

Queste le unità arrivate oggi:
    Unità.jpg

statistiche.jpg

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 20 - 1861 Late January

Due gli eventi importanti di questo fine gennaio 62: la chiamata alle armi dei volontari confederati e la decisione degli USA di ispezionare tutte le navi dirette negli stati del sud che fa diminuire di 14 punti l'intervento estero :approved:

Inoltre la la sua comparsa la prima mitragliatrice della storia: ne produrrò il più possibile da collocare nelle trincee nordiste.
    Gatling.jpg

statistiche.jpg

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 21 - 1862 Early February

Ultimi turni calmi prima della primavera.

L'intervento francese in messico mi fa guadagnare 4 punti di morale nazionale e abbassa il punteggio per l'intervento delle potenze estere :love:
    French.jpg

Puntata offensiva nell'ovest che mi permette di riconquistare Tucson:
    Tucson.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno: i primi tre reggimenti di mitraglieri :approved:
    Unità.jpg

statistiche.jpg

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 22 - 1862 Late February

Le truppe si sanno spostando nell'ovest dove tra poco scatterà l'offensiva nell'Arkansas. Per ora non ho abbastanza truppe per eseguire offensive nell'est.

Arkansas.jpg

Queste le unità arrivate in queso turno:
    Unità.jpg

Statistiche.jpg

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 22 - 1862 Early March

Ancora un turno senza azione, ma la stampa unionista spinge per un'offensiva verso Richmond entro Giugno '62 altrimenti perderò altri 10 punti di Morale Nazionale.
    Quindi devo mettere in piedi un'offensiva sul Potomac il prima possibile (al contrari delle mie intenzioni): sto inviando via ferrovia verso Alexandria tutti i reparti tenuti come riserva nel West Virginia, Ohio e Indiana per costituire una grossa armata che compensi in numero la scarità dei miei comandanti. Spero così di arrivare a 50.000 uomini che andranno all'assalto delle trincee confederate di Manassas.
    DEevo affrettarmi poichè la Confederazione può eseguire una mobilitazione parziale da Aprile ed entro fine Maggio l'esercito sudista sarà in vantaggio numerico :cautious:

Questi i rinforzi i questo turno:
    Unità.jpg

Queste le statistiche
    Statistiche.jpg

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 24 - 1862 Late March

Ci siamo, tutto è pronto per la grande offensiva in Virginia.
    Ho messo a punto una manovra a tenaglia: ad ovest il 9° Corpo (Gen. Berry) e l'11° Corpo (Gen. Foster), per un totale di circa 14.000 uomini, 6000 cavalli e 46 cannoni, dell'Armata Northeastern Virginia attaccheranno Strasburg dove è trincerato il generale sudista Holmes aggirando J. Jeckson posto a Winchester, credo con il grosso dell'armata nemica.
    Più ad est l'intera armata del Potomac si lancerà forte di oltre 55.000 uomini contro il generale Lee a Manassas. Ho diviso l'armata in tre parti per evitare penalizzazioni di comando: 21° Corpo (Dix), 22° Corpo (McDowell), Armata del Potomac (McClellan).
    Se la doppia manovra riuscisse credo che lind sarà costretto ad evacuare Winchester, in caso contrario potrei cercare di accerchiare Jackson con la sua armata!

PianoOffensiva.jpg

21Corps.jpg

11Corps.jpg

9Corps.jpg

ArmyOfPotomac.jpg

22Corps.jpg

Tutte le compagnie arruolate in questi turni sono state assenate ai rimpiazzi, in previsioni delle perdite dell'offensiva. Dal prossimo turno il Sud potrà mobilitare quindi sarà dura continuare l'offensiva nei mesi estivi.

Statistiche.jpg

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 25 - 1862 Early April

Grandi battaglie oggi ed in entabi gli scontri l'esercito dell'Unione è risultato vincitore! Anche se le perdite sono state maggiori abbiamo sloggiato i confederati da due importanti luoghi dove si erano trincerati.

Strasburg.jpg

Manassas.jpg

Sembra che Jackson non si stia ritirando in questo turno quindi ho ordinato all'armata del Potomac di schierarsi in difesa delle posizioni conquistate mentre l'armata delle Virginia dell'Ovest cercherà di chiudere i confederati per non permettergli di ritirarsi a sud.

Statistiche.jpg

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 26 - 1862 Late April

Un altro turno in cui nessuno dei due schieramenti si è risparmiato.

Nell'ovest ho intercettato una piccola unità nemica infiltratasi in Missouri fino a Union: Union.jpg

Una mossa inaspettata in Kentuchy: l'esercito sudista invade lo Stato ancora neutrale conquistando due importanti città e annientando le mie deboli garnigioni. Il Kentuchy si schiera immediatamente con il Nord ma devo provvedere a creare un'armata in grado di difendere i territori in questa zona visto che l'offensiva nell'est mi ha lasciato sguarnito questo settore.

Paducah.jpg

Bowling Green.jpg

Le vere battaglie si sono avute ancora in Virginia, ma al contrario delle mie aspettative le truppe nemiche non si sono ritirate anzi sono penetrate nelle retrovie. Ne sono nati numerosi scontri che hanno portato ad una situazione a dir poco curiosa :humm:

Nella Virginia dell'ovest Jackson ha mosso verso Harper's Ferry subendo molte perdite e non riuscendo a conquistare la città. In questo modo però i due corpi d'armata di Berry e Foster hanno conquistato facilmente Winchester (sua base di partenza) distruggendo un gran numero di unità nemiche (forse in fase di allestimento).

Winchester.jpg

HarperFerry.jpg

Più ad est invece Longstreet, forte di 14.000 uomini si è infiltrato ed ha attaccato Alexandria che però ha resistito.
    McDowell nel frattempo ha conquistato facilmente Stafford, chiudendo Longstreet.

Stafford.jpg

Alexandria.jpg

Questa la situazione a fine turno:
    SituazioneEst.jpg

In pratica ci sono oltre 25.000 uomini confederati entro le linee unioniste, quindi virtualmente non posono ricevere rimpiazzi e rifonimenti. Cosa faranno? Tenteranno una sortita verso sud o proseguiranno verso nord seminando distruzione? Certo che se riuscissi ad impegnarli in battaglia dove sono ora riuscirei ad infliggere gravi perdite al nemico tanto da avere la strada libera poi verso Richmond!

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    mi sa tanto che la guerra non durerà a lungo con queste batoste al sud

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Eh magari! Per ora le perdite sono equilibrate e in Ohio sono scoperto e dovrò spostarvi truppe al più presto rallentando quindi l'offensiva in Virginia. Comunque Blind è un veterano del gioco quindi avrà pensato bene prima di lanciare Longstreet oltre le linee. Io avrei sicuramente ritirato Jackson e usato Longstreet per proteggere Frederiskburg ma da Alexandria può puntare su Washington che è difesa da solo 6000 uomini (ben trincerati però). Il prossimo turno sarà indubbiamente interessante, io avrei tanta voglia di lanciare McDowell forte dei suoi 30.000 a sud mentre il resto dell'armata del Potomac baderà a Longstreet e quella della Virginia dell'Ovest a Jackson. Ci sto pensando...

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 27 - 1862 Early May

Jackson e Longstreet hanno nuovamente attaccato Harper's Ferry ma la il generale Butler con la sua armata è stato ancora all'altezza. I confederati contano ancora 20.000 uomini ma penso che non potranno stare senza rifornimenti e sostenere combattimenti per molto.
    HarperFerry.jpg

I confederati continuano l'invasione del Kentucky quindi ho nominato Banks generale della nuova armata del Kentucky che per ora conta solo 13.000 uomini :(.
    Kentucky.jpg

Nell'ovest ho rinunciato all'invasione dell'Arkansas visto che ho bisogno di truppe per difendere il Kentucky, e dalla Virginia per ora non posso spostare neanche un uomo sperando di chiudere i giochi con Jackson e Longstreet.

Ovest.jpg

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 28 - 1862 Late May

A Loudon si combatte una nuova battaglia, questa volta è l'armata del Potomac che si scontra contro l'esercito confederato. In un'altra occasione sarebbe stata una sicura sconfitta visti i valori dei generali sul campo ma la scanchezza e i rifornimenti scarsi all truppe sudiste cominciano credo a farsi sentire. Sconfitte, le truppe nemiche si ritirano ancora più a Nord nel Maryland. Non voglio lasciarli scappare, credo che se impegnati ancora potrebbero finire le munizioni. Unico rimorso, l'avanzata verso sud che è ancora impensabile visto che il grosso delle truppe è impegnato contro Longstreet, ma l'occasione è troppo ghiotta per lasciarseli sfuggire.

Loudon.jpg

Situazione.jpg

Nell'Ovest una piccola vittoria che porta alla promozione il generale Lyon :approved:
    Cass.jpg

Queste le statistiche a fine turno: le perdite confederate tornano ad essere maggiori delle nordiste.
    Statistiche.jpg

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 29 - 1862 Early June

Turno ricco di avvenimenti e di difficile lettura!

Ad ovest i confederati conquistano Tucson, non mi aspettavo un'intera divisione per questo scopo:
    Tucson.jpg

Più a nord nel Missouri, le truppe nordiste che si stanno ritirando dall'Arkansas incrociano una divisione di cavalleria nemica e le infliggono gravi perdite:

Erie.jpg

Ma veniamo agli avvenimenti in Virginia e Maryland:

Il primo scontro si ha presso Morgan, dove le forze dell'armata US del West Virginia sconfiggono un'unità di cavaleria nemica.
    Morgan.jpg

Poco più ad est Longstreet muove verso la costa ed sconfigge presso Montgomery una piccola unità di cecchini che avevo messo per rallentare una sua marcia in quella direzione:
    Montgomery.jpg

Successivamente si apre una battaglia a Standford dove avevo mandato una divisione al comando di Miles per intercettare eventuali sortite da sud dell'esercito confederato. La divisione unionista si batte bene contro il generale Johnson ma viene sconfitta nonostante infligga più perdite al nemico.
    Stafford.jpg

La via per Alexandria è ora aperta e li converge sia Johnson seguito da Lee con altre truppe da sud e da nord il Generale Longstreet. Ad Alexandria però sta convergendo anche l'intera armata del Potomac che riesce ad arrivare per prima e a sconfiggere severamente Johnson, arrivato isolato.

Alexandria_1.jpg

La battaglia però è solo all'inizio perchè due giorni dopo arrivano ad Alexandria sia Longstreet che Lee. McClellan gode di una discreta superiorità numerica ma adesso anche le sue truppe sono stanche e di fronte ha Lee ed il suo peso si fa sentire.
    La vittoria è della Confederazione anche se a conti fatti le perdite sudiste sono state più alte. Alexandria rimane nordista ma Manassas ricade in mani confederate :wall:

Alexandria_2.jpg

A fine turno queste sono le statistiche: le perdite sudiste sono state di circa 6000 uomini più alte in questo turno e alla lunga potrebbero farsi sentire. Nel prossimo turno potrò nuovamente chiamare i volontari (che basteranno a mala pena a colmare i vuoti nei reparti dopo queste untime battaglie) e tra un paio di mesi dichiarare la mobilitazione generale.
    Statistiche.jpg

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Questa è la situazione attuale.

SituazioneAttuale.jpg

Ho deciso di non impegnare più i miei uomini in battaglia e di lasciare a Longstreet e Lee la via aperta verso Manassas. Cercherò di recuperare le forze nel prossimo mese contando che anche Blind dovrà far rifiatare le sue unità migliori in Virginia.
    Ad ogni modo anche se ho perso Manassas ho guadagnato il controllo della valle dello Shenandoah da cui il Sud poteva minacciare di aggirare le difese sul Potomac.
    Ora credo che la partita si giocherà nel Kentuky, dove ancora per un mese sarò in fase di allestimento della mia armata!

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 30 - 1862 Late June

In Virginia non succede nulla, i due schieramenti rifiatano.
    I sudisti non hanno più interesse ad attaccare ed io sto cercando di rimettere insieme le unità: per fortuna in questo turno posso richiamare i volontari ed arrivano quasi 20.000 uomini extra che uso immediatamente per colmare i vuoti nei ranghi ed arruolare nuove unità soprattutto in Ohio, punto in cui sono molto debole.
    Per fortuna dal Kentucky i sudisti non hanno attaccato altrimenti potevano arrivare fino alla regione di grandi laghi negli scorsi turni!!!

Nell'ovest ottengo due vittorie contro delle unità sudiste infiltrate in Missouri: adesso però Blind conosce la posizione di Grant e avrà capito che non intendo attaccare in quel settore.
    Jefferson.jpg

Springfield.jpg

Questa la situazione al confine della Virginia del nord
    Situazione.jpg

Queste le statistiche a fine turno: i sudusti tra morti e prigionieri hanno ragginto quasi 45.000 uomini. io dovrei essere a meno di 35.000.

Statistiche.jpg

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 301 - 1862 Early July

Non succede molto dal punto di vista militare, solo Jackson avanza verso la costa e fa ritirare un mio debole corpo d'armata su Alexandria.
    Perdo 10 punti di morale nazionale visto che l'offensiva è fallita e ne viene richiesta un'altra su Richmond entro la fine di ottobre! Uno scontro frontale a Manassas sarebbe un massacro quindi cercherò di aggirare da ovest lo sbarramento confederato allestendo una nuova armata (oggi sono arrivai due nuovi HQ).

Il sud emana molti editti per raccogliere nuove risorse, mentre per il Nord le risorse non sono un problema ma gli uomini da arruolare :(

Papers.jpg

Eventi.jpg

Grazie ai volontari arrivano nuove unità:
    Unità.jpg

Statistiche.jpg

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 32 - 1862 Late July

Turno dominato dagli eventi: i confederati stampano ulteriore moneta e impongono l'embargo sul cotone aumenando la propensione delle potenze straniere ad intervenire!
    Io guadagno 2 preziosi punti sul morale nazionale grazie ad un evento :approved:
    Eventi.jpg

In Kentuchy, un primo corpo d'armata avanza da Cincinnati, è forte solo di 7500 uomini al comande del generale Buell, mentre il grosso (oltre 21000 uomini) è posizionato a Louiseville. Scopo di Buell è quello di attirare truppe sudiste a nord per poi uscire da Louiseville e tagliare la via dei rifornimenti al grosso delle truppe confederate.
    Kentucky.jpg

Statistiche.jpg

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 33 - 1862 Early August

Alcune battaglie in questo turno:
    a Clark, ad ovest di Manassas, i sudisti attaccano in massa Dix con i suoi uomini. E' costretto a cedere terreno ma la vittoria costa cara ai confederati.
    Clarke.jpg

Poco più ad ovest, a Winchester, Butler sconfigge un'importante un'unità di cavalleria nemica:
    Winchester.jpg

Questa la situazione nel nord virginia a fine turno:
    Est.jpg

Nell'ovest scontro tra cavallerie ma la superiorità delle mie unità non lascia scampo al nemico:
    Singlewood.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno: finalmente sono numerose visto la mobilitazione parziale di quasi 60.000 uomini!
    Unità.jpg

Statistiche.jpg

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 34 - 1862 Late August

A Bracken, Kentacky, una mia unità di cavalleria viene sconfittà da una grossa formazione a cavallo nemica:
    Bracken.jpg

A Charleston, Missouri, mi sono dovuto ritirare di fronte ad un forte corpo d'armata comandato da Polk:
    Charleston.jpg

Mentre poco distante, sul fiume, aveva luogo una grossa battaglia fluviale: alla fine della lunga battaglia 4 cannoniere sudiste erano affondate e guadagno con questa vittoria +1 sul morale nazionale.
    ReelfootLake.jpg

A Nord, nella riserva indiana, c'è una rivolta dei Siuox che mi procura +5 di morale nazionale ma devo manadre al più presto altre due brigate altrimenti avrò delle penalizzazione:
    Sioux.jpg

Statistiche.jpg

Condividi questa Pagina