1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD ACW AAR Roccia (USA) vs Blind Sniper (CSA): cronaca di un principiante

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 28 Dicembre 2011.

1. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Ma i blocchi marittimi li fai?contrattacca(se si può) dove è più debole con un discreto numero di uomini,gli manderai in rotta il fronte e gli causerai spostamenti di truppe forzate lungo il fronte(naturalmente se si può,io no avendo il gioco,mi limito ad intuito).
    Ciao e
    in bocca al lupo!

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Fino al turno passato il 90% della flotta USA era bloccata, non potevo usarla. A breve inizierò con i blocchi lungo la costa.

Riguardo offensive sulla terraferma per ora non se ne parla: i miei rinforzi presi negli scorsi turni sono ancora in fase di addestramento mentre le forze che sono presenti sono o miliziani o fanteria leggera, adatti a difendere ma non ad operare offensive. Ancora qualche turno e cercherò di fare qualcosa comunque!

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 5: Fine Giugno 1861 - Risultati

L'offensiva nel sud Missouri è andata bene, nessuna resistenza da parte confederata. Rolla e Jefferson City sono sotto il controllo militare USA.

Offensiva_Mossouri.jpg

Non ci sono altre novità dal punto di vista militare sugli altri fronti, solo spostamenti e rinforzi lato mio.

Queste le statistiche a fine turno: un nuovo punto rosicchiato da Blind per l'intervento delle potenze straniere.

Statistiche.jpg

E' entrato in servisio il primo pallone aerostatico ad uso militare: mi consente di aumentare i punti comando nell'unità doce sarà inviato. Se avrò risorse ne costruirò altri durante l'inverno.

Balloon.jpg

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 5: Fine Giugno 1861 - Scelte

Visto che potevo, ho rinnovato il blocco totale: vediamo se mi comporterà penalità nel punteggio sull'intervento delle potenze straniere ma servono punti vittoria e morale nazionale!

Blocco_Totale.jpg

Ho anche richiamato nuovamente i volontari: ho estremo bisogno di uomini per creare unità.

Volontari.jpg

Riguardo ai rinforzi/rimpiazzi queste le mie scelte:

Fanteria
    Fanteria.jpg

Cavalleria
    Cavalleria.jpg

Artiglieria
    Artiglieria.jpg

Rimpiazzi
    Rimpiazzi.jpg

Dal punto di vista militare, dal prossimo turno ho deciso di prendere un paio di iniziative:
    il blocco del James Estuary (questo dovrebbe diminuire le risorse prodotte dalla Virginia) ed un attacco sul Cairo su entrambe le sponde del Mississipi (questa offensiva porterà allo scontro a fine luglio credo). So che è poca cosa ma in questo momento non posso fare molto altro, l'esercito USA è totalmente da costruire :(

James_Estuary.jpg

Piano_battaglia.jpg

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6: Inizio Luglio 1861 - Risultati

Ottime notizie!

Sia io che Blind abbiamo usato l'opzione del blocco ed ancora una volta il punteggio è stato positivo per me: -27 punti in un solo turno (la fortuna del principiante :approved:). Ora l'intervento straniero è molto più lontano.
    Inoltre i Confederati hanno usato nuovamente sia l'emissione dei buoni di guerra che una nuova tassa eccezionale per finanziare l'industria bellica: ho temporaneamente più punti vittoria del sud.

Decisioni_strategiche.jpg

Statistiche.jpg

Nota negativa: la stampa USA spinge per un'offensiva contro la capitale della Virginia entro settembre. Devo almeno conquistare Manassas, altrimenti perderò 10 punti del morale nazionale. Devo al più presto inventarmi una strategia, l'armata del Nord Virginia non è ancora a ranghi completi :(.

Stampa_USA.jpg

Ad ovest da segnalare l'assedio di Bowling Green nel Kentucky, dove ho solo un reggimento di miliziani: credevo che la prima mossa di uno dei due schieramenti avesse portato il Kentucky nella parte avversa ma forse mi sbagliavo, non è successo nulla per ora :humm:. Ad ogni modo non ho possibilità di portare rinforzi nell'immediato: tornerò!

BowlingGreen.jpg

Il Cairo è stata riconquistata senza colpo ferire: i sudisti avevano abbandonato la città dopo aver distrutto il suo deposito e sono apparsi immediatamente dei miei rinforzi che hanno preso possesso della città!
    Ora devo portare al più presto forze per assicurare la città da nuovi assalti e cercare di intercettare un'unità di cavalleria che è stata individuata a nord della città.

Cairo.jpg

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6: Inizio Luglio 1861 - Scelte

Visto l'imposizione dell'offensiva su Manassas entro due mesi, ho deciso di concentrare in questo turno la richiesta di uomini e artiglieria per l'attacco in Virginia, ritartando di commissionare unità in altre specialità.
    Visto che l'artiglieria è molto costosa ho emesso ancora buoni di guerra a danno dei miei punti vittoria.

Queste le scelte per questo turno:

Finanza.jpg

Fanteria
    Fanteria.jpg

Artiglieria
    Artiglieria.jpg

Rimpiazzi
    Rimpiazzi.jpg

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6: Fine Luglio 1861 - Risultati

La città di Bowling Green è caduta: i miliziani si sono difesi con onore ma contro una divisione confederata con cannoni e 8 volte più numerosi non c'è stato molto da fare.
    Ma il loro sacrificio non è stato invano: il Kentucky si è schierato con l'Unione, ed alcune unità in Indiana ed Ohio si sono sbloccate.

BowlingGreen.jpg

Kentucky_1.jpg

Kentucky.jpg

In Maryland il tentativo d'infiltrazione di un reparto di cavalleria confederata è stata respinto a Frederick:

Frederick.jpg

Visto che non ho un esiguo di compagnie da aruolare, mi sono concentrato solo sui rimpiazzi.

Rimpiazzi.jpg

Queste le statistiche della partita a fine turno:

Statistiche.jpg

In Maryland mossa di Blind che avanza mettendo l'assedio a Harper's Ferry: credo che sia una mossa diversiva per trascinarmi lontano da Manassas. Non so se andare in soccorso oppure se ritirarmi e se focalizzare tutte le mie risorse su Alexandria :humm:
    Le forze Confederate sono doppie in numero e con il triplo di cannoni e comandate dal generale Johnston (4-2-4) :(

HarpersFerry.jpg

Forze_Confederate.jpg

Suggerimenti?

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 6: Fine Luglio 1861 - Scelte

Riguardo Harper's Ferry ho deciso di provare una missione di soccorso: 10.000 uomini con quasi 60 cannoni utilizzaranno la ferrovia per arrivare entro cinque giorni.
    Se fosse solo una finta riporterò il grosso della truppa ancora ad Alexandria per l'offensiva su Manassas.
    Se invece non è una finta assisteremo alla prima vera battaglia campale di questa guerra :cautious:

Missione_Soccorso.jpg

Nel resto del fronte sto posizionando sul fronte le unità che finiscono via via l'addestramento. Illinois ed Indiana sono i due punti in cui sto cercando di mettere una forza sufficiente per liberare il Kentacky.

9. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    :eek:fftopic:
    So che sono OT...ma penso sia interessante. Oggi alle 15.40 fanno rivedere su History Channel (Sky) lo speciale su Gettysburg (replica un'ora dopo su H+1)

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Non ho Sky ma ho visto di recente il film, del 1993. Devo dire che mi sono commosso all'ultima carica dei virginiani :piango:

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 7: Inizio Agosto 1861 - Risultati

Buone notizie dal lato finanziario: due eventi mi portano nelle casse 400.000 $ e mi fanno guadagnare anche 5 punti sul morale nazionale.

Introiti1.jpg

Introiti2.jpg

I Confederati sono tornati all'attacco nella zona del Cumberland conquistando Paducah: in questa zona per adesso preferisco stare sulla difensiva. Ho diviso le truppe a disposizione in due divisioni, una sul Cairo ed una a St. Louis (più la guarnigione di Rolla di 1200 uomini). Rinforzi sono in arrivo nei prossimi turni, tra cui gli indispensabili cannoni.
    Sto anche preparando alcuni reggimenti a cavallo con artiglieria da usare nel Trans-Mississipi per parare le scorrerie confederate e arrecare qualche danno in profondità ove possibile.

Paducah.jpg

Cumberland_Mississipi.jpg

Ad Harper's ferry vi è stato uno scontro ma non come pensavo. I confederati erano meno numerosi di quanto mi aspettassi de un loro primo assalto si è risolto in un nulla di fatto.
    Purtroppo Johnston è riuscito a sganciarsi non appena sono arrivati i rinforzi: peccato perchè avrei avuto una buona superiorità in uomini e cannoni!

HarpersFerry.jpg

Queste le statistche a fine turno:

Statistiche.jpg

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 7: Inizio Agosto 1861 - Scelte

Per le decisioni militari di questo turno farò un post successivo a parte essendo un turno particolarmente importante e delicato.

Avendo a disposizione molto denaro e pochissimi uomini da arruolare (potrò eseguire una mobilitazione parziale solo dal gennaio 62 per le HR), ho scelto di creare unità molto costose ma che richiedono pochi uomini.
    Finalmente è comparso nell'elenco delle unità di supporto un ARMY HQ con cui potrò costruire la mia seconda armata della campagna. Ci vorrà molto prima che sia operativa (4 turni) ma è pur sempre qualcosa!

Queste le mie scelte per il prossimo turno:

FlottaOceanica.jpg

Trasporti.jpg

Artiglieria.jpg

FlottaFluviale.jpg

Supporto.jpg

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 7: Inizio Agosto 1861 - Scelte militari

In questo turno ho preso un'importante decisione.

Dalle regole del gioco se il giocatore Unionista non conquista Manassas entro metà Settembre paga una penalità di 10 NM.
    Contro l'AI questo è facile perchè nei primi turni si può attaccare con un paio di brigate disponibili e si vince facile con i miliziani confederati presenti nella città.
    Un giocatore umano confederato invece riesce, spendendo punti trasporto, a rinforzare Manassas entro i primi 3 turni e quella possibilità sparisce.
    Blind ha spostato a Manassas da tempo la sua Armata del Potomac che ha avuto tutto il tempo di trincerarsi.
    Anche raccimolando tutti gli uomini disponibili potrei scagliarli contro 30000 uomini con 200 cannoni ma credo di avere davanti 20-25000 uomini ben trincerati. Non potrei mai farli sloggiare.
    Per di più dopo la battaglia non riuscirei a compensare le perdite in breve tempo visto i pochi rimpiazzi dovute alle HR: il rischio è quello di vedermi poi respinto oltre il Potomac, de dovessi uscirne con le ossa rotte.

Dato questo ho deciso la seguente strategia.
    Blind continuerà a tenere il grosso delle sue truppe a Manassas per altri due turni ed io ne approfitterò per condurre un'offensiva per conquistare la valle dello Shenandoah.
    Per fare questo ho messo in movimento tre differenti divisioni.
    • Wallace con 14.000 uomini avanzerà su Winchester dove Johnston dovrebbe avere 8000 uomini.
    • Wood con 3300 uomini calerà alle sue spalle cercando di prendere di slancio il deposito.
    • Miles con un piccolo corpo di 1000 uomini scenderà sulla costa alla destra dell'armata del Potomac per simulare un tentativo di aggiramento delle forze confederate e distrarre il grosso delle truppe nemiche.
    Ad Alexandria rimarranno sempre 19.000 uomini con 140 cannoni uomini ben trincerati pronti a parare un assalto confederato, mentre tra Alexandria e Harper's Ferry sto facendo convergere forse per altri 5000 uomini per essere pronto a tagliare la strada a rinforzi confederati verso la valle

Se riesco a conquistare la valle prima dell'inverno, avendo anche il forte Monroe sulla costa ed Alexandria come base sulla sponda destra del Potomac potrei eseguire in primavera una triplice manovra convergente su Richmond senza far sapere ai confederati da quale parte arriverà il grosso delle mie truppe.

Questo sulla carta...vedremo come andrà in realtà.

Piano_offensiva.jpg

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Fine Agosto 1861

Queste le statistiche a fine turno:

Statistiche.jpg

In Virginia le mie truppe si sono mosse come richiesto e nel prossimo turno tenterò l'assalto a Winchester.

Dall'Ohio ho iniziato un'offensiva con lo scopo di conquistare Lexinton in Kentucky.
    Primo passo, la conquista della cittadina di Clarksburg per non avere sorprese nelle retrovie durante la marcia di avvicinamento.

Clarksburg.jpg

Avendo sempre pochi uomini da poter arruolare, mi sono concentrato sui rimpiazzi e trasporti:

Rimpiazzi.jpg

Trasporti.jpg

Nel prossimo turno farò muovere verso Lexinton una divisione da Cincinnati comandata da Blenker, mentre un piccolo contingente comandato dal vincitore di Clarksbung convergerà da est per assicurare le linee di comunicazione con l'Ohio visto che in zona ci sono molte unità nemiche (hanno già sabotato un ramo di ferrovia prevedendo una mia offensiva).

Offensiva_Nord_Kentucky.jpg

15. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Con questo e gli altri AAR ora in corso (quello di Blind Sniper e di TrueKnight) mi state facendo innamorare dei giochi AGEOD, strepitosi ;) Temo che vedrete presto anche me alla ricerca di un avversario per un PBEM.
    In bocca al lupo per la continuazione ...

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ho sospeso per il momento l'AAR per qualcosa che non mi torna.

Negli ultimi turni le navi che avevo richiesto sia in Indiana che in Pensylvania non sono state costruite. Pensavo fosse un caso, ma due turni di fila mi suona strano. Non vorrei che fosse un side-effect delle beta-patch che stiamo usando.
    Ho informato Blind per vedere cosa ne pensa e cercare di capire che cosa sta succedendo.
    Nel caso ci sia un problema manderemo la segnalazione ad Ageod.

PS: l'offensiva su Winchester è stata un fallimento :(

17. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Caspita che peccato. spero sia una cosa facilmente risolvibile

18. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Puoi, per afvore, approfittare di questa sospensione per dare qualche chiairmento su come stai organizzando il tuo esercito per evitare di subire pesanti penalità per unità "out of chain of command"?

Mi scuso se la domanda può apparire stupida, ma ho appena preso il gioco e sto facnedo i tutorial e mi sembra di aver capito che una corretta organizzazione della catena di comando è uno degli aspetti fondamentali del gioco ...

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    In effetti non ho ancora cominciato. Le divisioni si possono formare solo da fine Ottobre se non mi ricordo male ed i corpi d'Armata solo da Marzo '62.
    Fino ad allora hai una forte penalità, fino al 35% per comandante, se gli assegni troppe truppe. Ho notato che con le stesse truppe, appena formi una divisione, scendi ad una penalità del 10%. Con i CdA arrivi a zero fino a 18 elementi in una divisione.
    Invece da fine Agosto puoi creare un secondo HQ d'Armata con cui cominciare a impostare un'armata nell'Ovest o dove desidere.
    Il vero problema per il Nord è il livello medio dei comandati, veramente insufficiente se paragonato con quelli del Sud.

PS: Blind ha confermato il fault quindi i tempi si allungano.

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Partita chiusa!

Lo sviluppatore conferma che si tratta di un baco che influisce non poco sulle forze in campo e le risorse spese. Qui potete trovare la discussione relativa al problema:

http://www.ageod-forum.com/showthread.php?t=23864

In accordo con Blind, abbiamo deciso di chiudere questa partita ed aspettare il rilascio della patch ufficiale 1.16 per dar nuovamente battaglia :approved:

Anche se abbiamo giocato per pochi turni l'esperienza mi è servita parecchio: un avversario umano è tutt'altra cosa rispetto all'AI. Bisogna avere le idee chiare fin dal primo turno sulla strategia che si vuol portare avanti e non abbozzare tentativi mese dopo mese che portano solo a rovesci!

Ciao e a presto!

Condividi questa Pagina