AAR - Operazione Market Garden (Grand Tactical Series)

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Blind Sniper, 18 Novembre 2013.

1. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    io ti posso riferire qualche differenza tra questi e l HTTR originale (non la ristampa della decision dove hanno semplificato tantissime cose).
    La più grossa differenza è il fatto che TDC sfrutta una sequenza di attivazione tramite chit come ben spiegato da Blind Sniper, rispetto ad una sequenza di gioco più tradizionale e classica del vecchio monster spi. Inoltre il combattimento per quanto soffra (relativamente) di qualche calcolo di modificatori che una volta appreso si rivela essere comunque semplice è nettamente meno laborioso di Httr che bisognava prinma verificare l'effectivness rating dell'unità confrontato con quella dell'avversario che ti forniva un'altra tabella dove verificare il risultato del lancio dei dadi. (un sistema se vogliamo più laborioso di Twilight in the east).

Un'altra differenza importante le unità quelle di TDC hanno massimo due step quindi due hit distruggono la pedina mentre quelle di httr hanno tanti step quanto il loro valore sul counter il che rende molto difficile distruggere completamente una pedina visto che le perdite sulla crt si esprimono in step loss,

In TDC non c'è la differenza di disposizione delle unità tra normale e dispersed , mentre rimangono comunque le formazioni di "in colonna".

Non c'è un particolare focus sui leader in TDC rispetto invece ad httr piazzare e utilizzare bene Model, Bittrich e Student può dare un aiuto considerevole al tedesco.

in TDC però c'è lo splendido sistema dei command points e dei dispatch point, i primi che permettono molta flessibilità anche al di fuori dei chit di attivazione di formazione i secondi che permettono di "comperare" attivazioni di formazioni, siccome questi dispatch si ottengono tirando un numero inferiore al rating dell'unità (e che questo varia con il tempo) si può avere la sensazione che all'inizio i dispatch point dei tedeschi siano molto pochi e la reazione è molto lenta, mano a mano che il gioco procede il rating delle divisioni ss si alza rendendo più alta la possibilità di ottenere questi punti e di conseguenza poter attivare l'unità al suo completo.
    Inoltre più punti si accumulano più è facile ottenerli (certo, il rovescio della medaglia è che non è facile accumularli perchè sostanzialmente devi stare fermo).

Diciamo che il confronto lo vincerebbe a mani basse il nuovo sistema della MMP (che riveduto e corretto comunque si basa sul sistema panzer commander di Eric Lee Smith inventore di Ambush e Civil War della Victory games) se non fosse per le magagne che ho citato in un post precedente, rotta e barrage.

Tuttavia sembrerebbe che le regole per la rotta siano state modificate con WED (che non ho giocato) e rendano meno frustrante questo evento per il tedesco (forse noi siamo stati particolarmente sfortunati ma può davvero cambiare radicalmente la partita oltre che favorire delle mosse gamey) il che sarebbe la giusta correzione ad un sistema di gioco davvero notevole.
    Personalmente ho anche un paio di perplessità sul barrage, sulla devastanza nel tirare tanti 0 anche su posizioni pesantemente fortificate e sul fatto che azzerino il range di fuoco dell'unità bombardata, ma il primo è un peccato veniale rispetto all'altro.

Non ho ancora giocato alla edizione della decision games, so che hanno semplificato di molto le cose (soprattutto il combattimento) quindi potrebbe essere un degno concorrente di TDC e WED perchè come detto questi ultimi stravincono nei confronti del primo httr.

@Amadeus Se hai qualche domanda specifica su dove approfondire differenze o analogie chiedi pure

2. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Sì, mi riferivo a quello. La ristampa non l'ho mai vista né giocata (anche perché, pur avendo il vantaggio di aver differenziato meglio alcuni veicoli e aver posto rimedio ad inesattezze dell'OdB, come hai ben detto tu, aveva semplificato parecchie cose e... qual è il senso di un gioco monstre semplificato? ;)).

Grazie delle delucidazioni. Mi sono fatto un'idea. Poi, seguendo l'AAR, se mi verranno in mente altre domande, le farò.

3. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Condivido appieno, per questo non comprerò mai It Never Snows. :)

4. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    lo stiamo giocando adesso (con la campagna storica è impossibile vincere con l'alleato). L'unica cosa bella è che con il tempo speso per 5 turni a TDC l'abbiamo giocato tre volte :D

5. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Io INS lo prenderei ma 5 mappe dove le metto? :D Mi consolo con l'ultimo acquisto in arrivo, Heights of Courage.

6. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Si, un altro ragazzo che conosco mi ha detto la stessa cosa, deluso dal playtest del titolo più che dal sistema.

Verissimo, ma vuoi mettere il divertimento? Giocare GTS è veramente appagante.

Sono un ragazzo all'antica, oltre la IIGM non vado :)

Comunque sebbene stiamo ancora finendo il primo turno posso iniziare a mostrare l'andamento a sud dove tutti i chit sono già usciti.

Ricordate quando all'inizio vi ho detto che l'alleato oltre a fare pochi errori deve essere anche fortunato? Diciamo che sto sculando alla grande :D
    Mi sono usciti tutti i chit e quindi nella "tazza" rimarrà una sua divisione, dopo le prime due estrazioni mi ha anellato 4 chiti di fila e già mi stavo preoccupando, ma poi ne ho fatti 6 io e ogni pensiero è passato.

7. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    La 231st Brigade ha sfondato tutto la linea di difesa settentrionale, non solo sono passato ma gli ho anche inflitto tantissime perdite, quindi ambedue gli obiettivi sono stati raggiunti e a poco prezzo.

sud.jpg
    Dato che per regola speciale le unità del KG von Hoffman e KG Heinke possono ritirarsi era importante sfoltirle il più possibile per evitare di avere altre grosse unità che mi ostacolino più avanti.
    Il più mazzulato è stato il KG von Hoffman:
    Wal-1-1-Kerutt.png Wal-3-1-Kerutt.png Wal-GrW-1-Kerutt.png
    Wal-2-Bew-zbV6.png Wal-3-Bew-zbV6.png Wal-4-Bew-zbV6.png
    Wal-14-Pz-Jr.png

Il KG Heinke ha perso trè unità di cui due molto buone:
    Wal-1-Segler.png Wal-2-Segler.png Wal-3-Segler.png

Le mie ammontano solo a mezza compagnia:
    43-a-1-dorset-back.png

In pratica ho sparato con cannoni e mortai e poi ho assaltato tutto quello che potevo, le unità nemiche che erano già malridotte dal fuoco preparatorio sono state tutte distrutte durante gli assalti.

8. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    La temibile Flak sulla Club route ha resistito all'attacco di 4 aerei ma poi la fanteria è riuscita a spazzarla via liberando la strada al Gruppo Hot.

I carri con le guardie in groppa hanno fatto parecchia strada e adesso si trovano a sud di Valkenswaard, il mio avversario è comunque riuscito a piazzare una compagnia e mezza di StuG a protezione della cittadina.
    Il punto è che non posso uscire e mi toccherà caricarli a meno che non perda tantissimo tempo, in pratica questo gruppo è destinato ad avere alte perdite.

hot.jpg

9. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Quei 5-5-5 di Von Hofman fanno paura, (anche i 5-6-4 eh ma il 5 bianco è terribile), se fossero a Nijmegen sarebbero cavoli amari, per fortuna li hai eliminati.

10. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Qualcosa di quelle bestie gli è rimasto ma comunque devono rimanere nelle mappe di WED, le 5-5-5 le ho fatte fuori con gli aerei e i cannoni (il +2 della raised road è un bel malus).

Piccola correzione: l'unità sulla Club Route non era una Flak ma una compagnia AT con pezzi da 76mm.

11. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Nella zona di Best il 502nd reggimento ha iniziato una corsa contro il tempo per tentare di tagliar fuori i rinforzi della 59th divisione tedesca, una parte passerà dentro il bosco per cercare di prendersi cura delle Flak sul ponte.

best.jpg

12. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Il 506th reggimento si è diviso in due, due battaglioni si stanno dirigendo verso Son che è stata prontamente difesa da due compagnie di fanteria, inoltre c'è un'intera compagnia di 88 che potrebbe essere potenzialmente devastante.

son.jpg

Mentre un altro battaglione avrà il compito di prendere St. Oedenrode, qui sarà un po' più difficile per via di una nutrita guarnigione.

stoed.jpg

13. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Il 501st ha ripulito Veghel e inizia a dividersi su tre direttrici diverse, anche qui poche forze per tanto territorio, sarà un incubo tenere la linea su tutto il fronte.

501.jpg
    Nel processo di pulizia abbiamo eliminato alcune unità dell'Eindhoven Regional Command:

Ein-Flak-88.png Ein-Flak-37.png Ein-Flak-20.png Ein-ind-Garrison-2.png

14. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Passiamo alle mappe di TDC, qui abbiamo in gioco le altre due divisioni di parà: i Red Devils e All American.

Il 504th reggimento è quello che deve cercare di prendere più ponti possibile, sperando di trovarne intatto almeno uno lungo il canale Maas-Waal.

Un battaglione ha preso Grave abbastanza facilmente grazie all'aviazione e ai parà, tutte le Flak sono state eliminate:

KF-Flak-Light.png X2

grave.jpg

Gli altri due battaglioni stanno correndo verso il canale sperando nella buona sorte, anche il distaccamento recce su Jeep sta cercando di sorprendere il nemico, il primo ponte a essere raggiunto è stato quello di Malden; sebbene la batteria di 88 a difesa è stata distrutta sono comunque riusciti a far saltare il ponte (5 rimasti).

KF-Flak-Heavy.png

504.jpg

15. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Nella zona di Groesbeek sto iniziando a imbastire la difesa alle drop zone, tutto il 505th e un battaglione del 508th dovrà difendere il perimetro che parte dalla cittadina di Mook al confine con la Germania.

505.jpg
    I genieri aiuteranno nel trinceramento delle unità in attesa dei rinforzi tedeschi.

Il rimanente del 508th si dirigerà verso Nijmegen cercando di infastidire l'approntamento della difesa tedesca, nel tragitto abbiamo eliminato una postazione di cannoni AT.

KF-Pak-Light.png

508.jpg

16. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Finalmente arriviamo alla zona di Arnhem, la brigata Latbury ha fatto un ottimo lavoro aggirando il KG Krafft, durante la corsa diversi eventi sono stati attivati e tutte le unità apparse sono state eliminate, i tedeschi sono anche riusciti a piazzare un campo minato.

marker-event-Buttlar.png marker-event-Weber.png marker-event-sspzjaa9.png marker-event-sspzjgabt9.png

La cittadina di Oosterbeek è in mano tedesca ma è stata circondata, ora il tedesco dovrà muoversi per evitare di essere distrutto in fretta.

lat.jpg
    La brigata Hicks sta dando una mano ad assicurare un perimetro difensivo intorno alle future drop zone e sta anche aiutando a incrementare la pressione a nord della cittadina.

hicks.jpg
    La sfortunata compagnia che aveva subito delle perdite nell'atterraggio è stata eliminata da un'imboscata nemica:

1AL-A-1Bdr.png

Nel complesso un ottimo primo turno, pochissime perdite e tanto spazio guadagnato, inoltre l'ultimo chit estratto è stato proprio quello della divisione SS Hohenstaufen.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2013
  17. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Ma la partita continua? Come sta andando?

18. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Scusa per il ritardo nella risposta ma la partita è sospesa, principalmente dalla mia incapacità di gestire questo partitone via email...quando fai degli errori ti tocca riscorrere tutto il file e magari rifarlo, controllare sempre le mosse dell'avversario (perché è normale fare errori) e alla lunga ti perdi un parte del divertimento, inoltre il mio avversario non riesce a giovare live quindi siamo in standby.

Di buono sto per iniziare GCACW, non credevo ma trovo il gioco proprio piacevole e divertente, ma soprattutto è molto rigiocabile! :)

19. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Azz, peccato, sarebbe stato interessante.
    La serie GCACW è proprio bella, stai iniziando dall'ultimo?

20. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Si da SJWII, ho già fatto 3 partite e mi diverto proprio :)

Condividi questa Pagina