1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD ACW AAR: Blind (CSA) vs Roccia (USA) - Let's go southward (NO Blind)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 19 Gennaio 2013.

1. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    grazie della spiegazione, questa cosa non l'avevo ancora sperimentata

2. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Innanzi tutto complimenti al mio avversario per la vittoria ben meritata. :)

In Virginia ho tenuto molto bene ma nel fronte centrale sono crollato male, il motivo viene sia da errori strategici che da magagne del motore di gioco.

Quello che più di tutto ha rovinato il mio piano è la randomica scelta su dove vanno a ritirarsi le unità sconfitte, per quattro volte si sono ritirate in posti assurdi lontani dalle mie linee e dai depositi, costringendomi a "circumnavigare" il nemico perdendo tutti gli uomini per attrito, in particolare la mia principale difesa nel Mississippi, un corpo formato da 4 divisioni, dopo essere stato sconfitto non si è ritirato verso il sud (totalmente in mia mano) ma ha deciso di finire verso un territorio collinoso con una piccolissima cittadina e senza ferrovia, sono stato accerchiato e ho perso tutte le unità per attrito.
    Dopo questa ennesima ritirata del c.... ho deciso di abbandonare in quanto non avevo più difese ed ero anche sotto di VP.

Ho perso circa 15 divisioni in questo modo, un paio per colpa mia che avevo fatto un attacco troppo garibaldino nel Missouri ma per tutte le altre devo dire grazie al gioco.

Più tutta una serie di cose che francamente turno dopo turno mi avevavo stancato:
    - unità costruite in maniera randomica, cioè se io costruisco la più grossa unità della Virginia mi aspetto che si crei nella capitale o in una città grossa, no nel buco di una cittadina circondata dalle armate nemiche che verrà prontamente distrutta il turno dopo
    - unità di cavalleria che vengono bastonate dalla fanteria al posto di ritirarsi sebbene abbiano l'ordine impostato per fare ciò (tante volte è capitato);
    - divisioni di cavalleria che vengono trattate come se fossero di fanteria (incredibilmente non riescono a vedere da sole il nemico nelle regioni vicine, dovevo per forza usare unità singole);
    - vengo attaccato in un territorio e interviene la parte più piccola della difesa che viene massacrata mentre quella più grossa sta ferma senza muovere un dito, in pratica non solo sono stato sconfitto ma mi trovo il mio avversario che controlla la città con il mio corpo lì fermo!!! (era Nashville mica una cittadina qualunque).
    Sarà anche il corpo che sconfitto si ritirerà verso un posto assurdo e verrà distrutto per attrito;
    - unità che non si ritirano dove voglio, io do un ordine di movimento e quelle vanno da tutt'altra parte, peccato che io avevo scelto territori con il 100% in mio controllo (purtroppo è successo con una certa frequenza);
    - sono riuscito forse 3-4 volte in tutta la partita a distruggere le linee ferroviarie, pazzesco;
    - perdo Fayetteville senza colpo ferire, cioè ho delle unità in difesa da turni su una regione collinare e queste scappano senza colpo ferire. Dopo qualche turno provo a riprendermi la città ma la battaglia non va bene, per i seguenti due-tre turni ordino la rititrata ma al posto di farlo attaccano ancora il nemico perdendo una marea di uomini e qualche punto di morale (sono sicuro perché controllavo gli ordini e iniziava a essere ridicolo), altre due intere divisioni andate a marcire.

Tutto questo mi ha creato un buco di uomini che non riuscivo a rimpinguare con i scarsi coscritti e nell'ultimo anno non avevo quasi più creato unità.
    Sicuramente avrei dovuto essere più reattivo in determinate aree e magari più aggressivo all'inizio per sfruttare i miei leader ma la perdita di migliaia di uomini sopra descritto aveva veramente minato la mia difesa nel centro, inoltre Roccia attaccava sempre in superiorità numerica e da qui era difficile difendersi efficacemente.
    Ha sfruttato i miei punti deboli e si è concentrato in un settore, avendo più risorse sia in materiale che in uomini ha potuto fare questo gioco e io dovevo distrarlo in qualche altro modo.
    Sotto di punti, città e uomini la parte finale della partita sarebbe stata un'agonia, aveva già vinto e io non avevo possibilità di ribaltare il quadro della situazione perciò ho concesso la partita.
    Bella partita ma fino al prossimo titolo (che se semplificano ancora la logistica non comprerò) ho finito con i giochi Ageod sulla ACW.

Dimenticavo: complimentii per l'AAR, fatto molto bene :approved:

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Concludo brevemente questo AAR commentando quello che ha scritto Blind.

Prima di tutto non è stata una mia vittoria ma quella del motore di gioco che mi ha molte volte facilitato la vita fornendomi su un piatto d'argento interi corpi d'armata nemici. E per il Sud è impossibile recuperare tali perdite!
    Confermo tutti i dubbi espressi da Blind: il gioco è piacevole ma viziato da eevnti casuali troppo imprevedibili che rischiano di viziare il corso del gioco (nel nostro caso a mio favore).

Mi spiace non aver portato a termine la mia campagna nel Mississipi: per il '64 stavo approntando altre due armate per un totale di altri 80.000 ed una potente flotta fluviale per poter proseguire nella mia corsa verso il Golfo del Messico e da li conquistare tutto l'ovest (Arkansas e Louisiana). In tutto avrei messo in moto oltre 170.000 uomini ben armati e riforniti.

Comunque Blind si è confermato un ottimo stratega che mi ha più volte messo in minoranza in Virginia costringendomi sulla difensiva in quel settore così importante. Senza alcuni eventi a lui sfavorevoli avrebbe avuto nel Tennessee almeno 30.000 uomini in più e la partita sarebbe durata ancora a lungo, proprio un peccato.

Ciao a tutti!

4. Angiel

Angiel

Ratings:
    +26
    Complimenti ad entrambi per la bella partita.
    Mi sono divertito moltissimo a leggere il tuo AAR, davvero ben fatto; peccato per quei problemi al motore di gioco, se no la partita sarebbe risultata più bilanciata ed ancora più avvincente.
    Angiel

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Grazie mille Angiel. Si peccato davvero perchè basta pochissimo per farlo diventare un bel gioco strategico sulla guerra civile americana.

Condividi questa Pagina