16/05/1942 Generosi aiuti dall'Alto Comando: 3 DD, 1 SS, 1 TK e la 35th brigata di fanteria della 17th Army. Wewak a completato l'ampiamento al lv. 3 dell'aeroporto. Decido di spostare alcuni SS per formare un cordone di sbarramento intorno a Port Moresby, spero di riuscire a intercettare qualcosa. Nelle Solomons, mentre la 4th Base Force termina le operazioni di sbarco inizia l'occupazione delle varie isolette, Tassafaronga e Russel Islands sono le prime a cadere.
17/05/1942 Truk: 1 PC Dopo averle rifornite in porto sposto le TF Ataru & Moroboshi vicino a Guadalcanal per continuare a dare supporto, l'idea è di tenerle lì fino a quando a Rabaul non sono arrivate le navi necessarie per il prossimo sbarco a Buna. Per confondere il nemico inizio a spiare la base di Espititu Santu sperando di indurlo a pensare che il prossimo obiettivo sia quello. Da segnalare la conquista di Rennell Island e Russel Island da parte di piccole squadre della marina. Nota negativa: il Flt della AV che consideravo fuori pericolo è aumentato, quindi decido di mandarla a Shortlands che dispone di un porto più grande ed in seguito a Rabaul, al momento la nave è in viaggio con un valore di 55...
18/05/1942 Truk: 1 APD Ho indirizzato le piccole TF d'occupazione verso due nuove basi ma hanno trasportato solo qualche squadra di supporto che non è in grado di occuparle, qui ho sbagliato ad accellerare troppo le operazioni d'imbarco e mi tocca riportare le navi a recuperare il resto delle unità... A Wewak inizio il carico di due squadre di genieri destinate a Buna, probabilmente faranno parte della seconda ondata. Fra tre, quattro giorni al massimo, partirà la prima ondata che impiegherà la maggior parte delle mie AP. I servizi segreti mi informano che il nemico ha aumentato la grandezza dell'aeroporto e i cannoni a difesa di Port Moresby.
19/05/1942 Truk: 1 APD, 1 AP, 1 DD La TF di rifornimento viene messa sotto la protezione dei caccia visto che è stata avvistata. Le piccole TF d'invasione ritornano a prelevare le squadre lasciate nelle precedenti isole, ma la conquista delle dot base (quelle senza bandiera) è stata inutile, ancora una volta (molto sportivamente) Invernomuto mi aiuta con dei consigli, tutta questa manovra non è necessaria perché passano gradualmente sotto il controllo di chi ha le basi maggiori. Una volta recuperate tutte le squadre le riporto a Truk. L'AV sembra migliorare ora che ha raggiunto un porto più grande.
20/05/1942 Truk: 1 AP e 1 TK Sposto le TF Ataru & Moroboshi in direzione di Rabaul dato che il mio avversario sembra non voglia tentare attacchi nelle Solomons. Nella neo base di Tulagi il primo livello di fortificazioni è stato costruito, a breve dovrebbe seguire Guadalcanal insieme al potenziamento dell'aeroporto. Purtroppo ho commesso un errore, la TF che trasportava i genieri per Buna è stata attaccata, pensavo di essere al sicuro e di conseguenza non gli ho fatto seguire una rotta più ampia, 29 B-26B Marauder l'hanno intercettata danneggiando gravemente le AP Keizan Maru e Unkai Maru#3 costringendomi a deviarla momentaneamente a Admiralty Island. Tutto sommato sono stato ancora fortunato anche se non so se riuscirò a salvarle...
21/05/1942 Truk: 1 AK, 3 AP, 2 DD Comincia l'imbarco della 35th brigade che inizialmente andrà a Rabaul. Le piccole TF d'invasione tornano a Truk, le loro navi saranno destinate ad altri scopi. La nave AD è in partenza per Admiralty Island nel disperato tentativo di salvare le AP, mentre la AV precedentemente danneggiata si dirige a Rabaul, il suo Flt ha raggiunto il 69%... L'imponente flotta d'invasione per Buna è pronta, la data di partenza è stata rinviata di qualche giorno perchè devo aspettare che i miei Zero recuperino la stanchezza accumulata proteggendo l'altra TF. Le truppe da trasportare non sono molte ma ho voluto lo stesso usare tutte le AP disponibili per velocizzare le operazioni di sbarco e limitare le perdite in caso di navi affondate.
22/05/1942 Truk: 1 AP, 2 PC, 1 PG Le AP danneggiate iniziano a sbarcare gli uomini ad Admiralty Island mentre vengono raggiunte dalla nave AD sperando che riesca a salvarle. Una piccola unità di paracadutisti è stata imbarcata per dirigersi a Rabaul. Guadalcanal ha costruito l'aeroporto che continuerà ad essere potenziato in vista delle operazioni future.
23/05/1942 Truk: 1 AP, 1 AK La flotta d'invasione più le TF di scorta sono state rifornite e pronte ad entrare in azione. Mentre Shortlands completa l'aeroporto a livello 2 riposiziono tre squadroni in basi aeree più avanzate. Le navi danneggiate riescono a scaricare le truppe senza incidenti evitando ulteriori perdite. Rapporto danni: - AV Flt. 87 (Rabaul) - AP Flt. 58 (Admiralty Islands con AD) - AP Flt. 37 (Admiralty Islands con AD)
Le AD assistono solo DD, APD e DMS. Per le altre navi (AP) ti servono le AR (AS per i sub). Io però non le rischierei in mare aperto.
Lascia stare porca boia...me ne sono accorto oggi , ho rischiato perchè pensavo che servisse a salvarle... Oggi mentre rileggevo il manual skripta mi sono accorto dello sbaglio, immagina la mia faccia :arg:
24/05/1942 Truk: 1 AO, 1 TK, 1 AP e 1 DD La TF d'invasione parte da Rabaul per recarsi alla conquista di Milne Bay, è composta dalle seguenti navi che non faranno un percorso diretto per evitare di essere intercettate subito: 23 AP, 7 DD, 2 MSW, 4 AK, 1 ML e 4 PC scortate dalle TF Ataru & Moroboshi. Ho deciso di cambiare obiettivo perchè il mio avversario molto probabilmente si aspetta che attacchi Buna, inoltre continuo a fare ricognizioni su Espiritu Santu sperando di confondergli le idee. Grazie a consigli e post/AAR vari (in pratica non è tutta farina del mio sacco) decido di abbandonare l'idea di prendere Port Moresby via terra, fra una ventina di giorni avrò sotto il mio comando due divisioni che unite alle due brigate già presenti rappresentano il meglio che posso disporre in campo offensivo per tentare la cattura con uno sbarco. Nel frattempo mi impossesserò anche di Buna. Come detto in precedenza mi sono accorto del grossolano errore con la AD scambiandola per AR, di conseguenza sarà rimandata a Rabaul sperando che il nemico non l'affondi... Da segnalare un'incursione da parte di 14 B-17 C su Rabaul che hanno provocato leggeri danni alla base (distruggendo 3 aerei a terra) più qualche morto.
I "morti" riportati nel combat report, non sono necessariamente "morti". Possono essere semplicemente disabled. Questo vale in gnerale per tutti i combat report.
Bello....bravo davvero....molto piacevole e"divertente" da leggere, anche se ho tremende difficoltà a districarmi tra tutte quelle sigle (non conosco minimamente il gioco, anche se mi piace parecchio..soprattutto dopo aver letto questo e altri AAR). ho capito che CV = portaerei e CVL = portaerei leggera? Dove posso trovare la legenda per tradurre? Comunque...ancora complimenti e continua dai...tifo per te (io sto sempre dalla patre del + debole.. ).
Grazie , cerco di fare del mio meglio... In effetti non ci ho pensato di mettere una legenda...:humm: Rimedio subito mettendo le sigle che ho scritto nell'AAR: GENERALE PM = Port Moresby TF = Task force ACTF = Aircraft carrier TF SCTF = Suface combat TF TF ASW = TF antisottomarino TF Tanker = TF trasporto nafta CAP = copertura aerea NAVI CV = portaerei CVL = porterei leggera BB = corazzata CA = incrociatore pesante CL = incrociatore leggero CS = incrociatore con compiti di scorta-ricognizione DD = cacciatorpediniere AP = principalmente usato come trasporto truppe AK = principalmente usato come trasporto rifornimenti TK = nave cisterna AO = petroliera PC = piccole imbarcazioni a difesa delle basi PG = cannoniera MSW = dragamine ML = posamine SS = sottomarino AV = nave appoggio idrovolanti APD = DD convertiti per avere navi trasporto molto veloci AD = nave appoggio DD
25/05/1942 Truk: 1 APD Decido di mandare 39 Zero in missione sweep (ossia anti CAP) contro Port Moresby ma la battaglia aerea si risolve con 14 dei miei distrutti, 2 danneggiati, contro 20 dei suoi abbattuti e 5 danneggiati, francamente mi aspettavo di più ed non è stata una mossa felice. I miei Zero hanno massacrato i Kittyhawk I e i P-39D Airacobra ma le hanno prese di santa ragione dai P-40E Warhawk (10 aerei abbattuti da loro), il combattimento ha mostrato che non c'è stata storia sebbene la missione sia partita da 20000 piedi, probabilmente l'ingaggio con alcune squadriglie li ha abbassati di quota e si sono beccati il bounce dei P-40... Il SS Grayback ha tentato due volte di attaccare le mie navi ma ha fallito in entrambe mentre la mia TF ASW ha fatto un buon lavoro piazzando un totale di 7 colpi su di esso, ancora una volta non sono riuscito a danneggiare il sottomarino in modo grave.
Io credo probabile che avesse i P-40 ad un'altezza superiore. I P-39 devono stare bassi (entro 10k) o subiscono un malus. I Kitty I li avrà messi a 15-20 e i P-40 a 25-29k. Quando fai uno sweep inizia da 30k, poi - a seconda del risultato - scendi. Se a 30k la battaglia finisce subito vuol dire che la CAP volava bassa, ma se c'è battaglia allora la CAP era bella alta. I P-40 arrivano a 29k max. Se sei a 30k avrai sempre il vantaggio. Inoltre sarebbe meglio avere anche il vantaggio numerico, se possibile. Cmq non puoi sperare di avere vita facile con Invernomuto, direi che ti sta già trattando bene
Doppio errore mio, chiedevo troppo dai miei Zero visto il successo iniziale... Immagino di si, probabilmente sa che mi accopperò da solo facendo errori Scontato che le prendo ma cercherò di rallentare il declino il più possibile :rambo: Comunque sia dopo due mesi che gioco a WitP sono abbastanza contento di come sta andando questo mia prima partita in PBEM
26/05/1942 Truk: 2 AP E' anche arrivata la 142nd IjNAF Base Force (genieri) che viene immediatamente imbarcata per Tulagi, mentre la 141st B.F. andrà a Rabaul. Kavieng ha completato il primo livello di fortificazioni. Da segnalare un'incursione di 12 Beaufort V-IX su Lae che non hanno provocato danni.