1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FC:RS AAR - "Hell on wheels" AKA Nabbi allo sbaraglio

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rawghi, 11 Gennaio 2015.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Imho dipende. I T80 cadono come mosche a grandi distanze, diciamo sopra i 1500-2000m. Dipende dalla visibilità, ma in molti casi non reagiscono a tiri a lunga distanza sostanzialmente perché gli M1A1 'mericani hanno la visione termica, loro no, per cui proprio non vedono ma sono visti. Però quando si avvicinano fanno molto male, il cannone funziona uguale a quello di un Abrams, ma loro sono molti di più numericamente. Quello che non mi torna in certi casi è quanti missili ha la fanteria per distruggerli, con soli due atgm per Bradley a volte vedo stragi di carri fatti da un plotone di fanteria al punto che distrugge 9 carri quando al massimo potrebbe avere 8 atgm, ma non mi sono mai messo a contare veramente, tra una fase di resupply e l'altra, quindi non so.

2. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Si in effetti a volte non capisco alcune meccaniche, come dice @Armilio il 'difetto' che fa si che i T-80 vengano distrutti abbastanza facilmente sta proprio nel fatto che a grandi distanze non fanno molti danni, la tattica però russa dell'AI solitamente è l'assalto sfrenato, tanto da portarli nel tuo stesso hex, il che detto sinceramente, mi sembra anche esagerato. Cioè mi sembrano assalti al limite del suicidio.

Ovviamente compensano con una quantità immane, io credo di aver toccato i 100+ carri distrutti con i prossimi update che posto a breve, e il bilanciamento fra i due schieramenti sembra si basi sostanzialmente su qualità vs numero.

@Armilio tu sicuramente di tank te ne intendi più di me, è possibile che storicamente la dottrina sovietica prevedesse degli assalti così sfrenati?

3. rawghi

Ratings:
    +502
    08.27

Sul teatro arriva la compagnia B del 66° (2° battaglione della brigata). L'intensità del conflitto diminuisce con l'arresto delle forze sovietiche.

Perdite:

NATO
    2 x M113A1
    5 x M2A1 Bradley
    2 x Mech squad
    1 x Cavalry Scout

USSR
    8 x T-80BV
    1 x 9P149 AT-6 Spiral
    2 x Apc non identificati
    6 x Mech rifle
    1 x SA-14 Gremlin Squad

4. rawghi

Ratings:
    +502
    08.54

Accorre infine l'ultima compagnia mancante delle forze americane, in attesa dell'arrivo degli A-10.
    Lo scontro riprende intensità nel settore centrale

Perdite:

NATO
    1 x M113A1
    3 x M577A2
    3 x M1A1 Abrams
    1 x M2A1 Bradley
    1 x Mech squad
    3 x M1026 HMMWW
    1 x Hq
    1 x M163A3 Vulcan
    1 x M109A1 Paladin
    4 x M48A1 Chaparral

USSR
    18 x T-80BV
    9 x BMP-2D
    6 x Hq
    4 x Recce non identificati
    6 x Apc non identificati
    2 x Mech rifle

5. rawghi

Ratings:
    +502
    09.22

Altra situazione tranquilla che si alterna a quella precedente, lievi perdite per i russi che riescono a tenere Trelde mentre la controffensiva americana non decolla come previsto.

Perdite:

NATO
    1 x M577A2
    1 x M1A1 Abrams
    6 x M2A1 Bradley
    2 x Mech squad
    1 x Heavy MG Squad
    1 x OH-58A Kiowa
    2 x M1026 HMMWW
    2 x Hq
    1 x M163A3 Vulcan

USSR
    4 x T-80BV
    1 x Hq
    5 x Apc non identificati
    2 x Mech rifle
    1 x SA-14 Gremlin Squad

6. rawghi

Ratings:
    +502
    09.56

Finalmente l'offensiva NATO decolla, e in mezzora il triangolo Trelde-Sprotze-Steinbeck è quasi completamente libero dalle forze russe che vengono distrutte grazie all'accerchiamente da nord, sud e ovest.

Screenshot_1.jpg

A nord le colonne nato attraversano la linea Sword e finalmente si lanciano al di là dei valici, dove però erano state avvistate altre forze sovietiche.

Screenshot_2.jpg
    L'alto comando mi avvisa che le forze russe sono in ritirata, e volendo posso fermare anche le mie, ma dopo tutti i danni che l'artiglieria nemica mi ha causato, non mi accontento di una patta e voglio portare la guerra a casa dei sovietici.

Perdite:

NATO
    4 x M1A1 Abrams
    3 x M2A1 Bradley
    3 x Mech squad
    1 x Heavy MG Squad
    1 x M163A3 Vulcan

USSR
    40 x T-80BV
    4 x BMP-2PG
    1 x BTR-ZD
    3 x Hq
    4 x Utility Vehicle

7. rawghi

Ratings:
    +502
    10.30

I sovietici non cessano assolutamente le ostilità e anzi, mentre le forze nato avanzano, vengono letteralmente seppellite dall'artiglieria russa, micidiale, che fa una vera e propria strage.

Presso Emsen comincia lo scontro con la retroguardia russa.

Screenshot_3.jpg

Perdite:

NATO
    4 x M1A1 Abrams
    10 x M2A1 Bradley
    7 x Mech squad
    1 x Hq

USSR
    3 x T-80BV
    2 x BMP-2PG
    1 x BMP-2D
    1 x Hq
    9 x Apc non identificati
    11 x Mech rifle
    1 x Heavy MG Squad
    2 x SA-14 Gremlin Squad

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Non sono così esperto da dare una risposta autorevole, quasi quasi summonerei il buon @GyJeX . Che i russi puntino sullo sfondare velocemente con la massa corazzata imho ci sta, e l'accorciare le distanze è un obbligo visto la disparità tecnologica. Il punto è che se ti devi avvicinare a qualcuno non lo fai correndo spensierato nelle praterie, l'IA ha una certa idiosincrasia per le foreste. Certo, ci si muove lenti lì. E poi ha qualche difficoltà quando butti giù un ponte e dovrebbe cambiare obbiettivi, secondo me. Ma se non altro come assalti alla baionetta sono ben fatti.

Ultima modifica: 16 Gennaio 2015
  9. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Bella battaglia, Rawghi!! :)

All'epoca del gioco, la fanteria aveva già i Dragon, LAW, e altri missili anticarro da spalla?

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Sì, ma colpire con un LAW da 2000 metri un bersaglio un movimento dev'essere una impresa. Dragon non ho visto.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    eh, ma devi essere moooooolto in alto per far arrivare un LAW a 2000m :lol::lol:

E' normale vedersi arrivare tonnellate di T-80 che avanzano in campo aperto, dovevano per forza di cose avanzare il più rapidamente possibile, quello che non torna è che lo facciano senza aver il cielo coperto di proiettili d'artiglieria

12. rawghi

Ratings:
    +502
    no no @GyJeX a me torna tutto! Mi ha massacrato l'artiglieria russa!!!

13. rawghi

Ratings:
    +502
    11.03

Ricomincia a piovere. La notizie è pessima poiché erano in arrivo i due A-10 che tanto aspettavo, e, per via delle condizioni meteo, non potrò impegnarli.

I combattimenti continuano sempre più verso est, ma i russi riescono ad infliggermi pesante perdite e comincio a pensare che non valga più la pena proseguire l'offensiva.

A nord la mia fanteria meccanizzata si trova sotto il fuoco di ben quattro plotoni di T-80 e arrestano l'avanzata.

1_nord.jpg

Al centro la situazione è nettamente in mio favore, ma l'artiglieria russa colpisce davvero duro, e combattere porta a porta contro i nemici in Steinbeck non è proprio l'ideale per i miei carri.

1_centro.jpg

A sudest, Holm-Seppensen è ormai raggiunta e a difenderla rimane solo un piccolo contingente.

1_sud.jpg

Perdite:

NATO
    1 x M1A1 Abrams
    12 x M2A1 Bradley
    5 x Mech squad
    2 x Heavy MG Squad
    1 x Hq
    2 x Stinger Team

USSR
    2 x T-80BV
    1 x BRDM-2
    3 x Hq
    1 x Recce non identificati
    10 x Apc non identificati
    7 x Mech rifle
    1 x Heavy MG Squad
    3 x Utility Vehicle
    2 x GAZ-66
    2 x Mezzi non identificati

14. rawghi

Ratings:
    +502
    11.34

La pioggia diventa ben presto un forte acquazzone, che porta addirittura la visibilità a meno di 500 metri. Impossibile proseguire in queste condizioni, almeno, impossibile perseguire un obiettivo che diventa sempre meno importante con l'aumentare delle perdite americane.

Riesco comunque a infliggere ancora danni all'armata rossa, prima di ordinare il cessate il fuoco.

Perdite:

NATO
    1 x M2A1 Bradley
    1 x Mech squad
    1 x M106A2

USSR
    4 x T-80BV
    3 x BTR-60PB
    7 x BMP-2D
    3 x Hq
    1 x Recce non identificati
    2 x Apc non identificati
    3 x Mech rifle
    1 x Heavy MG Squad
    1 x SA-14 Gremlin Squad
    5 x Utility Vehicle
    1 x GAZ-66

Ricevo quindi la seguente comunicazione:

Codice:
    Greetings from the Inspectorate of the General Staff -

To: General, commanding Hell On Wheels

* In the battle of "US Campaign" your forces worth 18,949 points secured 71% (28046 vs 11517) of awarded victory points against an enemy

force worth 21,949 points.  The Inspectorate congratulates you and rates your performance as acceptable.

* Your force has claimed 29 Recce, 255 Tank, 142 APC, 75 Inf, 3 SP AT, 32 HQ, 15 AD and 17 Utility enemy subunits.

* Remaining force tally -
      Active: 10 Recce, 65 Tank, 25 APC, 25 Inf, 21 HQ, 13 AD, 12 SP Arty, 5 Utility and 2 Air.
      Fallen out: 16 Recce, 21 Tank, 52 APC, 34 Inf, 9 HQ, 6 AD, 6 SP Arty and 3 Utility.
      Destroyed: 10 Recce, 6 Tank, 25 APC, 13 Inf, 6 HQ, 3 AD and 1 Utility.

* By the end of the battle your units had a 66% average readiness and a command cyle duration of 30 minutes.

* Your force took significant - 16% - permanent losses and must refit for for a moderate time to recover the 147 fallen out subunit(s).

Staff evaluation complete.
    Screenshot_1.jpg

La stima totale delle unità iniziali, distrutte o abbandonate:

- American Forces:
    2&1/2-Ton Truck [w] (Wheeled Utility Vehicle) - 2 starting, no losses or exits.
    A-10 Warthog (CAS Aircraft-Gun/IB) - 2 starting, no losses or exits.
    Cavalry Scout (Infantry Unit) - 14 starting, 5 fallen out, 3 destroyed.
    Headquarters (Command Unit) - 16 starting, 4 fallen out, 2 destroyed.
    Heavy MG (Support Infantry Unit) - 18 starting, 6 fallen out, 4 destroyed.
    HMMWV-HMG (Recon Unit) - 4 starting, 1 fallen out, 3 destroyed.
    M1 Abrams (Main Battle Tank) - 5 starting, 2 fallen out, 1 destroyed.
    M1026 HMMWV (Wheeled Utility Vehicle) - 7 starting, 3 fallen out, 1 destroyed.
    M106A2 (Self Propelled Mortar) - 6 starting, 1 fallen out.
    M109A6 Paladin (Self Propelled Artillery) - 8 starting, 2 fallen out.
    M110A2 (Self Propelled Artillery) - 4 starting, 3 fallen out.
    M113A1 (Tracked APC) - 10 starting, 3 fallen out, 5 destroyed.
    M163A2 Vulcan (Self Propelled Flak) - 8 starting, 2 fallen out, 1 destroyed.
    M1A1 Abrams (Main Battle Tank) - 59 starting, 7 fallen out, 2 destroyed.
    M1A1(HA) Abrams (Main Battle Tank) - 28 starting, 12 fallen out, 3 destroyed.
    M2A1 Bradley [m] (Tracked APC) - 92 starting, 49 fallen out, 20 destroyed.
    M3A1 Bradley [m] (Recon Unit) - 14 starting, 6 fallen out, 4 destroyed.
    M48A1 Chaparral (Self Propelled SAM) - 8 starting, 3 fallen out, 1 destroyed.
    M577A2 C2V (Command APC) - 20 starting, 5 fallen out, 4 destroyed.
    Mechanized Rifle (Infantry Unit) - 54 starting, 28 fallen out, 9 destroyed.
    OH-58A Kiowa (Scout Helicopter) - 4 starting, 4 fallen out.
    Stinger (SAM Infantry Unit) - 6 starting, 1 fallen out, 1 destroyed.

- Soviet Forces:
    2S1 Gvozdika (Self Propelled Artillery) - 16 starting, no losses or exits.
    2S3M1 Akatsiya (Self Propelled Artillery) - 16 starting, no losses or exits.
    9P149 AT-6 Spiral (Self Propelled Anti-Tank) - 6 starting, 3 destroyed.
    BMP-2D (Tracked APC) - 16 starting, 12 fallen out, 4 destroyed.
    BMP-2D [g] (Tracked APC) - 96 starting, 45 fallen out, 39 destroyed.
    BMP-2PG [gm] (Tracked APC) - 30 starting, 16 fallen out, 14 destroyed.
    BMP-Ksh (Command Vehicle) - 12 starting, 6 fallen out, 3 destroyed.
    BRDM-2 (Recon Unit) - 2 starting, 1 fallen out.
    BRDM-2 [g] (Recon Unit) - 28 starting, 18 fallen out, 10 destroyed.
    BTR-60PB (Wheeled APC) - 19 starting, 5 fallen out, 8 destroyed.
    BTR-ZD Skrezhet (Self Propelled Flak) - 4 starting, 2 fallen out.
    BTR-ZD Skrezhet (Self Propelled SAM) - 4 starting, 3 fallen out, 1 destroyed.
    GAZ-66 (Wheeled Utility Vehicle) - 32 starting, 4 fallen out, 13 destroyed.
    Headquarters (Command Unit) - 29 starting, 15 fallen out, 8 destroyed.
    Heavy MG (Support Infantry Unit) - 9 starting, 3 fallen out, 5 destroyed.
    Mechanized Rifle (Infantry Unit) - 81 starting, 29 fallen out, 40 destroyed.
    MT-LB (Tracked APC) - 8 starting, no losses or exits.
    SA-14 Gremlin (SAM Infantry Unit) - 14 starting, 2 fallen out, 7 destroyed.
    T-80BV [m] (Main Battle Tank) - 323 starting, 149 fallen out, 107 destroyed.

Il tutto si può riassumere in:

Screenshot_4.jpg

Fra le file della brigata vengono assegnate numerose citazioni per la battaglia appena svoltasi.

Rivedendo a posteri il tutto, posso trarre le seguenti conclusioni:
    • Cercare di ammorbidire l'attacco nemico con unità distaccate non porta a molto, in particolare contro il sovietico, purtroppo non avevo molte alternative avendo la brigata disponibile a scaglioni nel tempo
    • L'artiglieria russa è assolutamente da arginare. Ha probabilmente causato più danni del resto delle forze nemiche. Per evitare questo, l'unica mossa che vedo plausibile è quella di tenere sempre in movimento le mie forze ed evitare colli di bottiglia in prossimità degli svincoli.
    • Devo riuscire a impostare una manovra più fluida, spesso mi trovavo a dover cambiare ordini alle unità, con il risultato che queste si trovavano ferme per più di una risoluzione di fase di comando.
    • FC: RS è facile da capire, difficile, molto difficile da padroneggiare.
    Ora mi godo qualche giorno di meritato riposo prima di buttarmi sul secondo scenario!

• Like Like x 3
  15. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Inserire qualche propria unità di artigliera come controbatteria può essere una soluzione? L'hai provato nello scenario? Dal manuale leggo che la controbatteria ha il 30% ad ogni fuoco di ingaggiare l'artiglieria nemica e provocare danni o diminuzione del morale, però non l'ho mai provato a fondo se è una tattica che funziona o meno.

Chiaramente i colli di bottiglia sono situazioni stupende per le unità di artiglieria, i CAS e i vari supporti di elicottero...

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Non so se lo sai @rawghi , ma puoi vedere il riepilogo del nemico a fine partita, in basso c'è una spunta "see enemy TOC" o qualcosa del genere. Così, per vedere quanti danni ha fatto l'artiglieria sovietica.

Io sui movimenti all'inizio pensavo che normalmente bisognasse usare sopratutto 'deliberate' e poi in casi più rari 'hasty'. Invece, magari sbagliando, mi trovo meglio a fare l'opposto. Deliberate è troppo lento.

Sulla controbatteria: in molti casi mi sembra un lusso tenere bloccata una batteria per qualche sparacchiata ogni tanto. Ma magari sono io impaziente.

17. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Deliberate, secondo il manuale, è da usare per i movimenti senza una vera formazione d'attacco, utile in caso di incontri leggeri o per mantenere una mediocre invisibilità. Hasty è la formazione in colonna, più veloce ma peggiore nel caso di ingaggi improvvisi. Assault è l'avanzata per occupare gli hex nemici o per avanzare in piena formazione d'attacco e con la massima attenzione allo spotting e agli ingaggi.

Per la controbatteria, anche a me a volte sembra uno spreco, ma immagino che ci siano occasioni in cui sia la scelta migliore forse.

18. rawghi

Ratings:
    +502
    Si si grazie @Armilio ho controllato anche il loro resoconto ma stupidamente non ho pensato di segnarmi quanti danni reali mi abbiano fatto, la mia percezione però è che siano arrivati ben oltre il 50%!!

Ho provato @Murphz a lasciare due turni le mie batterie in counter ma praticamente non hanno neanche sparato, come dici tu probabilmente bisogna usarla in determinati momenti, tipo ad inizio partita dove la richiesta di fuoco sul fronte è minore.

Per quanto riguarda il movimento io uso solitamente l'hasty quando sono certo che dove muovo non incontro il nemicoz mentre il deliberate è il classico che uso.
    Ammetto di non aver usato l'assault perché mi sembrava di aver capito che fosse per ingaggi nello stesso hex.
    Cioè vorrei capire se per mettere i miei 4 carri in linea pronti per l'ingaggio basta il deliberate oppure se questo vuol dire che si spostano ad cazzum.

19. rawghi

Ratings:
    +502
    Ok ho riletto bene quanto hai scritto @Murphz, assault è quello che sto cercando.

20. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Normalmente io con i sovietici non lascio mai un turno senza supporto di artiglieria (esclusi i resupply, tendenzialmente mai tutte le unità in resupply nello stesso turno), dovendo assaltare, piovono bombe su bombe ad ogni turno (messe in direct support alle recon in prima linea di solito). Con gli alleati invece, dovendo subire un assalto la maggior parte delle volte tendo a tenere io il diretto controllo dell'artiglieria e ad aspettare situazioni favorevoli per usare fuoco di soppressione e fare maggiori danni.

Si, assault è obbligatorio nel caso si voglia occupare un hex nemico ma è anche utilizzato nel movimento per dare l'ordine di avanzare in formazione d'attacco consapevoli che si ingaggierà un nemico ben messo.

Condividi questa Pagina