1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: [HPS] Auerstedt, 14 ottobre 1806 - PRUSSIANO

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 8 Settembre 2008.

1. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    Scusa se non ho risposto prima.
    Il titolo è della HPS ed è Jena-Auerstadt, lo trovi direttamente sul sito della HPS simulation.

Ciao

2. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    ore 13:00 Resa

I francesi hanno dichiarato la resa vistisi nell'impossibilità di continuare la battaglia. I generali prussiani, comandanti i tre corpi dell'esercito schierato ad Hassenhause, dopo un rapido consiglio di guerra nel villaggio di Taugwitz, hanno deciso di accettare la resa nemica e di interrompere gli scontri nell'intento di evitare un'inutile carneficina.

Nei prossimi post vedremo di postare un pò di immagini e commentare la battaglia confrontando le nostre impressioni con i comandanti francesi.

3. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Visto che la battaglia è finita, mi permetto entrare nell'AAR nemico...solo per dire

LA FORTUNA MANCO', NON IL VALORE! :mad:

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
  5. balena

balena

Ratings:
    +36
    entro anch'io...
    io ero quello che avete massacrato sull'ala sinistra....
    :pc3:
    complimenti

6. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Non siamo riusciti a respingere i prussiani da Hassenhausen, nè a prendere Poppel. Le perdite sono state enormi e non c'erano più possibilità di ribaltare le sorti della battaglia, vista soprattutto la superiorità numerica della cavalleria nemica :piango:

7. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    L'errore principale, credo, sia stato quello di spingere troppo sul nostro fianco destro, il che vi ha portato ad entrare in contatto con la nostra cavalleria fixed, la quale ha immediatamente reagito. Nel momento in cui ho visto tutti quegli squadroni liberi ho subito capito che era possibile circondare la vostra ala sinistra se i nostri avessero resistito senza cedere troppo terreno.
    A dire il vero io mi sarei aspettato di più un attacco fra l'ala destra nostra ed il centro usando una brigata della vostra ala sinistra ed una del centro, per separare il nostro esercito e solo in quel momento butarre nella mischia l'intera divisione Morand. Anche la divisione Friant non l'avrei usata così in profondità, ma in copertura del fianco e per minacciare l'accerchiamento del centro prussiano ad Hassenhausen.
    Domani se riesco cerco di spiegarmi meglio usando una mappa del campo e disegnando gli spostamenti.
    Il nostro piano era semplice nelle linee generali. Prendere Poppel il più velocemente possibile e tenere saldamente il villaggio, mentre Hassenhausen era un obiettivo secondario e in caso di forte pressione francese eravamo pronti ad arretrare tutta la linea. L'obiettivo principale era non consentire aggiramenti sui fianchi e mantenere una linea difensiva continua fra i tre corpi possibilmente ad arco per favorire gli spostamenti dei rinforzi fra le ali. La preoccupazione principale per tutta la battaglia è stata, almeno per me, al centro, e Claudio, a destra, riportare gli uomini in rotta in prima linea. Si è combattuto sempre col terrore di vedersi la linea del fuoco completamente sguarnita dagli uomini in fuga.
    Io, personalmente, devo elogiare il comportamento dei granatieri delle brigate Shimonskij e Alvensleben che, nel loro contrattacco fra le case di Hassenhausen hanno fatto miracoli di coraggio mandando in fuga un'unità di fanteria, o forse anche 2, nemica e distrutto alcuni cannoni.
    Un elogio particolare ai comandanti delle due ali, solo sulla carta, ai miei ordini, che hanno contribuito alla vittoria contrastando l'avanzata francese con maestria e senzo tattico e senza mai farsi prendere dallo scoraggiamento dalla veemenza del primo assalto francese, e sempre pronti a dare consigli preziosi sullo svolgimento dell'azione.
    Spero intervengano per dare anche le loro impressioni.

8. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    Grande vittoria! Abbiamo ribaltato la storia. :approved:
    Io ero il Principe Orange, al comando della estenuante difesa di Poppel.
    Onore delle armi al comandante francese ( non ricordo il nome) che mi ha distrutto un intera batteria di cannoni e decimata l' altra.
    La difesa è sempre stata sul filo di spada, devo assolutamente elogiare i miei uomini per non essersi fatti prendere dal panico e per avere mantenuto saldamente le posizioni.
    Chi era l' ufficiale francese a Poppel?
    il mio maestro Armluc? Se è così doppia razione di cognac (francese) ai miei uomini.
    Devo ammettere però che la resa francese mi ha un pò sollevato, avevo terminato le munizioni e ormai non avrei più potuto resistere a lungo. :cautious:

La mia idea iniziale era quella di mantenere l' artiglieria sull' altopiano per poter difendere meglio le posizioni in paese, ma quel coraggioso comandante francese mi ha mandato in fumo il piano.
    Effettivamente le avevo lasciate scoperte e , nonostante un richiamo del mio superiore ho sottovalutato la situazione.

Nello stesso momento, in un' altra partita Antigono mi faceva fuori dei cannoni inglesi con i suoi ribelli ,e ho pensato che fosse lui anche a Poppel... :wall:
    Ma questa è un altra storia...

Bellissimo il multy... :approved:

9. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Ero io al comando nel settore di Poppel, ti sei difeso dannatamente bene :approved:Avevo calcolato (sperato) che i tuoi si dessero alla fuga molto prima :wall:

10. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Vorrei ringraziare tutti i partecipanti a questa partita, sia i miei colleghi francesi che il nemico prussiano che è riuscito a frustrare tutti i ns tentativi di conquistare punti per la vittoria.
    Complimenti ai vincitori :approved:!
    Quando ho un po' più di tempo vedo di postare alcune riflessioni sulla ns sconfitta :(.

Condividi questa Pagina