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[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

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    OMG dopo questa cohimbra spegni il gioco e disistallalo.
     
  2. cohimbra

    cohimbra

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    Sono un tradizionalista, i nomi imperialisti non mi interessano.

    Può valere come giustificazione?
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Non vorrei dire una stupidata ma credo che Formosa sia il nome storico dell'isola, Taiwan il nome del governo cinese nazionalista in esilio (tanto è vero che la bandiera di Taiwan è la stessa della Cina di Chiang Kai Shek)
     
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  4. cohimbra

    cohimbra

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    the doomsday (?)

    Senza nome.jpg

    Tre giorni di silenzio radio, tre giorni di tensione, tre giorni di esaltazione...le portaerei nemiche sono a Sidate (sud di Mindanao, Celebes), in rada, nello stesso esagono del porto. Ripeto, in rada, nello stesso esagono del porto. Da almeno quattro giorni. Alcune se ne sono andate, scortando presumibilmente i convogli sulla via di Timor. Almeno così riporta l'intelligence. L'occasione è ghiotta. Forse unica. Decidiamo di fidarci. Decidiamo di rischiare.

    Da Singapore prendono il mare 18 portaerei (8 leggere) col classico corollario di batteli di scorta e di naviglio da battaglia. Si costeggerà il Borneo settentrionale, forse i ricognitori alleati non ci vedranno. Tre giorni di viaggio, tre giorni di invisibilità. Tutto secondo i piani, il nemico pare non sospettar nulla.

    Ho il save (wpae006.psw) già pronto...potevo aspettare, vedere i risultati ed a seconda di questi dare maggiore o minore enfasi al mio piano, minimizzando od esaltando a seconda dell'esito. Ma che gusto ci sarebbe stato? Ho deciso di rischiare la figura del tacchino, anticipandovi il piano e tutto il mio timore, nonchè il mio entusiasmo, di vedere cosa accadrà.

    BANZAI! BANZAI! BANZAI!
    [​IMG]


    Coming soon...
     
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  5. ivaldi79

    ivaldi79

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    Non hai aereoporti li vicino in caso che possono dare un mano da terra? banzai per l'imperatore.
     
  6. Sardus Pater

    Sardus Pater

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    non vedo l'ora :)
     
  7. GyJeX

    GyJeX

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    E venne il giorno...
     
  8. blizzard

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    Preparo i popcorn :D
     
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  9. supertramp

    supertramp

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    Bello bello, daje!!
     
  10. cohimbra

    cohimbra

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    Ci sarebbero Davao (Mindanao), Tarakan e Tandjoengselor (Borneo Orientale). Ma nella mia realtà di ieri, fatta della prima vittoria del Livorno dopo mesi con conseguente esubero di rum ed esaltazione nel vedere la DL ancora a zero sulle mie CV, non ho dato gli ordini con tutti i crismi del caso. Cioè, ho messo 62 ki-43-IV Oscar in LRCap=100% da Davao sulle CV (8 hex nella posizione stabilita per l'attacco, coi drop tanks i ki-43-IV fanno 10 hex in normal range) ma poi mi sono dimenticato di spostare gli A6m (almeno 60) sia a Tarakan che a Tandjoengslor. Lo so, lo so, non sono degno di partecipare alla vostra mensa. Ma ormai è andata.

    Non ho il coraggio di far girare il save. Ce l'ho qui, pronto, ma non ho ancora visto il combat replay, che ci crediate o meno. Proprio un cuor di leone, non c'è che dire.
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Ritira fuori la bottiglia di rum, dagli una bella tracannata e fai girare il turno, e vedrai che scappa la paura :D
    PS
    Ci vorrebbe il sake a voler fare i puristi, ma mi sa che é una schifezza ;)
     
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  12. cohimbra

    cohimbra

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    28 aprile 1944, tanto tuonò che (per fortuna non) piovve

    Signori, possiamo leggere la cosa in due modi:
    - il Divino veglia su di noi, il Divino ci protegge;
    - cohimbra è un beone che si cimenta in giuochi più grandi di lui.

    Comunque la vogliate girare i fatti sono semplici, ho sbagliato a calcolare gli esagoni che le AirTF avrebbero percorso. Sarebbero dovute arrivare a 240 miglia dal bersaglio designato (gli aerei imbarcati erano impostati col medesimo raggio d'azione), in realtà il turno è terminato con le TF jappo & yankee distanti ben 320 miglia (8 hex).

    Dall'enorme delusione e dalla consapevolezza che avrei fatto la figura del tacchino, in un attimo sono passato ai sospiri di sollievo. Meticolose ricognizioni sul bersaglio svelano una ulteriore AirTF nemica, non è dato sapere se già presente e non rilevata oppure se giunta in loco proprio adesso (erano stati spottati numerosi convogli dirigere a nord, ma niente portaerei). Aver evitato l'ingaggio è stata pura fortuna, puro intervento divino, sarebbe stata una catastrofe:

    Senza nome.jpg

    600 caccia imbarcati, pura follia...adesso si torna indietro, ed alla svelta anche, gli yankee hanno spottato soltanto il Gruppo Nagumo e parte del Gruppo Abe, potrebbero essere tentati di inseguire.

    Spiacente cari lettori, ero il primo a crederci ma adesso non s'ha da fare, l'unica è fuggire con dignità, senza troppo sgommare. :ROFLMAO:
     
  13. qwetry

    qwetry

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    Fuggire? E l'onore imperiale?

    Vai e attacca, molti nemici molto onore :jimlad:
     
  14. cohimbra

    cohimbra

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    Fuggire con dignità.

    L'attacco aveva senso ieri, contro 300 caccia imbarcati per di più con la concreta possibilità di una forte penalità in quanto stazionanti su naviglio fermo in esagono di porto. Le nuove informazioni cambiano tutto, 600 caccia sono inaffrontabili senza massiccio supporto di terra (presumo anche con, ma diamo per buona l'ipotesi); inoltre anche loro adesso mi hanno visto, scommetto quello che vuoi che il prossimo turno non stazioneranno nell'esagono di porto di Sidate ma prenderanno il mare; indi per cui niente penalità. Attaccare ugualmente senza tener di conto le nuove informazioni non è saggio.
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Rivoglio i soldi del biglietto!!! :mad::mad::mad:

    PS La butto lí... E pianificare un bell'attacco alle linee di rifornimento.
    Se tiene lí le CV, saranno abbastanza sguarnite
     
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  16. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    l'idea è buona . ma bisogna vedere se poi sulla rotta di ritorno non ti intercetta con le cv alleate.
    poi fare attacchi ai convogli alleati con la kb non sempre riescono perché i comandanti cercano sempre il boccone grosso e mandano pochi aerei sui trasporti. mentre alleati mandano un fottio di aerei se vedono anche solo sc .
    dottrine diverse...
     
  17. cohimbra

    cohimbra

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    Una piccola storia passata in sordina: USS Bataan (CVL-29)

    [​IMG]

    Dobbiamo tornare indietro di tre giorni, al 26 aprile 1944. Guam, notte, pesanti task force alleate approcciano l'sola cannoneggiandola pesantemente fino al mattino. La portaerei leggera USS Bataan prende parte alle operazioni fornendo presumibilmente copertura aerea. Ma qualcosa va storto, la nave si avvicina troppo al campo minato posto a difesa del porto (circa 350 mine) e ne colpisce una facendola esplodere.

    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 567 encounters mine field at Guam (106,95)

    Allied Ships
    CVL Bataan, Mine hits 1
    --------------------------------------------------------------------------------


    Durante il ripiegamento della mattina la piccola portaerei danneggiata viene inquadrata dal periscopio del sommergibile I-16 che era di pattuglia in zona. Il battello si avvicina, parte una salva di 6 siluri da 53cm e boom! Uno va a segno. La reazione dei battelli di scorta non si fa attendere, vengono gettate furiosamente in mare decine e decine di tremendissime bombe di profondità, per il coraggioso equipaggio ed il suo comandante non resta altro da fare che perire nell'immenso blu intonando l'Inno Imperiale.

    Notate i commenti nei due report, a mio avviso rappresentano un piccolo gioiello; se ogni tanto ci si prende la briga di leggerle, quelle poche fredde righe riescono a farti immaginare epici scontri in alto oceano. Grandioso.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Guam at 106,95
    Japanese Ships
    SS I-16, hits 2

    Allied Ships
    CVL Bataan, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CL Detroit
    DD Hatfield
    DD Racehorse

    SS I-16 launches 6 torpedoes at CVL Bataan
    I-16 bottoming out ....
    DD Hatfield fails to find sub, continues to search...
    DD Racehorse fails to find sub, continues to search...
    DD Hatfield attacking submerged sub ....
    SS I-16 eludes ASW attack from DD Hatfield
    DD Racehorse fails to find sub and abandons search
    DD Hatfield attacking submerged sub ....
    DD Hatfield cannot reach attack position over SS I-16
    DD Hatfield cannot establish contact with SS I-16
    DD Hatfield fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub

    --------------------------------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Guam at 106,95
    Japanese Ships
    SS I-16, hits 27, and is sunk

    Allied Ships
    DD Racehorse
    DD Schley

    SS I-16 is sighted by escort
    I-16 bottoming out ....
    DD Racehorse fails to find sub, continues to search...
    DD Schley fails to find sub and abandons search
    DD Racehorse attacking submerged sub ....
    DD Racehorse loses contact with SS I-16
    DD Racehorse is out of ASW ammo
    SS I-16 forced to surface!
    DD Schley firing on surfaced sub ....
    Sub slips beneath the waves
    --------------------------------------------------------------------------------


    Poi non succede più nulla, diamo quindi disposizioni al sommergibile I-11, che si trova nelle stesse acque, di dar la caccia alla nave ferita. Agli aerei di base alle Marianne invece viene imposto di non attaccare, ci sono almeno 200 caccia a protezione dei convogli; due squadriglie di E13A1 Jake, piccoli rigognitori idrovolanti, vengono posizionati a Rota e domani si integreranno coi pattugliatori già presenti effettuando numerosi passaggi mirati sui battelli nemici ed avremo quindi le idee più chiare su come l'alleato si comporterà; la portaerei deve essere pesantemente danneggiata, non farà molta strada ed è possibile che venga lasciata indietro con una scorta aerea meno poderosa.

    Arriva il 27 aprile, la USS Bataan si è mossa di sole 120 miglia verso sud, verso Truk, ed è effettivamente rimasta indietro rispetto al grosso della flotta. Ci sono comunque alcune portaerei poco distanti (40 miglia) che le forniscono copertura aerea. Poco importa, si decide di attaccare; 60 A6m5 Zero scorteranno 60 G4M1 Betty da Tinian sull'obiettivo, impostiamo un range di 400 miglia per essere sicuri di intercettare la nave ed al contempo restare al riparo dagli aerei alleati dell'avamposto di Truk. Nel frattempo l'I-11 prende posizione...

    28 aprile, l'intrepido sommergibile nipponico inquadra la USS Bataan e lancia una salva di 6 siluri. Uno va a segno ma le urla di giubilo muoiono fanciulle in gola: il siluro non esplode, qualcosa non ha funzionato, magari la spoletta. Sigh. La reazione della scorta è al solito efficace, tre cariche colpiscono in pieno i nostri squarciando intere sezioni del battello. I danni sono gravi, il rientro non è garantito ma ci sono discrete possibilità di farcela, specialmente se riusciremo a superare indenni la ricognizione aerea alleata che parte da Marcus Island, tappa obbligata verso i cantieri navali; ad un singolo nodo di velocità non sarà facile, una bomba che esplode nei pressi potrebbe essere fatale.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Truk at 110,103
    Japanese Ships
    SS I-11, hits 3, heavy damage

    Allied Ships
    CVL Bataan, heavy damage
    DD Hatfield

    SS I-11 launches 6 torpedoes at CVL Bataan
    I-11 diving deep ....
    DD Hatfield fails to find sub, continues to search...
    DD Hatfield fails to find sub, continues to search...
    DD Hatfield attacking submerged sub ....
    DD Hatfield fails to find sub, continues to search...
    DD Hatfield fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub
    --------------------------------------------------------------------------------


    Purtroppo anche gli aerei deputati ad attaccare non si fanno vivi; il tempo era eccellente, probabilmente il numero di caccia nemici presenti ha fatto da deterrente. Boh. Ci si aspettavano perdite ingenti, circa il 75/80% della forza aerea impiegata, ma ci serviva soltanto un colpo a segno per spedire la USS Bataan in fondo al mare. Credo però che ormai l'abbia fatta franca, onore a lei.

    ora.jpg


    Ps. Ho fatto una scoperta interessante, certamente utile per chi gioca con l'opzione pdu=off:

    Tina.jpg

    Il 1001 Ku U-1, dopo l'upgrade al modello Betty -L può prendere la via degli A6m...è manna dal cielo, decisamente manna dal cielo.
     
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    Ultima modifica: 21 Aprile 2016
  18. blizzard

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    Bella storia :)
     
  19. cohimbra

    cohimbra

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    1 maggio 1944, situazione

    Terminato il penultimo step di espansione della produzione aerea, bruciati quasi 300.000 supplies. Siamo quasi arrivati a disporre della terza, e per quanto mi riguarda ultima, generazione di caccia; niente jet fighter o roba simile, contiamo di arrivare alla fine con soli tre modelli prodotti. Al momento per l'esercito la produzione è la seguente:

    ki-43-IV Oscar, 300/mese
    ki-44-IIc Tojo, 180/mese
    ki-84a Frank, 180/mese
    ki-61-II KAI Tony, 90/mese

    ki-100-I Tony, 6x30 slot in r&d (dicembre 1944, 56%)
    ki-84r Frank, 6x30 slot in r&d (aprile 1945, 18%)

    Non appena avremo il ki-100-I Tony (sostitutivo della versione KAI) cesserà la produzione del ki-44-IIc Tojo e saremo ad un passo dalla versione definitiva della produzione (al netto di successivi upgrade: Frank & Tony ad esempio avranno un ulteriore step, ma il grosso ormai è fatto). L'idea finale sarebbe di avere in linea tre modelli (sfornando come minimo 300 modelli/mese per ognuno):

    ki-43-IV Oscar
    ki-84a Frank (upgradabile alla versione 84r, che continueremo a ricercare)
    ki-100-I Tony (upgradabile alla versione II, che continueremo a ricercare)


    Riguardo la marina siamo ad una svolta, è finalmente disponibile l'ultimo modello della filiera degli A6m, l'A6m8 Zero. Considerata poi l'inutilità del modello J2M Jack (soltanto due squadriglie presenti) ci concentremo su soli due modelli. Al momento produciamo:

    A6m5c Zero, 180/mese
    A6m8 Zero, 180/mese
    N1K2-J George, 180/mese

    L'idea finale sarebbe di avere in linea soltanto A6m8 (da 360/mese in su) e N1K2-J George (almeno 300/mese).

    Anche la produzione di motori ha subito un'impennata, sebbene sia cessata la produzione di Aichi Ha-60 e Kawasaki Ha-60 (circa 450/500 motori nel pool per ognuno, si andrà ad esaurimento scorte). Questi sono i modelli attualmente in linea, coi rispettivi programmi di espansione da conseguire entro la fine del mese:

    Mitsubishi Ha-31, 90/mese
    Mitsubishi Ha-32, 450/mese
    Mitsubishi Ha-33, 450/mese (aumentare a 540/mese)
    Nakajima Ha-34, 270/mese (cessare quando uscirà di scena il ki-44-IIc Tojo)
    Nakajima Ha-35, 540/mese
    Nakajima Ha-45, 450/mese (aumentare a 540/mese)


    __________
    Senza nome1.jpg

    Confrontiamo le risorse disponibili al momento con quelle stoccate presenti giusto un mese fa:

    Supplies, 4.980.000 (5.000.000 un mese fa...beh, l'aumento delle produzioni si è fatto sentire)
    Fuel, 4.900.000 (4.900.000 un mese fa...l'afflusso è rimasto sufficiente), +/- 400gg di autonomia
    Oil, 800.000 (780.000 un mese fa...l'afflusso è rimasto sufficiente), +/- 100gg di autonomia
    Resources, 12.550.000 (12.000.000 un mese fa...non ci sono al momento problemi di afflusso), +/- 150gg di autonomia

    Heavy Industry, 3.600.000 (3.500.000 un mese fa)
    Manpower, 3.000.000 (2.900.000 un mese fa)

    __________
    Senza nome.jpg
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

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    aldilà diceva:

    4) si è illuso che A6m8 fosse un aereo forte ed abbandona perché hanno fatto schifo. ma fanno realmente schifo gli a6m8 sono lenti solo 351 ed in sweep le beccano sono poco manovrabili in alto
     

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