1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD ACW AAR: Blind (CSA) vs Roccia (USA) - Let's go southward (NO Blind)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 19 Gennaio 2013.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Si in questo caso devi installare la patch, nel gioco standard questi dati non erano riportati nel resoconto della battaglia. Puoi trovarla a questo link: http://www.ageod-forum.com/showthread.php?27035-AACW-Patch-1-17a-Official-Legacy-November-21-2012

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 51 - 1863 Early May

Turno sanguinoso quello appena chiuso.
    I confederati sono tornati inaspettatamente alla carica su Alexandria e ne sono nate tre battaglie in cui sono riuscito a difendere l'importante base ma a caro prezzo.
    Le perdite in uomini sono state pesantissime per entrambi però io ho avuto numerose unità distrutte e ho perso ulteriori 5000 uomini presi come prigionieri!
    Ora spero che Blind mi conceda almeno un turno per riorganizzare le forze e mandare rimpiazzi: non so se posso resistere ad un nuovo assalto come quelli eseguiti negli ultimi turni. Siamo a Maggio e non credo sia possibile in queste condizioni di andare all'assalto di Manassass prima di Settembre!

Alexandria1.jpg

Alexandria2.jpg

Stafford.jpg

Sul Mississipi perdo un'importante battaglia navale, non pensavo che il sud potesse schierare così tanti vascelli!
    ReelfootLake.jpg

Nel lontano Ovest vinco una battaglia di cavalleria:
    Kiowas.jpg

Queste le statistiche a fine turno:
    Statistiche.jpg

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 52 - 1863 Late May

Fortunatamente in Virginia anche l'esercito sudista deve rifiatare e questo mi permette di far riposare le truppe dell'armata del Potomac e di inviare rimpiazzi.
    Una mia puntata di disturbo su Williamsburg da Fort Monroe viene fermata ma le perdite si equivalgono:
    Williamsburg.jpg

Buona vittoria (guadagno tre punti di morale nazionale) a Clarksville, nel Tennessee, dove finalmente riesco ad ingaggiare e respingere il corpo d'armata di Polk che perde oltre metà dei suoi effettivi. Ora porterò le forze a mia disposizione oltre il fiume per chiudere finalmente la partita nel Tennessee prima dell'inverno!
    Clarksville.jpg

Statistiche.jpg

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 53 - 1863 Early June

Nessuna battaglia in questo turno ma comunque importante:
    Il West Virginia entra nell'Unione e questo mi regala +5 di Morale nazionale.

Eventi.jpg

Nel Tennessee continua la preparazione per l'attacco a Nashville, per ora i sudisti non muovono e mi permettono di muovere indisturbati.

Tennessee.jpg

Vista la buona salute in cui versa l'Unione attivo alcune opzioni che mi permettono di fare cassa insieme anche ad arruolare altri volontari.
    Misure.jpg

Statistiche.jpg

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 54 - 1863 Late June

Anche il Sud emana molte decisioni ma il suo rinnovo del blocco porta un allontanamento dell'intervento delle potenze estere (-19!).
    Eventi.jpg

La battaglia di Nashvile ha inizio.
    Il primo scontro è un nulla di fatto per entrambi ma i sudisti perdono diverse unità già logorate e che non erano state fatte rientrare nelle retrovie.

Nashville.jpg

Una puntata offensiva di un'unità di cavalleria soprende Pulaski sguarnita: riesco a prendere il deposito intatto e i rifornimenti a Nashville nel prossimo turno non arriveranno. Purtroppo le forze sono poche quindi darò ordine di distruggere tutto e ritirarsi.

Pulaski.jpg

Queste le statistiche a fine turno
    Statistiche.jpg

6. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Mi sa che quei 40.000 morti in più per il sud si faranno sentire a breve

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Lo spero, per ora Blind ha sempre mosso le sue pedine molto abilmente e nonostante la differenza in perdite io non ho ancora vinto in modo netto in nessun settore e l'autunno si avvicina. Il mio obbiettivo è quello di conquistare il Tennessee prima della pausa invernale per poi far sentire il peso dell'industria del nord nel '64.

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 55 - 1863 Early August

Grande vittoria oggi a Nashville. Le truppe sudiste forse a corto di rimpiazzi o rifornimenti hanno tenuto la città ma a che prezzo! Non so quanto i confederati potranno subire perdite di questa entità senza risentirne, comunque l'autunno si avvicina ed il fronte nemico non cede.
    Nashville.jpg

Più a sud come immaginavo le truppe sudiste hanno riconquistato Pulaski prima che riuscissi a distruggerne il deposito:
    Pulaski.jpg

Queste le unità arrivate oggi:
    Unita.jpg

Statistiche.jpg

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 56 - 1863 Late August

Nashville è caduta in mano nordista!
    Dopo aver subito forti perdite le forze congiunte di tre armate nordiste hanno fatto sloggiare i sudisti dalla capitale del Tennessee. Ora le mie forze dovranno subito riorganizzarsi per proseguire verso sud e l'Alabama.
    L'armata sudista invece di ritirarsi a sud ha scelto di ritirarsi a Carthage dandomi la possibilità di proseguire l'offensiva senza troppi ritardi.

Nashville.jpg

Tennessee.jpg

Queste le statistiche a fine turno
    Statistiche.jpg

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 57 - 1863 Early August

Un'altra importante vittoria nel Tennessee: Humboldt è caduta anche se a costo di gravi perdite. Ora posso avanzare verso Memphis e Corinth avendo alle spalle una rete logistica me mi supporti! Prima però una mia divisione in avvicinamento ha subito una sconfitta anche se le perdite nemiche sono state superiori. Rimane il problema di Island 10 sul fianco da cui i sudisti posso tentare qualche sortita.

Humboldt.jpg

Decaturville.jpg

Putroppo nell'Ovest subisto una sconfitta: qui i sudisti hanno concentrato molte unità di cavalleria.

Cherokees.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno:
    Unita.jpg

Statistiche.jpg

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 58 - 1863 Late August

Turno tranquillo, le unità dei due schieramenti non vengono a contatto.

Solo una grande battaglia navale a Girardeau, dove vinco di misura ma confinando la flotta confederata nel Mississipi:
    Girardeau.jpg

Unita.jpg

Statistiche.jpg

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 59 - 1863 Early September

Turno interessante per il proseguio della campagna nel Tennessee, la pressione nordista comincia a dare i suoi frutti. Il fronte della Virginia per ora è statico, nessuno ha forze sufficienti per muovere con successo in quel settore.

Movimentando i miei corpi d'armata attiro il grosso delle truppe sudiste in battaglia in aperta campagna! Ne nasce la grande vittoria di Maury: ora le truppe nemiche che difendono Pulasky sono provate!

Maury.jpg

Più a Ovest cerco un colpo di mano a Corinth ma la città è già ben difesa e subisco una cocente sconfitta: la divisione sarà fuori gioco per diversi turni:
    Corinth.jpg

Questa la situazione d'insieme nel Tennessee:
    Tennessee.jpg

Inoltre in diverse battaglie distruggo unità nemiche infiltrate nelle mie linee:

Humboldt.jpg

Rutherford.jpg

McNairy.jpg

Statistiche.jpg

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 60 - 1863 Late September

In Virginia ho eserguito una piccola offensiva su Williamsburg giusto come azione di disturbo.

Williamsburg.jpg

Nell'ovest ancora una pesante sconfitta per le mie truppe che non riescono a ritirarsi:
    Cherokees.jpg

Ma la vera guerra si combatte nel Tennessee, in questo turno viene conquistata Pulaski ma con una serie infinita di battaglie: il primo assalto da esito negativo, il secondo conquista le città. Ma le truppe sudiste in ritirata si scontrano a Lauderdale con una mia divisione che aveva occupato l'area pochi giorni prima. L'armata confederata si ritira ancora a Pulaski e ne nasce la terza battaglia! Alla fine conquisto anche Covington, il Tennessee è quasi tutto conquistato!

Pulaski.jpg

Pulaski_2.jpg

Lauderdale.jpg

Covington.jpg

Pulaski_3.jpg

Statistiche.jpg

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 61 - 1863 Early October

La guerra oramai si combatte solo nel Tennessee.

A Columbus un'unità sudista, forse uscita da forte Island10, prova a conquistare Columbus. Per fortuna avevo lasciato una guarnigione abbastanza forte e per ora l'obbiettivo sudista è stato mancato.

Columbus.jpg

Ma la vera notizia arriva da Corinth: un assalto portato da forze provenienti da Pulaski ha avuto ragione della guarnigione della città, un corpo d'armata di ben 10.000 uomini.
    Questa è la prima città dell'Alabama conquistata durante la guerra, la campagna Unionista in questo settore, durata tutto il 63, comincia a dare i suoi frutti. Ma la prima neve è già apparsa e tra poco mi sarà impossibile proseguire.

Corinth.jpg

Statistiche.jpg

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 62 - 1863 Late October

Columbus resiste ancora all'assalto sudista e stanno arrivando rinforzi:
    Columbus.jpg

Come temevo i sudisti provano a riprendersi Corinth ma per fortuna anche se sconfitto mantengo il controllo della città ed infliggo anche pesanti perdite all'avversario: in questa area la neve non è ancora caduta e posso manovrare ancora almeno nel prossimo turno per guadagnare il maggior terreno possibile.
    Corinth.jpg

Nell'Ovest si consuma la tragedia: le mie unità non riescono a sganciarsi e sono definitivamente perse:
    Cherokees.jpg

Statistiche.jpg

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 63 - 1863 Early November

Sempre Tennessee e sempre vittorie per il Nord!

Un assalto del Generale Grant dal mare con 11.000 uomini ed una potente flotta a sostegno prende di slancio Island 10 lasciata incustodita dai sudisti! Sono stati catturate anche le batterie costiere nemiche al completo. Ora non vi è più nessun ostacolo e posso usare la flotta per portare la minaccia all'intero stato del Mississippi.
    Island10.jpg

A Corinth, l'esercito sudista prova ancora un assalto, e se pur vittorioso, non conquista la città e subisce gravi perdite:
    Corinth.jpg

Grande vittoria a Madison, dove il Corpo d'Armata di Bragg si è spostato per cercare di prendere alle spalle le mie truppe schierate a Corinth: si è trovato però di fronte l'intera armata di Banks arrivata da Pulaski e non vi è stato scampo. In pratica l'intero corpo d'armata sudista è stato spazzato via.
    Madison.jpg

Ora la via per Memphis è libera anche se non so quante truppe ha ancora a disposizione Blind in città. Sarebbe un bel colpo riuscire a conquistare anche questa città strategica del Mississippi prima dell'inverno.
    Memphis.jpg

Intanto l'armata sudista del Tennessee è sempre bloccata dalle mie truppe nei dintorni di Pulaski. Oramai saranno a corto di vivevi e minuzioni e se riesco ad impegnarle in battaglia e non farla rientrare nelle linee sudiste avrò ottenuto un grande risultato strategico per la campagna del 64 in Alabama. Credo che l'armata nemica possa ancora contare su 10.000 uomini ma senza viveri e con l'inverno alle porte non penso che potranno rimanere in efficienza per molto.
    ArmataDelTennessee.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno: sto concentrando gli investimenti nell'arruolamento di unità di cavalleria con cui voglio costituire grosse unità che nella primavera del 64 dovranno sconvolgere le retrovie sudiste in Alabama e Mississippi.
    Unita.jpg

Queste le statistiche a fine turno: le perdite sudiste continuano a crescere.
    Statistiche.jpg

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 64 - 1863 Late November

Turno storico questo per le armate unioniste.

A sorpresa Memphis cade al primo assalto! Avevo ordinato al corpo d'armata di Pope, sconfitto Bragg, di muovere verso Memphis per iniziare a impegnare i sudisti schierati a difesa della città. Mi aspettavo una sconfitta visto che i sudisti erano ben trincerati ma l'esito della battaglia è stato a dir poco sorprendente:

Memphis.jpg

Forse i sudisti erano a corto di rifornimenti (visti che ne ho catturati pochissimi) ma la Confederazione perde 12.000 uomini un un sol colpo!

Più ad est, a Corinth, ennesimo assalto contro le mie difese ancora sventato: nuove pesanti perdite per il sud!

Corinth.jpg

Più a nord a Columbus, sconfiggo l'unità nemica oramai in trappola e senza possibilità di rifornimenti o rinforzi:
    Columbus.jpg

Ecco una panoramica della situazione: l'armata sudista del Tennessee non riesce a liberarsi dal contatto delle mie forze ed è ancora vicino Pulaski mentre la città di Tuscumbia è conquistata senza bisogno di dar battaglia: le unità nemiche preferiscono ritirarsi.
    Situazione.jpg

Unita.jpg

Queste le statistiche a fine turno: il morale naziona sudista è crollato!
    Statistiche.jpg

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    War is over!

Memoriale.jpg

LINCOLN
    "La Confederazione degli stati del sud, vista l'impossibilità di proseguire la guerra con qualche possibilità di successo, ha presentato la sua proposta di pace che è stata immediatamente accettata. Questo permetterà di risparmiare alla popolazione ulteriori privazioni e sofferenze ed inutili spargimenti di sangue.
    Rendiamo onore ai caduti di entrambi gli schieramenti che hanno combattuto valorosamente come gli americani sanno fare."

19. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    posso dire la mia?

Mi sembra, dalle immagini, che lui tenesse molti corpi slegati dalla catena di comando. E' strano da parte di un giocatore esperto, visto che già dal tutorial si intuisce che senza una catena di comando adeguata si soffrono malus anche del 35%.

20. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Il malus lo soffri quando hai troppe unità sotto il comando dei generali, da quando le divisioni e i corpi sono diventati attivabili non ho mai avuto malus di questo tipo.
    Il problema è orchestrare il movimento delle unità ma ti assicuro che il gioco non sempre fa il suo.

Condividi questa Pagina