1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AURORA AAR - Cosmocrazia

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Prostetnico, 27 Dicembre 2013.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    No allora...facciamo chiarezza...

    La Razza (che può essere Player Race, Human o un'altra di tua invenzione) influenza il tipo di pianeta che puoi abitare. Stop.

    Il Governo(Meritocracy per esempio) è un parametro a parte, che sicuramente influenza quello che hai sul pianeta natale quando inizi la partita e sicuramente NON influenza il tipo di pianeta su cui puoi abitare. Ora...non mi ricordo come si chiami il governo "di default", ma potrebbe essere qualcosa del tipo "Player Government"...questo è semplicemente un'altro mix di strutture iniziali, e non c'entra nulla con la razza (Player Race).

    Ci sono poi le caratteristiche della civiltà, tipo Xenofobia, propensione al commercio...questi non ho mai capito come vengano generati, ed influenzano l'IA ed in maniera minore anche il giocatore. Forse il governo e la razza hanno una certa influenza, ma sono certo che anche il caso giochi un suo ruolo... se tu stai parlando di questi aspetti, credo che la cosa migliore sia chiedere sul forum ufficiale.
     
    • Agree Agree x 1
  2. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    Hemm... equivoco, ri-chiariamo :leggo:
    Tu credo ti riferisca alla schermata Races all'interno del gioco. Invece ci si riferiva alla schermata di creazione nuova partita, dove:

    - la razza o meglio la specie è fittizia qui non ho mai avuto dubbi... e non vedo come una cosa fittizia possa influenzare qualcosa.
    - il Governement Type di default è Player Race (vedi schermata) o in alternativa una quarantina di forme di governo diverse.

    Alla creazione di una nuova partita quello che può influenzare la capacità colonizzatrice sono sicuramente i campi del riquadro
    Species Tolerance; come agisca allo startup il Governement Type invece a me non è chiaro... o forse :shifty:... non è che se si sceglie Player Race allora Aurora considera i parametri che si andranno a indicare manualmente nella schermata Races, mentre se si sceglie una forma di governo preimpostata (Autocrazia, Pax Utopia, Dispotismo Illuminato...) i parametri vengono selezionati automaticamente(secondo i misteriosi criteri di Steve)? Così perlomeno avrebbe senso!


    startup1.jpg
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    16 Aprile 5π

    "Il tribunale speciale assegna tutto lo staff di progettazione dei 2 TUG classe Caboto appena varati al centro di rieducazione nelle miniere di Urudium su Askalon II..." Scherzo, perchè non ho miniere su Askalon II, del resto non so nemmeno se esista Askalon, però a quel gruppo di progettisti del menga una bella lezione starebbe proprio bene: i Tug completati si sono rivelati del tutto inadeguati a trasportare gli habitat orbitali già pronti ad essere assegnati alle colonie minerarie di Venere e Mercurio...
    Ma andiamo con ordine.

    I due pigs varati il 21.02.2π in tre anni hanno compiuto un ottimo lavoro. Mercurio e Venere risultano essere oltremodo ricchi di materiale transnewtoniano (Mercurio ha poco meno di 8 milioni di tonnellate di Duranium ad accessibilità 0.8, Venere più 16 milioni di Vendradite a 0.9, oltre la presenza in entrambe di altri pregiati minerali in quantità non indifferenti). Le condizioni dei due pianeti sono notoriamente estreme ed è improponibile tentarne un'ecoconversione per stabilirvi delle colonie permanenti, viene pertanto deciso uno sfruttamento minerario in due fasi:
    - missioni AMPLEX: Automine-Massdriver Planet Exploitation, lo sfruttamento iniziale sarà del tutto affidato a pochi impianti d'estrazione e trasporto automatizzati in modo da render subito disponibili almeno una parte dei giacimenti
    - missioni LOHBMO: le Large Orbital Habiat Based Mining Operations prevedono la costruzione ed il trasporto di grandi stazioni orbitali che dovranno garantire condizioni di vita ottimali al personale addetto ai grandi impianti estrattivi che andranno a sostituire le preziose Automine della fase MALEX, le quali verranno trasferite su altri corpi orbitali ricchi di transminerali.

    Ed è a questo punto che lo staff di progettisti si accorge d'aver compiuto un colossale errore: i TUG preposti a trasportare i grossi Habitat Orbitali, una volta varati ci si rende conto che non saranno in grado portare a termine la missione in tempi accettabili, essendo state oltremodo sottostimate (eufemismo) le specifiche dei propulsori. Che fare? A parte il desiderio di madare tutti su Askalon, si decide di rivedere il progetto, ammodernare i TUG appena possibile, prolungare e potenziare le missioni AMPLEX.
     
    • Like Like x 1
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    @Prostetnico ricordati, quando costruisci un Tug, o comunque una nave, di usare la seguente formula:

    Pn = Potenza necessaria (in potenza motore)
    Vd = Velocità desiderata (in km/s)
    T = Peso in tonnellate della nave (in t)

    Pn = Vd * (T/50) / 1000

    In questo modo, quando costruisci un Tug, sommi per esempio il suo peso a quello della nave che trainerà, in modo che capisci quanti motori devi mettere.
     
    • Useful Useful x 1
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634

    Grazie Raw, magari il problema fosse quello, se sapessi... ho una mezza dozzina di fogli excel predisposti, grafici, ottimizzazioni e tutto ma *quei* tonti sono andati a selezionare proprio il motore sbagliato :wall: :hilarious:
     
  6. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    per giustificare l'errore fucila tutti i tecnici che ci hanno lavorato su con l'accusa di idiozia molesta...:cautious:
     
  7. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    10 Ottobre 6π 02:00: La Conferma

    Il due Settembre 6π vengono finalmente varate le prime tre unità di classe Newton I, vascelli d'esplorazione adibiti alla ricerca, mappatura e analisi delle anomlaie spaziali profonde (DMGA) che iniziano subito le attività.

    Appena 26 giorni dopo un laconico, freddo Probably JP found: distance 944m Km, bearing 315 viene visualizzato sullo schermo di log della routine di ricerca dell'unità Newton I 002 annunciando un'altra data destinata a passare alla storia.
    Subito viene avviata la procedura di calibrazione e lancio di una delle sonde H-Sigma 21: 14 giorni dopo HS21a va a posizionarsi alle coordinate segnalate, viene attivato l'Anomalizer a step d'emissione crescenti preprogrammati. L'MGA rivelata presenta un potenziale d'attivazione relativamenente alto, ed è solo a 261 kJk (kilo Jamokin) che la barriera cede, attimi di attesa, solo il ronzare delle ventole di raffreddamento in sottofondo, silenzio siderale che cala sul centro controllo missione a Nova Terra, nell'abitacolo di Newton I 002 che conduce l'esperimento e in quelli delle altre due navi gemelle che per l'occasione hanno sospeso la ricerca per seguire gli eventi. Il contatto visivo con la sonda è stato perso a 228 kJk. Il cursore sullo schermo lampeggia impassibile. Poi appare il messaggio: Resynch on HS21a at ..13% ....34% ......62% .........83% ... ci vuole più di un'ora prima che appaia Resynch complete, select Dataview when ready. Il capomissione Cho Moulay è tanto ready quanto incredulo: ovunque sia, la sonda comunica. Attiva il Dataview. Stupore e silenzio. Silenzio seguito da un boato di esultanza, sullo schermo si leggono le prime righe:

    SH21a - Posizione:
    System: Proxima Centauri, alpha Cen c
    Astronomical distance: 1.3 pc
    Spectral Class: M6-V
    ...


    Il risultato è grandioso, epocale: conferma la possibilità concreta di poter intraprendere viaggi interstellari!
    Consci della portata e delle conseguenze che una simile impresa poteva avere, tutte le maggiori istituzioni di governo e controllo di Nova Terra avevano preparato il terreno per mesi, in modo da limitare al massimo contraccolpi sociali ed eventuali squilibri economici che una simile notizia poteva suscitare -ancora!- a livello planetario. Fortunatamente tutto procedette per il meglio, la notizia come del resto ci si aspettava, venne accolta con genuino entusiasmo, ma nulla di travolgente o esagerato, dimostrando quale grado di autoconsapevolezza che ogni singolo cittadino aveva ormai sviluppato; molti genetisti ipotizzavano da tempo che il trauma di Neanni avesse lasciato il segno fino al livello ribonucleico.
    Soltanto l'esile minoranza degli Oscurantisti inveì e protestò arrivando a dichiarare la falsità della notizia.

    Ma solo pochi giorni dopo anche Newton I 001 trova una seconda MGA profonda, che sondata rivela l'accesso al sistema di Barnard costituito dalla sola Nana Rossa di classe M4-V.

    Così ancora una volta il Gran Consiglio dei Degni viene chiamato a riunirsi in via eccezzionale: l'accesso ad altri sistemi stellari apre si nuovi incredibili orizzonti, ma pone Nova Terra di fronte a sfide e cambiamenti ai quali è saggio non giungere completamente impreparati.
     
    • Like Like x 2
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Come non detto...mi son confuso io :)
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    Nota: in questa fase l'AAR va un po' a rilento perchè mi è presa l'insana idea di disegnare alcune delle unità in 3D.
     
    • Like Like x 3
  10. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    GRANDEEEE!!!! Non vedo l'ora!
     
    • Agree Agree x 1
  11. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Vogliamo anche l'animazione in .gif della bottiglia di spumante che si schianta sulla fiancata per il varo xD
     
    • Agree Agree x 1
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    Sono alle prime armi col 3D di questo genere e mi sono reso conto che o procedo coi modelli o vado avanti con la partita... Mi piacerebbe riuscire a preparare pian piano uno stock di base da poter sfruttare nelle partite a venire, ma ci impiegherò un po' a realizzarlo.
    Intanto aggiorniamo un po' la situazione.

    8 Dicembre 6π
    Individuata una terza DMGA, che rivela un Jump Point attivo verso Alpha Centauri, un sistema piuttosto complesso, con alcuni pianeti terrestri e un gigante gassoso; in particolare due pianeti presentano condizioni piuttosto favorevoli per un'eventuale futura terraformazione; attorno al gigante gassoso orbitano 25 lune, il sistema è completato da una fascia di asteroidi composta di circa 250 oggetti maggiori.
    15 Marzo 7π
    GEV Galileo I 001 è in difficoltà. Durante il rientro a Nova Terra previsto per il rifornimento di routine da una delle zone più remote del sistema solare il GEV è costretto a modificare la rotta per evitare una tempesta di meteoriti nella pericolosa fascia di Kuiper. Le brusche manovre e la nuova rotta evitano la perdita del vascello ma il ricalcolo della nuova rotta indica che il carburante non sarà sufficiente a raggiungere Nova Terra. Il Controllo Missioni pianifica velocemente una missione di salvataggio: alla FT Buridano I 001 viene momentaneamente sospesa la missione di trasporto di Automine e Massdriver su Europa e ordinato di fare il pieno di carburante per dirigersi alla massima velocità verso il previsto punto di rendez-vous col GEV che presto si troverà senza carburante.
    L'operazione alla fine riesce, ma l'incidente ha finito per evidenziare delle lacune strutturali profonde: servono delle navi di supporto per le operazioni nello spazio profondo, ma gli attuali ORBARS non sono in grado in costruirle! Viene fatta richiesta al GCD di un piano di finanziamento per lo sviluppo e l'espansione di tutti gli ORBARS attivi e l'eventuale costruzione di nuove installazioni.

    28 Maggio 7π
    GSV Newton I 002 annuncia che è stata completata la scansione gravitazionale dell'intero Sistema Solare; poche ore più tardi anche GEV Galileo I 002 comunica che la prospezione geologica dell'ultimo asteroide del Sisitema Solare è stata portata a termine. L'esplorazione spaziale dell'universo più prossimo a Nova Terra è quindi dichiarata completa, fatalmente nello stesso giorno (!), che viene dichiarato giorno di festa planetaria.

    Alla soddisfazione per i successi raggiunti si affiancano ben presto altri sentimenti contrastanti: ai componenti del Gran Consiglio dei Degni giungono rapporti, proiezioni e relazioni che fanno apparire il futuro di Nova Terra ricco di possibilità nello stesso tempo entusiasmanti e preoccupanti. Se esiste la possibilità di espandersi oltre il Sistema Solare, se, come ormai appurato, esistono davvero mondi simili alla Terra si potrà pensare a fondare colonie extrasolari e progredire... ma allora potranno certamente esistere altre civiltà con le quali venire prima o poi in contatto, ma che contatto sarà? Per contro se per milioni di anni la vita si è evoluta in siderale solitudine che probabilità ci sono che in quelli futuri le cose possano andare diversamente? Ora però la prospettiva è radicalmente cambiata, l'Uomo ha trovato la via per le stelle, il suo penetrarvi potrebbe aver attirato attenzioni aliene: a nessuno è sfuggito il fatto che attraversare un Jump Point è un evento facilmente rilevabile. Le parole di Jamokin: "nell'oceano la rana pescatrice è invisibile finchè non si muove e noi siamo una rana che si è mossa per tre volte: se qualcuno avesse guardato nella nostra direzione potrebbe aver scorto qualcosa dove prima non c'era nulla da vedere". Il principio di precauzione obbliga il Consiglio a prendere decisioni sofferte, sottoporle al giuzio del pianeta e prendere atto dei risultati: è tempo di pensare ad una qualche forma di difesa da eventuali aggressori esterni. Una flotta, strutture di comando e logistiche, truppe di presidio, basi di sorveglianza, controllo, difesa. Le opportunità vanno comunque colte.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2014
  13. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    Aggiornamento.

    La nuova situazione creatasi dopo le recenti conquiste aerospaziali richiede una profonda revisione strutturale degli organi di gestione di Nova Terra. Il Maggior Consiglio dei Degni si riunisce il 19 Giugno 7π e stabilisce le seguenti linee guida:

    · Il Dipartimento Controllo Strategico e Protezione Civile viene scisso nel Dipartimento Difesa (2D) e nel Dipartimento Protezione Prevenzione Planetaria (D3P)

    • Dal Dipartimento Difesa dipenderanno
    • La Flotta Solare
    • Il Comando Difesa Integrato
    Ad esso vengono assegnati i compiti di sorveglianza e difesa degli interessi di Nova Terra da eventuali contatti ostili, sia esterni che interni.
    • Al Dipartimento Protezione e Prevenzione Planetaria vengono delegati i compiti di
    • Sorveglianza delle condizioni ambientali
    • Prevenzione e messa in sicurezza del pianeta e delle esoinstallazioni di Nova Terra
    • Supporto all’ecoconversione, colonizzazione ed evacuazione delle esoinstallazioni

    Viene stabilita la riorganizzazione dell’attuale flotta: i vascelli saranno identificati da una sigla che ne indicherà la tipologia e la versione più il nome proprio, es: FT-02 Buridano

    Le Task Force (TF) verranno identificate da una sigla convenzionale che riassuma la missione assegnata, esempio: AMT-Mars.2= Secondo Trasporto di Automine su Marte.

    Il Consiglio decide che una riorganizzazione così profonda e socialmente rilevante venga sottoposta a votazione planetaria. L’annuncio da parte di Maginus Jamokin delle gravose novità viene accolto principalmente con stupore e preoccupazione.

    La maggioranza della popolazione si rende conto benissimo che le possibilità offerte dall’espandersi oltre i confini del Sistema Solare, se da una parte non possono essere ignorate dall’altra espongono l’intera civiltà a possibili incognite delle quali è difficile prevedere la portata. Nessuna proiezione statistica propone risultati affidabili, gli scenari ottimali risultano avere le stesse probabilità di quelli più catastrofici; i modelli sviluppati mostrano ragionevolmente che la soluzione più razionale sarebbe quella di procedere ma con prudenza, mediante un’espansione cauta e dotata della miglior capacità di risposta possibile.

    Le rare voci incerte, sfavorevoli o contrarie che si levano contro l’espansione spaziale trovano appoggio nel movimento Oscurantista che auspica comunque l’idea di ripristinare delle forze armate ma in un’ottica di chiusura, un isolazionismo totale ai limiti del nichilismo.

    Il 12 Giugno 7π si svolge il referendum planetario per decidere la questione: tra i votanti con il 97.4% delle preferenze la mozione denominata Ragione e Progresso si impone su Cosmolibero (1.9%, che proponeva un’espansione meno vincolata e senza priorità all’istituzione del Dipartimento Difesa) e su Sole Nostro (0.7%, appoggiato dagli Oscurantisti); l’astensione è pari al 3.1% degli aventi diritto.

    La vittoria della linea del Maggior Consiglio è plebiscitaria, ma nella stessa seduta in cui si ufficializzano i risultati viene approvato un programma di “monitoraggio civile”: da qualche tempo i servizi temono una deriva eversiva degli oscurantisti e che dopo la netta sconfitta Sole Nostro possa degenerare in un movimento eversivo facendo entrare in clandestinità gli elementi più estremisti.

    Le analisi genosociali mostrano chiaramente come il Vincolo di Neanni (formalmente Neannilessia) sia ancora la causa prima delle paure che influiscono sulle capacità raziocinanti di parte della popolazione: non a caso l’oscurantismo risulta essere più diffuso nelle zone del pianeta dove Neanni è stata più devastante. Gli specialisti biomolecolari sono del resto molto fiduciosi di poter contrastare efficacemente la neannilessia con degli inibitori specifici.

    In questo clima che si potrebbe definire di stimolante euforia avvengono i seguenti fatti.

    Per poter dare avvio al programma di espansione Nova Terra deve innanzitutto dotarsi di più bacini ed espandere gli attuali: il progetto ORBARS viene rifinanziato e accelerato.

    26 Dicembre 7π
    Varate tre unità classe Hack, le prime unità GEV dotate di IDS (induttori di salto o jumpengine ) e pertanto capaci di esplorare autonomamente i sistemi extrasolari.

    7 Febbraio 8π
    Vengono varate tre nuove unità classe Buridano II, grossi cargo commerciali

    4 Aprile 8π
    Vengono finalmente varate tre grandi unità classe Nilo, preposte alla costruzione dei JumpGate, enormi strutture necessarie per consentire il transito nei JumpPoint anche ad unità prive di Induttori di Salto o JumpEngine. Le tre unità vengo subito assegnate ognuna a uno dei tre JP individuati.

    8 Ottobre 8π
    Viene varata la Boltzmann, grande SHMP, piattaforma mobile per l’estrazione di Sorium dai giganti gassosi; viene destinata a Saturno che presenta un discreto giacimento del prezioso t-gas.

    Settembre-Novembre 8π
    Vengono completati in rapida successione i tre JumpGate che conducono ai tre sistemi extrasolari sinora individuati; a tutti i pigs disponibili viene impartito l’ordine di portarsi nel sistema di Alpha Centauri, il più promettente, e iniziarne la prospezione geologica.

    25 Gennaio 9π
    Vengono varate tre unità di classe Erebus, grosse TK (cisterne carburante) per rifornire i mezzi impegnati nell’esplorazione dei sistemi extrasolari. Vengono assegnate una per sistema e ne vengono subito approntate in cantiere altre tre: la logistica comincia inesorabiolmente a complicarsi.
     
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    Avviso: l'AAR non è affatto morto eh... solo che, come spesso succede con Aurora, alcuni eventi hanno costretto Nova Terra ad un velocissimo riarmo: contatti con alieni piuttosto ostili appena fuori dell'uscio di casa, a farne le spese un pigs in missione su Alfa Centauri, sospese tutte le attività nel sistema. Stay tuned.
     
  15. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    alieni ostili??? UP-UP-UP:fame1:
     
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    ostilissimi, impossibili da rabbonire diplomaticamente (Diplomatic Rating:-58 :eek:)... la cosa strana è che se ne stanno non su una luna o pianeta ma su un insignificante asteroide!... due ipotesi: se è un avamposto di una civiltà avanzata Nova Terra è spacciata :piango:, se invece è, come spero, una colonia "primitiva" Nova Terra ha discrete probabilità di sopraffarla; militarmente Nova Terra per ora è essenzialmente inesistente, ma tecnologicamente non è messa poi così male. Tutto ciò a livello di AAR ha delle implicazioni notevoli peccato che in questi giorni non ho il tempo che vorrei da dedicarci ma "avanti adagio" qualcosa posterò di certo.

    AAA: cercasi consiglieri militari per giudicare i modelli e le soluzioni che verranno via via proposte.
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2014
  17. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    la soluzione che propongo io: polverizzare l'asteroide. :D
     
  18. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.358
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    Che armi hanno usato per farti saltare in aria il pig? Dall'esperienza che ho, su alpha centaury dovrebbero essere precursori robotici, navi molto avanzate dotate di missili molto veloci.
    Io manderei prima una nave kamikaze dotata di un potente radar per capire stazza, velocità prima che te la distruggano...
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    Non sembrano Precursoni, non questi perlomeno che sono identificati come Alpha Centauri Aliens #213: il pigs è stato attaccato da missili antinave tipo Taiwan, lanciati direttamente dalla colonia, a bruciapelo mentre eseguiva la prospezione dell'asteroide, non ha avuto scampo.
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Io opterei anzitutto per una solidissima difesa, se questi cominciano a bombardare il tuo pianeta è la fine (Terra di Pax Astra docet) pertanto ti consiglierei dei "supermissili" da lanciare via silo, magari pure corazzati
     

Condividi questa Pagina