1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: DC The Blitzkrieg to Warsaw to Paris

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Padre_Mariano, 2 Gennaio 2012.

  1. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Noto un massiccio movimento di forze sia da sud(Francesi)sia da nord(Inglesi)prevedo un bello scontro al confine fra Belgio e Francia...
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Si dirigono verso il tuo corpo corazzato giusto? poveretti
     
  3. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Fronte Nord:
    Ed ecco qui...
    1.jpg
    Nella freccia che guarda in basso si nota un'assalto aereo oltre le linee nemiche,mentre in quella orizzontale si nota lo sfondamento della sacca di truppe creatasi nel tentativo di fermarmi.
    Lo sfondamento particolarmente riuscito con divisioni panzer crucche da il via a una falla nella barriera Olandese annientando 13 reggimenti(fanti per lo più)e un hq nemico spintosi troppo vicino alla linea del fronte.Il nemico utilizza fanti,carabinieri,truppe di difesa (a piedi) o truppe con bicicletta,e alcune con motocicletta e qualche reggimento di carri t13 .
    Alcuni reggimenti sono rimasti insaccati ,accerchiati e anzichè distruggerli subito,lasciati al loro destino senza rifornimenti in attesa della fanteria di riserva Tedesca nelle retrovie.
    Fronte Sud
    2.jpg
    [​IMG]
    Al fronte sud si nota il primo scontro avvenuto con i Francesi,sicuri di sè,tentano di bloccarmi la strada,ma i loro carri armati sono più in dietro rispetto al resto dell'esercito,e addirittura in testa vi sono alcune brigate di fanti a cavallo.
    Siccome noto che la loro velocità di movimento complessiva è il loro punto debole tenterò di farmi largo tra gli spazi ristretti che vi sono tra un reggimento e un'altro,creando una Blitzkrieg a ragnatela e insaccando il maggior numero di brigate nemiche,mentre gli Stuka tenteranno di fermare l'avanzata di Somua nella mia direzione e di sfoltirla.
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Bella partita, Padre.
    Ma (sono sicuro che Lei mi concederà la Sua comprensione) mi lasci fare un appello:
    popolo belga! popolo francese! le forze del Male (pdr.Mariano) sono ormai alle porte!
    Vogliono appropriarsi di tutto, dei vostri figli, delle vostre terre! ArmiamoCi & CombatteTe!
    (io vi aspetterò nel salone della cerimonia...)
     
  5. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Certo,
    (ma dammi pure del tu senza problemi,sono una persona semplice.)

    Le forze Alleate hanno diversi modelli di carri armati il Belgio e l'Olanda hanno t13,t14,t15(e altri modelli anche di blindati fra cui il Landsverk m36) e se mi ricordo(correggetemi se sbaglio)mi pare di aver letto che sono di produzione Inglese,ma sono comunque carri leggeri di vecchio tipo,mentre i Francesi hanno i Somua,r35,amr35,Hotchkiss h35,char b1 bis,e di blindati ho notato il Panhard 178.
    Mentre gli Inglesi hanno il Vickers VI e Morris cs-9 nelle divisioni di fanti(reggimento recon),mentre nella divisione di carri(una sola avvistata da ricognizione aerea,le altre per lo più motorizzate)Mathilda MKI,MKII.
    Mentre il generale Olandese rimasto insaccato si chiama Jacob Harberts,del II corpo.
    Il reggimento Olandese ''Maaslinie'' (il primo rimasto insaccato)e abbandonato nelle retrovie alla mercè di alcuni reparti di riservisti crucchi che stanno oramai sparando ai superstiti(300 di 6000 uomini)hanno soprannominato la faccenda ''tiro alla quaglia''.:asd:
    Il reggimento rimasto senza rifornimenti ne forza per un'attacco,non ne vuole sapere di arrendersi e cercano di resistere alla baionetta.
     
  6. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Al sud due divisioni coloniali Francesi,la prima composta da truppe coloniali Senegalesi e la seconda da truppe miste del nord,la ''Nord Africa colonial division''hanno respinto pesantemente la Th34 divisione di fanteria crucca,provocando tremende perdite da entrambe le parti(parte Tedesca 1500 morti e feriti)più una trentina di cannoni e 10 veicoli Opel Blitz.
     
  7. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Fronte Nord(turno 3 ia e turno 4 Germania)
    fronte nord sfondamento - Copia.jpg

    Dopo un primo assalto iniziale delle truppe Olandesi,il Gruppo d'armate nord (Armygroup B , Von Bock)esegue un contrattacco micidiale sull'intero fronte nord con risultati devastanti!!!
    La maggior parte dell'esercito Olandese rimane chiuso in diverse sacche,la velocità delle truppe corrazzate Tedesche sulla punta dell'attacco e la potenza nelle retrovie di truppe di fanteria crucca nell'accerchiare e distruggere il nemico spiazza e sconvolge il fronte Alleato nord.
    Dopodichè l'utilizzo della carta speciale'' bombardamento'' (svolge un bombardamento sulle città con l'obbiettivo di terrorizzare e quindi di diminuire il morale delle truppe)genera su tutte le truppe Alleate una penalità aggiuntiva del morale di meno dieci punti.:D:D
    Col turno seguente l'Olanda capitola(morale molto basso,perdite eccessive) e le restanti truppe insaccate si arrendono,mentre le restanti truppe rimaste fuori dal contrattacco vengono evacuate in tutta fretta.
     
  8. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Anche un discreto numero di reggimenti del Belgio rimangono vittime dell'accerchiamento.(stesso screen in basso)
     
  9. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Turno 3 l'attacco Francese:
    Francia all'attacco.jpg

    La Francia per questo attacco si da parecchio da fare, e mette in campo 3 armate:

    la 2th Armata(comprendente 2 divisioni di carri armati e diversi corpi di fanti semimotorizzati,e alcune di cavalleria)
    la 9th Armata(fanteria a piedi,cavalleria e alcune divisioni corrazzate)
    la 16th Armata(in prima linea,comprendente 2 divisioni Coloniali elite,oltre ad alcuni corpi di fanteria a piedi)

    ps-le brigate di artiglieria sono(una) in ogni divisione di fanteria,insieme al reggimento del genio,e la brigata flak.

    La 2th Armata Francese ha il suo hq qui:
    Francia all'attacco - Copia.jpg

    la 9th Armata ha il suo hq qui:
    Francia all'attacco - Copia (2).jpg
    Mentre la 16th Armata Francese è in prima linea insieme alle truppe Colniali qui:
    Francia all'attacco.jpg

    Adesso la 16th sta spingendo in profondità in questo massiccio assalto con l'ausilio dell'artiglieria prima di ogni assalto...
    l'aviazione è messa molto bene e viene posta a difesa di attacchi aerei.


    La controparte Tedesca in quella zona è composta dal:
    Panzergroup Kleist
    La 16th Armata
    La 12th Armata(ha nella sua schiera anche il reggimento Grobdeutschland,arrivato di recente)

    continua...
     
  10. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    La controffensiva Tedesca arriva a lampo e vede il XIX corps e il XIII corps aprire una breccia nell'attacco Francese...
    La 15th,la34th,la 36th,la 24th divisioni di fanteria Tedesca riportano gravi perdite nel contenere il loro attacco.
    Le truppe Francesi(la 1rd Colonial division,la 3rd Colonial division,la GBC 503 tank e la 41st division di fanti)impegnate nell'assalto iniziale riescono a ottenere un discreto successo iniziale,ma perdono il contatto con il resto delle armate impegnate all'assalto,per via della 17th di fanteria (Tedesca)poichè con compiti differenti rispetto alle altre,ha il delicato compito di accerchiamento.
    L'accerchiamento portato dalla 17th fanteria,e dalla 2nd panzer division del XIX del generale Guderian riesce nell'impresa,la 17th da un taglio netto alle truppe sulla punta dell'assalto Francese,mentre la 2nd panzer tenta l'accerchiamento riuscito,tagliando fuori anche l'hq Francese della 16th Armata,con le restanti truppe in avanguardia Francesi(la 71th,la 55 th,la 102nd ,2 brigate di artiglieria ,più 2 hq corps)rimangono chiusi nella sacca!
    Adesso l'obbiettivo è rinforzare la sacca in vista di un possibile attacco da parte delle 2 restanti armate Francesi,o della 16th armata rimasta intrappolata.
    L'attacco Francese e il rispettivo contrattacco Tedesco,più altri combattimenti avvenuti lungo tutto il fronte mi hanno fatto perdere il 5% delle truppe e catturare 49 punti vittoria su 70,se arrivo a perdere il 15% la mia partita sarà terminata e avrò perso.:cautious:
    w - Copia.jpg
     
  11. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Assalto aereo a Bruxelles(fronte nord dopo la caduta dell'Olanda)

    Dopo aver eseguito numerose missioni aeree di ricognizione ed aver scoperto lo svuotamento della città da parte dell'esercito nemico,decido il tutto in un'attacco aereo con paracadutisti Tedeschi sulla città,rispettivamente dietro le prime linee nemiche del Belgio.
    Obbiettivo dell'attacco la capitolazione di quest'ultimo dopo i recenti sviluppi e le numerose perdite nemiche.
    Altro obbiettivo in contemporanea con l'attacco dal cielo sarà una grande offensiva ai danni di quest'ultimo per raggiungere in fretta e furia la loro zona cosi da non lasciare i tre reggimenti di parà troppo isolati.
    In quella zona infatti ci sono un fottio di truppe Inglesi,e il rischio di uno scontro diretto è molto alto.
    L'attacco e il semi-accerchiamento delle mie truppe:
    L'attacco riesce e nonostante l'occupazione della capitale nemica e l'offensiva a est,lo stato del Belgio non capitola,come se non bastasse quasi subito i tre reggimenti di parà vengono accerchiati dalle truppe Inglesi(motorizzate,e carri armati, ma anche fanteria)
    e si concentrano perlopiù nei pressi della città verso owest,mentre il centro cittadino è dislocato un mio reggimento e con in mezzo un fiume.
    L'unico reggimento ad essere completamente accerchiato è il reggimento sud,mentre alcuni reparti della 3rd Panzer division sono riusciti ad arrivare quasi nei sobborghi della città con onore e esperienza complessiva della divisione molto alta!:D
    assalto aereo - Copia.jpg
     
  12. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Contrattacco Francese e Tedesco(il contrattacco delle truppe Francesi della 9th armata,fronte sud e la sacca della 16th armata)

    Le truppe Francesi della 9th armata,riaprono la sacca rispedendo indietro un reggimento della 34th fanteria con gravi perdite Tedesche,grazie all'uso dei carri Francesi (gli ''Shar B1 Bis) e riuscendo a riaprire una linea di comunicazione con le truppe in prima linea,anche se alcune divisioni di truppe Coloniali con lo staff della 16th armata Francese più avanti di queste ultime rimangono insaccate e ogni tentativo di rompere la sacca sia dall'interno,sia dall'esterno falliscono provocando gravi perdite alle truppe Francesi!
    Il contrattacco Tedesco non si fa aspettare,e al posto di uno scontro diretto si cerca di eseguire un'accerchiamento complessivo più grande da nord con l'ausilio del Panzergroup
    Kleist
    accerch.jpg
     

Condividi questa Pagina